Sicilia: nuovo aeroporto tra Milazzo e Barcellona?

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Se l'aeroporto è aperto e sostenuto con fondi privati ben venga, ma se si dovessero usare i soldi dello Stato non so... Comunque ogni tipo di mezzo per portare sempre più turisti nella splendida Sicilia è ben accetto!

reggina

Utente Registrato
29 Marzo 2006
808
0
LIN-REG-LIN, Lombardia.
STUDIO PER UN AEROPORTO NELLA VALLATA DEL PATRI'
POTREBBE SORGERE SU AREE DEMANIALI IN TERRITORIO DEL COMUNE DI CASTROREALE
INSERITO NELL'INTERVALLIVA TIRRENO-JONIO. LE ALTERNATIVE AL PROGETTO MELA.
Dallo svincolo di Barcellona, nei cui pressi sorge anche la stazione, è distante circa 2.5 km

Uno studio completo di simulazioni progettuali, sovrapposte a immagini del territorio riprese dal satellite, è all'esame della Provincia Regionale di Messina. Palazzo dei Leoni che nel Piano Territoriale Provinciale ha già ipotizzato la costruzione di una aviopista nell'area del torrente Mela, tra Barcellona e Milazzo, ha all'attenzione anche una seconda ipotesi che indica un'area demaniale libera da vincoli e ubicata ai margini dell'alveo del torrente Patrì, in territorio del comune di Castroreale dove non ci sono barriere e strutture da eliminare. L'area prescelta consentirebbe di realizzare nell'ampia vallata del Patrì - tra le sponde su cui si affacciano i territori di Castroreale e Rodì Milici - senza la necessità di effettuare costosi espropri, la costruzione di una PISTA PER VOLI INTERNAZIONALI delle dimensioni di 2.500 METRI, maggiore di quella a lunghezza ridotta di 1.900 metri prevista nell'area del Mela. Secondo quest'ipotesi, mentre sul Mela potrebbe essere realizzato un aeroporto di terzo livello solo per voli regionali e con un'ala massima di 36 metri, l'ampiezza della pista che potrebbe essere costruita sulla lingua di terra del Patrì, consentirebbe la creazione di un aeroporto completo di primo livello, per voli internazionali, alternativo a quello di Reggio e persino di Catania. Sulla pista potrebbero atterrare veicoli con AMPIEZZA D'ALA fino a 52 METRI. Il sito individuato, al centro di una vallata, sarebbe collegabile attraverso la prevista costruzione della strada intervalliva con Giardini Naxos e Taormina. Una strada, con relativo centro intermodale, prevista anche nel piano territoriale provinciale e nel prg del comune di Barcellona e che dal ponte Termini, attraverso l'ampia valle del Patrì, dovrebbe collegare in linea ben 21 comuni fino a Taormina. Previsto un tunnel di 900 metri per superare la criniera dei Peloritani che separa i due versanti. Nello studio è compresa una comparazione tra gli aeroporti esistenti e simili soluzioni progettuali che sono state adottate per gli aeroporti ligure di Albenga e svizzero di Lugano, entrambi costruiti in vallate ai margini di torrenti e fiumi.

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Se ne parla da anni.Quando vivevo ancora in Sicilia, quindi 8 anni fa, sentivo già parlare di questa eresia...
Della serie voglio l'aeroporto sotto il portone di casa dal quale deve ovviamente pertire il volo per JFK.

Se lo fanno davvero ci si potrebbe mettere anche un volo per Sidney vista la presenza di una massiccia comunità di eoliani nella metropoli Australiana![:307]

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

A Pozzo di Gotto? Per poi spacciarlo per l'aeroporto per le Eolie? [:305]
L'Eolie hanno già un loro aeroporto!
E' REG, che con un pontile finalmente funzionate potrebbe tranquillamente prevedere l'aliscafo in coincidenza per le Eolie!

AZ Airport

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,525
15
Non ne vedo l'utilità onestamente, basta potenziare REG con collegamenti veloci con la Sicilia e l'Eolie e il gioco è fatto.

