Thread aeroporti milanesi 2024


indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,791
470
.
Chissa' cosa elaborano e cosa controllano i sistemi in quei 20 secondi. Cose che prima non si facevano.
 
  • Like
Reactions: 13900

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Il mio non aveva problemi, ma anche in quel caso non puoi avere un sistema che prende 20 secondi per scannerizzare un passaporto e prendere una foto. E pensiamo che fino all’arrivo di queste boiate si faceva un semplicissimo controllo del passaporto e ciao. Risolvere problemi che non esistono.
Il controllo manuale, se fatto correttamente, impiega infinitamente di più di 20 secondi - e comunque occorre leggere il chip per matchare i dati registrati con quelli stampati per assicurarsi che non sia un ID falso (se viene fatto un controllo e non solo letto "Repubblica Italiana" sulla copertina). Quello che si faceva prima era un non-controllo. Ora i passaporti "sicuri" possono essere controllati velocemente, invece che non-controllati, con la tecnologia; e dedicare le risorse a controllare quelli dove invece occorre ancora la supervisione umana.

DaV
 
  • Like
Reactions: Farfallina and A345

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,269
8,026
Il controllo manuale, se fatto correttamente, impiega infinitamente di più di 20 secondi - e comunque occorre leggere il chip per matchare i dati registrati con quelli stampati per assicurarsi che non sia un ID falso (se viene fatto un controllo e non solo letto "Repubblica Italiana" sulla copertina). Quello che si faceva prima era un non-controllo. Ora i passaporti "sicuri" possono essere controllati velocemente, invece che non-controllati, con la tecnologia; e dedicare le risorse a controllare quelli dove invece occorre ancora la supervisione umana.

DaV
Per anni hanno fatto o il controllo piú scazzato dell’universo, o semplicemente uno scan. Ora invece abbiamo ‘sti catafalchi. Che, comparati con altri prodotti già solo in Italia, ci mettono il triplo del tempo. E servono comunque i poliziotti a stampare i passaporti o a controllare quando si rompono le maledette macchinette. Il tutto per un arrivo da LHR con 3/4 passaporti italiani.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,272
74
Lombardia.
Mi sembra che gli eGates a MXP e LIN siano di Idemia del gruppo Safran, non proprio gli ultimi arrivati in ambito di tecnologia di passport reader.
Bisogna considerare che il match dei dati non è fatto in locale, ma su un server del ministero dell’’interno. Sulle tempistiche di processamento influisce anche la qualità della linea dati. Comunque 20 secondi di processamento per passeggero è assolutamente in linea con i tempi medi dichiarati dai produttori dei dispositivi eGates.
Con l’introduzione del sistema Entry Exit a tutte le frontiere UE da ottobre 2024 i tempi di processanento generale peggioreranno già solo per il fatto che al primo ingresso anche un cittadino non UE senza necessità di visto dovrà fare la procedura di registrazione e ciò dovrà essere ripetuto quando cambierà passaporto o trascorreranno due anni (o forse tre non ricordo con certezza) senza un ingresso a una frontiera UE.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,269
8,026
Mi sembra che gli eGates a MXP e LIN siano di Idemia del gruppo Safran, non proprio gli ultimi arrivati in ambito di tecnologia di passport reader.
Bisogna considerare che il match dei dati non è fatto in locale, ma su un server del ministero dell’’interno. Sulle tempistiche di processamento influisce anche la qualità della linea dati. Comunque 20 secondi di processamento per passeggero è assolutamente in linea con i tempi medi dichiarati dai produttori dei dispositivi eGates.
Con l’introduzione del sistema Entry Exit a tutte le frontiere UE da ottobre 2024 i tempi di processanento generale peggioreranno già solo per il fatto che al primo ingresso anche un cittadino non UE senza necessità di visto dovrà fare la procedura di registrazione e ciò dovrà essere ripetuto quando cambierà passaporto o trascorreranno due anni (o forse tre non ricordo con certezza) senza un ingresso a una frontiera UE.
Fantastico, quindi fanno schifo adesso e domani faranno pure peggio. Ottimo.

