Thread Boeing 787


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DATE:02/12/09
SOURCE:Flightglobal.com
FLIGHTBLOGGER: 787 first flight targets 14 December
By Jon Ostrower

Boeing's 787 first flight window opens on 14 December, reports Flightglobal affiliate FlightBlogger.

The new date, reports FlightBlogger, accelerates the internal schedule for first flight by about eight days, reflecting the programme's rising confidence.

Previous reports had targeted 22 December for first flight.

The final date of the 787's first flight is ultimately dependent the validation of the side-of-body modification, the readiness of the aircraft and its systems, as well as cooperation of weather in Seattle.

Boeing has declined to specify a date for 787 first flight, but maintains that the aircraft will fly before the close of December.

The American airframer is currently in the process of a 10-day analysis of data collected during recent static tests aimed at validating the 787's side-of-body reinforcement. While this process is on-going, Boeing is preparing ZA001, the first flight test aircraft, for its maiden flight.

ZA001 was returned to the flight line on 30 November to begin preparations for first flight that recently included auxillary power unit and engine runs.
 

rommix

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Boeing-Airbus, sfida per il debutto

9 dicembre 2009

Nella gara su chi arriverà per primo al decollo tra i ritardatari dell'Airbus A400M e del Boeing 787 Dreamliner, al momento i rumors danno per favorito l'aereo del consorzio europeo Eads/Arbus Military. Fonti vicine alla società non escludono che il D-day possa essere l'11 dicembre, senza escludere un anticipo su quella data quando per la prima volta il quadrimotore turboelica da trasporto militate potrebbe staccarsi da terra con soli quattro anni di ritardo.

Da Tolosa a Seattle, sede della Boeing, dove si starebbero apportando i preparativi per il tanto atteso decollo del Boeing 787 Dreamliner, l'aereo di nuova generazione destinato a segnare la storia dell'aviazione civile. Secondo la stampa americana, la data potrebbe ricadere nella settimana del 14 dicembre anche se nessuno intende sbilanciarsi, un pò per scaramanzia, visto che l'aereo ha già accumulato sei rinvii e due anni di ritardo. Se la scadenza verrà rispettata, come vanno ripetendo i manager del gruppo da mesi, il primo aereo potrebbe essere consegnato nel quarto trimestre del 2010 alla All Nippon Airways. Finora la Boeing ha raccolto 850 ordini al netto di 73 cancellazioni. Il costruttore prevede di raggiungere un ritmo di produzione di dieci aerei al mese entro il 2013 e di rispondere ai ritardi accumulati mettendo in campo una seconda linea produttiva nel North Carolina da affiancare a quella principale di Seattle.
Il Boeing 787 Dreamliner è il primo aereo di linea ad essere realizzato con una elevata percentuale di fibra di carbonio (oltre il 50 per cento). La novità risiede nel fatto che la fusoliera è interamente in fibra di carbonio con parti in titanio per rafforzarne la struttura. L'utilizzo massiccio di questo materiale permette di risparmiare più del 20% del peso rispetto ad un aereo tradizionale e quindi di carburante.

Proprio al Boeing 787 andrà la metà della commessa annunciata ieri dalla United Airlines, la terza compagnia aerea americana, per 50 nuovi aerei: 25 saranno ordinati al colosso americano e 25 andranno all'Airbus per l'A350. Il contratto è accompagnato da un'opzione per ulteriori 50 A350 e altri 50 B787. Un ordine monster in questi tempi di crisi considerato il valore pari a circa 10 miliardi di dollari. I nuovi aerei verranno consegnati tra il 2016 e il 2019, dando così il tempo a United di sostituire la sua flotta di Boeing 747 e 767. Esso tuttavia rappresenta soltanto una parte dell'impegno del vettore che ha in programma l'acquisto di 150 nuovi velivoli puntando a spuntare il prezzo migliore tra i due competitor. Il direttore commerciale dell'Aibus John Lehay, che ieri si è detto sicuro di raggiungere il target dei 300 ordini entro la fine dell'anno, non ha voluto indicare il valore esatto del maxi contratto che, a prezzo di listino, è di 6 miliardi di dollari. «Posso confermarvi che United Airlines non ha pagato il prezzo di listino» ha detto Leahy. Entrambi i produttori hanno un portafoglio ordini che li mette al riparo per i prossimi due anni: tuttavia la recessione economica e la crisi petrolifera hanno costretto molte compagnie a rivedere o a differire i piani di rinnovo delle flotte.
Una sfida analoga era stata lanciata lo scorso anno dalla compagnia low cost Ryanair che chiese a Boeing e ad Airbus tagli consistenti dei prezzi di listino per un ordine di 300 aerei. Ma ieri il ceo Michael O'Leary ha detto di volere fare saltare l'accordo raggiunto con la Boeing per 200 velivoli perché se «il prezzo è giusto, non lo sono le condizioni per la consegna degli aerei». E ha dato un ultimatum alla Boeing: o si chiude domani alle nostre condizioni oppure il piatto salta.

9 dicembre 2009

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rommix

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Get VIP Seats to the Boeing 787 Dreamliner's First Flight!

