Sinceramente non capisco il senso del post...è una cosa strana pensare di essere scartati da Ryanair?
Oggi ero al Pilot Career che si è svolto a Roma. Parlando con un istruttore di una scuola di volo, mi diceva di come oltre alla lingua le selezioni si basino anche sull'attitude di un allievo.
La lingua sembre essere un ostacolo che molti banalizzano, se un ICAO 4 ti mette a posto con le scartoffie ufficiali, se non hai almeno un ICAO 5 fai la figura del Cat is on the table al colloquio.
L' "attitude" sembra anche questa un elemento da non banalizzare. In fondo dice, arriva in compagnia un ATPL frozen, che se gli va bene ed è passato per qualche contratto breve in compagnia avrà al massimo qualche centinaio di ore, quindi esperienza poca, se anche la materia umana non eccelle ecco che ti segano.
Ovviamente riporto queste come considerazioni generali (spero non considerate da bar) per la sola discussione, e per capire cosa può essere o andare storto in una selezione.
Last but not least, oggi si fantasticavano orde di piloti non solo nei prossimi anni ma già da adesso. Aerei a terra in cerca di piloti. Essendo ad una manifestazione di scuole di volo, e vedendo quanti centri di costo con annessi soci finanziatori erano presenti (io ero uno di questi soci finanziatori) ero perplesso. La sensazione che molti mettendo 80K sul tavolo ne riprendano altrettanti ed altri ancora è palpabile.
Sarà che frequento aviazionecivile ......