Allora, io consiglio sempre di "leggere" le foto, perche quelle digitali hanno quasi tutte un sacco di cose da dire.
Come si fa? non gliela faccio più a dirlo e l'ho scritto direttamente in firma.
Detto questo, una coppia tempo diaframma ottimale potrebbe essere 1/1000 f8, 1/1000sec. perchè sicuramente blocca il movimento degli aerei, f8 perchè di solito gli obiettivi hanno la migliore resa qualitativa intorno a questo diaframma.
Naturalmente alla sensibilità ISO più bassa impostabile dalla fotocamera per avere meno rumore digitale possibile.
Naturalmente la maggiorparte delle volte tutto ciò non è fattibile e dobbiamo scendere a compromessi, e li dipende dalle abitudini di ciascuno e dalla mano più o meno ferma. Anche il soggetto ha il suo "peso" è ovvio che al 12.345° 320 Airone o md80 az, possiamo anche rischiare qualcosa e tentare uno scatto diverso, cosa che non mi sento di fare in uno scatto irripetibile o difficilmente ripetibile.
La mia impostazione standard è su priorità di diaframmi, cercando di tenere sempre il diaframma più chiuso possibile buttando un ochhio ai tempi, e impostando un tempo relativamente basso in priorità di tempi (tipo 1/125) in modo da avere una impostazione pronta (basta girare di uno scatto la rotellina superiore nelle Canon) in caso di arrivo di eliche, per non bloccarne il movimento. (anche se alla fine me ne ricordo di rado). Stessa operazione per i panning un paio di scatti in A per assicurarsi la foto e cambio in S (TV in canon) per fare i panning, in quel caso però, almeno alle distanze di FCO stò su 1/50sec. Questa operazione dopo un pò di pratica si fa in un attimo senza guardare.
Per quanto riguarda i bianchi sparati, a parte cercare una modalità di misurazione con cui ti trovi bene, appena ti accorgi di ciò (istogramma o lampeggio delle zone bruciate) la cosa più semplice e starare l'esposimetro con l'apposito comando, impostando una sottoesposizione 1/3 2/3 e anche 1 stop.
Raw o jpeg ? se c'e il RAW e non sei un giornalista sportivo che deve mandare file piccoli e già quasi pronti nell'immediatezza dell'evento, non vedo nessun altro motivo per non scattare in RAW.
Per quanto riguarda Photoshop, o altri programmi di fotoritocco, non demonizziamoli, è passaggio non facoltativo, ma obbligatorio nella filiera di una foto digitale soprattutto se da una reflex e soprattutto se RAW. Certo il tutto usato con moderazione senza snaturare le nostre foto. D'altra parte la camera oscura, era un passaggio fondamentale anche per i grandi fotografi "chimici" del passato, Photoshop (o simili) è , ripeto un passaggio fondamentale, le reflex digitali sono progettate (e più la fascia si alza e più si sente) per sfornare un file da "lavorare" grezzo (RAW). Chiunque sia passato da una compatta di buon livello ad una reflex dopo i primi scatti ha pensato di aver buttato i propri soldi vedendo le foto che uscivano fuori.
Vabbè per stasera ho sproloquiato pure troppo. Buonanotte.
(anche perchè scrivere quì e vedere chelsea - liverpool mi viene male ;-) )