Selezionare i migliori vuol dire selezionare i migliori per il progetto. E mi dispiace ma in AZ ci sono purtroppo mele marce, solitamente ben appoggiate e protette e magari pure super certificate. Un cambio di mentalità parte dal selezionare e mettere fuori chi non fa bene il suo lavoro (o vogliamo raccontarci che in AZ gli unici incapaci sono la prima la linea del management cambiata al massimo ogni paio d'anni negli ultimi lustri?). Un nuovo modello organizzativo vuol dire sfruttare l'occasione per ripartire con personale giovane, motivato ed economico per esempio cosa che spesso non fa rima con personale AZ, specialmente chi è tranquillo e sicuro del suo posto da protezioni politiche e sindacali. Già vedere questi rimanere nella bad company e vedere i giovani che si sbattono essere selezionati per me sarebbe un cambio di passo.
P.S. Ricordo che le divise sono state la maggiore preoccupazione del personale per anni e abbiamo assistito a divise che andavano in autocombustione (quelli che lo hanno fatto sono da assumere secondo te?) o una rivolta finché non sono state sostituite dai commissari su richiesta del personale.
AZ può ripartire solo se viene ripulita a tutti i livello, inutile raccontare la barzelletta che 1-5-10 top manager hanno la bacchetta magica.
Infatti non ho detto che 1 o 10 TOP manager sono la causa, ma il modello organizzativo che è cosa differente, in Alitalia di Manager capaci ne sono passati, Sansavini era uno capace, non è solo una questione di manager , come non è solo una questione di dipendenti, anche perchè I dipendenti mele marce ci sono in tutte le aziende e non solo in Alitalia, come ci sono i dipendenti produttivi in Alitalia ed in altre aziende.
Però se per prendere una qualsiasi decisione devi fare 10 riunioni, perchè qualsiasi cosa deve passare dalla firma del capo, dopo del capo del capo, dopo del gran capo, dopo del capo del gran capo, fino ad arrivare al CEO con 10 livelli autorizzativi, ecc, ed ognuno di loro ci mette lo zampino, alla fine non si decide nulla, si crea confusione ed il risultato non sarà quello sperato ad inizio di un qualsiasi progetto.
Oltre ad esserci sempre il problema di chi deve fare cosa, e ti tocca anche emettere continuamente le procedure organizzative e le procedure operative.
Il problema non stà nella prima o seconda linea ma nella quantità di persone nelle altre linee dell'organigramma prima di arrivare all'operatore che esegue la decisione aziendale. L'organigramma deve essere più orizzontale possibile e meno piramidale. Poi che per tè il Problema di Alitalia sia qualche matto che bruciava le divise e non chi decise di fare una divisa che aveva un costo da abito da sera, (ricordo che a differenza di questa semplice, in quella c'era la fornitura di scarpe Rosse o Verdi e il cappellino 5terre) invece di fare una divisa che sia di produzione economica come le precedenti.
E dico che sinceramente secondo me la divisa non è stata rifatta per il capriccio dei dipendenti, ma perchè Gubitosi ritenne tagliare i costi anche della produzione di quel tipo di divisa. Infatti questa è un prodotto molti più economico fatto dalla Forint mi sembra.
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk