Thread Aeroitalia


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,893
511
Oggi ho volato in giornata da FCO a PMO (e ritorno) con Aeroitalia. Tutto puntuale, personale cordiale, acqua/caffè come servizio di bordo.
I 738 dimostrano tutta l’età che hanno, si respira un mood old style.
Imbarchi e sbarchi ai remoti.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,051
1,405
N/D
Ma tutti i voli aperti e poi chiusi/cancellati, con migliaia di pax lasciati a terra, dei mesi antecedenti a giugno non valgono?
Andrebbe fatta una classifica sulla affidabilità dell' operativo: che invece dei ritardi considera l'operativo dei voli messi in vendita almeno 4 mesi prima e i voli poi realmente effettuati e vedi come si ribalta la classifica e Aeroitalia finisce ultima.
 
  • Like
Reactions: FlyKing

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,107
920
Pisa
Oggi ho volato in giornata da FCO a PMO (e ritorno) con Aeroitalia. Tutto puntuale, personale cordiale, acqua/caffè come servizio di bordo.
I 738 dimostrano tutta l’età che hanno, si respira un mood old style.
Imbarchi e sbarchi ai remoti.
Vale molto poco come statistica... Ma i riempimenti com'erano?
 

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,107
920
Pisa
Riportavo solo l'esperienza.

All'andata direi circa 60-80, tutti su un unico cobus (09.20 da FCO), ritorno ho visto il foglio di carico che riportava 130 pax (18.55 da PMO).
No scusa non ti stavo criticando, il vale poco come statistica era riferito alla mia domanda sul numero dei pax😅
Comunque dai possono fare di meglio ma temevo peggio.
 

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
827
102
ADICONSUM SARDEGNA DENUNCIA AEROITALIA
PER MANCATO RIMBORSO BIGLIETTI
CHE NON VENGONO UTILIZZATI
(La compagnia offrirebbe voucher da utilizzare entro un anno)
+
(ANSA) - CAGLIARI, 18 SET - Adiconsum Sardegna annuncia l'avvio di una battaglia legale contro Aeroitalia per il mancato rispetto delle disposizioni in merito alla continuità territoriale. L'associazione rilancia la denuncia degli agenti di viaggio della Fiavet che accusano il vettore di aver cambiato le regole del gioco a partita iniziata, negando i rimborsi diretti ai passeggeri sardi che decidono di rinunciare alle partenze. "Uno dei diritti riconosciuti ai viaggiatori nell'ambito del servizio a regime di continuità territoriale - spiega Adiconsum - è proprio quello del rimborso immediato del titolo di viaggio in caso di rinuncia alle partenze, un diritto che ora Aeroitalia sembra voler cancellare, optando per il riconoscimento di un voucher che gli utenti sardi possono utilizzare entro un anno". Per il presidente dell'associazione regionale dei consumatori, Giorgio Vargiu, si tratta di "una pratica scorretta e non conforme alle disposizioni previste dal contratto di servizio, che danneggia in modo evidente i consumatori sardi i quali da un lato potrebbero decidere di non acquistare altri voli entro i 12 mesi previsti dalla compagnia aerea, dall'altro non possono avere certezza che, dopo la scadenza del voucher, i soldi spesi per l'acquisto dei biglietti inutilizzati saranno restituiti loro, essendo impossibile prevedere il destino del vettore aereo in un così lungo periodo e soprattutto se sarà assegnato all'operatore il servizio di continuità territoriale anche negli anni a venire". Da qui la decisione di Adiconsum di presentare un esposto all'Antitrust e all'Autorità di regolazione dei trasporti, "affinché indaghino sulla vicenda alla luce della possibile pratica commerciale scorretta, e una segnalazione a Regione Sardegna e Ministero dei Trasporti, perché si attivino allo scopo di ottenere il rispetto delle regole da parte di Aeroitalia". L'associazione ha deciso di fornire assistenza legale a tutti gli utenti sardi interessati dal caso. (ANSA). CT
 

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
In realtà sono stati rimossi dalle vendite anche altri voli:
AOI-BUC era caricata 3x e a novembre hanno lasciato solo un volo a settimana
AOI-BCN era caricata 2x e ora è sospesa tra novembre a dicembre
AOI-VIE era caricata 2x e ora è sospesa tra novembre a dicembre
 

fm737

Utente Registrato
1 Dicembre 2013
54
0
Ancona
Anche i voli in continuità territoriale non verranno rinnovati.
"Rimangono al momento garantiti i voli in continuità territoriale da Ancona verso Roma, Napoli e Milano-Linate, a cui Aeroitalia rinuncerà, a far data dal primo ottobre 2024, nei tempi e nei modi previsti dal contratto relativo al bando di continuità territoriale."
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,645
454
Dal profilo pubblico di Intrieri su facebook:



Quando la toppa è peggio del buco
Caro Presidente Francesco Acquaroli non ho mai potuto avere il piacere di confrontarmi con Lei, ma finalmente grazie a quanto emerso stamane dai giornali, e dal suo stesso post su Facebook comprendo a pieno il trattamento riservato ad Aeroitalia.
Aeroitalia è una compagnia che in meno di due anni grazie al lavoro dei propri dipendenti è riuscita a creare un modello sostenibile oggi studiato persino in Boeing. Aeroitalia ha la fortuna di avere dipendenti fantastici e un team di manager di competenza assoluta che sono riusciti a dimostrare al mondo che noi italiani siamo capaci di fare trasporto aereo in modo serio e sostenibile.
Questo tesoro tutto italiano che ho l’onore di dirigere non può essere preso in giro da nessuno. Non lo permetterò mai a nessuno. La gente di Aeroitalia è un valore assoluto e prezioso, se prendesse uno dei nostri voli da e verso la Sardegna o la Sicilia, potrebbe certamente apprezzare con che amore, passione e professionalità i nostri equipaggi si prendono cura dei nostri passeggeri.
Se potesse vedere i nostri ingegneri e i tecnici a lavoro per garantire un livello di performance che quest’estate ci ha visto essere la compagnia più regolare e puntuale nei cieli italiani forse non avrebbe mai scritto un post dove invece di chiedersi il perchè della nostra decisione di interrompere le nostre rotte da Ancona, Lei esalta un prossimo accordo tra la Regione Marche e una aerolinea straniera che nell'ultimo ventennio è stata la causa principale del disfacimento del trasporto aereo italiano e di diversi aeroporti regionali soggiogati ed annientati nei bilanci dalla prepotenza e dall’arroganza della compagnia da lei citata. Vede Presidente, a noi sarebbe bastato poco per garantire al suo territorio, dei collegamenti sostenibili e seri come ormai abbiamo abituato il nostro milione di passeggeri che abbiamo trasportato nel 2023. Noi non abbiamo chiesto milioni e milioni di euro che Lei a quanto scrive è pronto a dare alla compagnia straniera, noi abbiamo chiesto solo di cooperare insieme all’aeroporto ed alla Regione Marche attraverso un piano di sviluppo sostenibile.
Malgrado lo straordinario lavoro fatto dal management dell’aeroporto per averci ad Ancona, purtroppo qualcuno ha invece pensato di giocare in modo scorretto con noi è questo è inaccettabile.
Si tenga pure la sua compagnia estera, noi continueremo a volare ad Ancona per onorare l’impegno preso con la nostra Autorità dell’aviazione civile italiana circa la continuità territoriale e lo faremo con il massimo della serietà e dell’impegno e senza volere aver niente a che fare con improbabili personaggi che pensano di prendere in giro chi lavora seriamente e con l’orgoglio di essere italiano.
Forse a volte mi vien da dire che occorre metterci la faccia e non utilizzare improbabili intermediari.