Spottin' USA - Grand Canyon Valle


Flappo

Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
Da non confondersi con GCN, il Grand Canyon Valle è un piccolo aeroporto sede del Planes of Fame Air Museum; non è gigantesco come altri musei aeronautici negli USA, ma difficilmente passa inosservato a chi è diretto verso il parco nazionale, distante una quarantina di km. Vale la sosta per due motivi: il primo è che gli aerei sono (quasi) tutti in condizioni di volo ed effettivamente utilizzati in numerosi airshow: già questo dà un'atmosfera tutta diversa alla visita, non si guardano tristi simulacri o ex aeroplani come purtroppo capita da noi, ma oggetti vivi, tenuti con cura maniacale, che trasudano olio e passione, pronti a uscire dall'hangar per andare a volare, e questo si vede e si "sente".
Il secondo motivo di interesse è... una piccola chicca che vedremo alla fine.








Il T28, grintoso addestratore











notare la barra di traino: bisogna essere pronti a partire in qualsiasi momento...














Dal vivo l'A1 Skyraider è veramente imponente, per essere un monomotore a pistoni; sullo sfondo un RB26







Il Grumman F3F, caccia imbarcato anni '30: 900 cavalli radiali e molto fascino!











Staggerwing!














nomi e insegne...





Le emozioni sono già tante, ne avrei proprio bisogno...





Chi direbbe che questo è un antenato del 747? Il Boeing Stearman E-75







Pronto a tutto... da autentico barnstormer!





E lo Stinson che modello è? Chi sa parli ora, o taccia per sempre








Eh sì, lo sanno bene i vecchi aviatori che bisogna avere anche un pò di fortuna...





Usciamo un pò fuori, và...





...e troviamo sul piazzale Mig15, T33 e F84, sulle cui condizioni di volo non sono sicuro: però in America non si può mai escludere niente!








Convair 240 maybe?





All'esterno la sorveglianza è occhiuta, non passiamo inosservati





E veniamo alla "chicca" promessa: è lei, Connie!
O meglio, non un Constellation qualunque, ma "Bataan", l'aereo personale del generale MacArthur!





"Duty, Honor and Country"





La poltrona del comando, con il (radio)telefono a portata di mano: non male, per essere negli anni quaranta...







Gli strumenti sono quasi tutti originali





La navigazione era un problema serio...








Questa è imperdibile...





Guardaroba





La nostra simpatica guida insiste per farci una foto ricordo... perchè no?







Garantiscono che anche questo aereo è in condizioni operative, pur non volando da tempo per motivi di budget; però, di tanto in tanto, i motori vengono accesi...





Arrivederci Canyon Valle, prosegue il nostro viaggio in...





...America

 
Ultima modifica:

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
tantissima roba! stupende tutte queste eliche!!!!
grazie per averle inserite!
ma il Staggerwing perdeva olio?

ciao
andrea
 

Flappo

Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
Grazie Andrea; credo che tutti i motori radiali possano avere qualche problema di trafilamento... non saranno il massimo della praticità, ma vuoi mettere il fascino?!

ciao
 

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Ci sono passato anch'io da Valle, un vero gioiello, che hai ben documentato ma che riserva anche altri interesantissimi aeroplani, modellini curatissimi, tutti in ottimo stato.
Il bimotore a pistoni è un Martin 404, molto simile al CV 240.