Tempi lontani: la riconferma del volo

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Parecchi anni fa, io ricordo nel 1996, per quanto riguarda i voli intercontinentali era prassi abbastanza consolidata chiamare la compagnia aerea qualche giorno prima del volo di ritorno e riconfermarlo.
Ricordo bene che l'agenzia ci aveva raccomandato di fare questa cosa.

Risulta anche a voi o me lo sono sognato? Addirittura mi pare di ricordare che c'era il rischio di non essere imbarcati nel caso non si avesse riconfermato il volo del ritorno.

Notare che pare si dovesse fare solo per il ritorno, non per l'andata, e non ho mai capito perché.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,276
2,430
Londra
Il rutorno doveva essere riconfermato 72 ore prima della partenza. Io lo ricordo pero' prima dell'arrivo di internet & c. quando ancora la lista dei passeggeri arrivava via telex e le prenotazioni venivano confermate 24 ore dopo

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,366
467
CMN
I voli per l'Africa credo siano stati gli ultimi a mantenere la rincoferma 72 ore prima della partenza.

flyLILB

Utente Registrato
No no, non te lo sei sognato... ;) Luglio 1995, Helsinki. Un paio di giorni prima di ritornare a casa, mi presentai agli uffici locali della buonanima di Sabena proprio per riconfermare il volo (era uno HEL-BRU-LIN, su Jumbolino + 737) come da istruzioni della mia agenzia di viaggio. Non mi ricordo come feci a trovarli senza Internet... comunque.

Non ho idea di quando di preciso "abolirono" le riconferme, ma quando tornai a HEL nel 1998 con LH non erano più necessarie. [Eh sì, all'epoca non è che volavo molto...]

Ciao

borabora

Utente Registrato
22 Maggio 2013
347
1
No no, non te lo sei sognato... ;) Luglio 1995, Helsinki. Un paio di giorni prima di ritornare a casa, mi presentai agli uffici locali della buonanima di Sabena proprio per riconfermare il volo (era uno HEL-BRU-LIN, su Jumbolino + 737) come da istruzioni della mia agenzia di viaggio. Non mi ricordo come feci a trovarli senza Internet... comunque.

Non ho idea di quando di preciso "abolirono" le riconferme, ma quando tornai a HEL nel 1998 con LH non erano più necessarie. [Eh sì, all'epoca non è che volavo molto...]

Ciao
a voglia... mi ricordo un giorno del 1999 ero a CPT in centro e da una cabina telefonica chiamai Iberia a JNB per ricorfermarmi il ritorno su MAD con il mitico 743!

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,077
171
C'e' da dire che a quel tempo non c'era la mail dove inviare eventuale cambio di orario!