Nel frattempo, stando al tizio davanti a me che ha un termometro bluetooth, ci sono 29C dentro al sitieirport, zona partenze.
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,791
470
.
Se mettono abbastanza terminali e passaggi potrebbe bastare per avere il throughput richiesto, i terminali sono meno sindacalizzati delle persone e costa meno aggiungerne e ammortarli, un controllo passaporti forse non deve essere proprio free flow, anche se perdi 30 secondi per dare tempo a chi di dovere di darti un'occhiata ci sta.

Poi in metropolitana devi passare i biglietti al tornello due volte, ingresso e uscita, quattro se cambi linea a San Babila, al lavoro strisci 4 volte per ingresso uscita e pausa, al supermercato strisci per pagare....

Quello che fa male sono le code, non le strisciate, se tutto e' dimensionato per non fare code, allora OK.
 
  • Like
Reactions: A345

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Per anni hanno fatto o il controllo piú scazzato dell’universo, o semplicemente uno scan. Ora invece abbiamo ‘sti catafalchi. Che, comparati con altri prodotti già solo in Italia, ci mettono il triplo del tempo. E servono comunque i poliziotti a stampare i passaporti o a controllare quando si rompono le maledette macchinette. Il tutto per un arrivo da LHR con 3/4 passaporti italiani.
Secondo me ti stai imbruttendo su una cazzata che capita solo a te :D ad ogni modo, se l'Ambasciata a Londra fa ancora le CI cartacee, se non l'avessi già, ne fai una lì e puoi goderti la coda passaporti manuale col solerte appuntato Gargiulo che ti fa passare liscio in sub 20 sec...

DaV
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Segnalo questo strumento dell'US Department of Commerce che permette di dare un occhio ai numeri per origine/destinazione su tutte le rotte dirette internazionali da/per US. Non c'è (ovviamente) il dato per singola compagnia, ma in alcuni casi è facile fare il calcolo.


Maggio, a MXP:

ORD 13390 pax / 215 pax per giorno/direzione
ATL 13269 pax / 214 pax per giorno/direzione
EWR 16107 pax / 259 pax per giorno/direzione
JFK 75661 pax / 1220 pax per giorno/direzione

DaV
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,791
470
.
Visto che nessuno lo posta ma e' rilevante, posto io questa notizia apparsa su vari quotidiani (metto questo perche' non ha paywall):


I milanesi e i viandanti dell'aeroporto potranno avere accesso veloce al parco idroscalo via MM4, si conferma il nuovo hotel di cui gia' discusso, piu' una piazza e nuove palazzine per Sea e Enac.
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,964
222
Roma-Pavia
  • Like
Reactions: lucavr

elleci

Utente Registrato
30 Settembre 2014
110
36

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,512
640
Back to Fischamend
Per la prima volta sono orgoglioso dell’aeroporto di Torino - intitolato a Sandro Pertini.
L' aeroporto di Caselle fu intitolato a Pertini a causa di certe dinamiche locali del partito socialista. Sarebbe stato più opportuno intitolarlo ad Einaudi, se si voleva pensare ad una figura di quel rilievo e significativa per la regione. (Magari intitoleranno ad Einaudi l'aeroporto di Levaldigi, chissà!).

Comunque parliamo di figure non controverse, a differenza di Berlusconi.
 
  • Like
Reactions: flyreg and BrunoFLR

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,039
351
  • Like
Reactions: BrunoFLR and lucavr

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
396
405
BGY
Berlino ha Willy Brandt
Parigi ha Charles de Gaulle
Istanbul ha Mustafa Kemal Atatürk
Madrid ha Adolfo Suárez
New York ha JFK e LaGuardia
Tel Aviv ha David Ben Gurion
Johannesburg ha O.R. Tambo
Nairobi ha Jomo Kenyatta
Milano ha SILVIO BERLUSCONI

:censored: