Thread Alitalia - Aprile/Luglio 2021


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BAlorMXP

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Milano/Antwerpen
Mi sembra di essere tornato al 2008 con le meravigliose dichiarazioni di Schisano. Gli italiani sono popolo che dalla storia non impara mai niente.


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TapiroVolante

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13 Dicembre 2016
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Una cosa, però, mi sfugge (sarà che sono tardo): Malpensa è costata 9 miliardi e più, va bene, un sacco di soldi, d'accordo, ma... gli aeroplani ci atterrano e ci decollano? I passeggeri lo utilizzano? Le merci ci transitano? la proprietà (non in questo momento di pandemia, of course, ma nella normalità) ci fa su i soldini? Si, si ed ancora si?
E allora, spiegatemi, dove è il problema?
Non ci va più Alitalia, abbiamo capito, ma se tutto il resto funziona decentemente perché dobbiamo rognare?
La vita continua, pure quella del Brughiera International Airport, suvvìa...
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Una cosa, però, mi sfugge (sarà che sono tardo): Malpensa è costata 9 miliardi e più, va bene, un sacco di soldi, d'accordo, ma... gli aeroplani ci atterrano e ci decollano? I passeggeri lo utilizzano? Le merci ci transitano? la proprietà (non in questo momento di pandemia, of course, ma nella normalità) ci fa su i soldini? Si, si ed ancora si?
E allora, spiegatemi, dove è il problema?
Non ci va più Alitalia, abbiamo capito, ma se tutto il resto funziona decentemente perché dobbiamo rognare?
La vita continua, pure quella del Brughiera International Airport, suvvìa...
..e torno' di moda che: "...E' tutta corpa de' Marpenza"...Tze-Tze!
 

13900

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Una cosa, però, mi sfugge (sarà che sono tardo): Malpensa è costata 9 miliardi e più, va bene, un sacco di soldi, d'accordo, ma... gli aeroplani ci atterrano e ci decollano? I passeggeri lo utilizzano? Le merci ci transitano? la proprietà (non in questo momento di pandemia, of course, ma nella normalità) ci fa su i soldini? Si, si ed ancora si?
E allora, spiegatemi, dove è il problema?
Non ci va più Alitalia, abbiamo capito, ma se tutto il resto funziona decentemente perché dobbiamo rognare?
La vita continua, pure quella del Brughiera International Airport, suvvìa...
Diciamo che e' un costo-opportunita' per Milano e il Nordovest in genere. Immaginiamo come sarebbe stata la situazione se non ci fosse stata la congiuzione astrale Albertini-Roma-Magliana a far naufragare l'alleanza AZ-KLM nel 2007.

Escludendo il Covid, ad oggi avremmo un hub delle dimensioni, a naso, di Madrid Barajas. Il doppio dei passeggeri di oggi, il doppio delle destinazioni intercontinentali, con tutto cio' che ne consegue in materia di accessibilita' internazionale e di ricadute positive dal punto di vista di impieghi. E, potenzialmente, un'Alitalia in attivo e una SEA che faceva ancor piu' soldi, a beneficio del comune di Milano.

Chiaro, non sarebbe stata una cosa facile: in primis ci sarebbe stata l'incapacita' di SEA di saper gestire un'infrastruttura di livello, poi ovviamente i problemi interni di AZ, ma io sono convinto che i vantaggi sarebbero stati di gran lunga maggiori di quelli derivanti da avere Leeeenate in fondo a viale Forlanini.

Ma cosi' non e' stato, i bauscia potranno bearsi ad infinitum di poterci mettere solo venti minuti per arrivare a Linate e, da li', fare due ore di scalo a FRA/CDG/MAD/LHR/MUC perche' fa figo.
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Diciamo che e' un costo-opportunita' per Milano e il Nordovest in genere. Immaginiamo come sarebbe stata la situazione se non ci fosse stata la congiuzione astrale Albertini-Roma-Magliana a far naufragare l'alleanza AZ-KLM nel 2007.

Escludendo il Covid, ad oggi avremmo un hub delle dimensioni, a naso, di Madrid Barajas. Il doppio dei passeggeri di oggi, il doppio delle destinazioni intercontinentali, con tutto cio' che ne consegue in materia di accessibilita' internazionale e di ricadute positive dal punto di vista di impieghi. E, potenzialmente, un'Alitalia in attivo e una SEA che faceva ancor piu' soldi, a beneficio del comune di Milano.

Chiaro, non sarebbe stata una cosa facile: in primis ci sarebbe stata l'incapacita' di SEA di saper gestire un'infrastruttura di livello, poi ovviamente i problemi interni di AZ, ma io sono convinto che i vantaggi sarebbero stati di gran lunga maggiori di quelli derivanti da avere Leeeenate in fondo a viale Forlanini.

Ma cosi' non e' stato, i bauscia potranno bearsi ad infinitum di poterci mettere solo venti minuti per arrivare a Linate e, da li', fare due ore di scalo a FRA/CDG/MAD/LHR/MUC perche' fa figo.
la certezza granitica sull'incapacita' di Sea a "saper gestire un'infrastruttura di livello" mi sa di propaganda spiccia...forse hai il dono dell'immaginazione nella tua realta'. Un po' di prudenza e moderazione non guasterebbe 13900...pensa quanto puo' valere la tua opinione senza la prova del contrario.....e non dire che chi era a capo di Sea ai tempi era incapace, almeno anche se lo pensi, non fa figo pontificare.
 

13900

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la certezza granitica sull'incapacita' di Sea a "saper gestire un'infrastruttura di livello" mi sa di propaganda spiccia...forse hai il dono dell'immaginazione nella tua realta'. Un po' di prudenza e moderazione non guasterebbe 13900...pensa quanto puo' valere la tua opinione senza la prova del contrario.....e non dire che chi era a capo di Sea ai tempi era incapace, almeno anche se lo pensi, non fa figo pontificare.
Se c'e' una cosa che non capiro' mai e' il fanboysmo.

Malpensa e' l'aeroporto che uso di piu' di tutti in Italia (una volta al mese almeno, ante Covid, dal 2011) e, in una giornata normale, posso dire che sia un'esperienza decente: dall'arrivo al gate al prendere l'auto ad essere a Biella ci metto meno di due ore.
Ma, allo stesso tempo, da utente:
  • E' l'aeroporto dove, malgrado il T1 viaggiasse a 50-60% della capacita' ti capita di fare mezz'ora di coda ai controlli di sicurezza perche' ce ne sono la meta' aperti.
  • La manutenzione e' un terno al lotto, a cominciare dalle latrine del Sat. C con la porta divelta, le maniglie mancanti, gli appendiabiti arrubbati, gli orinali rotti. Per poi continuare con le vetrate del pontile, lato arrivi, con una rotta per mesi fino al 2020, o le scale mobili come quella che dagli arrivi porta diretto al livello dove c'e' il Carrefour, che e' riuscita ad essere rotta per quasi tutto il 2018 e parte del 2019 (vado a memoria)
  • Il trucco della valigia rossa per far scattare il timer degli arrivi: inaccettabile che succeda ancora nel 2020, con la valigina con su scritto "TEST" che gira e tu aspetti la tua per un'ora.
  • Lo zoo - non c'e' altro modo di definirlo - che e' diventato il controllo passaporti, specie in arrivo ma volendo anche in partenza, sempre senza nessuno che riesca ad avere l'idea di, magari, allungare le Tensa barriers e creare un pochino di ordine quando, come e' normale, la coda agli arrivi extra-Schengen inizia dove terminal il pontile per il Sat. C.
Post Covid le cose sono pure peggiori. L'anno scorso ho fatto 4 voli a Milano. Primo arrivo, un'ora per passare il controllo passaporti, con coda che iniziava dal pontile. Secondo arrivo, due ore e un quarto. E davanti al mio volo era arrivato un A321 di TK, non la Vlora come a Bari nel '92. E come regalo finale ho scoperto che avevano anche chiuso le postazioni per i tamponi per mancanza di utenti. Voli successivi = fatti a Linate, malgrado la scomodita' e la tangenziale.

Io non ho niente contro Malpensa o SEA a prescindere: se SEA fosse in mano ad Atlantia, a Fraport, a miocuggino, insomma a chiunque di privato io non ho dubbi che sarebbe molto migliore. AdR era un inferno a lavorarci insieme, anche quando tutto quello che ho dovuto fare era portare airside un furgone di Engineering e toglierne un altro. Passata in mani private e' diventata tutta un'altra cosa.
 

romaneeconti

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@13900 nessun "fanboysmo", solo una risposta a cio' che hai scritto. Forse tu non lo sai e manco interessa a te e ai forumisti ma qualcuno nei fora che mi conosce sa che prendevo una media di due aerei a settimana da Mxp...da decenni...Quindi sulla efficienza o meno dello scalo ( che non e' il tema di discussione) sono il primo a lamentarmi. Ma "bollare" di incapacita' l'ex management di SEA fine anni 90 qualora si fosse concretizzato l'accordo AZ/KLM senza avere un contradditorio mi pare almeno avventato. Lo scalo era quel che era (i progetti non adeguati gia' all'epoca e tristi....) mi trovano in accordo ma cosa c'entra con l'incapacita'? e ancor piu' che c'entra il bordello che c'era fino al pre-covid x entrare in area airside o ai controlli doganali'... Era colpa di Modiano forse? vallo a dire allo Studio Caccia Dominioni....e potrei continuare. La realta' e' che su Malpensa non ci sono mai state convergenze a livello di sistema, han fatto e si son fatti tutti la guierra tra poveri, dagli ambientalisti, ai politici, ai "palazzi" e scusami tanto anche la proverbiale "saccenza" romanesca de' "noi siano superiori..." a cui mediaticamente abbiamo assistito da decenni.
 
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Farfallina

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Una cosa, però, mi sfugge (sarà che sono tardo): Malpensa è costata 9 miliardi e più, va bene, un sacco di soldi, d'accordo, ma... gli aeroplani ci atterrano e ci decollano? I passeggeri lo utilizzano? Le merci ci transitano? la proprietà (non in questo momento di pandemia, of course, ma nella normalità) ci fa su i soldini? Si, si ed ancora si?
E allora, spiegatemi, dove è il problema?
Non ci va più Alitalia, abbiamo capito, ma se tutto il resto funziona decentemente perché dobbiamo rognare?
La vita continua, pure quella del Brughiera International Airport, suvvìa...
La questione a mio parere è piuttosto la classica polemica all'italiana sugli sprechi (con cui tanti ci vanno a nozze, dai politici ai media) sull'opportunità degli investimenti nella grande MXP che era propedeutica a portarci l'hub dell'AZ che si fonde con KL come nelle idee di Cempella. In assenza di quello (o piuttosto di riuscire ad ottenere una chiusura o almeno una vera limitazione di LIN) probabilmente l'intervento sarebbe stato limitato con investimenti minori.
 

Farfallina

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Se c'e' una cosa che non capiro' mai e' il fanboysmo.

Malpensa e' l'aeroporto che uso di piu' di tutti in Italia (una volta al mese almeno, ante Covid, dal 2011) e, in una giornata normale, posso dire che sia un'esperienza decente: dall'arrivo al gate al prendere l'auto ad essere a Biella ci metto meno di due ore.
Ma, allo stesso tempo, da utente:
  • E' l'aeroporto dove, malgrado il T1 viaggiasse a 50-60% della capacita' ti capita di fare mezz'ora di coda ai controlli di sicurezza perche' ce ne sono la meta' aperti.
  • La manutenzione e' un terno al lotto, a cominciare dalle latrine del Sat. C con la porta divelta, le maniglie mancanti, gli appendiabiti arrubbati, gli orinali rotti. Per poi continuare con le vetrate del pontile, lato arrivi, con una rotta per mesi fino al 2020, o le scale mobili come quella che dagli arrivi porta diretto al livello dove c'e' il Carrefour, che e' riuscita ad essere rotta per quasi tutto il 2018 e parte del 2019 (vado a memoria)
  • Il trucco della valigia rossa per far scattare il timer degli arrivi: inaccettabile che succeda ancora nel 2020, con la valigina con su scritto "TEST" che gira e tu aspetti la tua per un'ora.
  • Lo zoo - non c'e' altro modo di definirlo - che e' diventato il controllo passaporti, specie in arrivo ma volendo anche in partenza, sempre senza nessuno che riesca ad avere l'idea di, magari, allungare le Tensa barriers e creare un pochino di ordine quando, come e' normale, la coda agli arrivi extra-Schengen inizia dove terminal il pontile per il Sat. C.
Post Covid le cose sono pure peggiori. L'anno scorso ho fatto 4 voli a Milano. Primo arrivo, un'ora per passare il controllo passaporti, con coda che iniziava dal pontile. Secondo arrivo, due ore e un quarto. E davanti al mio volo era arrivato un A321 di TK, non la Vlora come a Bari nel '92. E come regalo finale ho scoperto che avevano anche chiuso le postazioni per i tamponi per mancanza di utenti. Voli successivi = fatti a Linate, malgrado la scomodita' e la tangenziale.

