Thread Alitalia - Novembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca Paglia

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
22 Gennaio 2015
440
62
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2016

Ho fatto il check in online sul volo AZ1395, FCO-GOA, e mi sono ritrovato questa dicitura "Business Class". Sapendo che il volo è operato da A319 a una classe, che significa quella dicitura "Business Class"?
P.S. sto volando con la tariffa giovani tra l'altro!

View attachment 9023

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano

Secondo alcuni rumor pare che AZ voglia tagliare del tutto il proprio operativo a REG (o almeno cedere l'handling che al momento controlla). Riscontri?

È previsto un incontro tra lavoratori e sindacati per domani mattina.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Secondo alcuni rumor pare che AZ voglia tagliare del tutto il proprio operativo a REG (o almeno cedere l'handling che al momento controlla). Riscontri?
Mi pare evidente voglia tagliare del tutto considerando che lo scalo e' a forte rischio chiusura.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0

Però essendoci circa 70 suoi dipendenti di terra (dipendenti AZ, non di una società locale) rimane apertissima la questione sul cosa accadrà a loro.

Sicuramente domani avremo maggiori dettagli.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Però essendoci circa 70 suoi dipendenti di terra (dipendenti AZ, non di una società locale) rimane apertissima la questione sul cosa accadrà a loro.
Non sapevo Alitalia avesse 70 dipendenti di terra a REG. Follia pura!

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0

REG era l'unico aeroporto oltre a FCO e LIN ad avere ancora un handling "storico" direttamente controllato da AZ, mentre altrove è tutto passato nelle mani delle società locali.

Anzi, credo che l'unico handling AZ puro sia FCO in quanto a LIN le operazioni sono curate insieme ad Airport Handling.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0

Il numero include i dipendenti stagionali e quelli che ora sono in aspettativa/maternità. Se pensi che la copertura dei dipendenti va dalle 5 alle 23, tutti i giorni, e che ci sono sia impiegati che operai, non è difficile raggiungere quella cifra.

Sembrano tanti ma da quel poco che so hanno problemi di organico nelle ore di clash e spesso devono "sdoppiarsi" per fare le cose. E poi hanno fasce orarie in cui praticamente non c'è nulla.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,667
9,266

Quanti voli ha, al giorno, AZ da REG? Se devi fare tre turni (metti dalle 6 alle 21-22), hai nightstop, e quei 70 includono above & below the wing, e magari anche maintenance, forse non sono troppi.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

70 dipendenti di terra a Reg?
Ammazza
Come ho scritto prima e' una follia, oltre che un'inspiegabile anomalia. Fra un po esternalizzano anche alla base principale di FCO, per quale oscuro motivo lo scalo di Reggio Calabria, unico al mondo tolti FCO e LIN, con soli 4 voli al giorno debba avere ancora 70 dipendenti diretti Alitalia??
E' pazzesco oltre che uno spreco di soldi immane.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0

Il punto è che senza orari spezzati, raddoppiando i voli il numero dei dipendenti non cambierebbe.

Chi fa 5-13 in un orario standard lavora praticamente dalle 5 alle 7, poi il nulla fino alle 10-11 circa. Se dalle 7 alle 10 ci fossero voli, si potrebbero coprire senza aumentare il numero di dipendenti... il problema è che quei voli non ci sono.

F

flyboy

Guest

Il punto è che senza orari spezzati, raddoppiando i voli il numero dei dipendenti non cambierebbe.

Chi fa 5-13 in un orario standard lavora praticamente dalle 5 alle 7, poi il nulla fino alle 10-11 circa. Se dalle 7 alle 10 ci fossero voli, si potrebbero coprire senza aumentare il numero di dipendenti... il problema è che quei voli non ci sono.

Più che altro, il problema è che non ci sono cristiani che potrebbero riempire i voli nelle altre fasce orarie.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0

Sì, volevo dire quello. Comunque tra i 70 sono inclusi anche i tecnici, questi ultimi però spesso alternano con SUF.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI

Il numero include i dipendenti stagionali e quelli che ora sono in aspettativa/maternità. Se pensi che la copertura dei dipendenti va dalle 5 alle 23, tutti i giorni, e che ci sono sia impiegati che operai, non è difficile raggiungere quella cifra.

Sembrano tanti ma da quel poco che so hanno problemi di organico nelle ore di clash e spesso devono "sdoppiarsi" per fare le cose. E poi hanno fasce orarie in cui praticamente non c'è nulla.

Capito. Grazie.

GO787

Utente Registrato
8 Maggio 2016
24
0

Dati di passeggeri FCO - SCL, Settembre (21 voli):
FCO - SCL: 4.544 -> 216 pax/volo ->LF: 73,85%
SCL - FCO: 4.729 -> 225 pax/volo ->LF: 76,85%
Totale: 9.273 -> 220,8 px/volo ->LF: 75,35%

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132

Domanda da un milione di dollari, volo mumtitratra con una tratta operata da AF , ho fatto il check-in dal'app Air France , ma non mi ha fatto scegliere il posto.... in teoria mi sembrava di aver letto che al check-in 30 ore prima si poteva scegliere. Ho sbagliato qualcosa ?

AZ Airport

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,525
15

Tutto corretto quanto detto da Mobius, attualmente sono una 50ina i dipendenti attivi su REG e confermo le difficoltà a coprire l'operativo estivo. A REG l'unico servizio esternalizzato da AZ alla società di gestione è quello PRM. Per il resto è gestito tutto in autoproduzione.

Il fatto che l'handling sia rimasto in capo ad Alitalia fino ad oggi è dovuto alla mancanza di stabilità della SOGAS che non è mai riuscita ad ottenere una concessione almeno trentennale. La mancanza di condizioni minime ha impedito la cessione del ramo d'azienda.

La situazione è nera e domani probabilmente arriverà la conferma delle voci che girano. Probabilmente ci sarà un tentativo dei sindacati di proporre uno standby almeno fino all'aggiudicazione del bando in maniera tale da avviare delle trattative di cessione del ramo d'azienda al nuovo gestore che subentrerà alla SOGAS. Però il fatto che gli enti locali non stiano garantendo di fatto l'esercizio provvisorio a SOGAS (nonostante le promesse della Provincia e Regione di stanziare i soldi necessari) aumenta i dubbi circa la riuscita di un'operazione del genere.

Comunque domattina dopo le 11 molti di questi dubbi si diraderanno

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0

Dati di passeggeri FCO - SCL, Settembre (21 voli):
FCO - SCL: 4.544 -> 216 pax/volo ->LF: 73,85%
SCL - FCO: 4.729 -> 225 pax/volo ->LF: 76,85%
Totale: 9.273 -> 220,8 px/volo ->LF: 75,35%
grazie per i dati.
qualcuno potrebbe ritrovare quelli che aveva postato DusCgn e altri per i mesi precedenti? si notava un andamento crescente legato anche alla stagionalità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.