Scanner air band: non sento più le voci dei controllori!

jgoggi

Utente Registrato
24 Maggio 2008
238
0
Buongiorno, mi rivolgo a coloro che hanno una radio con banda aeronautica e sono nella zona di Roma. La domanda è: riuscite a sentire le voci dei controllori di volo del centro di controllo radar di Ciampino? Ad esempio Roma avvicinamento 125.50, direttore 131.25, partenze 130.9, ecc.? A me succede una cosa strana: ho uno scanner Icom acquistato 20 anni fa e fino a una decina di anni fa sentivo perfettamente voci dei piloti e dei controllori, nonostante abitassi a Roma nord (circa 20 km da Ciampino in linea d'aria). Da una decina di anni ad oggi continuo a sentire le voci dei piloti, ma quelle dei controllori o le sento lontanissime o per niente, nonostante ora abiti a circa 4 km dal centro radar di Ciampino. Addirittura sono anche andato sotto il centro stesso e neanche da lì sento niente. Qualcuno ha lo stesso mio problema o riesce a sentire bene le voci dei controllori di volo? Grazie.

IK2SAI

Utente Registrato
16 Settembre 2011
73
0
Milano
Ciao!
Che tu non senta nulla sotto il centro radar è comprensibile poiché i segnali sono trasferiti su posizioni strategiche ove ci sono le antenne per la massima copertura. Forse solo le frequenze TWR e GND sono irradiate in aeroporto per ovvi motivi.
Per il fatto di sentire gli aeromobili ma non l'ATC potrebbe essere una lieve desintonizzazione: spesso l'ATC non è isoonda con l'aereo e non è questione di doppler. E' proprio che uno trasmette su una frequenza mentre l'ATC è leggermente spostato. Questo è uno dei motivi per cui nel 2018 si utilizza ancora una emissione in AM per le comunicazioni aeronautiche. Disturbata, sorpassata ma più affidabile in situazioni particolari.
Fai un tentativo; quando senti più aeromobili su una certa frequenza, prova, con il passo di frequenza minore che hai se hai un canalizzato o se hai i VFO prova a spostarti di 2-3 kHz in su o in giù e prova a vedere se salta fuori qualcosa.
Buona serata.

jgoggi

Utente Registrato
24 Maggio 2008
238
0
Grazie per la spiegazione! Ho provato a variare di poco, ma la mia radio ha una risoluzione di 25 KHz, quindi ad esempio da 125.5000 posso passare a 125.5250 o 125.5750, ma non si sente niente. Magari potrei provare ad andare in un negozio del settore e testare un'antenna più potente...

IK2SAI

Utente Registrato
16 Settembre 2011
73
0
Milano
Solitamente il passo di frequenza è modificabile. Del resto 25 kHz di passo avrebbe (un certo) senso se tu fossi in UHF. Qui siamo in VHF e il passo, al massimo dovrebbe essere di 12,5 kHz. Se poi l'apparecchio che adoperi è nuovo, una volta in gamma aero dovrebbe consentire il passo 8,33 kHz di nuovo utilizzo.
Prova a dare un'occhiata nei vari menù a disposizione. Se non è un giocattolo dovresti poter far qualcosa. Per quanto riguarda l'antenna ha poco senso. Se non sintonizzi la stazione correttamente, puoi avere l'antenna più grande senza combinare nulla.
Che apparecchio stai utilizzando?
(Per chi si sta trattenendo a fatica: è fatto divieto di ascoltare e divulgare il contenuto delle comunicazioni aeronautiche. In particolare sono di libero ascolto le frequenze per le stazioni broadcasting e quelle dei radioamatori.)