Vorrei sbagliarmi, ma noto un certo contenuto polemico e qualche insinuazione in questo tuo intervento.
Cortesemente rispondo ai tuoi quesiti per quello che posso sapere io.
"Ma come mai questa ventina di soggetti ha sempre le stesse facce (e tanti di loro non sono neanche fotoreporter professionisti)?"
Come fai a dire che sono sempre le stesse facce? tu non eri presente. Il fatto di essere fotoreporter professionisti o meno ha un valore relativo, quello che conta non è un tesserino, ma l'affidabilità nel tempo e il ritorno che la Forza Armata ha dai tuoi lavori.
Anche perchè fotografi di professione che si occupano solo e soltanto di aeronautica sono rarissimi perchè, come sai bene, le retribuzioni sono minime. Su poi cosa conti veramente alla fine, penso sia da chiedere allo SMA.
"E davvero voi, per Aviopress, avete bisogno delle interviste (o vi basta avere le foto prima degli altri)?"
Questa mi sembra una specie di insinuazione felpata.
Probabilmente hai guardato distrattamente il nostro sito dove convergono le nostre fotografie (e quella degli amici collaboratori) e
soprattutto i nostri Reports. Per scrivere i quali attingiamo dalle informazioni reperibili sul campo, sulle interviste informali che facciamo ai protagonisti degli eventi, formula nella quale noi crediamo e dalle quali attingiamo elementi per scrivere i reports, formula che piace ai vari enti e FFAA che hanno creduto in noi finora.
Non abbiamo le foto prima degli altri, parlando di Spring Flag, perchè eravamo insieme a tanti altri fotoreporters. A parte il giorno degli arrivi, dove abbiamo semplicemente usato un vantaggio su tutti, che io sono vicino alla base e mi sono limitato a chiedere accredito per quel giorno.
Nel nostro caso abbiamo un team di lavoro e una struttura tale da consentirci di andare online in tempi rapidi, non so come lavorano gli
altri e non mi misuro di certo guardando il loro operato.
In questo caso, avendo le foto pronte, le abbiamo condivise nei vari forum di amici, in quanto la nostra prima preoccupazione e' condividere
la nostra esperienza e il nostro materiale con gli appassionati di aviazione, solo dopo vengono le altre cose, ecco perchè mi ha sorpreso
questo tuo intervento.
"Non è che, come è successo l'anno scorso, per quelli del Media Day non è prevista attività di volo ed allora si dà fondo a conoscenze ed altro per entrare nei giorni precedenti?"
Uhmm un altro "pezzo della felpa" di prima.
Non so gli altri, parlo per me/noi di Aviopress. Abbiamo ricevuto un invito, abbiamo formalizzato il nostro impegno, come gli altri anni
di Spring Flag, dai quali abbiamo ricevuto speciale apprezzamento direttamente dallo SMA e dal COFA. Questo penso abbia influito
sulla nostra conferma per quest'anno.
Essendo conoscitori di questa esercitazione, ci siamo organizzati ancora meglio che l'anno scorso... ma questo dipende da come uno si sa
organizzare il lavoro.
La presenza di fotoreporter "professionisti e non", di cui anche alcuni stranieri, penso confermi che i presenti si siano solo preparati per tempo e abbiano fatto le apposite richieste per partecipare nei giorni a loro convenienti.
"Perchè alcuni si ed altri no (parlo di professionisti del settore), sebbene tutti abbiano le carte in regola?"
Non ho una visione dall'alto di questo problema che sollevi, penso ce l'abbiano solo a livello di SMA, dove effettivamente
hanno le liste dei nomi sui quali danno l'OK o il KO.
Ripeto, forse quelli si, si sono organizzati per tempo, quelli no, semplicemente non hanno fatto richiesta apposita etc...
Posso dirti, grazie ad un intervista con l'AMI (vedi che tornano utili le interviste), che quest'anno l'AMI ha attivato un team per
gestire gli addetti stampa e gli accrediti, volta ad accontentare il maggior numero delle richieste, esigenze etc...
Per farti capire, le entrate in questi giorni sono state altamente organizzate dagli ufficiali, con tanto di orari ben definiti, briefing per la stampa, eventi addestrativi ai quali assistere (preparazione evacuazione medica di malato con patologie altamente infettive o decontaminazione mezzi e uomini), quindi non è stata una entrata "alla zitta" dando fondo a conoscenze come presupponi, conoscenze che per inciso non abbiamo.
Concludo. Non ero tenuto a risponderti così dettagliatamente, ma l'ho fatto per scacciare via certe insinuazioni e polemiche che sono
irrispettose nei confronti nostri come Aviopress e penso di tutti gli altri ragazzi e ragazze che hanno lavorato al seguito della Spring Flag al fianco dei responsabili dell'Aeronautica Militare a noi assegnati e che con disponibilità ci hanno supportato.