[Storica] Kit informazioni di volo LAI del 1956


Niger

Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
TRN, VCE
www.safetycard.it
Nella mia continua ricerca di safety card italiane del passato sono riuscito a venire in possesso di un vecchio kit cartaceo che veniva fornito ai viaggiatori delle Linee Aeree Italiane LAI, una delle due compagnie che ha dato vita ad AZ. Si tratta di un'altra epoca, dove viaggiare in aereo era sì elitario ma anche molto piu' affascinante rispetto ad oggi.
Il Kit è datato 1956, il volo era un domestico Roma-Palermo (FCO manco esisteva..) percio' ogni elemento è stampato nella sola lingua italiana.







Aprendo il cartoncino raccoglitore si svela il contenuto: un libretto "Il Vostro viaggio aereo" contenente tutte le informazioni (comprese quelle di sicurezza), il biglietto e un pieghevole con le mappa delle rotte domestiche












Ticket: mi pare di capire che era costato 13 mila lire, facendo le conversioni al potere d'acquisto attuale non parrebbe una cifra cosi' terribile, o sbaglio?







Alcune rotte internazionali sono comunque impresse all'interno del cartoncino raccoglitore








Questo invece è il capolavoro del kit; essendo dedicato soprattutto ai voli domestici è raffigurato un DC-3, colonna portante della flotta LAI; so che ne esistono altre versioni








Adesso vi posto alcuni stralci dal libretto..spero che non vi caviate gli occhi a leggere, ma ne vale davvero la pena per fare un tuffo nel passato


Composizione equipaggi






"Lo steward LAI è il vostro maggiordomo"







Rete e Flotta (nel dettaglio illustrati DC-3, Convair 240, DC-6/DC-6B)
















Un po' di safety







Altro che lie-flat!!








Equipaggiamenti di emergenza: c'è scritto che il giubbotto salvagente ha delle proprie istruzioni allegate, cui io ero già in possesso, ne allego l'immagine










L'ultimo paragrafo è un capolavoro: se non avete avuto voglia di leggere le pagine precedenti, qui ne vale davvero la pena!






Un saluto a tutti, in particolare a nicolap che spero apprezzerà la testimonianza.
 
Ultima modifica:

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,324
71
Sydney (NSW), AUS (X)
Interessantissino. Mi piace la parte in cui dice che la hostess prendera' dall'armadietto farmacia una pastiglia contro il mal di capo e poi pensare a tutte le procedure necessarie oggi soltanto per aprirla.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,794
292
DUS/NAP
Bellissima testimonianza, così come il modo di scrivere e la grafica tipici di quegli anni.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk
 
F

flyboy

Guest
Bellissimo documento!
La scrittura è tipica di quell'epoca (pensate, giusto per fare qualche esempio, ai testi di Carosello o dei programmi educativi della RAI del tempo): garbata e senza spocchia, punta a informare e rasserenare l'animo di chi, con paura e timore, sale per la prima volta su un aereo, ammaliandolo e coinvolgendolo con un pizzico di poesia.

Sarebbe bello far leggere il libercolo a tutti gli AAVV di AZ all'interno di in un training formativo mirato al recupero delle buone maniere e all'importanza del caring del Cliente.

Il kit ha finalità sia educativa che informativa. Leggendone le pagine si percepisce l'attenzione verso il Cliente ed una squista dolcezza che oggi è andata perduta, e che andrebbe invece recuperata, soprattutto in AZ.