Io non ho niente contro Malpensa o SEA a prescindere: se SEA fosse in mano ad Atlantia, a Fraport, a miocuggino, insomma a chiunque di privato io non ho dubbi che sarebbe molto migliore. AdR era un inferno a lavorarci insieme, anche quando tutto quello che ho dovuto fare era portare airside un furgone di Engineering e toglierne un altro. Passata in mani private e' diventata tutta un'altra cosa.
La metamorfosi di FCO (e del sistema aeroportuale romano) ci fa capire l'enorme occasione persa con MXP.
 

BAlorMXP

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La metamorfosi di FCO (e del sistema aeroportuale romano) ci fa capire l'enorme occasione persa con MXP.
Finché SEA sarà parastatale e avrà come obiettivo ingrassare qualche portafoglio con i dividendi di fine anno è già tanto quello che abbiamo. Mediocrità assoluta!

Avendo vissuto a Roma per 4 anni dal 2013 al 2017 ho potuto verificare direttamente che le visioni delle due aziende avevano obiettivi diametralmente opposti e i frutti raccolti sono sotto gli occhi di tutti.

A Milano bisogna curare prima la boria di alcuni “potenti” convinti di vivere in una piccola Londra ma con la visione del mondo di Carate Brianza, mi spiace ma è così. (BCN docet.)

Se nel 2006/7 la situazione a livello globale era pressoché inalterata con i soliti mastodontici aeroporti europei a guidare la classifica ora ci ritroveremo città di terza/quarta fascia a competere sulla accessibilità della città a livello intercontinentale. Prima o poi i nodi arriveranno al pettine

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imac72

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Finché SEA sarà parastatale e avrà come obiettivo ingrassare qualche portafoglio con i dividendi di fine anno è già tanto quello che abbiamo. Mediocrità assoluta!

Avendo vissuto a Roma per 4 anni dal 2013 al 2017 ho potuto verificare direttamente che le visioni delle due aziende avevano obiettivi diametralmente opposti e i frutti raccolti sono sotto gli occhi di tutti.

A Milano bisogna curare prima la boria di alcuni “potenti” convinti di vivere in una piccola Londra ma con la visione del mondo di Carate Brianza, mi spiace ma è così. (BCN docet.)

Se nel 2006/7 la situazione a livello globale era pressoché inalterata con i soliti mastodontici aeroporti europei a guidare la classifica ora ci ritroveremo città di terza/quarta fascia a competere sulla accessibilità della città a livello intercontinentale. Prima o poi i nodi arriveranno al pettine

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Non c'è paragone tra i dividendi sostanziosi che ADR ha distribuito agli azionisti con quelli distribuiti da SEA...

La differenza sostanziale tra ADR e SEA sta negli investimenti che ADR ha iniziato solo quando è stato approvato il Contratto di Programma con DPCM nel dicembre 2012 con il modello tariffario del double till in deroga per la determinazione delle tariffe aeroportuali, per la precisione le tariffe aeroportuali a FCO sono quasi raddoppiate a partire dal 1 marzo 2014.

SEA invece non poteva permettersi di fare investimenti importanti come quelli fatti a FCO in quanto avrebbero portato ad un aumento dele tariffe aeroportuali che avrebbero ostacolato la strategia di crescita di SEA per tre motivi fondamentali :

1. SEA era alla ricerca di traffico con la strategia "airport driven hub" ed il "Via Milano" quindi era importante non aumentare le tariffe aeroportuali per attirare nuovi vettori.
2. Ai tempi, SEA aveva easyJet come cliente principale al T2 che non avrebbe mai accettato un aumento delle tariffe se non compensate con incentivi.
3. Inoltre successivamente, esattamente dal 2014, è cambiata la commercial policy di SEA che ha portato alla base di Ryanair, all'aumento di capacità di Vueling, nuovi voli long-haul e recentemente la base di Wizz Air. Se le tariffe aeroportuali di MXP fossero come quelle di FCO, Ryanair e Wizz Air non avrebbero mai aperto le basi ed incrementato numero degli aeromobili se non profumatamente incentivate.

