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AirFleet

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Continuità, nubi su Cagliari e Olbia: «Voli a AeroItalia, troppe incertezze»

Preoccupazioni per i voli dopo l’aggiudicazione del bando della Regione: occhi puntati sugli aeromobili della compagnia che ha preso quasi tutte le rotte

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Ribassi pesanti e una sfida tra compagnie aeree che ricorda le gare d’atletica delle Olimpiadi. Sulla Olbia-Roma serve il fotofinish: nella corsa a tre fra Volotea, AeroItalia e Ita Airways è la low cost spagnola a spuntarla con un’offerta di appena 9 centesimi in meno rispetto alla seconda classificata.

Una volata che spezza il dominio di AeroItalia, vincitrice negli altri tre bandi della continuità territoriale, grazie – soprattutto - alle offerte economiche migliori, decisamente inferiori rispetto alla base d’asta. Dal 77% della linea Cagliari-Milano all’85% della Cagliari-Roma. Per la Regione significa risparimare circa 17 milioni di euro.

Certo, non è finita. E non solo perché ieri la Regione si è limitata a una «aggiudicazione provvisoria» dell’appalto di un anno che inizierà a ottobre. Ma anche perché la continuità territoriale ci ha abituato, fin qui, a discreti colpi di scena.

Nel frattempo all’allarme dei sindacati sull’aggiudicazione delle rotte più importanti – quelle di Cagliari – ad AeroItalia, si aggiunge quello della politica. «La prospettiva di un’assegnazione delle rotte di Cagliari ad una compagnia che ha appena dato forfait ad Alghero suscita delle preoccupazioni», attacca Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia.

I riflettori ora sono puntati su AeroItalia, la compagnia nata appena due anni fa che ha gestito fino ad ora la continuità territoriale a Olbia e Alghero. Molti guardano alla flotta. Solo per gestire i voli cagliaritani servono 5-6 aerei e AeroItalia ora ne ha 12 con cui deve garantire i collegamenti anche in Sicilia e sul resto del network. «Ma ne aspettiamo altri 3 entro ottobre», fa sapere l’amministratore delegato Gaetano Intrieri, che rilancia: «Estenderemo i prezzi agevolati anche ai sardi non più residenti nell’Isola, come stiamo facendo a Olbia e Alghero».

AeroItalia si è aggiudicata i voli:

  • Cagliari-Roma (offerta di 1.193.585 euro, circa un terzo di quanto richiesto da Ita Airways)
  • Cagliari-Milano (1.238.903 euro) e
  • Olbia-Milano (539.907 euro).

Volotea garantirà i collegamenti tra

  • Olbia e Roma con una contropartita economica di 235.393 euro e 91 centesimi.

Un soffio in meno di AeroItalia, che comunque può sempre giocare la carta dell’offerta senza compensazioni. Si vedrà.


LaNuovaSardegna
 

Dancrane

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Credo che fanno riferimento allo “sfoltimento” di collegamenti in regime di continuità territoriale che riguardava 12 dei circa 120 voli calendarizzati per il mese di agosto tra Alghero e Fiumicino.
La domanda era un’altra: quali fossero i problemi che hanno afflitto il controllo del traffico aereo. E siccome le bugie hanno le gambe corte, la risposta è stata che i voli erano “scarichi”.
Questa la serietà nei comunicati.
 

Vortigern

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Tra i 5 ed i 7 voli da LIN, credo uno in più da FCO



Dipende se raggiungono una qualche forma di accordo con Aeroitalia (cosa della quale dubito parecchio, per ragioni organizzative). La partita vera (ovvero la possibilità che proponga la partecipazione senza oneri), a mio avviso, sarà solo da/per Cagliari. Alghero è un salasso da sostenere in inverno, tanto che anche Aeroitalia non ha presentato offerte lamentando gli eccessivi oneri aeroportuali, Olbia, pur avendo traffico maggiore, è molto stagionalizzata. Cagliari, oltre ad essere il capoluogo, ha anche un traffico più sostenuto delle altre due città, e riempie bene anche in inverno.
Per quel poco che possa valere la mia esperienza da pseudo FF su CAG, quando Volotea (che la serviva bene) operava i voli in CT, l'utenza era comunque molto scontenta a prescindere, con giustificazioni discutibili o immotivate ("non li conosce nessuno ma costa uguale", tanto per gradirne una) per chi vola spesso e conosce le configurazioni dei velivoli.
Volotea era stata una piacevole sorpresa. Peccato.
 

AirFleet

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Speriamo che non si imbattano in un'impresa molto difficile e che valutano esattamente le proprie reali possibilità e capacità rischiando così di pagarne le spiacevoli conseguenze.

🤞
 
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s4lv0z

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s4lv0z

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peraltro...ma il comune denominatore e' metterci qualcosa che richiami...tipo ITA o Italia...i nomi dei calciatori e la bandierina; spaghetti e mandolino as usual. Poi, come tutto il resto della -fu- industria italiana, all'estero.
Però mi hai fatto riflettere che non solo la linea grafica di Aeroitalia fa riferimento a una proprietà estera... ma anche la livrea Alitalia (dal 69) nonché quella Ita (con i relativi calciatori che sicuramente altri amano più di me) nasce da Landor & Fitch. Alla voglia di allineamento alle icone tricolori non mancano i supporti esterni.

D'altronde proprio in campo aeronautico le eccezioni sono poche. Le legacy hanno fatto la storia come compagnie di bandiera e dettano ancora oggi lo stile più apprezzato.

Più grave in tutti gli altri campi pensare che un'icona italica sia determinante rispetto a sostanza e stile.

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AirFleet

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Nicolaus Valtur Marsa Alam

Voli Sardegna: Ita grande esclusa, tre rotte in continuità ad Aeroitalia
Voli Sardegna: Ita grande esclusa, tre rotte in continuità ad Aeroitalia

05 Agosto11:412024




Aeroitalia fa la parte del leone in Sardegna. La compagnia aerea si aggiudica al ribasso tre rotte su quattro in continuità territoriale. Si tratta della Cagliari-Roma Fiumicino, Cagliari-Milano Linate e Olbia-Milano Linate. A Volotea viene invece assegnata la Olbia-Roma Fiumicino.

È Ita Airways la grande esclusa dai collegamenti da Cagliari e Olbia per Roma e Milano. Per i voli su Alghero, invece, il bando era andato deserto.


LA GARA

La gara, sulla base del decreto ministeriale predisposto di concerto con la giunta Solinas, ha la durata di un solo anno e partirà da ottobre 2024. In totale ci sono circa 26,5 milioni (iva compresa) a disposizione delle compagnie aeree.

Nella seduta pubblica del 1° agosto presso la direzione generale dell’assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna sono state aperte le offerte economiche del bando di continuità territoriale aerea per i collegamenti Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Cagliari-Roma Fiumicino, Cagliari-Roma Fiumicino.

La commissione di gara ha completato il 2 agosto le sue attività di verifica e ha trasmesso agli Uffici dell’assessorato le risultanze delle offerte con la formulazione di una proposta di aggiudicazione provvisoria secondo uno schema che ha tenuto conto della somma tra punteggio tecnico e punteggio economico.


Ecco, nel dettaglio, le offerte pervenute sulle singole tratte:
  • Cagliari-Roma Fiumicino: Ita Airways compensazione di 3.580.754,34 euro con un ribasso del 55%; Aeroitalia compensazione di 1.193.585 euro con un ribasso dell’85%.

  • Cagliari-Milano Linate: Ita Airways compensazione di 2.423.941,08 euro con un ribasso del 55%; Aeroitalia compensazione di 1.238.903 euro con un ribasso del 77%.

  • Olbia-Roma Fiumicino: Ita Airways compensazione di 1.059.272,60 euro con un ribasso del 10%. Aeroitalia compensazione di 235.394 euro con un ribasso dell’80%; Volotea compensazione di 235.393,91 con un ribasso dell’80%.

  • Olbia-Milano Linate: Ita Airways compensazione di 2.429.580,79 euro con un ribasso del 10%; Aeroitalia compensazione di 539.907 euro con un ribasso dell’80%.

Aeroitalia ha presentato le offerte più basse aggiudicandosi tre delle quattro rotte.

Ita Airways resta fuori dai giochi sulle quattro tratte, anche se potrebbe scegliere di volare comunque sulla Sardegna senza le compensazioni economiche; accettando quindi gli oneri di servizio.

Nel frattempo per questa stagione, con una nota, Aeroitalia ha annunciato che, “a partire dal 9 agosto, in risposta alla crescente domanda, il volo Olbia-Linate-Olbia aumenta il numero delle frequenze fino a sei voli giornalieri”.


IL CASO ALGHERO

Nel frattempo, oltre alla gara andata deserta per i voli su Alghero, lo scalo sardo è stato protagonista della soppressione e poi del ripristino di una serie di collegamenti estivi da Roma Fiumicino proprio da parte di Aeroitalia.

È accaduto tutto nel giro di pochi giorni: prima l’annuncio della compagnia aerea, con la comunicazione – tramite i propri legali – all’assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna la cancellazione di 12 voli sulla tratta Alghero-Roma Fiumicino originariamente previsti nel mese di agosto; scelta così motivata dal vettore: “La cancellazione in questione è dovuta ai servizi di controllo aereo europeo Atc che, come noto, sta subendo continui disservizi con inevitabile impatto sulla programmazione”.

«Il vettore ha applicato le norme del decreto ministeriale sulla continuità territoriale aerea concordato dalla giunta Solinas nella scorsa legislatura – aveva spiegato l’assessore ai Trasporti Barbara Manca – Nel testo del decreto è previsto l’obbligo, per il collegamento in questione, di garantire tre rotte giornaliere, che continuano a essere assicurate. La compagnia aerea si è limitata a sopprimere il quarto collegamento giornaliero sulla base di proprie valutazioni».
Poi, il dibattito politico, le proteste dei sindacati e infine il dietrofront: il 2 agosto Aeroitalia ha informato che, “dopo l’incontro presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e a seguito delle rassicurazioni ricevute dall’amministratore delegato di Enav Pasqualino Monti, relativamente alla risoluzione dei problemi che hanno afflitto il controllo del traffico aereo sull’aeroporto di Alghero, i collegamenti sulla tratta Alghero-Roma, cancellati durante il mese di agosto, saranno ripristinati a partire da venerdì 9 agosto”.
 
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micheleforchini

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Del resto i piani sono sempre più alti...


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"..ha già portato a segno diversi colpi, tra cui l’accordo con il Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP, per portare la calabresità ad alta quota"

Fico di Cosenza >>>> Dattero sulle mediorientali
 
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s4lv0z

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"..ha già portato a segno diversi colpi, tra cui l’accordo con il Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP, per portare la calabresità ad alta quota"

Fico di Cosenza >>>> Dattero sulle mediorientali
Hai sottolineato quello che per rispetto dei poveri fichi dop non mi ero sentito di evidenziare... però è un passaggio fondamentale...

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