Di tenuta d'aria assolutamente stagna non ce n'è da nessuna parte dell'aereo, e in linea di massima più sono vecchi e più sono dei colabrodo.
Sui 320 mi è capitato due volte di recente di avere cabin crew report di rumore di aria nella zona delle uscite di emergenza e una volta intorno alla fila 4-5 (lì il colpevole era il AoA sensor).
Le uscite di emergenza hanno un blade seal che è in contatto con il door frame dall'interno verso l'esterno (le porte pax/crew invece hanno un bulb seal che preme dall'esterno). Periodicamente i seal si ingrassano per evitare che si incollino al metallo con il freddo, e per aiutare a fare tenuta; se c'è sporco o l'area è molto secca, o se il filler ha dei gradini/si è staccato un pezzo, la tenuta non è più buona e ci sono spifferi/rumore.
Vi faccio vedere un esempio reale di qualche settimana fa:
View attachment 17264
Questo è uno dei vecchietti della flotta (21-22 anni); un pezzo del filler grigio si era staccato e quella piccola irregolarità è abbastanza da provocare rumore di aria in volo.
In questo caso si riapplica e si fa una prova di pressurizzazione a terra; una seconda persona spruzza acqua saponata fuori intorno alla porta e se non fa bolle tadaaaaa that's a fix. Altrimenti carta abrasiva e olio di gomito finchè il profilo non è regolare abbastanza da fare il suo dovere.