Spottin' USA - Coronado e Nellis

Flappo

Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
L'America, si sà, è tutta fotogenica, e in particolare per gli appassionati di aviazione le occasioni di fare qualche ghiotto avvistamento sono dappertutto. Ho fatto un giro in aprile, e pur senza avere particolari velleità "aeronautiche", non c'era niente da fare: ovunque andassi c'era sempre qualcosa che volava (o che magari stava a terra in un museo o in un airpark), ma comunque una tentazione fotografica irresistibile.
Qualche piccola "avvertenza per l'uso": i soggetti sono in buona parte militari, quindi forse qui un pò OT; la qualità è quella di un hobbista con una compattina, quindi ben al di sotto del livello medio del forum, ma la mia intenzione è più che altro quella di condividere qualche spunto per chi volesse fare una "caccia" con mezzi e tecniche più professionali.
Cominciamo con la prima tappa a Coronado Island, la grande "isola" che chiude la baia di San Diego; che qualcosa potesse bollire in pentola lo si capiva già passeggiando nel parco, dove ogni pochi minuti si vedevano passare gli F18...

...mentre guardando al di là della baia, verso la città, il passaggio dei liners è continuo.

Volavano anche i pesi leggeri

Più tardi, in spiaggia, un puntino lontano diventa sempre più grande....

il C17 punta dritto verso la NAS (Naval Air Station) che ha sede proprio sull'isola, appena dietro la recinzione

Cambiamo scena e.. stato: dalla California al Nevada; la meta è la più classica e abusata: Las Vegas, vista forse da una prospettiva un pò diversa da quella solita della Strip...
A gruppi di 4 partono gli F15...

...e poi altri ancora, verso il poligono a nord

Dopo l'ondata di partenze c'è una fase un pò di stanca, e qualcuno si è già stufato; io però faccio lo gnorri (e dovrò pagarla amaramente...)

... e in attesa dei rientri fotografo qualche passante...

Vogliamo portarci dietro qualcos'altro?

Ma sì, dai, facciamo l'amore e non la guerra...(ma come accennavo prima, per me ci sarebbe stata solo guerra: sono un vero un martire della causa...spotteristica!)

Questo potrebbe essere un buon acquisto per un gruppo di spotter... benestanti!

Finalmente si vede qualcosa... A10!

Anche qui c'è un A10, chi riesce a trovarlo?

F16 in arrivo...

Ancora gruppi di quattro...

La luce purtroppo non aiuta, perchè proprio dove il sole tramonta piove e... nevica! (Non per niente si chiama Nevada)

Cominciano a rientrare anche i Blackhawk

il mio spotting point

Ancora A10... slurp!

Aspetta, ma gli F15 di prima che fine hanno fatto? Ecco, mi mancava qualcosa...

Beccato: patente stracciata!

Gli ultimi a rientrare...

Chissà se c'era davvero tutto quel vento, o è un effetto del rotore!

Finita la battaglia d'Inghilterra, comincia la notte di Las Vegas: ma questa è un'altra storia...

Ultima modifica:

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Molto bello!
Peccato che non avevi una reflex, Nellis è un paradiso per chi ama gli aerei militari! Di recente hanno fatto la Red Flag, e li c'è veramente di tutto!

Flappo

Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
Molto bello!
Peccato che non avevi una reflex, Nellis è un paradiso per chi ama gli aerei militari!
Grazie, ma ho paura che anche una reflex in mano mia non avrebbe fatto miracoli! La compattina se non altro sbaglia da sola.

Di recente hanno fatto la Red Flag, e li c'è veramente di tutto!
Se in un paio d'ore di una giornata qualunque si vede tutto quel traffico, non voglio pensare cosa deve essere la Red Flag! Meglio di un air show!