[STORICHE] Vecchie dia


Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Grazie!

Davvero belli i due executives! Splendido il GFL2 immatricolato nel Liechtenstein!

L'aereo caduto in Spagna di cui parli era GIAZ?

Ciao e... cerca ancora altro materiale nelle tue scatoline![8D][8D]

Chris
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Citazione:
L'aereo caduto in Spagna di cui parli era GIAZ?
ho dato un'occhiata su www.spotters.it e il velivolo
(1971) e' stato re-immatricolato F-ZACA.

Ho un vago ricordo di un aereo executive caduto in Spagna,
ma allora non e' questo.
Ciao, l'aereo a cui ti riferisci è il PD808 caduto il 18 giugno 1968 a San Sebastian. Era l'aereo I-PIAI di Rino Zanussi, primo (e ultimo) PD808 venduto nella versione civile. Su quel volo c'erano Lino Zanussi, il vicedirettore generale della Zanussi Alfio Di Vora, Giovanbattista Talotti, il direttore della consociata Ibelsa Hurtado De Mendoza, il pilota Sergio Millich e il capocollaudatore della Piaggio Davide Albertazzi. Oltre all'I-PIAI hanno ricevuto le matricole civili solo altri due PD808, l'I-PIAL della Piaggio su cui mi vedi nell'avatar), e l'I-PIAY sempre della Piaggio ed utilizzato per conto dell'AM.

Ciao, Nicola

P.S. Ho fatto una lunga navigata sul sito sito. Bellissimo, complimenti!
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Grazie delle preziose info !! Hai qualche foto dei rari PD-808 civili ?

ciao 80
Ciao 80, purtroppo all'epoca ero sprovveduto e vanitoso:D e mi sono fatto solo la foto in cabina!!!
Ti segnalo comunque queste tre (che a occhio e croce sono tra le poche disponibili in rete).

http://www.spotters.it/foto/75/54975_1fn.jpg

http://www.airliners.net/open.file/0314055/L/

http://www.spotters.it/foto/71/51071_1fn.jpg

Particolarità di quest'ultima è che, se spotters.it dice il vero con la didascalia ... c'ero a bordo io!!!

Ciao, Nicola
 

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
PD 808, merce rarissima.... Credo che in Italia interessi solo me e nicolap :D:D

Comunque Nicola, ne ho trovata una in più di te, eccola:





Danilo


PS
Sarebbe quasi ora che qualcuno (uno a caso.....) pensasse a farci un libro su quest'aereo cosi poco conosciuto ma a me tanto caro. ;);)
 

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Aggiungo un pò di "gossip" sul PD-808....


