Servizio acquistato dal viaggiatore vs Servizio proposto dalla compagnia aerea


TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
Una domanda che vorrei porvi sulla scia della discussione del 330AZ che opera la FCO-LIN e considerando anche un analogo caso in ambito ferroviario oggetto di discussione su altro forum.

Descrivo una situazione "tipo" non necessariamente corrispondente alla realtà, è indicativa e serve per sviluppare la discussione.


Dunque, io viaggiatore voglio volare da FCO a LIN con un volo della compagnia Pinco Pallino Aviation. La suddetta propone un servizio di sola economy in scatola di sardine con pitch da 30" (denominazione commerciale "barbone") su regional jet. Io acquisto un volo in Y e lo pago quindi a tariffa Y, non posso fare altrimenti date le premesse. Sostanzialmente pago il tragitto FCO-LIN e l'aria che respiro, stop. Ora, per questioni interne all'azienda, quel giorno la Pinco Pallino Aviation decide di mettere sulla rotazione FCO LIN un AirCoach 390 a 6 motori configurato in 4 classi. Barbone (come sul regional) , Decente, Bella, Eccellentissima. La classe Barbone è identica sia per il mastodontico 390 che per il regional che normalmente opera la tratta. La Pinco Pallino Aviation decide di non "chiudere" le altre classi lasciando libertà ai pax di muoversi per osservare la qualità dei suoi interni del prodotto di punta. Arriva un viaggiatore un po furbacchione e pretende di sedersi in "eccellentissima" (niente servizi aggiunti, solo sedersi) perchè, a suo dire, il volo è schedulato con solo economy e quindi per lui è tutto economy.

Voi come la vedete? Il viaggiatore è fuori di testa o potrebbe avere una qualche ragione?

Nel caso di AZ, dove dai trip report letti, la stessa consentiva ai pax di sedersi in magnifica con regolare biglietto Y, come sono andate le cose? AZ ha utilizzato questo espediente per promuovere la qualità della sua top class facendo annusare il prodotto al cliente oppure non poteva fare altrimenti? AZ avrebbe potuto vendere, per esempio, soli 100 posti in Y come servizio minimo sul 330 in sostituzioni dei 100 posti garantiti in Y dalla macchina che in condizioni normali operava la rotazione? (In questo caso quindi avremmo avuto un 60% dell'aereo vuoto e non prenotabile (j, y+ e parte della y) e un 40% prenotabile (ovviamente la rimanente y)).

Grazie
 

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Secondo me è più semplice di quanto dici, ovvero AZ ha semplicemente assegnato i posti come succede su qualsiasi volo nazionale, o in aeroporto o con web check-in. Con l'unica differenza che c'era la J e l'Y+. Non penso che abbia voluto promuovere le sue classi anche perchè non ha fatto nessuna pubblicità circa l'utilizzo del 330.
P.S. era FCO-MXP, non LIN. ;)
 

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
ok. la mia domanda però è la seguente: avrebbe potuto impedire au pax di prenotare i posti in j ed y+?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
ok. la mia domanda però è la seguente: avrebbe potuto impedire au pax di prenotare i posti in j ed y+?
Immagino di sì, compatibilmente con eventuali problemi di bilanciamento. A memoria, ricordo che quando presi il 380 di AF che faceva crew training sulla CDG/LHR, era bloccata la First, per esempio.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Forse non ho capito bene la domanda. Questo caso in cosa sarebbe diverso da un normale cambio aeromobile? Nel fatto che si lasciano le classi "aperte" per farle vedere? (Che poi al momento del decollo ed atterraggio le classi devono essere "aperte".)

O ci sono classi diverse e servizi diversi, o c'è classe unica e servizio unico: in entrambi i casi, i passeggeri dovrebbero sedersi nei posti assegnati al momento dell'imbarco. Se poi vogliono spostarsi di sedile per qualsiasi ragione, basta chiedere al personale di bordo. Cosa mi sfugge?
 

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
Con posto assegnato non penso tu abbia il diritto di cambiarlo in situazioni ordinarie.
 

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
tief è una domanda strana, me ne rendo conto. Il problema nasce da un paragone con il servizio ferroviario che discutevo su altro forum. Un paragone non sostenibile al 100% perchè sui treni (regionali nel caso in questione) non c'è prenotazione del posto. Il caso del 330 sul volo FCO-MXP era in qualche modo simile e l'ho citato a titolo esemplificativo.

La risposta di Dancrane mi sembra la piu attinente a quello che avevo in mente