Sedili al contrario per imbarcare più passeggeri

amsterdammer

Utente Registrato
20 Gennaio 2006
965
1
mamma mia...io starei troppo male ad andare al contrario... comunque ce la vedo la FR a chiedere l'extra al momento della prenotazione se si vuol essere sicuri di essere rivolti in direzione volo,no?

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
Vabbè, ho letto di peggio.... vi ricordate quella dei sedili in posizione quasi verticale per far viaggiare i passeggeri in piedi?[:308][:308]

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,068
25
Milano
Beh British Airways offre già in classe Business dei sedili che danno la schiena alla cabina di pilotaggio... sarei curioso di chiedere a chi ha provato che sensazioni si hanno nelle fasi critiche del volo...

TRNCRI

Utente Registrato
4 Dicembre 2005
39
0
32
Torino, Piemonte.
Beh io ho già provato l'ebrezza...
Ho volato su un ATR-42 della Air Mauritius, e siccome avevo fatto il check-in per primo, mi sono stati assegnati i primi due posti a destra che sull' ATR MK erano appunto rivolti verso la coda!!!
Comunque a parte la sensazione strana in decollo devo dire che non ho avuto particolari problemi.
Per la cronaca l'aereo era l' ATR-42-300 immatricolato 3B-NAP.
Ciaooo

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Beh British Airways offre già in classe Business dei sedili che danno la schiena alla cabina di pilotaggio... sarei curioso di chiedere a chi ha provato che sensazioni si hanno nelle fasi critiche del volo...
Dovrebbero essere le normali sensazioni di stare seduti in avanti.
E' tutta una questione di abitudine, come sul treno, se guardi il finestrino potrebbe darti fastidio altrimenti è tutto normale.

Nel volo le sensazioni sono date dall'orecchio.

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
33
-MI-, Lombardia.
Molti aerei di lusso hanno i sedili rivolti all'indietro.

Citazione:Non basta: per quanto innaturale appaia, soprattutto durante le delicate fasi di decollo e atterraggio, viaggiare dando la faccia alla coda dell'aereo aumenta - assicurano gli esperti - le probabilità di sopravvivere ad un incidente. In caso di sciagura chi sta di spalle viene infatti in genere premuto sul sedile e non proiettato in avanti.
Questa se la potevano risparmiare [V]

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,127
33
.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Dovrebbero essere le normali sensazioni di stare seduti in avanti.
E' tutta una questione di abitudine, come sul treno, se guardi il finestrino potrebbe darti fastidio altrimenti è tutto normale.

Nel volo le sensazioni sono date dall'orecchio.
però almeno nel momento del decollo e atterraggio le sensazioni sono comunque disturbate no?

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy

Io l'ho provato (posto finestrino Club World BA) e non mi ha dato particolarmente fastidio, neanche in decollo ...
In crociera ci si sente un po' più cullati e in atterraggio è fin più confortevole. Quindi un giudizio in generale positivo.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il torcicollo che viene per guardare fuori; nell'upper deck del 747 tra sedile e paratia c'è uno scomparto per i bagagli a mano e per guardar fuori bisogna sporgersi dalla poltrona.
Ho scelto l'Upper Deck perché più confortevole e silenzioso; al piano di sotto il 747 è troppo "carro bestiame";)

Sul fatto che con i sedili al contrario ci stiano più pax, mi sembra un fesseria, basterebbe fare uno spazio per le gambe nelle paratie anteriori e le soluzioni diventano equivalenti.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,800
3,126
Nel lontano 1982 i miei mi regalarono per l'esame di terza media, al modico prezzo di 400.000 lire (!!!), un volo charter PSA-LGW-PSA che effettuai credo con un DC-9 di una qualche compagnia di cui non ricordo il nome.

Era il mio primo volo da solo e all'epoca avevo solamente 13 anni... ebbene una volta salito a bordo mi capitò un posto più o meno a metà della cabina che aveva i posti contrapposti, a me capito quello in senso contrario e mi ricordo ancora la strana sensazione di decollare sentendo la pressione della cintura che mi tratteneva (davvero) dallo scivolare verso chi mi sedeva di fronte.

Quella fu l'unica volta, non vidi mai più un aeromobile configurato in tal modo.

Dedalo

Utente Registrato
8 Febbraio 2007
213
0
E se ci stipassero come le galline nei TIR? Penso che così un po di spazio lo recuperano, no?[:305]

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Citazione:Messaggio inserito da seaking

Nel lontano 1982 i miei mi regalarono per l'esame di terza media, al modico prezzo di 400.000 lire (!!!), un volo charter PSA-LGW-PSA che effettuai credo con un DC-9 di una qualche compagnia di cui non ricordo il nome.

Era il mio primo volo da solo e all'epoca avevo solamente 13 anni... ebbene una volta salito a bordo mi capitò un posto più o meno a metà della cabina che aveva i posti contrapposti, a me capito quello in senso contrario e mi ricordo ancora la strana sensazione di decollare sentendo la pressione della cintura che mi tratteneva (davvero) dallo scivolare verso chi mi sedeva di fronte.

Quella fu l'unica volta, non vidi mai più un aeromobile configurato in tal modo.
Mi fai ricordare che anche a me successe lo stesso in un volo LIN-LHR, su un Trident della BEA, una delle due mamme di BA. I sedili della prima fila di Y avevano lo schienale alla paratia divisoria e stavano di fronte a quelli della seconda fila, come nello scompartimento di un treno.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
si proverebbero le stesse senzazioni degli av che siedono al contrario di solito davanti....cmq nn credo dia molto fastidio

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,800
3,126
Citazione:Mi fai ricordare che anche a me successe lo stesso in un volo LIN-LHR, su un Trident della BEA, una delle due mamme di BA. I sedili della prima fila di Y avevano lo schienale alla paratia divisoria e stavano di fronte a quelli della seconda fila, come nello scompartimento di un treno.
...anni '80 quindi?