L'aereo del Papa

La Metro Goldwyn Mayer nel 1968 aveva prodotto un film dal titolo: “L’uomo venuto dal Cremlino”. Veniva rappresentata la storia, ispirata dal libro di Morris L.West, dell' elezione di un Papa russo che cercava di superare le barriere ideologiche e portare la pace nel mondo. Il Papa, impersonato da Anthony Quinn, ritornava in volo nel suo paese ad incontrare il capo di quello stato, rappresentato da Sir Laurence Olivier, con un piccolo bimotore a reazione della classe "executive". Sulla fusoliera dell'aeroplano erano ben evidenti uno stemma papale e la scritta: "Piaggio-Douglas PD 808". Quell'aereo però non era frutto della finzione cinematografica, era il concreto prodotto delle "Industrie Aeronautiche e Meccaniche Rinaldo Piaggio" di Genova, oggi rinominate "Piaggio Aero Industries", che avevano sviluppato un progetto dell' americana Douglas. L'aereo era particolarmente piaciuto al regista Michael Anderson che lo aveva trovato molto adatto al ruolo di "aereo del Papa" e lo aveva espressamente richiesto alla Piaggio per girare quelle scene. Il PD 808 utilizzato nel film era il terzo velivolo prodotto, immatricolato I-PIAI, NC 503, ed era pilotato dai comandanti Ferretto e Iacopozzi, Alcuni degli avvenimenti che la Metro Goldwyn Mayer aveva rappresentato nel 1968 come finzione cinematografica si dimostrarono invece come una straordinaria anticipazione di quello che sarebbe avvenuto nella realtà negli anni successivi. Con l'elezione del Papa Giovanni Paolo II si avverò quanto ipotizzato nella finzione cinematografica. Venne effettivamente eletto un Papa che proveniva da un paese d'oltre cortina e questo Papa avrebbe poi volato, come curiosa analogia dei fatti, su un velivolo executive, proprio lo stesso tipo di aereo del film, il Piaggio PD 808. Papa Giovanni Paolo II, che ha comunque surclassato nella realtà anche la grandezza del personaggio cinematografico portando testimonianze di fede e di speranza al di là dei confini delle religioni e delle nazioni, utilizzò il PD 808 il 21 Settembre 1985. Questo aereo resterà probabilmente l'unico aereo della classe "executive" sul quale abbia volato un Papa. L' evento si verificò in occasione della visita pastorale che Papa Giovanni Paolo II effettuò a Genova. Venne utilizzato un aereo messo a disposizione dall'Aeronautica Militare Italiana che dispone di mezzi e di equipaggi di alta professionalità ai quali è normalmente affidato il trasporto di personalità di Stato. Quel giorno fu designato il veloce aereo Piaggio PD 808. Era un aviogetto bimotore progettato, costruito e collaudato proprio a Genova. Quello utilizzato dal Papa aveva la matricola MM 61951 NC 609 costruito dalla Piaggio nel 1970 ed a Genova aveva fatto il primo volo pilotato dai comandanti Ferretto e Iacopozzi. Nel 1984 era stato sottoposto alla revisione generale presso l'industria costruttrice. Era ritornato come nuovo ed era stato ricontrollato in volo ancora con il Com.te Iacopozzi a bordo. A Genova poche persone sapevano che il Papa sarebbe arrivato con quel tipo d'aereo. I dipendenti della Piaggio rimasero sorpresi ed emozionati di vedere il Papa scendere dall' aeroplano che loro avevano realizzato. Quel giorno tutti si sentirono particolarmente orgogliosi. Il Piaggio PD808 era l’unico velivolo italiano certificato secondo le severe regole previste per i grandi velivoli da trasporto e, nei molti anni di impiego, si dimostrerà un velivolo efficiente e sicuro. Era un “executive” costruito per soddisfare le esigenze di trasporto degli uomini d’affari. Aveva tutto quello che offre un buon velivolo di linea anche se la cabina conteneva non più di nove poltrone passeggeri. Su quel progetto la Piaggio aveva investito tutte le proprie risorse per ottenere il meglio che potesse essere offerto in quegli anni e, con l'aiuto della Douglas, sperava di imporsi sul mercato dell'aviazione civile. Si trovò invece a dovere portare avanti quel progetto da sola, impiegando più tempo del previsto nella costruzione dei prototipi e nelle prove di volo. L'Aeronautica Militare Italiana contribuì a risollevare le sorti della Piaggio, e a non fare perdere posti di lavoro all'industria aeronautica, acquistando 22 di questi velivoli. I PD 808 furono impiegati fino al 2003, in varie versioni operative, dimostrando sempre piena sicurezza ed elevata efficienza. Sono ormai passati alla storia aeronautica ma fa piacere ricordare che il Piaggio PD 808 resterà forse l'unico executive sul quale abbia volato un Papa.


Il testo qui sopra è stato preso qualche anno fa da un sito internet, di cui non ricordo l'indirizzo (e quindi mi scuso per la mancata citazione della fonte) durante una mia ricerca storica sul PD-808.

Aggiungo la foto della custodia DVD del film, il cui titolo originale è "The Shoes of The Fisherman", dove si può vedere anche l'aereo:





Danilo
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Citazione:Messaggio inserito da Admin

PD 808, merce rarissima.... Credo che in Italia interessi solo me e nicolap :D:D
Ciao Danilo,
come stai? Beh, ultimamente gli oldies mi sembra stiano crescendo su questo sito sia per numero che per interesse. Ottanta ci sta portando ogni volta delle foto fantastiche.

