Thread Aeroporti di Roma 2025

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,026
1,419
Firenze
Abbiamo mai saputo se quel prezzo comprendesse anche manutenzione e @zzi vari? Comunque consiglierei di lasciare ormai perdere le polemiche in stile apriscatole (che poi "coloro" hanno aperto le scatole di sardine solo per sostituirsi al contenuto originale, come i paguri).

• Like
Reactions: Paolo_61

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,706
4,898
Milano
Magra consolazione assai amico mio; volerebbe , forse, ma a che prezzo?
O abbiamo già messo in naftalina l’assurdo prezzo di locazione per quel marcione, frutto di una forzatura commerciale da parte di EY?!?!
Che l'operazione sia nata male e finita peggio credo nessuno lo discuta. Ma, una volta fatta la porcata ed avendo il mezzo, farlo marcire anzichè usarlo non è stata un'idea geniale.
C'è un contenzioso in atto, che obbliga a tenere l'aereo a marcire sotto il sole nel piazzale (certamente non gratis, qualcuno presto o tardi dovrà pagare il conto), usarlo, alla fine, sarebbe stata l'opzione meno onerosa.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,776
3,658
su e giu' sull'atlantico...
Abbiamo mai saputo se quel prezzo comprendesse anche manutenzione e @zzi vari? Comunque consiglierei di lasciare ormai perdere le polemiche in stile apriscatole (che poi "coloro" hanno aperto le scatole di sardine solo per sostituirsi al contenuto originale, come i paguri).
Vedi sotto...pero' ma se hai elementi nuovi per discuterne ancora siamo qui! ;)

Che l'operazione sia nata male e finita peggio credo nessuno lo discuta. Ma, una volta fatta la porcata ed avendo il mezzo, farlo marcire anzichè usarlo non è stata un'idea geniale.
C'è un contenzioso in atto, che obbliga a tenere l'aereo a marcire sotto il sole nel piazzale (certamente non gratis, qualcuno presto o tardi dovrà pagare il conto), usarlo, alla fine, sarebbe stata l'opzione meno onerosa.
Che idee geniali ha mai avuto il sistema (marcio anch'esso) AZ/politica? Si e' andati per il contenzioso e il conto sai benissimo chi finira' col pagarlo. Ma mi taccio prima che mi si dia ancora del pentastellato...

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,776
3,658
su e giu' sull'atlantico...
Appunto. Considerato che lo paga lo Stato, il senso di non usarlo quale sarebbe?
Come assai spesso accade qui sopra, sei in buona compagnia, si finisce per mettere in bocca le parole agli altri; dove leggi che io abbia scritto che ci sarebbe un senso? Scegliere la via del contenzioso e' stata l'ennesima vaccata di chi tanto sa che non verra' mai chiamato a pagare di tasca sua, giacche' qui la Corte dei Conti ormai conta meno di zero.
Quindi, o in un modo o nell'altro finisce come con il buono di Verdone...calcolando non solo le spese legali che vanno avanti (e senzameno a favore di qualche studio amico) ma anche quelle di locazione stand a ADR, che a buon bisogno scala qua e la su eventuali pagamenti.
Uno schifo italico, l'ennesimo.

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
465
93
Alta Velocità verso i cieli: ITA Airways guida la rivoluzione dei collegamenti tra porti, treni e aeroporti

...

Mentre ITA Airways continua a crescere, con 23 Airbus A220 già in flotta su un totale previsto di 31, si definisce un progetto congiunto tra il gruppo ferroviario Italo, MSC e la stessa compagnia aerea che punta a connettere le linee ferroviarie dell’Alta Velocità direttamente con i principali porti italiani: Venezia, Napoli e soprattutto Civitavecchia. Si tratta di un’alleanza strategica che unisce trasporto passeggeri e merci, facilitando il passaggio rapido e sostenibile da un mezzo all’altro. Un passeggero potrà atterrare a Roma Fiumicino, salire su un treno AV e raggiungere il porto di imbarco nel giro di poche ore. Allo stesso modo, un container merci potrà essere trasferito dal cargo aereo al trasporto ferroviario e raggiungere in tempi record un porto per l’imbarco.

Questa nuova visione prende forma concretamente a Roma Fiumicino. Come ha dichiarato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma, lo scalo romano è ormai un hub and spoke non solo per i passeggeri ma anche per le merci. Nel 2024 ha movimentato il 23% del traffico cargo italiano, con una crescita del 44% rispetto all’anno precedente. Merito anche del crescente volume di merci in transito – cioè che non entrano fisicamente nel mercato italiano – ma che utilizzano Fiumicino come punto strategico di connessione tra rotte internazionali. Un vantaggio logistico ed economico che sta attirando colossi come UPS e Amazon, sempre più presenti con i loro hub nello scalo romano.
...

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
573
622
BGY
Segnalo che dal 30/3, forse a seguito della fusione ITA-Lufthansa, Air France e KLM traslocano al T3.
Mi collego visto che si parla di servizi di terra: sarà interessante vedere se nei prossimi mesi AF o più in generale SkyTeam si doterà di una lounge propria a Fiumicino: soprattutto lato Schengen le lounges indipendenti sono già belle sovraccariche.

• Like
Reactions: East End Ave

Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
602
752
Segnalo che dal 30/3, forse a seguito della fusione ITA-Lufthansa, Air France e KLM traslocano al T3.
In realtà, stando almeno all'email di AF che ho ricevuto in merito a un prossimo volo, il motivo è il seguente (anche se fa riferimento al landside per il check-in):

Due to construction work at Rome Fiumicino Airport, check-in for your flight AF on XX/XX/2025 will take place at Terminal 3 from March 30, 2025, to October 25, 2025.