Sistemazione hotel crew e piloti


XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
387
27
Salve a tutti, curiosità e spero che la discussione possa esaudire il desiderio di conoscere anche qualche storia carina o simpatica dietro a questo aspetto dell'aviazione...

Negli apt in Italia così come all'estero, come avviene la scelta dell'hotel per trascorrere la notte?

Per i voli intercontinentali poi, dove lo stop può essere anche abbastanza lungo, quali sono le formalità sulla scelta del posto dove passare la notte?

In base a cosa e come viene scelto l'hotel (immagino vi siano accordi tra albergatori e compagnie aeree, ma si può scegliere casomai un upgrade della camera? Si può aggiungere un determinato servizio?)

Grazie a chi vorrà rispondere

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: londonfog

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
537
321
Da contratto, nelle compagnie con cui ho lavorato, la compagnia garantiva Hotel 4 stelle e colazione inclusa.
Ho lavorato anche per una compagnia charter e spesso eravamo nei resort (con i passeggeri tra l’altro 🤦🏻‍♂️) con all inclusive…in altri resort solo colazione ma con 20€ al gg facevo all inclusive.

Per fortuna ora volo e torno a casa tutte le sere..basta hotel
 
  • Like
Reactions: enryb and XzXzXz

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Da contratto almeno 4 stelle, in centro (quindi se arrivi a JFK giammai rimanere a Jamaica ma bisogna andare a Times Square minimo)
((Vabbè stica tanto il pick-up non fa FDP))

Se ai caraibi a non più di 5mt dalla spiaggia.

Uff... Quanti brutti ricordi e quanti vaffa che ancora vorrei elargire...
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
528
648
Basel
Le compagnie (ed in generale le multinazionali che hanno personale viaggiante) hanno contratti con tutte le catene alberghiere più grosse (e.g. Hilton, All, Radisson etc.) tariffe agevolate ed una serie di benefit. Spesso questi contratti offrono anche la possibilità di fast track per ottenere status molto velocemente e quindi godere di upgrade gratuiti, ingressi nelle lounge etc.
La gestione degli equipaggi e dei loro stopover però è molto più complessa e credo che l’argomento non sia esauribile in poche righe.
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804
Salve a tutti, curiosità e spero che la discussione possa esaudire il desiderio di conoscere anche qualche storia carina o simpatica dietro a questo aspetto dell'aviazione...

Negli apt in Italia così come all'estero, come avviene la scelta dell'hotel per trascorrere la notte?

Per i voli intercontinentali poi, dove lo stop può essere anche abbastanza lungo, quali sono le formalità sulla scelta del posto dove passare la notte?

In base a cosa e come viene scelto l'hotel (immagino vi siano accordi tra albergatori e compagnie aeree, ma si può scegliere casomai un upgrade della camera? Si può aggiungere un determinato servizio?)

Grazie a chi vorrà rispondere

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Dipende molto dalle compagnie aeree, dagli accordi eventuali che hanno, dalla presenza o meno di sindacati e/o di specifiche commissioni alberghi e quant’altro.

In linea generale le caratteristiche principali che devono avere gli alberghi del network sono garantire un adeguato riposo e la possibilità di poter mangiare, in loco o nelle immediate vicinanze, così come la possibilità di avere accesso a farmacie o mini market per comprare eventuali prodotti per l’igiene personale.
In generale si va sul 4 stelle per non rischiare lamentele relative a comfort della stanza, rumori che disturbano il riposo, impossibilità di mangiare qualcosa senza spendere 50 euro di taxi e così via. Generalmente gli aeroporti delle principali città europee, e non, hanno catene alberghiere di categoria più che sufficiente per sopperire a questi bisogni, vedi i vari Sofitel, MERCURE, Pullman, ecc.. e spesso collegamenti rapidi via treno/metro per eventuali giretti in città.
Oggigiorno il mito che gli equipaggi che vogliano per forza andare in centro a Parigi è stato sfatato, proprio perché spesso le soste sono brevi, gli equipaggi sono stanchi e vogliono mangiare e dormire, al massimo farsi un giro se ci scappa, e questo ormai vale un po’ per tutte le compagnie aeree di vario business model. Se devi perdere 2 ore di traffico tra andare e tornare dall’aeroporto con una sosta di 14/15/16 ore la cosa si rivela rapidamente una stupidaggine.
A volte però finisci in centro perché gli Airport Hotel costano… e quindi ti ritrovi in città, o nel centro del paesiello vicino all’aeroporto.
In sostanza la risposta è: dipende. Ciò che è certo è che al giorno d’oggi nessuno prende più la sosta come una mini-vacanza. L’epopea della tagliatella è finita (cit.)
 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
387
27
Grazie per le info...
Quindi spesso e volentieri si lascia la possibilità di scelta di un upgrade della stanza ad esempio... Ottimo che siano almeno hotel da 4 stelle, quindi con le comodità che occorrono per un riposo completo

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Da contratto almeno 4 stelle, in centro (quindi se arrivi a JFK giammai rimanere a Jamaica ma bisogna andare a Times Square minimo)
((Vabbè stica tanto il pick-up non fa FDP))

Se ai caraibi a non più di 5mt dalla spiaggia.

Uff... Quanti brutti ricordi e quanti vaffa che ancora vorrei elargire...
So che la tua è una mera, ironica, palese provocazione, ma quando ci passi 15/20 giorni al mese (200/250 giorni l’anno) lo vorresti confortevole.
Io sono atipico: mi accontento della pensione Mariuccia, ma dammi un posto dove andare a correre e sono il più felice del mondo.
Giust’appunto, vengo da una sosta a Blagnac: che bella sgambata attorno ad Airbusland…il training center, gli avioni in prova che ti spettinano mentre corri, pezzi di storia aeronautica che arredano le rotonde…che figata!
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
812
185
Da contratto, nelle compagnie con cui ho lavorato, la compagnia garantiva Hotel 4 stelle e colazione inclusa.
Ho lavorato anche per una compagnia charter e spesso eravamo nei resort (con i passeggeri tra l’altro 🤦🏻‍♂️) con all inclusive…in altri resort solo colazione ma con 20€ al gg facevo all inclusive.

Per fortuna ora volo e torno a casa tutte le sere..basta hotel
Ecco sta storia degli equipaggi dei charter per santo domingo etc che facevano 7 gg nel resort con i pax ha generato parecchie leggende.... ma lo fanno ancora o i crew tornano a casa dead head?
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,500
2,634
Aggiungo a quanto detto sopra che nei criteri di valutazione degli hotel c’è anche quello della sicurezza, intesa come sicurezza fisica degli equipaggi.

Questo specialmente in alcune zone (Africa e Sud America), ma in generale dappertutto.

Ricordo ancora di equipaggi rapinati a MIA perché l’hotel era a Miami città e non nella più sicura Miami Beach.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,299
8,141
Aggiungo a quanto detto sopra che nei criteri di valutazione degli hotel c’è anche quello della sicurezza, intesa come sicurezza fisica degli equipaggi.

Questo specialmente in alcune zone (Africa e Sud America), ma in generale dappertutto.

Ricordo ancora di equipaggi rapinati a MIA perché l’hotel era a Miami città e non nella più sicura Miami Beach.
Problema assai comune in America.
 

AFA

Utente Registrato
3 Giugno 2023
26
39
My 2 cents….
Volare avevamo colazione ovunque e a volte a seconda della destinazione di lungo raggio, half or full board. Le soste di lungo potevano essere da minima(24ore) a 3 gg o una settimana. Bei tempi. Sul nazionale in città in genere o vicino all’ aeroporto dipendeva da destinazione a destinazione e dalla sosta.
Airone avevamo sempre la colazione in tutte le soste, stesso discorso per la location. Riguardo alla sicurezza cambiammo l hotel a Napoli più volte, ma non era l hotel il problema ma il trasporto. Le rapine furono sempre sul percorso per l aeroporto.
Alitalia niente colazione prevista o raramente, solo iL crew del mattino aveva qualcosa prima di partire. In genere in Italia un po’ tutte le compagnie si fermavano col pulmino in qualche bar sulla strada. Avevamo i nostri bar preferiti in ogni città.
Qui nel Middle east. Hotel un bel dilemma…. Sai quello che lasci ma non quello che trovi. In genere no colazione eccetto qualche destinazione o solo per CPT, FO e CM. Location delle più disparate vicino aeroporto o lontano intanto come disse qualcuno non conta nel FDP. Un esempio NY siamo a Time square e a Chicago dalla parte opposta in mezzo al nulla.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
Leggo una sottile ironia in parecchi commenti. In realtà ogni compagnia fa come gli pare. Per dire, i crew ITA su MXP dormivano a Somma Lombardo, quelli UA stanno all' Hilton in centro a Milano. La colazione inclusa dipende dal tipo di contratto che si riesce a strappare. Riguardo il numero di stelle, confermo che il minimo è 4, ma a volte viene da chiedersi come sia possibile che certi hotel riescano ad averle (soprattutto in Italia lo ammetto). La tendenza negli ultimi anni è di stare comunque nei pressi dell'aeroporto, soprattutto nei giri di corto /medio raggio dove hai giusto il tempo di dormire. Con un layover di 13 ore non è che sia abbia voglia di perderne due solo per il tragitto apt-hotel.
 
  • Like
Reactions: Giofumagalli

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,236
32
My 2 cents….
Volare avevamo colazione ovunque e a volte a seconda della destinazione di lungo raggio, half or full board. Le soste di lungo potevano essere da minima(24ore) a 3 gg o una settimana. Bei tempi. Sul nazionale in città in genere o vicino all’ aeroporto dipendeva da destinazione a destinazione e dalla sosta.
Airone avevamo sempre la colazione in tutte le soste, stesso discorso per la location. Riguardo alla sicurezza cambiammo l hotel a Napoli più volte, ma non era l hotel il problema ma il trasporto. Le rapine furono sempre sul percorso per l aeroporto.
Alitalia niente colazione prevista o raramente, solo iL crew del mattino aveva qualcosa prima di partire. In genere in Italia un po’ tutte le compagnie si fermavano col pulmino in qualche bar sulla strada. Avevamo i nostri bar preferiti in ogni città.
Qui nel Middle east. Hotel un bel dilemma…. Sai quello che lasci ma non quello che trovi. In genere no colazione eccetto qualche destinazione o solo per CPT, FO e CM. Location delle più disparate vicino aeroporto o lontano intanto come disse qualcuno non conta nel FDP. Un esempio NY siamo a Time square e a Chicago dalla parte opposta in mezzo al nulla.
Ricordo anni fa un equipaggio AZ a Napoli che venne rapinato di tutto intanto che si erano fermati a fare colazione in un bar!
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,164
148
BGY
Leggo una sottile ironia in parecchi commenti. In realtà ogni compagnia fa come gli pare. Per dire, i crew ITA su MXP dormivano a Somma Lombardo, quelli UA stanno all' Hilton in centro a Milano. La colazione inclusa dipende dal tipo di contratto che si riesce a strappare. Riguardo il numero di stelle, confermo che il minimo è 4, ma a volte viene da chiedersi come sia possibile che certi hotel riescano ad averle (soprattutto in Italia lo ammetto). La tendenza negli ultimi anni è di stare comunque nei pressi dell'aeroporto, soprattutto nei giri di corto /medio raggio dove hai giusto il tempo di dormire. Con un layover di 13 ore non è che sia abbia voglia di perderne due solo per il tragitto apt-hotel.
Anche i BA che dormono a Malpensa vanno a Milano...Latam se non sbaglio ad Arona, sul lago maggiore, gli emiri sempre se ben ricordo allo Sheraton (poveri 😵💫)...e confermo che 4 anni fa in Messico ho beccato lo stesso crew Neos nel mio stesso hotel per una settimana a Cancun...diciamo che se sei giovane non è poi così male!
 

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
108
23
Milano
Ecco sta storia degli equipaggi dei charter per santo domingo etc che facevano 7 gg nel resort con i pax ha generato parecchie leggende.... ma lo fanno ancora o i crew tornano a casa dead head?
Qualche decina d'anni fa, all'epoca d'oro delle compagnie charter e per esperienza diretta, capitavano spesso soste lunghe in resort di un certo livello. Come trattamento avevamo solo la colazione e ricordo che alle Maldive ci lasciavamo giù parecchio per sfamarci, anche perchè per ovvi motivi, o mangiavi lì o ti portavi le scatolette da casa o saltavi i pasti. Erano comunque bei tempi.
 

Mangoni

Utente Registrato
19 Luglio 2010
62
4
E' possibile che gli equipaggi Emirates a MXP dormano/dormivano anche a Casorate Sempione (Osteria della pista)? O forse ci vanno solo a mangiare?

Ci sono stato qualche volta a mangiare e ricordo di aver visto un angolo con parecchie foto di
equipaggi e il modellino di un A380.