Concordo con te che non c'è stata una strategia lungimirante per il sistema aeroportuale milanese a partire dalla posizione geografica di MXP ma ormai il dado è tratto, soprattuto considerando che c'è un nuovo player aeroportuale che si chiama SACBO. Se si chiude LIN, SEA perde il 50 % del traffico in quanto i pax andrebbero a volare da/per BGY.
 
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BAlorMXP

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Non c'è paragone tra i dividendi sostanziosi che ADR ha distribuito agli azionisti con quelli distribuiti da SEA...

La differenza sostanziale tra ADR e SEA sta negli investimenti che ADR ha iniziato solo quando è stato approvato il Contratto di Programma con DPCM nel dicembre 2012 con il modello tariffario del double till in deroga per la determinazione delle tariffe aeroportuali, per la precisione le tariffe aeroportuali a FCO sono quasi raddoppiate a partire dal 1 marzo 2014.

SEA invece non poteva permettersi di fare investimenti importanti come quelli fatti a FCO in quanto avrebbero portato ad un aumento dele tariffe aeroportuali che avrebbero ostacolato la strategia di crescita di SEA per tre motivi fondamentali :

1. SEA era alla ricerca di traffico con la strategia "airport driven hub" ed il "Via Milano" quindi era importante non aumentare le tariffe aeroportuali per attirare nuovi vettori.
2. Ai tempi, SEA aveva easyJet come cliente principale al T2 che non avrebbe mai accettato un aumento delle tariffe se non compensate con incentivi.
3. Inoltre successivamente, esattamente dal 2014, è cambiata la commercial policy di SEA che ha portato alla base di Ryanair, all'aumento di capacità di Vueling, nuovi voli long-haul e recentemente la base di Wizz Air. Se le tariffe aeroportuali di MXP fossero come quelle di FCO, Ryanair e Wizz Air non avrebbero mai aperto le basi ed incrementato numero degli aeromobili se non profumatamente incentivate.

Concordo con te che non c'è stata una strategia lungimirante per il sistema aeroportuale milanese a partire dalla posizione geografica di MXP ma ormai il dado è tratto, soprattuto considerando che c'è un nuovo player aeroportuale che si chiama SACBO. Se si chiude LIN, SEA perde il 50 % del traffico in quanto i pax andrebbero a volare da/per BGY.
Sul posizionamento di Malpensa è ormai inutile parlare per diverse ragioni: a) l’Italia non si può permettere di fare tabula rasa e cercare un altro spazio dal sedime così importante se non in piena pianura padana con tutte le problematiche meteorologiche e ambientali che Dio solo sa cosa potrebbe scatenare; b) i mezzi di trasporto ci sono e paragonati al 1998 siamo a livelli di China 2021, ma ovviamente sono al limite dell’accettabile, soprattutto per gli standard che si hanno in EU centrale-ovest, inoltre aggiungo che sulla questione MXP-express ci sarebbe da andare a bussare in Regione Lombardia e soprattutto a Fontana per aver rinnovato, quasi in silenzio, l’appalto a Trenord con tutte le fermate annesse e connesse che lo stesso compie ma si sa in Lombardia anche tagliare l’erba è campagna elettorale; 3) la dimostrazione che si vola dove c’è una pista là si potrebbe ricercare nel 2019 dove non meno di illustri compagnie come BR, GF e NH si sarebbero apprestate ad operare senza grossi problemi già l’anno passato, quindi insomma il grosso delle seghe mentali le dobbiamo cercare nella “forma mentis” italica, caratterizzata dall’eterna ricerca di scuse anziché soluzioni.

Certo l’esempio lampante che Milano non fa sistema è proprio SACBO ma non è assolutamente scontato un travaso del 50% anche perché la distanza di BGY è pressoché similare a MXP senza contare che quando ci sarà il treno sarà anche quello un mezzo express caxxto.Tuttavia la situazione è tutto tranne che rosea...


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Farfallina

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Non c'è paragone tra i dividendi sostanziosi che ADR ha distribuito agli azionisti con quelli distribuiti da SEA...

