Non so so è già stata postata, mi sembra interessante:
si chiama travel cyborg: E’ italiano. lo abbiamo provato in anteprima su Corriere.it
Tu chiedi e il volo te lo suggerisce il "robot"
Sta per essere lanciato il primo motore di ricerca voli al mondo che risponde al linguaggio naturale
MILANO - «Vorrei un low-cost Milano Parigi con partenza domani e ritorno il 20 sera». Sarebbe comodo avere un’amica che lavori in un’agenzia di viaggio per ricevere l’imbeccata giusta, via chat, ogni volta che si desidera cercare un volo dell’ultimo minuto. E che in un secondo, rispondendo al nostro messaggio, selezioni una serie di opzioni adatte, dalla più economica in poi. Ebbene, ora ogni utente web ha quell’amica; sempre che si accontenti di un software. Si chiama Travel Cyborg ed è un motore di ricerca per voli in linguaggio naturale («il primo al mondo del genere», specificano i suoi creatori) che funziona via messenger. Lo lancia martedì 13 luglio (ma è attivo già da oggi) Europe Low Cost, sito di comparazione prezzi nel settore viaggi.
COME FUNZIONA - Il Corriere.it ha potuto testarlo in anteprima. Per utilizzarlo basta inserire gratuitamente tra i propri contatti di instant messenger l’indirizzo travelcyborg@europelowcost.com (o in alternativa usare la web chat del sito) e iniziare a scrivergli, proprio come se dall’altra parte ci fosse una persona in carne e ossa: «Da Roma a New York domani sera rientro il 20 la mattina»; oppure: «Roma Madrid partenza il 19 luglio ritorno il 27»; o ancora: «Milano Londra domani mattina arrivo entro le 12». Le risposte sono secche e pulite: nel caso del volo su Madrid si inizia con un «66 euro di eDreams» e relativo link, poi tutti gli altri.
DIETRO AL LINGUAGGIO NATURALE - Il sistema infatti converte la richiesta formulata in modo abbastanza libero dall’utente (in linguaggio naturale appunto, e non sotto forma di parole chiave o in seguito alla compilazione di un form online) in una domanda strutturata sottoponendola in parallelo a oltre 100 siti web di agenzie online e compagnie per un totale di 900 aerolinee. I risultati ottenuti sono poi analizzati e presentati sotto forma di risposta dall’offerta più economica in su, con informazioni riepilogative (miglior prezzo per compagnia, per aeroporto di partenza o arrivo ecc...) e di dettaglio. Ogni risultato è ovviamente accompagnato da un link che porta al sito d’origine dove l’utente può acquistare il biglietto. Tutto ciò si svolge in un paio di secondi dal momento in cui il cybernauta manda il primo messaggio. E se la domanda inviata è troppo oscura o difficile? Può capitare di spiazzare il programma: ad esempio, con una richiesta come: «Da Milano a Roma andata e ritorno martedì 13». In tal caso è lo stesso software a rispondere di non aver capito, invitando a precisare meglio tempi o luoghi («Che giorno vuoi partire?») e suggerendo alcuni esempi: («il 28», «domani mattina o «12/05 dopo le 8 di sera»).
TECNOLOGIA ITALIANA - L’aspetto più interessante è che dietro alla tecnologia innovativa di Travel Cyborg – che funziona con Live Messenger, Gtalk, iChat, con molte applicazioni per smartphone, e presto anche con Skype e Facebook - ci sono due aziende italiane, la stessa Europe Low Cost ed Enuan. Quest’ultima ha sviluppato la piattaforma di linguaggio naturale che permette agli utenti di rivolgersi al motore quasi come se stessero scrivendo all’amica dell’agenzia. «Si tratta di una learning machine, il sistema apprende dalle stesse richieste degli utenti », spiega al Corriere.it Cesare Ambrosi, fondatore e amministratore di Europe Low Cost, portale nato nel 2008 e successivamente partecipato da Triboo, gruppo internet particolarmente goloso di start-up promettenti. «E infatti vogliamo testarlo per due mesi in Italia, e dopo questo “allenamento” iniziare a esportarlo in Europa, a partire da Spagna e Gran Bretagna». Per poi sbarcare negli Stati Uniti a inizio 2011. Ma già in autunno Travel Cyborg aggiungerà la possibilità di cercare anche gli hotel in una data città. Si è andati a Londra per lavoro e si è deciso all’ultimo di fermarsi un giorno? «Piccadilly max 70 euro vicino alla metro stasera». E si aspetta che «l’amica» risponda via chat.
Carola Frediani
12 luglio 2010
http://www.corriere.it/scienze_e_te...ni_bf01c8ba-8d8e-11df-a602-00144f02aabe.shtml
si chiama travel cyborg: E’ italiano. lo abbiamo provato in anteprima su Corriere.it
Tu chiedi e il volo te lo suggerisce il "robot"
Sta per essere lanciato il primo motore di ricerca voli al mondo che risponde al linguaggio naturale
MILANO - «Vorrei un low-cost Milano Parigi con partenza domani e ritorno il 20 sera». Sarebbe comodo avere un’amica che lavori in un’agenzia di viaggio per ricevere l’imbeccata giusta, via chat, ogni volta che si desidera cercare un volo dell’ultimo minuto. E che in un secondo, rispondendo al nostro messaggio, selezioni una serie di opzioni adatte, dalla più economica in poi. Ebbene, ora ogni utente web ha quell’amica; sempre che si accontenti di un software. Si chiama Travel Cyborg ed è un motore di ricerca per voli in linguaggio naturale («il primo al mondo del genere», specificano i suoi creatori) che funziona via messenger. Lo lancia martedì 13 luglio (ma è attivo già da oggi) Europe Low Cost, sito di comparazione prezzi nel settore viaggi.
COME FUNZIONA - Il Corriere.it ha potuto testarlo in anteprima. Per utilizzarlo basta inserire gratuitamente tra i propri contatti di instant messenger l’indirizzo travelcyborg@europelowcost.com (o in alternativa usare la web chat del sito) e iniziare a scrivergli, proprio come se dall’altra parte ci fosse una persona in carne e ossa: «Da Roma a New York domani sera rientro il 20 la mattina»; oppure: «Roma Madrid partenza il 19 luglio ritorno il 27»; o ancora: «Milano Londra domani mattina arrivo entro le 12». Le risposte sono secche e pulite: nel caso del volo su Madrid si inizia con un «66 euro di eDreams» e relativo link, poi tutti gli altri.
DIETRO AL LINGUAGGIO NATURALE - Il sistema infatti converte la richiesta formulata in modo abbastanza libero dall’utente (in linguaggio naturale appunto, e non sotto forma di parole chiave o in seguito alla compilazione di un form online) in una domanda strutturata sottoponendola in parallelo a oltre 100 siti web di agenzie online e compagnie per un totale di 900 aerolinee. I risultati ottenuti sono poi analizzati e presentati sotto forma di risposta dall’offerta più economica in su, con informazioni riepilogative (miglior prezzo per compagnia, per aeroporto di partenza o arrivo ecc...) e di dettaglio. Ogni risultato è ovviamente accompagnato da un link che porta al sito d’origine dove l’utente può acquistare il biglietto. Tutto ciò si svolge in un paio di secondi dal momento in cui il cybernauta manda il primo messaggio. E se la domanda inviata è troppo oscura o difficile? Può capitare di spiazzare il programma: ad esempio, con una richiesta come: «Da Milano a Roma andata e ritorno martedì 13». In tal caso è lo stesso software a rispondere di non aver capito, invitando a precisare meglio tempi o luoghi («Che giorno vuoi partire?») e suggerendo alcuni esempi: («il 28», «domani mattina o «12/05 dopo le 8 di sera»).
TECNOLOGIA ITALIANA - L’aspetto più interessante è che dietro alla tecnologia innovativa di Travel Cyborg – che funziona con Live Messenger, Gtalk, iChat, con molte applicazioni per smartphone, e presto anche con Skype e Facebook - ci sono due aziende italiane, la stessa Europe Low Cost ed Enuan. Quest’ultima ha sviluppato la piattaforma di linguaggio naturale che permette agli utenti di rivolgersi al motore quasi come se stessero scrivendo all’amica dell’agenzia. «Si tratta di una learning machine, il sistema apprende dalle stesse richieste degli utenti », spiega al Corriere.it Cesare Ambrosi, fondatore e amministratore di Europe Low Cost, portale nato nel 2008 e successivamente partecipato da Triboo, gruppo internet particolarmente goloso di start-up promettenti. «E infatti vogliamo testarlo per due mesi in Italia, e dopo questo “allenamento” iniziare a esportarlo in Europa, a partire da Spagna e Gran Bretagna». Per poi sbarcare negli Stati Uniti a inizio 2011. Ma già in autunno Travel Cyborg aggiungerà la possibilità di cercare anche gli hotel in una data città. Si è andati a Londra per lavoro e si è deciso all’ultimo di fermarsi un giorno? «Piccadilly max 70 euro vicino alla metro stasera». E si aspetta che «l’amica» risponda via chat.
Carola Frediani
12 luglio 2010
http://www.corriere.it/scienze_e_te...ni_bf01c8ba-8d8e-11df-a602-00144f02aabe.shtml