Citazione:Messaggio inserito da Admin

PS
Sarebbe quasi ora che qualcuno (uno a caso.....) pensasse a farci un libro su quest'aereo cosi poco conosciuto ma a me tanto caro. ;);)
Sarebbe ora che qualcuno con più esperienza (un'altro a caso ...) si mettesse all'opera mettendo mano a tutto un patrimonio di ricordi!!![:301][:301][:301]

Scherzi a parte, perchè non riprendiamo il discorso già a suo tempo avviato con Concorde (ehi ... ci sei???) e ci mettaimo a tavolino a pianificare???

Secondo me le informazioni e le immagini che circolano su questo forum non ci sono nemmeno negli archivi ex-civilavia.

A propostito. Mi sai dire come (e se) sono accessibili questi archivi e se adesso sono all'Enac di Castro Pretorio?

Ciao, Nicola

P.S. Sarò latitante per un viaggio di lavoro ancora per una settimana. Poi "torno al pezzo".
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Citazione:Messaggio inserito da Admin

Aggiungo un pò di "gossip" sul PD-808....


L'aereo del Papa



Danilo




Inutile dirti che sto' per andare alle Messaggerie Musicali a colmare la lacuna!!!:D:D:D
 

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Citazione:Messaggio inserito da nicolap


Sarebbe ora che qualcuno con più esperienza (un'altro a caso ...) si mettesse all'opera mettendo mano a tutto un patrimonio di ricordi!!![:301][:301][:301]

Scherzi a parte, perchè non riprendiamo il discorso già a suo tempo avviato con Concorde (ehi ... ci sei???) e ci mettiamo a tavolino a pianificare???

Secondo me le informazioni e le immagini che circolano su questo forum non ci sono nemmeno negli archivi ex-civilavia.
Credo in effetti che sia il caso di metterci un attimo a tavolino e vedere come sviluppare la sezione "oldies" del sito, ormai il materiale per farlo comincia ad essere "consistente" e le "memorie storiche" nel forum non mancano.

Danilo


PS
I miei ricordi, le mie testimonianze e tutta la storia dell'aereo ci vuole ben poco a metterle insieme. E ho pure qualche "chicca" fotografica in esclusiva, di cui qui sotto c'è un esempio:







 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Citazione:Messaggio inserito da Admin


I miei ricordi, le mie testimonianze e tutta la storia dell'aereo ci vuole ben poco a metterle insieme. E ho pure qualche "chicca" fotografica in esclusiva, di cui qui sotto c'è un esempio:
E questo me lo chiami "ben poco"?[:304][:304][:304]
Bellissime, grazie Danilo.

Appena torno dagli USA facciamo un mini-vertice con Concorde e, direi, anche Ottanta. Che ne dici?
 

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Citazione:Messaggio inserito da nicolap

E questo me lo chiami "ben poco"?[:304][:304][:304]
Bellissime, grazie Danilo.

Appena torno dagli USA facciamo un mini-vertice con Concorde e, direi, anche Ottanta. Che ne dici?
Ehhhh, sono solo 3 foto delle decine e decine che ho, è poco si :D:D

Completamente d'accordo a vederci per parlarne.

Danilo
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Citazione:Messaggio inserito da Admin

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

E questo me lo chiami "ben poco"?[:304][:304][:304]
Bellissime, grazie Danilo.

Appena torno dagli USA facciamo un mini-vertice con Concorde e, direi, anche Ottanta. Che ne dici?
Ehhhh, sono solo 3 foto delle decine e decine che ho, è poco si :D:D

Completamente d'accordo a vederci per parlarne.

Danilo
Fantastico! Chiamo appena torno.
Se di contorno alla pizza che ci mangeremo volessi portare anche le "decine e decine" ...[:301]

Ciao, Nicola
 

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Fantastico! Chiamo appena torno.
Se di contorno alla pizza che ci mangeremo volessi portare anche le "decine e decine" ...[:301]

Ciao, Nicola
Nessun problema, è facile portarle dato che sono vecchie foto su carta.

Danilo

PS @Chris
Postarle qui è un pò più difficile perchè bisogna farci un lungo lavoro per scannerizzarle e corregerne tutti i difetti dovuti all'età. Con il tempo forse qualcosa riuscirò a fare, ma visti i moltissimi impegni degli ultimi tempi non garantisco nulla.... [:306][:306]