La differenza sostanziale tra ADR e SEA sta negli investimenti che ADR ha iniziato solo quando è stato approvato il Contratto di Programma con DPCM nel dicembre 2012 con il modello tariffario del double till in deroga per la determinazione delle tariffe aeroportuali, per la precisione le tariffe aeroportuali a FCO sono quasi raddoppiate a partire dal 1 marzo 2014.

SEA invece non poteva permettersi di fare investimenti importanti come quelli fatti a FCO in quanto avrebbero portato ad un aumento dele tariffe aeroportuali che avrebbero ostacolato la strategia di crescita di SEA per tre motivi fondamentali :

1. SEA era alla ricerca di traffico con la strategia "airport driven hub" ed il "Via Milano" quindi era importante non aumentare le tariffe aeroportuali per attirare nuovi vettori.
2. Ai tempi, SEA aveva easyJet come cliente principale al T2 che non avrebbe mai accettato un aumento delle tariffe se non compensate con incentivi.
3. Inoltre successivamente, esattamente dal 2014, è cambiata la commercial policy di SEA che ha portato alla base di Ryanair, all'aumento di capacità di Vueling, nuovi voli long-haul e recentemente la base di Wizz Air. Se le tariffe aeroportuali di MXP fossero come quelle di FCO, Ryanair e Wizz Air non avrebbero mai aperto le basi ed incrementato numero degli aeromobili se non profumatamente incentivate.

Concordo con te che non c'è stata una strategia lungimirante per il sistema aeroportuale milanese a partire dalla posizione geografica di MXP ma ormai il dado è tratto, soprattuto considerando che c'è un nuovo player aeroportuale che si chiama SACBO. Se si chiude LIN, SEA perde il 50 % del traffico in quanto i pax andrebbero a volare da/per BGY.
A leggerti direi che si conferma la critica letta nei giorni scorsi al management di SEA.

Insomma, hanno scelto di trasformare MXP in aeroporto per low cost a bassa qualità. In fondo a loro va bene così.
 

Azeta

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Se c'e' una cosa che non capiro' mai e' il fanboysmo.

Malpensa e' l'aeroporto che uso di piu' di tutti in Italia (una volta al mese almeno, ante Covid, dal 2011) e, in una giornata normale, posso dire che sia un'esperienza decente: dall'arrivo al gate al prendere l'auto ad essere a Biella ci metto meno di due ore.
Ma, allo stesso tempo, da utente:
  • E' l'aeroporto dove, malgrado il T1 viaggiasse a 50-60% della capacita' ti capita di fare mezz'ora di coda ai controlli di sicurezza perche' ce ne sono la meta' aperti.
  • La manutenzione e' un terno al lotto, a cominciare dalle latrine del Sat. C con la porta divelta, le maniglie mancanti, gli appendiabiti arrubbati, gli orinali rotti. Per poi continuare con le vetrate del pontile, lato arrivi, con una rotta per mesi fino al 2020, o le scale mobili come quella che dagli arrivi porta diretto al livello dove c'e' il Carrefour, che e' riuscita ad essere rotta per quasi tutto il 2018 e parte del 2019 (vado a memoria)
  • Il trucco della valigia rossa per far scattare il timer degli arrivi: inaccettabile che succeda ancora nel 2020, con la valigina con su scritto "TEST" che gira e tu aspetti la tua per un'ora.
  • Lo zoo - non c'e' altro modo di definirlo - che e' diventato il controllo passaporti, specie in arrivo ma volendo anche in partenza, sempre senza nessuno che riesca ad avere l'idea di, magari, allungare le Tensa barriers e creare un pochino di ordine quando, come e' normale, la coda agli arrivi extra-Schengen inizia dove terminal il pontile per il Sat. C.
Post Covid le cose sono pure peggiori. L'anno scorso ho fatto 4 voli a Milano. Primo arrivo, un'ora per passare il controllo passaporti, con coda che iniziava dal pontile. Secondo arrivo, due ore e un quarto. E davanti al mio volo era arrivato un A321 di TK, non la Vlora come a Bari nel '92. E come regalo finale ho scoperto che avevano anche chiuso le postazioni per i tamponi per mancanza di utenti. Voli successivi = fatti a Linate, malgrado la scomodita' e la tangenziale.

