Da non confondersi con GCN, il Grand Canyon Valle è un piccolo aeroporto sede del Planes of Fame Air Museum; non è gigantesco come altri musei aeronautici negli USA, ma difficilmente passa inosservato a chi è diretto verso il parco nazionale, distante una quarantina di km. Vale la sosta per due motivi: il primo è che gli aerei sono (quasi) tutti in condizioni di volo ed effettivamente utilizzati in numerosi airshow: già questo dà un'atmosfera tutta diversa alla visita, non si guardano tristi simulacri o ex aeroplani come purtroppo capita da noi, ma oggetti vivi, tenuti con cura maniacale, che trasudano olio e passione, pronti a uscire dall'hangar per andare a volare, e questo si vede e si "sente".
Il secondo motivo di interesse è... una piccola chicca che vedremo alla fine.
Il T28, grintoso addestratore
notare la barra di traino: bisogna essere pronti a partire in qualsiasi momento...
Dal vivo l'A1 Skyraider è veramente imponente, per essere un monomotore a pistoni; sullo sfondo un RB26
Il Grumman F3F, caccia imbarcato anni '30: 900 cavalli radiali e molto fascino!
Staggerwing!
nomi e insegne...
Le emozioni sono già tante, ne avrei proprio bisogno...
Chi direbbe che questo è un antenato del 747? Il Boeing Stearman E-75
Pronto a tutto... da autentico barnstormer!
E lo Stinson che modello è? Chi sa parli ora, o taccia per sempre
Eh sì, lo sanno bene i vecchi aviatori che bisogna avere anche un pò di fortuna...
Usciamo un pò fuori, và...
...e troviamo sul piazzale Mig15, T33 e F84, sulle cui condizioni di volo non sono sicuro: però in America non si può mai escludere niente!
Convair 240 maybe?
All'esterno la sorveglianza è occhiuta, non passiamo inosservati
E veniamo alla "chicca" promessa: è lei, Connie!
O meglio, non un Constellation qualunque, ma "Bataan", l'aereo personale del generale MacArthur!
"Duty, Honor and Country"
La poltrona del comando, con il (radio)telefono a portata di mano: non male, per essere negli anni quaranta...
Gli strumenti sono quasi tutti originali
La navigazione era un problema serio...
Questa è imperdibile...
Guardaroba
La nostra simpatica guida insiste per farci una foto ricordo... perchè no?
Garantiscono che anche questo aereo è in condizioni operative, pur non volando da tempo per motivi di budget; però, di tanto in tanto, i motori vengono accesi...
Arrivederci Canyon Valle, prosegue il nostro viaggio in...
...America
Il secondo motivo di interesse è... una piccola chicca che vedremo alla fine.
Il T28, grintoso addestratore
notare la barra di traino: bisogna essere pronti a partire in qualsiasi momento...
Dal vivo l'A1 Skyraider è veramente imponente, per essere un monomotore a pistoni; sullo sfondo un RB26
Il Grumman F3F, caccia imbarcato anni '30: 900 cavalli radiali e molto fascino!
Staggerwing!
nomi e insegne...
Le emozioni sono già tante, ne avrei proprio bisogno...
Chi direbbe che questo è un antenato del 747? Il Boeing Stearman E-75
Pronto a tutto... da autentico barnstormer!
E lo Stinson che modello è? Chi sa parli ora, o taccia per sempre
Eh sì, lo sanno bene i vecchi aviatori che bisogna avere anche un pò di fortuna...
Usciamo un pò fuori, và...
...e troviamo sul piazzale Mig15, T33 e F84, sulle cui condizioni di volo non sono sicuro: però in America non si può mai escludere niente!
Convair 240 maybe?
All'esterno la sorveglianza è occhiuta, non passiamo inosservati
E veniamo alla "chicca" promessa: è lei, Connie!
O meglio, non un Constellation qualunque, ma "Bataan", l'aereo personale del generale MacArthur!
"Duty, Honor and Country"
La poltrona del comando, con il (radio)telefono a portata di mano: non male, per essere negli anni quaranta...
Gli strumenti sono quasi tutti originali
La navigazione era un problema serio...
Questa è imperdibile...
Guardaroba
La nostra simpatica guida insiste per farci una foto ricordo... perchè no?
Garantiscono che anche questo aereo è in condizioni operative, pur non volando da tempo per motivi di budget; però, di tanto in tanto, i motori vengono accesi...
Arrivederci Canyon Valle, prosegue il nostro viaggio in...
...America
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