Sequenza luci


MarcoN

Utente Registrato
22 Marzo 2009
389
0
Salve ragazzi,
sapete dirmi la sequenza delle luci esterne?
Qundo si devono tenere accese le beacon?
Le strobe dal decollo all'atterraggio, vero?
[...]
Insomma, tutte le luci quando si usano e quando no?
E le RWY Turn Off che tipi di luci sono? A cosa servono? Ed ovviamente: quando vanno tenute accese e quando spente?

Bè insomma... sono un bel po' di domande:p
Se si trovasse uno schema (anche in inglese) o qualche esempio che spieghi anche in quali fasi del volo usare le determinati luci, si potrebbero colmare le mie lacune.

Grazie anticipatamente:D
 

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,068
25
Milano
Luci di navigazione accese a terra (non sono sicuro se siano obbligatorie di giorno)
Luci beacon accese quando c'e' anche solo un motore acceso, o che sta per essere acceso (infatti e' un avvertimento anche per gli operatori a terra di stare lontani dal velivolo).
Luci Strobo dal decollo all'atterraggio
Landing lights accese sempre in decollo e atterraggio (si dice spaventino gli uccelli, eliminando quindi il rischio di bird strike)
Luci Taxi accese a discrezione del pilota nel rullaggio notturno, facendo attenzione di spegnerle quando si incrocia un altro velivolo a terra perche' possono dare fastidio all'altro equipaggio...
 

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
beacon dall'accensione motori allo spegnimento
landing lights entrando in pista fino a fl100 in salita.in discesa fl100 fino a quando liberi la pista
strobo da quando entri in pista a quando abbandoni..tutto il volo
Nav lights da quando entri in cockpit fino a quando finisci il volo e lasci l'aereo

ciao
 

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
Luci di navigazione accese a terra (non sono sicuro se siano obbligatorie di giorno)
Luci beacon accese quando c'e' anche solo un motore acceso, o che sta per essere acceso (infatti e' un avvertimento anche per gli operatori a terra di stare lontani dal velivolo).
Luci Strobo dal decollo all'atterraggio
Landing lights accese sempre in decollo e atterraggio (si dice spaventino gli uccelli, eliminando quindi il rischio di bird strike)
Luci Taxi accese a discrezione del pilota nel rullaggio notturno, facendo attenzione di spegnerle quando si incrocia un altro velivolo a terra perche' possono dare fastidio all'altro equipaggio...

scusa non avevo visto che avevi gia risposto perfettamente...abbiamo risposto in contemporanea..:D..ciaoo
 

I-MAUR

Utente Registrato
19 Gennaio 2007
131
0
Nota: le cosi' dette runway turnoff vengono definite tali solo da Airbus Ind.,in quanto Boeing le chiama semplicemente taxi light....noterai la differenza guardandi i du distiniti
nose landing gear.....:)
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,575
271
Nota: le cosi' dette runway turnoff vengono definite tali solo da Airbus Ind
Uhm, non proprio. Cito da fonte autorevole relativa alle operazioni di un bimotore di lungo raggio Boeing, e spero di rispondere così anche alla domanda iniziale:

Aircraft navigation lights should be selected ON for all night flights. Landing lights should be selected ON for departure and whilst operating below FL100. Strobe lights should be selected ON when crossing or backtracking an active runway and before takeoff. Logo lights should be selected ON for all night flights whilst operating below FL100. A nose gear light and/or the Runway Turnoff lights may be selected ON at the captain's discretion while the aircraft is taxied, except where this would cause hazard
 

I-MAUR

Utente Registrato
19 Gennaio 2007
131
0
Faccio pubblica ammenda......anche i tecnici possono commettere errori......
perdonate l'imprecisione.....grazie
 

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Tra l'altro ci sono comunque delle limitazioni per il volo notturno in caso di luci inoperative, un esempio è un estratto delle MEL qui sotto: