Se è per questo tutti hanno operato legalmente, anche di chi si lamenta FR. Poi onestamente sarebbe ora che legalmente come viene chiesto per AZ sia data una stretta alle centinaia di milioni di contributi a FR. Ripeto, non creiamo santi e benefattori, questi fanno i loro interessi come tutti gli altri sfruttando la debolezza della politica specchio della pochezza degli elettori che eleggono tali politici.
Non c'è bisogno di fare nessuna stretta in quanto la normativa sugli incentivi è molto chiara, trasparente e non discriminatoria, si ragiona sulla base del MEOP test quindi perché non devo erogare incentivi se mi porta un ROI, è semplicemente il principio base dell'economia.
Per quanto riguarda invece i contributi di marketing dati dai soggetti pubblici (Regioni, Camere di Commercio, etc.), siccome è difficile dimostrare il superamento del MEOP test e il ROI, bisogna fare un bando di gara se si supera il de minimis come hanno già fatto negli ultimi anni diverse regioni italiane (Abruzzo/Calabria/Sardegna/Sicilia, etc.).
La prima cosa da fare nel trasporto aereo italiano è quella della rimozione da parte del governo dell'imposta addizionale per tutti gli aeroporti italiani che penalizza l'Italia sia nel trasporto aereo che nel turismo. La seconda cosa da fare invece è la riforma del trasporto aereo fatta da tecnici esperti in collaborazione con i tecnici dei ministeri ma senza la politica coinvolta. Primo provvedimento: applicazione del single till per la determinazione delle tariffe aeroportuali come già avviene in UK, Norvegia e Svezia. L'applicazione del single till è supportato anche dalla IATA.
L'applicazione del single till e la rimozione dell'imposta addizionale porterebbe inoltre di conseguenza anche alla riduzione degli incentivi da parte degli aeroporti alle compagnie aeree perché semplicemente le compagnie aeree farebbero più utili e sarebbe più facile raggiungere il break-even di una determinata rotta, come anche gli incentivi sarebbero più difficili da dare/giustificare in quanto il superamento del MEOP test diverrebbe molto più complicato...