E' il 30 maggio ed é divenuto cinquantenario un altro aeroplano.
Il 30.5.1958 faceva il primo volo il DC-8, vedi foto ufficiale Boeing (sì, con l'acquisizione il nome Douglas é del tutto sparito e nell'archivio Boeing si deve cercare 'Boeing MD-8 ....) .
Quando erano divenuti cinquantenari prima lo Ju-52 e poi il DC-3 sembrava che il club dei vecchietti volati non si sarebbe allargato molto, ma poi lo sono divenuti il B-707, il C-135, il B-52 ed il Caravelle lo ha sfiorato, arrivando alla soglia dei 50 anni senza più un esemplare volante.
Del DC-8 volano ancora almeno 120 dei 556 esemplari costruiti, non pochi; oramai non ci si vola più da passaggeri da almeno 15 anni, ma i vari cargo resteranno in giro ancora un po'.
Ci sono altri aeroplani celebri non lontano da questo traguardo, il DC-9, il B-737, il B-727 e tutti lo passeranno con esemplari ancora volanti, e non é un record: al DC-3 mancano 'solo' 24 anni per diventare centenario !
Quindi per fare festa al cinquantenne, gli dedico qualche foto che gli ho fatto nel corso dei decenni, avanti il prossimo !
Un bel DC-8-30 a fine anni '70 a ZRH
Un altro bel DC-8-43 a MIA, stessi anni
IL DC-8-43 mentre faceva la spola LIN-LHR
IL DC-8-50 passeggeri di AERAL, quando gli spotter erano contenti di avere un aeroplano al mitico parcheggio Bravo2
Un DC-8-50 di United African, piombato a MXP su un volo Libyan
Un DC-8-61 in uno dei miei aeroporti preferiti, Aguadilla
Un DC-8-62 'Hawaiian overpainted' a Calgary
Un DC-8-63 a MXP ai bei tempi in cui anche 'gli spotter poveri' ovvero quelli senza ramp_access si sentivano quasi ricchi facendo belle foto 'da fuori'
L'ultimo DC-8 a trasportare passeggeri scehduled era il 'Flying Zebra'
L'ultimo DC-8 a fare voli cargo scheduled in Europa, FRA 2007, oramai per i voli regolarei si deve andare negli USA
________________________________________________________________________________________
Il 30.5.1958 faceva il primo volo il DC-8, vedi foto ufficiale Boeing (sì, con l'acquisizione il nome Douglas é del tutto sparito e nell'archivio Boeing si deve cercare 'Boeing MD-8 ....) .

Quando erano divenuti cinquantenari prima lo Ju-52 e poi il DC-3 sembrava che il club dei vecchietti volati non si sarebbe allargato molto, ma poi lo sono divenuti il B-707, il C-135, il B-52 ed il Caravelle lo ha sfiorato, arrivando alla soglia dei 50 anni senza più un esemplare volante.
Del DC-8 volano ancora almeno 120 dei 556 esemplari costruiti, non pochi; oramai non ci si vola più da passaggeri da almeno 15 anni, ma i vari cargo resteranno in giro ancora un po'.
Ci sono altri aeroplani celebri non lontano da questo traguardo, il DC-9, il B-737, il B-727 e tutti lo passeranno con esemplari ancora volanti, e non é un record: al DC-3 mancano 'solo' 24 anni per diventare centenario !
Quindi per fare festa al cinquantenne, gli dedico qualche foto che gli ho fatto nel corso dei decenni, avanti il prossimo !
Un bel DC-8-30 a fine anni '70 a ZRH

Un altro bel DC-8-43 a MIA, stessi anni

IL DC-8-43 mentre faceva la spola LIN-LHR

IL DC-8-50 passeggeri di AERAL, quando gli spotter erano contenti di avere un aeroplano al mitico parcheggio Bravo2

Un DC-8-50 di United African, piombato a MXP su un volo Libyan

Un DC-8-61 in uno dei miei aeroporti preferiti, Aguadilla

Un DC-8-62 'Hawaiian overpainted' a Calgary

Un DC-8-63 a MXP ai bei tempi in cui anche 'gli spotter poveri' ovvero quelli senza ramp_access si sentivano quasi ricchi facendo belle foto 'da fuori'

L'ultimo DC-8 a trasportare passeggeri scehduled era il 'Flying Zebra'

L'ultimo DC-8 a fare voli cargo scheduled in Europa, FRA 2007, oramai per i voli regolarei si deve andare negli USA

________________________________________________________________________________________
