Se c'e' una cosa che non capiro' mai e' il fanboysmo.
Malpensa e' l'aeroporto che uso di piu' di tutti in Italia (una volta al mese almeno, ante Covid, dal 2011) e, in una giornata normale, posso dire che sia un'esperienza decente: dall'arrivo al gate al prendere l'auto ad essere a Biella ci metto meno di due ore.
Ma, allo stesso tempo, da utente:
- E' l'aeroporto dove, malgrado il T1 viaggiasse a 50-60% della capacita' ti capita di fare mezz'ora di coda ai controlli di sicurezza perche' ce ne sono la meta' aperti.
- La manutenzione e' un terno al lotto, a cominciare dalle latrine del Sat. C con la porta divelta, le maniglie mancanti, gli appendiabiti arrubbati, gli orinali rotti. Per poi continuare con le vetrate del pontile, lato arrivi, con una rotta per mesi fino al 2020, o le scale mobili come quella che dagli arrivi porta diretto al livello dove c'e' il Carrefour, che e' riuscita ad essere rotta per quasi tutto il 2018 e parte del 2019 (vado a memoria)
- Il trucco della valigia rossa per far scattare il timer degli arrivi: inaccettabile che succeda ancora nel 2020, con la valigina con su scritto "TEST" che gira e tu aspetti la tua per un'ora.
- Lo zoo - non c'e' altro modo di definirlo - che e' diventato il controllo passaporti, specie in arrivo ma volendo anche in partenza, sempre senza nessuno che riesca ad avere l'idea di, magari, allungare le Tensa barriers e creare un pochino di ordine quando, come e' normale, la coda agli arrivi extra-Schengen inizia dove terminal il pontile per il Sat. C.
Post Covid le cose sono pure peggiori. L'anno scorso ho fatto 4 voli a Milano. Primo arrivo, un'ora per passare il controllo passaporti, con coda che iniziava dal pontile. Secondo arrivo, due ore e un quarto. E davanti al mio volo era arrivato un A321 di TK, non la Vlora come a Bari nel '92. E come regalo finale ho scoperto che avevano anche chiuso le postazioni per i tamponi per mancanza di utenti. Voli successivi = fatti a Linate, malgrado la scomodita' e la tangenziale.
Io non ho niente contro Malpensa o SEA a prescindere: se SEA fosse in mano ad Atlantia, a Fraport, a miocuggino, insomma a chiunque di privato io non ho dubbi che sarebbe molto migliore. AdR era un inferno a lavorarci insieme, anche quando tutto quello che ho dovuto fare era portare airside un furgone di Engineering e toglierne un altro. Passata in mani private e' diventata tutta un'altra cosa.