Sciopero Alitalia anche venerdì 20


caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Qualcuno lo dice a questi fenomeni che le consulenze sono utili, sempre che si seguano?
40 milioni poi, nel bilancio di AZ, mi sembrano proprio non una grossa cifra.
80 miliardi di consulenza??? per far che???
 

goafan

Utente Registrato
La protesta di assistenti di volo e piloti continuerà oggi. A Fiumicino ieri 163 voli cancellati

Sciopero Alitalia, si va a oltranza Lunardi minaccia: li puniremo

ALESSIA GALLIONE
CARLO PICOZZA
ROMA - Duecento voli cancellati in Italia, 163 solo a Fiumicino, alle undici di ieri sera; ore di ritardi per un´ottantina tra arrivi e partenze. Check-in deserti negli scali italiani con picchettaggi del personale di terra, degli assistenti di volo e dei piloti dell´Alitalia per lo sciopero di otto ore a partire dalle 10. Ma alle 18, fine dell´astensione programmata, mentre i passeggeri speravano nel rientro dei disagi, la protesta è continuata. E si annuncia «a oltranza, almeno fino alle 16» di oggi.
I lavoratori della compagnia di bandiera aderenti a Cgil, Cisl e Uil, Ugl e Unione Piloti si fermano «per un nuovo piano industriale» e «contro l´attuale gestione che sta accumulando trecento milioni di perdite l´anno». Per oggi è in vista un´altra giornata critica con il rischio di cancellazione della metà dei voli. Dal canto suo, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, chiede sanzioni contro i lavoratori in sciopero: «Violano la legge e non hanno aderito all´ordinanza con la quale avevo disposto il differimento ad altra data dell´astensione dal lavoro».
È stato un giovedì nero. Che avrà repliche e strascichi: «La mobilitazione davanti ai varchi continuerà finché il governo non deciderà di convocarci», annuncia il coordinatore nazionale della Filt Cgil Trasporto aereo, Mauro Rossi. «L´esecutivo deve assumersi la responsabilità di una gestione aziendale che sta bruciando risorse pubbliche: l´ultima ricapitalizzazione, un miliardo di euro, è stata finanziata in buona parte dal Tesoro, in altre parole, dai cittadini. Il management sta portando l´Alitalia alla chiusura. Non saranno le bugie di Cimoli né le precettazioni del ministro Lunardi a fermare la protesta».
Lo sciopero, secondo i sindacati, ha avuto un´adesione del 70 per cento, con punte tra l´80 e il 95 nel settore della Direzione tecnica e tra il personale di volo. «La partecipazione massiccia degli addetti alla Linea tecnica e dei naviganti ha provocato numerose cancellazioni in tutti gli scali italiani con capofila Fiumicino». L´Alitalia, che nei giorni scorsi aveva previsto la cancellazione di 74 voli, alle 13 di ieri correggeva al rialzo ipotizzando 109 annullamenti, alcuni dovuti a cause tecniche e a condizioni meteorologiche avverse.
Dopo lo sciopero, l´assemblea permanente dei lavoratori davanti ai varchi dei settori operativi della compagnia ha di fatto bloccato i turni notturni del personale di terra addetto alla manutenzione sottobordo degli aerei. A mezzanotte, invece, si è conclusa l´astensione dal lavoro di 24 ore degli assistenti di volo aderenti al Sult. I dirigenti dei cinque sindacati hanno deciso di «non mollare». «È possibile - prevede il segretario della Fit Cisl Lombardia, Dario Balotta - che proclameremo una agitazione permanente. Anche i lavoratori del Nord hanno aderito in modo compatto allo sciopero. Era inevitabile. È il risultato della politica di rifiuto del confronto da parte dell´azienda spalleggiata dal governo».

(La Repubblica)

CIAO
_goa
 

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Alitalia, i sindacati confermano lo sciopero di domani

......che si è ridotto il livello di soddisfazione del cliente".

(18 gennaio 2006)
la Repubblica
Chi sa perchè? Certo che sono proprio dei geni!