Southwest Airlines: CEO sotto attacco, verso l'assegnazione dei posti a sedere

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
737
540
Non proprio una sorpresa. Un investitore che vuole delle piccole correzioni ne discute privatamente in Cda. Un investitore che vuole cacciare l'Ad muove critiche pubblicamente. Questi si sono mossi pubblicamente da subito.
Schema classico:
1) un fondo di investimento -il cui scopo è massimizzare i profitti nel breve termine, senza guardare al business sottostante- individua in un mercato un soggetto che sottoperforma
2) il fondo analizza le ragioni della sottoperformazione, e lancia l'attacco -dopo aver acquisito una quota del soggetto-: se si tratta di scelte strategiche posso provare se il cda mi da ascolto, se si tratta di management non adeguato (o se il cda non mi considera) parto a testa bassa per far fuori il cda
3) dopo aver estratto valore (= guadagno in conto capitale) il fondo si leva dai tre passi e chissenefrega del soggetto, che può andare a farsi strabenedire

Resta da vedere a livello antitrust cosa succederebbe se l'estrazione di valore passasse per lo spezzatino di Southwest.

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
737
540
Sia scarsa redditività che minore crescita in borsa rispetto ai competitori

Hai ragione, in italiano è bruttissimo; ho provato ad evitare termini inglesi ma la finanza, come l’aeronautica, sono di madrelingua inglese.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,116
2,218
Londra
Schema classico:
1) un fondo di investimento -il cui scopo è massimizzare i profitti nel breve termine, senza guardare al business sottostante- individua in un mercato un soggetto che sottoperforma
2) il fondo analizza le ragioni della sottoperformazione, e lancia l'attacco -dopo aver acquisito una quota del soggetto-: se si tratta di scelte strategiche posso provare se il cda mi da ascolto, se si tratta di management non adeguato (o se il cda non mi considera) parto a testa bassa per far fuori il cda
3) dopo aver estratto valore (= guadagno in conto capitale) il fondo si leva dai tre passi e chissenefrega del soggetto, che può andare a farsi strabenedire

Resta da vedere a livello antitrust cosa succederebbe se l'estrazione di valore passasse per lo spezzatino di Southwest.
Virgin America docet

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
Tra le varie motivazioni che hanno spinto WN ad andare verso la policy di posto a sedere assegnato, si segnala la sempre piu' frequente apparizione di Jetway Jesus - capace di compiere miracoli a ripetizione, soprattutto verso persone con ridotta mobilita'.

(In parole povere: il numero di gente imbarcato con pre-boarding e uso di carrozzella e' il triplo del numero di persone che quando atterrano hanno bisogno della medesima carrozzella, hence Jetway Jesus)

• Haha
Reactions: BrunoFLR

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,305
1,881
NYC
Tra le varie motivazioni che hanno spinto WN ad andare verso la policy di posto a sedere assegnato, si segnala la sempre piu' frequente apparizione di Jetway Jesus - capace di compiere miracoli a ripetizione, soprattutto verso persone con ridotta mobilita'.

(In parole povere: il numero di gente imbarcato con pre-boarding e uso di carrozzella e' il triplo del numero di persone che quando atterrano hanno bisogno della medesima carrozzella, hence Jetway Jesus)
Su certi voli NYC-South Florida (anche con vettori che assegnano il posto a sedere) il numero di assistenze fa paura (security fast track e imbarco prioritario). All'arrivo tutti miracolati.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,116
2,218
Londra
Su certi voli NYC-South Florida (anche con vettori che assegnano il posto a sedere) il numero di assistenze fa paura (security fast track e imbarco prioritario). All'arrivo tutti miracolati.
E' una cosa comune a tutte le rotte. Io ho problemi di schiena, e non posso camminare/stare in piedi per piu' di quindici minuti e sono lento a fare le scale (altro problema). Io chiedo l'assistenza e i 'miracolati dall'atterraggio' sono sempre presenti. Va anche detto che non puoi chiedere l'assistenza solo alla partenza o all'arrivo. Per esempio, se hai il problema delle scale, non la puoi chiedere solo nel caso di imbarco/sbarco ai remoti.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,647
1,464
Schema classico:

Peccato che chi acquista dal fondo generalmente non sia uno sprovveduto e quindi prima di cacciare soldi veri vuole capire le prospettive di lungo periodo. La verità è che ci sono una marea di public company (nel senso corretto del termine, dove cioè non esiste un azionista di riferimento) mal gestite senza che gli azionisti facciano l’unica cosa sensata - cacciare il management

• Like
Reactions: londonfog

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,116
2,218
Londra