Io non ho niente contro Malpensa o SEA a prescindere: se SEA fosse in mano ad Atlantia, a Fraport, a miocuggino, insomma a chiunque di privato io non ho dubbi che sarebbe molto migliore. AdR era un inferno a lavorarci insieme, anche quando tutto quello che ho dovuto fare era portare airside un furgone di Engineering e toglierne un altro. Passata in mani private e' diventata tutta un'altra cosa.
aggiungerei che a Malpensa ci sono alcune cose assolutamente demenziali tipo le indicazioni per raggiungere il parcheggio P2 e poi per passare da questo al terminal 1...tipo che ci giri un’ora a vuoto, poi devi curiosare dietro le porte con scritto Non Aprire per scoprire che si passa di lì, girare per un paio di ascensori luridi e forse alla fine ti ritrovi al Terminal 1. Non ci vogliono grosse somme, solo un po’ di intelligenza, 2 cartelli messi come si deve e un po’ di pulizia. Sul terminal 2 invece stendiamo un velo pietoso, sembra un aeroporto del terzo mondo...sporco, vecchio e disposto in modo pessimo.
 

romaneeconti

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aggiungerei che a Malpensa ci sono alcune cose assolutamente demenziali tipo le indicazioni per raggiungere il parcheggio P2 e poi per passare da questo al terminal 1...tipo che ci giri un’ora a vuoto, poi devi curiosare dietro le porte con scritto Non Aprire per scoprire che si passa di lì, girare per un paio di ascensori luridi e forse alla fine ti ritrovi al Terminal 1. Non ci vogliono grosse somme, solo un po’ di intelligenza, 2 cartelli messi come si deve e un po’ di pulizia. Sul terminal 2 invece stendiamo un velo pietoso, sembra un aeroporto del terzo mondo...sporco, vecchio e disposto in modo pessimo.
Per tua fortuna dal T2 non ci volerai piu' per un bel po' (ammesso che dovrai volare ancora LC)....e sarebbe anche bene che sbattessero giu' quella sottospecie di terminal. Ma SEA come sapete tutti non e' privata e non conta un kaiser. Sea deve solo gestire le operazione pro Comune di Milano. SEA e' oggetto solo da parte di alcuni forumisti di critiche e tutti pronti nel gettare la croce a Sea. Onesta' vorrebbe che se critiche si debbono fare ai terminal (e io mi ci metto per primo) bisognerebbe prendersela col Comune di Milano che a sua volta e' il "Signorsi' Obbidisco" ai desiderata romani. E il Comune di Milano di fare investimenti dispendiosi e lungimiranti non e' mai interessato. Contano i dividendi a ogni fine esercizio. E d'altra parte SEA e' il bancomat da cui Milano attinge per tappare i "buchi"....che per altro non ci sono almeno nelle strade....
 
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Azeta

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Si onestamente io non so se la colpa sia della Sea, del Comune di Milano, della regione o di chi altro. Dico solo che quell’aeroporto non è assolutamente all’altezza di quella che vorrebbe essere la capitale europea del design, della moda e di quant’altro
 

imac72

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A leggerti direi che si conferma la critica letta nei giorni scorsi al management di SEA.

Insomma, hanno scelto di trasformare MXP in aeroporto per low cost a bassa qualità. In fondo a loro va bene così.
Non concordo con le critiche sul management di SEA...poi per carità ognuno può avere la propria opinione e muovere delle critiche.

Dal mio punto di vista il management di un azienda deve essere giudicata dai risultati economici-finanziari che raggiunge, a partire dall'utile netto per finire agli indicatori di redditività (EBIT,EBITDA, ROCE/ROIC, PFN/EBITDA, CCN/Revenue, PFN/PN, etc) che sono stati molto positivi sia per il vecchio management di SEA che per quello attuale pre-Covid. Potevano essere fatti più utili/meno utili ? Non lo so ma fare profitti per me è un risultato molto positivo.

Poi per carità, potevano essere fatti degli investimenti per modernizzare MXP e migliorare la customer experience utilizzando i profitti, senza passare dal Contratto di Programma ed aumentare le tariffe aeroportuali, ma in quel caso la decisione è degli investitori e non del management.

Non dimentichiamoci poi che SEA ha dovuto reagire ad un fattore esterno (il de-hubbing di Alitalia) e di conseguenza ha dovuto implementare una nuova strategia. Secondo me un'azienda si deve adeguare al mercato nel quale opera e non viceversa quindi le scelte e le strade da percorrere erano quasi obbligate.

E' un parallelismo al contrario se applichiamo questo concetto ad Alitalia così torniamo IN TOPIC, Alitalia vuole un traffico corporate high yield and passenger leisure high spending in un mercato incoming come l'Italia dominato da bassi ricavi unitari soprattuto nel suo hub principale di FCO.

Per quanto riguarda MXP aeroporto low-cost è un pò una semplificazione negativa, allora lo sono anche BCN, MAD, LGW, AMS, CDG, ORY, etc, l'unica differenza rispetto agli altri è che hanno base a MXP tutte e tre le principali LCC (easyJet, Ryanair e Wizz Air).
 
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Farfallina

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Non concordo con le critiche sul management di SEA...poi per carità ognuno può avere la propria opinione e muovere delle critiche.

Dal mio punto di vista il management di un azienda deve essere giudicata dai risultati economici-finanziari che raggiunge, a partire dall'utile netto per finire agli indicatori di redditività (EBIT,EBITDA, ROCE/ROIC, PFN/EBITDA, CCN/Revenue, PFN/PN, etc) che sono stati molto positivi sia per il vecchio management di SEA che per quello attuale pre-Covid. Potevano essere fatti più utili/meno utili ? Non lo so ma fare profitti per me è un risultato molto positivo.

Poi per carità, potevano essere fatti degli investimenti per modernizzare MXP e migliorare la customer experience utilizzando i profitti, senza passare dal Contratto di Programma ed aumentare le tariffe aeroportuali, ma in quel caso la decisione è degli investitori e non del management.

Non dimentichiamoci poi che SEA ha dovuto reagire ad un fattore esterno (il de-hubbing di Alitalia) e di conseguenza ha dovuto implementare una nuova strategia. Secondo me un'azienda si deve adeguare al mercato nel quale opera e non viceversa quindi le scelte e le strade da percorrere erano quasi obbligate.

E' un parallelismo al contrario se applichiamo questo concetto ad Alitalia così torniamo IN TOPIC, Alitalia vuole un traffico corporate high yield and passenger leisure high spending in un mercato incoming come l'Italia dominato da bassi ricavi unitari soprattuto nel suo hub principale di FCO.

Per quanto riguarda MXP aeroporto low-cost è un pò una semplificazione negativa, allora lo sono anche BCN, MAD, LGW, AMS, CDG, ORY, etc, l'unica differenza rispetto agli altri è che hanno base a MXP tutte e tre le principali LCC (easyJet, Ryanair e Wizz Air).
Oddio, quello che hai descritto tu è da fallimento su tutta la linea. Poi, se l'obiettivo è mungere la vacca per portare fondi al bilancio del Comune e soci allora hanno svolto il loro compito di politici a fare il compitino su poltrone para-pubbliche.
Se si guarda invece alle prospettive, agli investimenti per creare la grande MXP, alle occasioni perse e alla qualità molto bassa di MXP (e il problema non è stato il de-hub ma i servizi erano scadenti anche prima) direi che il giudizio non può che essere fallimentare. Esperienze come Airport driven hub e Via Milano sono stati qualcosa di comico alla ricerca di una dimensione che a Milano è stata persa per i propri madornali errori sia nella gestione del sistema aeroportuale che nella bassa qualità dei servizi forniti (13900 ti ha elencato una serie di vergogne indegne di un moderno aeroporto).
Onestamente mi sfugge come puoi paragonare MXP con aeroporti come MAD, CDG, AMS che sono moderni hub europei, altra merce rispetto a MXP relegato a base delle 3 low cost... direi sicuramente non un granché di cui vantarsi per MXP.
 

Charter2017

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Certo che Alitalia è una gallina dalle uova d'oro per tutto e tutti tranne che per lei stessa: un inesauribile pozzo senza fondo di soldi pubblici che ha fatto "mangiare" decine di persone; una infinita storia per giornali e giornalisti; emblema del peggior sindacalismo con il nulla sbandierato per ottenere...nulla; infiniti dibattiti politici, dai benpensanti-ipocriti-radical chic di sinistra ai cazzari di destra, un bacino elettorale da sobillare e portare dalla propria parte; da sola copre circa il 70% dei dibattiti nei vari forum... Quando scomparirà (speriamo presto) in molti piangeranno!
 
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