Settaggio autofocus

nt02469

Utente Registrato
30 Novembre 2005
385
0
62
BGY
Ciao,

avete provato questa procedura di microaggiustamento dell' autofocus (disponibile se non sbaglio dalla 50D in avanti)?

http://regex.info/blog/photo-tech/focus-chart

Io si e vi garantisco che ho ottenuto risultati a dir poco sorprendenti, avevo la 50D in backfocus di +9 con il Sigma e +5 con il Canon e la 7D con il Sigma in backfocus a +10 ed il Canon in frontfocus a -6. Provati i settaggi ieri e le foto in origine sono meno soft.

Ciao Max!

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Allora:

Su queste macchine si può fare una taratura personalizzata per ogni obiettivo posseduto, quando lo si innesta la macchina lo "riconosce" e si comporta di conseguenza.

Quì si trovano le istruzioni e la "mira" per procedere. http://focustestchart.com/focus21.pdf

Sui libretti di istruzione delle macchine che possono fare la taratura autofocus macchina/obiettivo trovate le istruzioni per "operare" sulle fotocamere.

Da quello che si legge sui forum l'accoppiata che darebbe più problemi è Canon/Sigma, già quella Nikon/Sigma sembra vada meglio. Mia esperienza diretta con Canon/Canon mai nessun problema del genere.

nt02469

Utente Registrato
30 Novembre 2005
385
0
62
BGY
Allora:

Su queste macchine si può fare una taratura personalizzata per ogni obiettivo posseduto, quando lo si innesta la macchina lo "riconosce" e si comporta di conseguenza.

Quì si trovano le istruzioni e la "mira" per procedere. http://focustestchart.com/focus21.pdf

Sui libretti di istruzione delle macchine che possono fare la taratura autofocus macchina/obiettivo trovate le istruzioni per "operare" sulle fotocamere.

Da quello che si legge sui forum l'accoppiata che darebbe più problemi è Canon/Sigma, già quella Nikon/Sigma sembra vada meglio. Mia esperienza diretta con Canon/Canon mai nessun problema del genere.
il mio 100-400 che non mi è mai piaciuto per la poca nitidezza del mio esemplare, dopo la taratura è migliorato parecchio.

Ciao Max!

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
interessante questa cosa: io ho notato che il 100-400 la 50D non lo riconosce o almeno non lo ha "in memoria". Dal link che ha indicato Max mi sembra di capire che si stampa una pagina come test e si valuta. Tu Max come hai correto poi i valori sulla reflex?

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
ho scritto una stupidata, la 50D non riconosce il 100-400 per quanto riguarda la correzione della vignettatura, però mi interessa molto sapere come ottimizzare la messa a fuoco.
Puoi sempre dirgli che lo possiedi con eos utility, vedrai che poi lo riconosce e ti corregge la vignettatura. ;)

nt02469

Utente Registrato
30 Novembre 2005
385
0
62
BGY
ho scritto una stupidata, la 50D non riconosce il 100-400 per quanto riguarda la correzione della vignettatura, però mi interessa molto sapere come ottimizzare la messa a fuoco.
Ciao, per fare riconoscere l'obiettivo per la vignettatura, devi farlo tramite il software in dotazione (EOS utility). dopo averlo settato li, te lo riconosce ed applica le dovute correzioni, mentre per la calibrazione dell'autofocus, ho seguito la procedura che sintetizzato prevede:

- stampi il foglio coi numerini che trovi sul link a pagina piena e a 300 DPI
- lo metti in posizione come vedi in figura
- cavalletto
- massima apertura
- togli l' IS
- solo in jpg, non raw
- vai sulle impostazioni dell' autofocus nelle funzioni personalizzate e troverai la regolazione fine
- fai le prove da almeno - 10 a + 10, confronti sul pc e poi scegli quella con il fuoco corretto.

Al cambio di obiettivi, la macchina si risetta in automatico.

Spero di essere stato chiaro anche se conciso.

Ciao Max!

nt02469

Utente Registrato
30 Novembre 2005
385
0
62
BGY
Ciao, ecco, dovevo dirti, seleziona il punto centrale, perciò è la seconda da considerare ed è evidente un back focus. già ti sfuoca il 2 davanti mentre sul retro ti si sfuoca il 6. prova a - 2 o - 3 e facci sapere.

Ciao, vado a spottare un pò..

Max!

Ultima modifica: