Schema classico:Non proprio una sorpresa. Un investitore che vuole delle piccole correzioni ne discute privatamente in Cda. Un investitore che vuole cacciare l'Ad muove critiche pubblicamente. Questi si sono mossi pubblicamente da subito.
1) un fondo di investimento -il cui scopo è massimizzare i profitti nel breve termine, senza guardare al business sottostante- individua in un mercato un soggetto che sottoperforma
2) il fondo analizza le ragioni della sottoperformazione, e lancia l'attacco -dopo aver acquisito una quota del soggetto-: se si tratta di scelte strategiche posso provare se il cda mi da ascolto, se si tratta di management non adeguato (o se il cda non mi considera) parto a testa bassa per far fuori il cda
3) dopo aver estratto valore (= guadagno in conto capitale) il fondo si leva dai tre passi e chissenefrega del soggetto, che può andare a farsi strabenedire
Resta da vedere a livello antitrust cosa succederebbe se l'estrazione di valore passasse per lo spezzatino di Southwest.