Proprio ieri si stava parlando della Provincia Autonoma dello Stretto con un assessore del Comune di Reggio C., e si parlava proprio del pontile e dell'Aeroporto dello Stretto, che è ormai in dirittura d'arrivo. In pratica si punta a far diventare REG veramente Aeroporto dello Stretto!

reggina

Utente Registrato
29 Marzo 2006
808
0
LIN-REG-LIN, Lombardia.
Sì anch'io mi chiedo:perchè non potenziare Reggio???A volte questi politici non li capisco proprio[V] Della serie voglio l'aeroporto sotto il portone di casa....Non credo che le eolie abbia un bacino di utenza tale da costruire un aeroporto........Per quanto riguarda Messina e la provincia c'è Reggio e Catania..quindi gran parte della zona è coperta da questi aeroporti.

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Citazione:Messaggio inserito da reggina

Sì anch'io mi chiedo:perchè non potenziare Reggio???A volte questi politici non li capisco proprio
Te lo spiego io: perchè un certo modo di fare politica coincide solo con la gestione di potere e di soldi per poter mercanteggiare voti.
Per la provincia di Messina l'aeroporto di REG non è molto sfruttabile da quel punto di vista. Molto meglio averne uno sul proprio territorio in modo da gestire più facilmente posti di potere, di lavoro ed appalti.
Ovviamente nel pieno rispetto del manuale Cencelli.

mariopicone

Bannato
1 Luglio 2006
843
0
palermo, Sicilia.
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Se ne parla da anni.Quando vivevo ancora in Sicilia, quindi 8 anni fa, sentivo già parlare di questa eresia...
Della serie voglio l'aeroporto sotto il portone di casa dal quale deve ovviamente pertire il volo per JFK.

Se lo fanno davvero ci si potrebbe mettere anche un volo per Sidney vista la presenza di una massiccia comunità di eoliani nella capitale Australiana![:307]
VALE, quoto quasi tutto (beh, la capitale dell'australia però sarebbe canberra! [:303]) e in più c'è una cosa che non afferro: che l'aeroporto serva una zona abbastanza sviluppata dal punto di vista agricolo/industriale e città come milazzo/barcellona/capo d'orlando è un conto , ma perché citare sempre le eolie? ci sono già svariati modi di raggiungerle, aeroporti di CTA o REG compresi, o perfino PMO, nave, aliscafi, traghetti, elicotteri.
personalmente non credo che un aeroporto in quella zona sarebbe utile per il turismo ( non di massa) diretto alle eolie.

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

VALE, quoto quasi tutto (beh, la capitale dell'australia però sarebbe canberra! [:303]) e in più c'è una cosa che non afferro: che l'aeroporto serva una zona abbastanza sviluppata dal punto di vista agricolo/industriale e città come milazzo/barcellona/capo d'orlando è un conto , ma perché citare sempre le eolie? ci sono già svariati modi di raggiungerle, aeroporti di CTA o REG compresi, o perfino PMO, nave, aliscafi, traghetti, elicotteri.
personalmente non credo che un aeroporto in quella zona sarebbe utile per il turismo ( non di massa) diretto alle eolie.
Per Sidney capitale è stato un lapsus...già corretto in "metropoli". Anche perchè visto che a Camberra ci sono stato ed ho avuto modo di visitare proprio la sede del Parlamento sarebbe grave se pensassi che la capitale fosse Sidney (dove invece ho avuto per guida un siciliano di Lipari).

Per la tua considerazione concordo con te. Però mi ricordo che quando ero ancora a Messina si parlava di quell'aeroporto proprio come scopo principale di esser emesso al servizio delle Eolie.
L'unica cosa è che credo che Messina e la sua provincia abbiano bisogno prima di tutto di tante altre cose che di un aeroporto.
Ti ricordo che a Messina ci sono ancora, a quasi cento anni di distanza, le baracche del terremoto! Che la linea ferroviaria ME-PA è ancora gran parte a binario unico, che l'autostrada ME-PA è stata aperta da pochi mesi ecc. ecc.
Ma questo è un altro argomento non per questo forum...