Una domanda che vorrei porvi sulla scia della discussione del 330AZ che opera la FCO-LIN e considerando anche un analogo caso in ambito ferroviario oggetto di discussione su altro forum.
Descrivo una situazione "tipo" non necessariamente corrispondente alla realtà, è indicativa e serve per sviluppare la discussione.
Dunque, io viaggiatore voglio volare da FCO a LIN con un volo della compagnia Pinco Pallino Aviation. La suddetta propone un servizio di sola economy in scatola di sardine con pitch da 30" (denominazione commerciale "barbone") su regional jet. Io acquisto un volo in Y e lo pago quindi a tariffa Y, non posso fare altrimenti date le premesse. Sostanzialmente pago il tragitto FCO-LIN e l'aria che respiro, stop. Ora, per questioni interne all'azienda, quel giorno la Pinco Pallino Aviation decide di mettere sulla rotazione FCO LIN un AirCoach 390 a 6 motori configurato in 4 classi. Barbone (come sul regional) , Decente, Bella, Eccellentissima. La classe Barbone è identica sia per il mastodontico 390 che per il regional che normalmente opera la tratta. La Pinco Pallino Aviation decide di non "chiudere" le altre classi lasciando libertà ai pax di muoversi per osservare la qualità dei suoi interni del prodotto di punta. Arriva un viaggiatore un po furbacchione e pretende di sedersi in "eccellentissima" (niente servizi aggiunti, solo sedersi) perchè, a suo dire, il volo è schedulato con solo economy e quindi per lui è tutto economy.
Voi come la vedete? Il viaggiatore è fuori di testa o potrebbe avere una qualche ragione?
Nel caso di AZ, dove dai trip report letti, la stessa consentiva ai pax di sedersi in magnifica con regolare biglietto Y, come sono andate le cose? AZ ha utilizzato questo espediente per promuovere la qualità della sua top class facendo annusare il prodotto al cliente oppure non poteva fare altrimenti? AZ avrebbe potuto vendere, per esempio, soli 100 posti in Y come servizio minimo sul 330 in sostituzioni dei 100 posti garantiti in Y dalla macchina che in condizioni normali operava la rotazione? (In questo caso quindi avremmo avuto un 60% dell'aereo vuoto e non prenotabile (j, y+ e parte della y) e un 40% prenotabile (ovviamente la rimanente y)).
Grazie
Descrivo una situazione "tipo" non necessariamente corrispondente alla realtà, è indicativa e serve per sviluppare la discussione.
Dunque, io viaggiatore voglio volare da FCO a LIN con un volo della compagnia Pinco Pallino Aviation. La suddetta propone un servizio di sola economy in scatola di sardine con pitch da 30" (denominazione commerciale "barbone") su regional jet. Io acquisto un volo in Y e lo pago quindi a tariffa Y, non posso fare altrimenti date le premesse. Sostanzialmente pago il tragitto FCO-LIN e l'aria che respiro, stop. Ora, per questioni interne all'azienda, quel giorno la Pinco Pallino Aviation decide di mettere sulla rotazione FCO LIN un AirCoach 390 a 6 motori configurato in 4 classi. Barbone (come sul regional) , Decente, Bella, Eccellentissima. La classe Barbone è identica sia per il mastodontico 390 che per il regional che normalmente opera la tratta. La Pinco Pallino Aviation decide di non "chiudere" le altre classi lasciando libertà ai pax di muoversi per osservare la qualità dei suoi interni del prodotto di punta. Arriva un viaggiatore un po furbacchione e pretende di sedersi in "eccellentissima" (niente servizi aggiunti, solo sedersi) perchè, a suo dire, il volo è schedulato con solo economy e quindi per lui è tutto economy.
Voi come la vedete? Il viaggiatore è fuori di testa o potrebbe avere una qualche ragione?
Nel caso di AZ, dove dai trip report letti, la stessa consentiva ai pax di sedersi in magnifica con regolare biglietto Y, come sono andate le cose? AZ ha utilizzato questo espediente per promuovere la qualità della sua top class facendo annusare il prodotto al cliente oppure non poteva fare altrimenti? AZ avrebbe potuto vendere, per esempio, soli 100 posti in Y come servizio minimo sul 330 in sostituzioni dei 100 posti garantiti in Y dalla macchina che in condizioni normali operava la rotazione? (In questo caso quindi avremmo avuto un 60% dell'aereo vuoto e non prenotabile (j, y+ e parte della y) e un 40% prenotabile (ovviamente la rimanente y)).
Grazie