Thread Alitalia - Luglio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Alitalia rafforza collegamenti con la Sardegna, capacità +46% fra luglio e settembre
472 voli e 80.000 posti aggiuntivi per sostenere mobilità residenti e turismo

Roma, 30 giugno 2016 – 472 nuovi voli e 80.000 posti aggiuntivi, pari ad un aumento del 46% rispetto a quanto previsto dal Bando di continuità territoriale. Sono le misure messe in campo da Alitalia per far fonte alla straordinaria richiesta di voli da e per la Sardegna nel periodo estivo. Da luglio a settembre la Compagnia italiana aggiungerà quattro ulteriori voli giornalieri sulla rotta Cagliari-Roma-Cagliari e altri quattro sulla Cagliari-Milano-Cagliari.

Per rispondere in modo adeguato al picco di richieste estive, Alitalia ha inoltre deciso di impiegare gli aerei più capienti della flotta di breve raggio: gli Airbus A321 da 200 posti e gli A320 da 165 posti. Mentre sulla rotta Cagliari-Roma voleranno anche gli aerei Airbus A330 da 250 posti che normalmente sono impiegati sulle tratte di lungo raggio. Con questo piano Alitalia conferma il suo impegno nei confronti della Sardegna, venendo incontro alle esigenze di mobilità dei residenti nell’isola, ma anche del settore turistico così importante per l’economia sarda.

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS

Per quale ragione AZ impiega già da alcune estati il 330 sulla rotta per Cagliari? Se fosse solo per una maggiore richiesta di posti verso questa destinazione vacanziere, non credo che altri scali del sud come ad es. CTA sarebbero da meno. Oppure c'è qualche altro motivo che mi sfugge? Saluti.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773

Per quale ragione AZ impiega già da alcune estati il 330 sulla rotta per Cagliari? Se fosse solo per una maggiore richiesta di posti verso questa destinazione vacanziere, non credo che altri scali del sud come ad es. CTA sarebbero da meno. Oppure c'è qualche altro motivo che mi sfugge? Saluti.
Per andare incontro alle richieste della Regione Sardegna che nel bando ha inserito la possibilità di richiedere di operare aerei con maggior numero di posti in determinati periodi. Alla fine il punto di incontro è far operare qualche frequenza ad un A332 così in Sardegna fanno la loro bella figura con gli articoli dell'arrivo di un WB nonostante siano più le scocciature che il vantaggio dei 5o posti in più di un A321.
Anche perché alla fine con le multiple prenotazioni difficilmente non saltano fuori posti quando servono, ma il WB fa notizia.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

Metti in valigia il 20% di sconto e vola!

Acquista dalle ore 9:00 del 1° luglio alle ore 23:59 del 6 luglio 2016 per volare in Italia, Europa, Nord Africa e Medio Oriente dal 12 settembre 2016 al 31 marzo 2017*.

Che aspetti? Parti alla scoperta di tante destinazioni.

Iscriviti alla newsletter, per essere sempre aggiornato sulle nostre migliori offerte.

[h=3]UTILIZZA IL CODICE E-COUPON: TAG20[/h]

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132

Ma perchè a me ste Promo non arrivano mai!?!?!?! Alla mia ragazza si e a me no.... bah..

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D

Considerando le tre nuove rotte di lungo raggio per SCL, MEX e PEK e l'alta stagione estiva con tutte le altre rotte al massimo regime, è normale che ci siano degli A330 inutilizzati da usare come tappabuchi sulla Sardegna?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773

Considerando le tre nuove rotte di lungo raggio per SCL, MEX e PEK e l'alta stagione estiva con tutte le altre rotte al massimo regime, è normale che ci siano degli A330 inutilizzati da usare come tappabuchi sulla Sardegna?
Cesare dovresti sapere anche tu che i giri macchina non sono legati ad una singola destinazione. L'anno scorso c'era disponibilità dovuta alla riduzione/chiusura di CCS e sono stati utilizzati anche su TLV.
Quest'anno non si conoscono ancora le frequenze operate ma è ipotizzabile che le brevi FCO-CAG-FCO siano inserite utilizzando tempi morti che gli A332 avrebbero passato a FCO.

Stiamo comunque parlando di norme previste nel bando della continuità territoriale e che AZ può trattare con la Regione Sardegna ma non disattendere su richiesta.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557

Onestamente non so quanti tempi morti ci siano. Ieri sera ho contato in volo tutta la flotta LR contemporaneamente e notavo che nei giorni in cui c'è la MEX dove serve il 777, la sera là GRU parte col 330. Ci capisco poco di giri macchina ma a occhio a me paiono abbastanza impegnati. Viceversa ora l'EMB opera rotazioni FCO-CAG, oltre ai soliti LIN-CAG.

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,171
1,034
Pisa

Non so se è stato già detto, ma dal 30 Ottobre riprendono i voli PSR-FCO con ATR Darwin. i voli sono in vendita e anche su facebook è stata confermata la notizia.

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135

Credo che AZ stia rischedulando i voli in continuità. Mi è appena arrivato un messaggio in cui mi annuncia che il mio volo per agosto sia stato spostato di 30 min

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,147
120
Secondo anello di Saturno

Obbligo imposto dal contratto di Continuità territoriale, non ti preoccupare , AZ non lo fa per beneficienza, sta solo rispettando le regole imposte da un contratto.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D

Non so se è stato già detto, ma dal 30 Ottobre riprendono i voli PSR-FCO con ATR Darwin. i voli sono in vendita e anche su facebook è stata confermata la notizia.
Siamo alle comiche, prima dicono che i voli non hanno un numero sufficiente di pax e li chiudono, poi vengono sostituiti con autobus che fanno anche loro flop, e adesso li riaprono nella bassa stagione invernale, vai a capirci qualcosa...

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D

Obbligo imposto dal contratto di Continuità territoriale, non ti preoccupare , AZ non lo fa per beneficienza, sta solo rispettando le regole imposte da un contratto.
Anche col contributo della continuità, credo che Alitalia incasserebbe molto di piu' nel far volare un A330 su un volo di lungo raggio e con pax paganti in business che metterlo sulla Sardegna. Spero avranno fatto bene i loro conti ad accettare questa clausola.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Magari riaprirli gia dall'estate avrebbe avuto un po piu' senso. Forse gli ATR Darwin non erano a disposizione?

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6

Siamo alle comiche, prima dicono che i voli non hanno un numero sufficiente di pax e li chiudono, poi vengono sostituiti con autobus che fanno anche loro flop, e adesso gli riaprono nella bassa stagione invernale, vai a capirci qualcosa...
dilettantismo senza precedenti
best airline in europe......

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia

Per Perugia si sa qualcosa? più che altro mi sembra molto intelligente aver cancellato i voli nel periodo estivo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.