Tecnica fotografica spotteristica


Barney's Version

Utente Registrato
28 Maggio 2008
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Fotografare non significa (solo) lavorare in postproduzione con Photoshop, ma anche conoscere la tecnica fotografica.

Se avete voglia di concedere un po' dei vostri segreti, perché non proviamo ad inserire i tempi, diaframmi con cui cerchiamo di fotografare in ipotesi di: 1) foto normale (aereo nella sua interezza); 2) close up; 3) overview; 4) varie ed eventuali; 5) panning.

Ad esempio, perché la mia 350D spara i bianchi quasi sempre? E' meglio impostare una priorità di diaframma o di tempo? Ed eventualmente quale apertura diaframma e quali tempi?

Fotografare in Jpeg o in Raw?

Insomma, chi più ne ha (e ha voglia di insegnare) più ne metta!
 

viratadiprocedura

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3 Novembre 2006
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Roma, Lazio.
Non vorrei dire cavolate, ma il fatto che ti spara i bianchi potrebbe essere dovuto alla modalità di misurazione dell'esposizione.

Giusto a titolo di esempio, sulla mia 450D in "configurazione spotting" uso Center-Weighted Avarage (ovvero media pesata al centro)

Inoltre utilizzo sempre Priorità di diaframmi, cerco di tenere un F number abbastanza alto, ma che nel contempo non faccia salire troppo il tempo di scatto.

Per i panning, tendenzialmente, uso Priorità di tempo a 1/60 o qualcosa di meno...
 

Bibbi

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17 Dicembre 2005
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Roma, Lazio.
Allora, io consiglio sempre di "leggere" le foto, perche quelle digitali hanno quasi tutte un sacco di cose da dire.
Come si fa? non gliela faccio più a dirlo e l'ho scritto direttamente in firma.
Detto questo, una coppia tempo diaframma ottimale potrebbe essere 1/1000 f8, 1/1000sec. perchè sicuramente blocca il movimento degli aerei, f8 perchè di solito gli obiettivi hanno la migliore resa qualitativa intorno a questo diaframma.
Naturalmente alla sensibilità ISO più bassa impostabile dalla fotocamera per avere meno rumore digitale possibile.
Naturalmente la maggiorparte delle volte tutto ciò non è fattibile e dobbiamo scendere a compromessi, e li dipende dalle abitudini di ciascuno e dalla mano più o meno ferma. Anche il soggetto ha il suo "peso" è ovvio che al 12.345° 320 Airone o md80 az, possiamo anche rischiare qualcosa e tentare uno scatto diverso, cosa che non mi sento di fare in uno scatto irripetibile o difficilmente ripetibile.
La mia impostazione standard è su priorità di diaframmi, cercando di tenere sempre il diaframma più chiuso possibile buttando un ochhio ai tempi, e impostando un tempo relativamente basso in priorità di tempi (tipo 1/125) in modo da avere una impostazione pronta (basta girare di uno scatto la rotellina superiore nelle Canon) in caso di arrivo di eliche, per non bloccarne il movimento. (anche se alla fine me ne ricordo di rado). Stessa operazione per i panning un paio di scatti in A per assicurarsi la foto e cambio in S (TV in canon) per fare i panning, in quel caso però, almeno alle distanze di FCO stò su 1/50sec. Questa operazione dopo un pò di pratica si fa in un attimo senza guardare.
Per quanto riguarda i bianchi sparati, a parte cercare una modalità di misurazione con cui ti trovi bene, appena ti accorgi di ciò (istogramma o lampeggio delle zone bruciate) la cosa più semplice e starare l'esposimetro con l'apposito comando, impostando una sottoesposizione 1/3 2/3 e anche 1 stop.
Raw o jpeg ? se c'e il RAW e non sei un giornalista sportivo che deve mandare file piccoli e già quasi pronti nell'immediatezza dell'evento, non vedo nessun altro motivo per non scattare in RAW.
Per quanto riguarda Photoshop, o altri programmi di fotoritocco, non demonizziamoli, è passaggio non facoltativo, ma obbligatorio nella filiera di una foto digitale soprattutto se da una reflex e soprattutto se RAW. Certo il tutto usato con moderazione senza snaturare le nostre foto. D'altra parte la camera oscura, era un passaggio fondamentale anche per i grandi fotografi "chimici" del passato, Photoshop (o simili) è , ripeto un passaggio fondamentale, le reflex digitali sono progettate (e più la fascia si alza e più si sente) per sfornare un file da "lavorare" grezzo (RAW). Chiunque sia passato da una compatta di buon livello ad una reflex dopo i primi scatti ha pensato di aver buttato i propri soldi vedendo le foto che uscivano fuori.

Vabbè per stasera ho sproloquiato pure troppo. Buonanotte.
(anche perchè scrivere quì e vedere chelsea - liverpool mi viene male ;-) )
 

gorini_roberto

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5 Febbraio 2007
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genova, Liguria.
Quoto in pieno praticamente tutto quello che ha appena scritto Bibbi.Non avrei saputo spiegarlo meglio di cosi'.
Ribadisco che imparare a lavorare in RAW alla fine da' i suoi buoni risultati....
 

Dino_G

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2 Dicembre 2005
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Firenze, Toscana.
Tse... e io vengo a dire voi come faccio a fare brutte foto... C'ho messo anni per arrivare a questi risultati di eccellente mediocrità!
Per i bianchi: usa la funziona Ace gentile invece che quella strong.
 

Etops

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6 Novembre 2005
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Bel 3D!
Per prima cosa, scattare sempre in RAW (chiamato anche NEF per chi usa fotocamere serie :)).
Io personalmente "lavoro" sempre in priorità di diaframmi tenendomi sempre intorno ll'f.8, apertura alla quale la maggior parte delle lenti ha la resa migliore.
Cmq in linea di massima come tempi conviene mantenersi intorno a 1/640, 1/800 per soggetti in movimento mentre per quanto riguarda i soggetti fermi si puù tranquillamente scendere un pò...
Io non amo molto i tempi troppo corti (sopra 1/1000 per intenderci) per via della caduda adella profondità di campo...
Preferisco tenere un tempo un pò più lungo e lasciare un pò meno di sfocato alle spalle del soggetto.... questione di gusti cmq...
Per i bianchi... prova a cambiare le impostazione dell'esposimetro... ti faccio un'esempio:
Se scatti un'aereo bianco e come sfondo hai per esempio delle montagne o cmq qualcosa di scuro e il tuo esposimetro prende le informazioni su tutta l'immagine potrebbe sovraesporre leggermente per migliorare la luminosità sullo sfongo facendo però "sparare" un pò il soggetto...
Io per esempio lavoro con l'esposimetro in spot, centrato quindi solo sul soggetto che sto riprendento... per me funziona e difficilmente ho problemi di esposizione...

ciao
Andrea
 
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vipero

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8 Ottobre 2007
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2,078
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io accendo la mia spettacolare Nikon Coolpix 4.0, seleziono "panorama" (a volte pure "sport") dal menu, quindi cerco di tenere l'aereo al centro del monitor e schiaccio il bottone sopra in alto a destra.

Poi guardo e se mi piace la tengo, se non mi piace la butto.
Per ora ho solo buttato.
 

Andrealobo

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23 Gennaio 2008
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Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
Bello questo i topic, io per lo spotting vado di priorità diaframma, Intelligent iso ( se i tempi scendono sotto un certo limite aumenta la sensibilità per compensare) di solito awb.
Diaframma almeno f8, poi basta uso jpg fine large, insomma cerco di far fare tutto alla macchina così mi posso concentrare sulla composizione.Per la post produzione Photoshop cs2!