Tempi di trasferimento a Francoforte

ROBYRPJ

Utente Registrato
25 Luglio 2015
25
0
Buon giorno a tutti,
fra 10 giorni partirò da Venezia per San Jose (California) via Francoforte.
Volo LH333 VCE FRA delle 7,40 e LH488 FRA SJC delle 10,40.
Il tempo necessario per il trasferimento tra i terminal è sufficiente oppure devo correre... ?
Grazie per le risposte.

AcrossThePond

Utente Registrato
21 Ottobre 2014
282
0
Milano
Metti scarpe comode, se tutto va dritto non servono, se accumuli un po' di ritardo in atterraggio o al controllo passaporti ti faranno comodo. Quanto tempo hai a FRA?

ROBYRPJ

Utente Registrato
25 Luglio 2015
25
0
Grazie delle risposte.
Nominalmente secondo la prenotazione 1 ora e 45 minuti.
Poi speriamo che il primo volo non porti ritardo.

IK2SAI

Utente Registrato
16 Settembre 2011
73
0
Milano
Ho spesso avuto cambio di terminal a FRA (provenendo da PEK) con tempi di circa un'ora tra atterraggio e decollo...quindi con a disposizione circa 30-40 minuti dal momento in cui scendevo da un aereo al momento dell'apertura del gate per il volo successivo.
Non ho mai avuto grossi problemi nonostante...sicurezza, check passaporto e check antiesplosivo sul notebook...e nonostante interminabili camminate (corse) ascensori in su...ascensori verso giù ecc ecc.
Con 1 ora e 45 fai a tempo a farti un giro al duty free se interessato.

ROBYRPJ

Utente Registrato
25 Luglio 2015
25
0
Ho spesso avuto cambio di terminal a FRA (provenendo da PEK) con tempi di circa un'ora tra atterraggio e decollo...quindi con a disposizione circa 30-40 minuti dal momento in cui scendevo da un aereo al momento dell'apertura del gate per il volo successivo.
Non ho mai avuto grossi problemi nonostante...sicurezza, check passaporto e check antiesplosivo sul notebook...e nonostante interminabili camminate (corse) ascensori in su...ascensori verso giù ecc ecc.
Con 1 ora e 45 fai a tempo a farti un giro al duty free se interessato.
Ciao IK2SAI grazie della risposta.
Sto monitorando da qualche giorno i voli su FR24 e ho visto che ultimamente il volo da Venezia viene sempre fatto parcheggiare distante dal terminal, quindi con il trasbordo su Cobus.
Speriamo che la mattina nella quale parto non ci siano intoppi.
P.s. dalla tua sigla vedo un indicativo di radioamatore... sbaglio ? Lo sono anch'io.... IW3EML
Ciao

IK2SAI

Utente Registrato
16 Settembre 2011
73
0
Milano
Buonasera Roberto, che piacere!
Puoi stare assolutamente tranquillo per il tuo transito. Goditi il viaggio.
Il Cobus rallenta un pochino le cose ma hai un ottimo margine.
L'altro giorno, a Francoforte, tra atterraggio e decollo...pur non dovendo cambiare terminal...come sarà il tuo caso...ma comunque con lunghissimi tratti da fare a piedi...con controllo di passaporto e sicurezza...body scanner e check bagaglio a mano...dicevo...beh avevo solo 45 minuti (circa 25 minuti tra atterraggio ed apertura gate). Ce l'ho fatta arrivando al gate ancora non aperto.
Il tuo giro sarà più lungo m, come detto, potrai fare un giretto in qualche (poco conveniente) negozio di FRA.
Vy 73 de Tibor, IK2SAI

ROBYRPJ

Utente Registrato
25 Luglio 2015
25
0
Grazie Tibor delle info,
avrei anche un'altra curiosità, non apro un tread nuovo, stamattina controllando l'orario di partenza del mio prossimo volo ho notato che due aerei partendo dal medesimo aeroporto, FRANCOFORTE, ed avendo la destinazione simile S. FRANCISCO e SAN JOSE (distanza di 100 km l'uno dall'altro) in partenza hanno seguito due rotte differenti e completamente divergenti.
I voli in questione sono LH454 FRA - SFO AIRBUS 380 e LH 488 FRA - SJC AIRBUS A340. C'è una spiegazione ?
Grazie e '73 de Roberto, IW3EML

IK2SAI

Utente Registrato
16 Settembre 2011
73
0
Milano
Roberto, buonasera.
Di sicuro, nel forum, c'è gente molto più qualificata di me nel dare risposte a quesiti come quello che hai posto.
In ogni caso le rotte divergenti possono essere causate o determinate dal tipo di aeromobile impiegato e dal livello di carico dello stesso, in quel momento. Naturalmente poi ci possono essere situazioni contingenti quali traffico, meteo ecc che un volo può incontrare diversamente dall'altro.
73 se Tibor, IK2SAI
PS.: porti radio con te?

ROBYRPJ

Utente Registrato
25 Luglio 2015
25
0
Ciao Tibor,
grazie per le info.
Non porto la radio con me in quanto non ho mai fatto richiesta della licenza internazionale ed anche perchè preferisco non mi facciano troppe domande nel transito ed all'immigrazione negli USA.
Ultimi giorni di attesa prima del volo. Poi rimarrò negli Usa 45 giorni ospite di mio figlio che lavora a NASA - AMES a Mountain View.
Ciao e grazie ancora.

73 de Roberto IW3EML

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,074
3,406
Paris
Grazie Tibor delle info,
avrei anche un'altra curiosità, non apro un tread nuovo, stamattina controllando l'orario di partenza del mio prossimo volo ho notato che due aerei partendo dal medesimo aeroporto, FRANCOFORTE, ed avendo la destinazione simile S. FRANCISCO e SAN JOSE (distanza di 100 km l'uno dall'altro) in partenza hanno seguito due rotte differenti e completamente divergenti.
I voli in questione sono LH454 FRA - SFO AIRBUS 380 e LH 488 FRA - SJC AIRBUS A340. C'è una spiegazione ?
Grazie e '73 de Roberto, IW3EML
Ciao ROBYRPJ,
sono partiti alla stessa ora? Più o meno, non intendo stessa ora di sblocco, ma orari ravvicinati.
Molto può dipendere dalla NAT (North Atlantic Track) assegnata e dall'orario. Se non è questione di NAT, potrebbe essere questiona di performance, livello di volo, venti ecc...escludo problematiche ETOPS (sul Nordatlantico è difficile si abbiano) anche perchè parliamo di due quadrimotori.

ROBYRPJ

Utente Registrato
25 Luglio 2015
25
0
Ciao ROBYRPJ,
sono partiti alla stessa ora? Più o meno, non intendo stessa ora di sblocco, ma orari ravvicinati.
Molto può dipendere dalla NAT (North Atlantic Track) assegnata e dall'orario. Se non è questione di NAT, potrebbe essere questiona di performance, livello di volo, venti ecc...escludo problematiche ETOPS (sul Nordatlantico è difficile si abbiano) anche perchè parliamo di due quadrimotori.
Ciao OneShot,
Li ho seguiti con la nuova funzione multitraccia di FR24.
Effettivamente poi sopra l'Islanda le rotte si sono quasi riunite pur con differenti livelli di volo e velocità.
Oggi invece è partito prima l'A340 LH488
poi l'A380 LH454 e il secondo ha seguito la stessa rotta del primo già da Francoforte.
Grazie della risposta.
Buona serata.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk