Tecnica HDR, qualcuno ha esperienza?

Economy

Utente Registrato
27 Agosto 2008
160
0
Buongiorno a tutti! Seguo il forum da un po' e dopo qualche timida risposta in qualche discussione, mi sono deciso ad aprire un topic...
Da poco ho iniziato un corso di fotografia (livello base, direi terra terra) e ho visto qualche foto realizzata con la tecnica HDR.
Ho fatto una ricerca sul forum per vedere se qualcuno ha esperienza nell' uso di questa tecnica applicata allo spotting, ma non ho trovato traccia.
Su flickr qualche esempio di aeromobile fotografato in HDR c'è, ma volevo sapere dalla vivavoce degli utenti del forum se qualcuno ha esperienza...
Pensate sarebbe possibile/interessante un tipo di foto del genere?
Grazie a tutti per l'attenzione!

Italo83

Utente Registrato
12 Giugno 2006
2,275
2
42
Milano, Lombardia.
Non sono molto esperto di questa tecnica, ma la vedrei adatta solo ad aeromobili statici: non credo che sia utilizzabile con l'aereo in movimento.

Economy

Utente Registrato
27 Agosto 2008
160
0
Eh penso anche io purtroppo... ho letto però di alcune macchine digitali che scattano fino a 9 foto con esposizioni diverse in contemporanea... forse in questo modo sarebbe possibile farne?

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
... ho letto però di alcune macchine digitali che scattano fino a 9 foto con esposizioni diverse in contemporanea...
Per il poco che so di questa tecnica (ti consiglio un MP all'utente Bibbuccio vedrai che sull'argomento ti può aiutare parecchio) una macchina che scatta ?? nove foto con esposizioni diverse contemporaneamente non può esistere, probabilmente "crea" 9 immagini con esposizioni diverse, ma lo fa via software elaborando la stessa immagine come può fare chiunque a posteriori con qualsiasi programma di fotoritocco. Infatti le macchine "serie" fanno automaticamente anche molti scatti con esposizioni differenti (bracketing) con varibili in sovraesposizione o sottoesposizione impostabili dall'utente, ma per ognuna di essa fanno uno scatto, variando realmente la coppia tempo/diaframma.
Con questa tecnica (una sola immagine e poi crearne altre) si fanno "falsi" HDR, si prende una foto si corregge una volta per le luci e si salva, si corregge una seconda per le ombre e si salva, poi si danno "in pasto" ai programmi appositi (anche photoshop lo fa) e hai un falso HDR.
Un vero HDR presuppone due o più immagini identiche esposte realmente in modo differente, ciò comporta quindi l'uso di un cavalletto o altro supporto.

Saluti Antonio

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.
diciamo che quasi tutte hanno la funzione braketing sull'esposizione, chi più chi meno , ma in effetti ne basterebbero 3, ma per poi costruire una foto in HDR hai bisogno di una statica, già con una statica se c'è vento e le nuvole non corrispondono non esce un buon lavoro.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Ragazzi, chi mi spiega in 2 parole di cosa si tratta?

Thanks,
Chris
serve ad avere una foto con una grandissima latitudine di posa, molta di più di quella che possono avere sensori e pellicole, in modo da avere correttamente esposte sia le luci che le ombre

FALSO HDR: DA QUESTA FOTO

PUOI AVERE QUESTA FOTO

lavorandoci ancora di più puoi trasformare le foto in una specie di fumetto

il programma principale per fare sta roba è PHOTOMATIX

Ultima modifica:

Economy

Utente Registrato
27 Agosto 2008
160
0
Si si, mi ero espresso un po' male sul discorso dell' esposizione ma è quello che intendevo... sono proprio alle prime armi. Grazie per i consigli... mi piacerebbe provare a fotografare un aereo con questa tecnica...

alleggiu

Utente Registrato
30 Novembre 2006
365
0
CTA
Per applicare questa tecnica bisogna fare 3 fotografie dello stesso soggetto: una ad esposizione normale, una sottoesposta e una sovraesposta e poi combinarle con il programma PHOTOMATIX o con un filtro di Photoshop CS3!!

Per fare foto di soggetti in movimento (vedi aerei) non è possibile fare tre foto ad esposizioni diverse ma, con le macchine fotografiche che lo permettono, si può fotografare in formato RAW e Photomatix riesce ad estrapolare le foto con esposizioni diverse e combinarle!!

Potete trovare un tutorial QUI
http://www.vittorebuzzi.it/articoli/corsi_fotografia/High_Dynamic_Range/HDR_intro.htm

PS: molte macchine fotografiche digitali riescono automaticamente a scattare 3 immagini ad esposizioni diverse!

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,796
865
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Fotografo parecchio in hdr, l'autobracketing è praticamente necessario. Però...

...però si può ovviare creando dei "falsi" HDR da un file raw, in due modi. Il primo è utilizzare direttamente una funzione di Photomatix, che è il più diffuso programma di HDR-editing; l'altro è salvare diverse istantanee del file raw, ognuna con settaggi diversi sulla luminosità, e poi lavorare come fosse scatti a differenti esposizioni. Non verrà fuori un vero HDR (le informazioni su alte e basse luci sono sempre quelle, anche se manipolate), ma l'effetto si avvicina abbastanza. Tanto per, ma non di aerei (click per 1024, foto mie):

HDR vero, da quattro esposizioni differenti

HDR da singolo scatto raw

@Bibbi: personalmente divido gli HDR in due categorie: quelli "scenici", tipo quelli che hai postato, che hanno un effetto un po' finto ma molto spettacolare, e quelli "realistici", che privilegiano l'idea di ricreare l'abilità dell'occhio di catturare una gamma dinamica maggiore di quella delle macchine fotografiche. Personalmente preferisco i secondi ;)

EDIT: secoli fa avevo aperto una discussione analoga, ma alla fine non ho mai provato a fare un hdr su un aereo in volo. La prima volte che capito in un aeroporto ci provo.

DaV

Canuck

Utente Registrato
6 Luglio 2006
988
0
Lugano, Svizzera
www.myaviation.net
Visto che è una tecnica che non conoscevo ho voluto fare un esperimento.
È quello che avete definito come un falso HRC.
Son partito da una foto e poi ne ho create altre 2 aumentando e diminuendo la luminosità rispetto al originale e questo è il risultato:

Questo è l'originale.

cosa ne pensate?
Personalmente credo che ho variato troppo la luminosità.

Ciao
Fabio