[SEMI OT] Finalmente qualcuno ci pensa!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Non per invidia (che, non lo nego, c’è!) ma per il rispetto delle regole che dovrebbero valere per tutti, la notizia è che Starlux rischia una bella sanzione per avere permesso l’accesso al cockpit in volo a Sam Chui.

• Like
Reactions: Alitalia Fan

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,028
3,335
Condivido il rigore nel disciplinare l'ingresso in cockpit, ma in questo caso mi sembra sia stato fatto tutto correttamente.
Sam Chui entra solo prima della partenza e dopo l'arrivo, con l'aereo fermo e i piloti non impegnati a pilotare.
Il regolamento parla di personale autorizzato, ma non specifica autorizzato da chi. In questo caso il pilota era anche il CEO, quindi Sam era sicuramente autorizzato dai vertici aziendali.

• Like
Reactions: East End Ave

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Il problema è che l'articolo 194, per come è scritto, sembra non fare distinzioni di sorta tra aereo in volo/a terra.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
In questo caso il pilota era anche il CEO, quindi Sam era sicuramente autorizzato dai vertici aziendali.
La sanzione mi pare di capire l’abbia presa la compagnia perchè il comandante ha consentito l’accesso. Senza entrare nel merito di chi fosse il comandante.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
Una sanzione, giusta o sbagliata che sia, che gli ha dato più visibilità di uno spot su TV e social, e che gli sarebbe costato molto di più.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,310
3,235
su e giu' sull'atlantico...
Mah, mi sembra un acchiappa click , magari costruito da qualche rosicone concorrente di SC. Se davvero era in cockpit solo prima e dopo la cosa avviene normalmente e quotidianamente per migliaia di volte.
Per fortuna.

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,576
70
35
Roma, Lazio.
Solo ieri sono stato autorizzato ad entrare nel cockpit di un aereo prima della partenza, ad aereo fermo, e che io sappia è consentito.

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
303
235
La sanzione mi pare di capire l’abbia presa la compagnia perchè il comandante ha consentito l’accesso. Senza entrare nel merito di chi fosse il comandante.
Comunque parliamo di meno di 2000 dollari, credo che il capitano/CEO in questione possa pagarli recuperando gli spiccioli persi tra i cuscini del divano.