A few from the farside of the Future of Flight's Strato Deck, over looking Paine Field, where the Boeing 787 will take flight for the first time.

You can feel the energy building in the Seattle area for the Boeing 787 Dreamliner's first flight. Even though Boeing is stating they are giving a week's notice for the first flight, I am not so sure that's true. Things seem to be in motion and I wouldn't be surprised if the 787 will take flight sometime next week.

If you are planning to be in the Seattle area, you have the opportunity to get VIP tickets to view the first flight from the Future of Flight's Strato Deck. There will be food, drinks, some very interesting people and of course the best view of the Boeing 787 taking flight! Tickets are only $250.00, which is a DEAL for this once in a lifetime event. Check out their website for more information and how to get your tickets. Hurry, no one knows when the first flight will happen!

http://blog.seattlepi.com/airlinereporter/archives/187734.asp
 

rommix

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Published: Thursday, December 10, 2009

787 starts ‘final gantlet’ of tests before first flight

Anticipation is high as Boeing begins one of the last steps before the Dreamliner finally flies.

By Michelle Dunlop
Herald Writer

Anticipation is in the air around the Puget Sound region.

What’s not in the air yet? The Boeing Co.’s 787.

But the flurry of activity surrounding the company’s delayed Dreamliner here in Everett has the aviation industry’s hopes high that this time, Boeing’s 787 will take flight as planned.

Boeing confirmed Wednesday that it has begun “final gantlet” tests on the first 787, as one of the last steps toward its first flight. The tests are expected to last a couple of days, according to an e-mail from Boeing spokeswoman Lori Gunter.

After nearly two years of delays to its 787 jet program, Boeing is being cautious about giving a first flight date, saying only that the Dreamliner will fly by year’s end. But nearly every aviation journalist, Boeing worker or person on the street will theorize which day the 787 will fly: Dec. 15; Dec. 17 (the date of the Wright brothers first flew their plane); Dec. 19 or 22, to name the days most talked about.

The company called off the 787’s first flight in June after discovering a flaw in the area where the jet’s wings join the body. Boeing finished installing a modification on its first 787 last month and wrapped up static tests on the jet last month. Those results, which are necessary to clear the jet for its first flight, are expected shortly.

While it awaits those results, Boeing has gone ahead with further testing on its mostly composite Dreamliner.

Boeing’s Randy Tinseth, vice president of marketing for commercial airplanes, noted on his blog Wednesday that the company had put its 787 through final gantlet tests when it thought the jet would fly in June. That series of test lasted a week. This time around, Boeing won’t need to repeat all of the tests. The purpose of the final gantlet tests is to verify the flight readiness of the 787’s systems. Boeing is retesting in areas where it has made improvements to the systems software over the last several months.

The Dreamliner still needs to complete taxiing tests as well before flying. Taxiing could take place as early as next week.

Boeing is racing to get its 787 in the air by year’s end, the date Boeing officials promised earlier this year. They repeated the promise last week at a Red Cross heroes breakfast.

The Dreamliner’s first flight marks the beginning of a flight test program, which will include six 787s, aimed at gaining the Federal Aviation Administration’s approval. Boeing plans to deliver the first of the 840 Dreamliner jets on order in the fourth quarter of 2010.

http://www.heraldnet.com/article/20091210/BIZ/712109952/1005
 

belumosi

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Il 787 ingrassa...

Boeing ups 787 weights, shrinks -9 wing
By Jon Ostrower

After more than two years of delays and speculation about the impact of excess weight on the 787's carbonfibre airframe, Boeing has increased the maximum take-off weight of all three variants and opted to shrink the wing of the 787-9 stretch.
The changes, disclosed in the December 2009 revision of the 787 Airport Compatibility document, identify the MTOW of the baseline 787-8 as 227,900kg (502,000lb) - up 8,400kg from the initially planned 219,500kg - while the 787-9's weight has grown by 2,270kg to 247,400kg. The short-range 787-3 has seen a 5,000kg increase to 170,250kg. The ranges of three 787 variants are not specified on this document.
Boeing says the new weights will be introduced beginning with Airplane 20 and that the initial 219,500kg (484,000lb) MTOW for the first 787-8s delivered remain in effect.
Boeing says the increase "will help us to meet the expectations of our customers".
Another notable development is a third revision to the 787-9's wing, which started its design life with a common wing to the 787-8 at 60.1m (197ft 3in) span. This was later increased to 61.9m, then as high as 63.4m, but has now shrunk back to the same dimensions as the 787-8.
Programme sources tell ATI and Flightglobal that the decision to decrease the size of the 787-9 wing, which was made in May, was driven by favourable findings on the capability of the 787-8 wing during tests of the break trial of the half-span "-18" test wingbox, and the early static tests.
At last month's Dubai air show, Ethiopian Airlines chief executive Girma Wake said Boeing was trying to "come up with various solutions" to meet contractual range, payload and fuel consumption targets for the 787-9.
Boeing says that keeping the 787-9 wing the same size as the 787-8 is the "best choice to meet our objectives".
The use of the 787-8 gauge wing on the 787-9 is expected to yield significant weight savings for the first Dreamliner derivative due for entry into service with Air New Zealand at the end of 2013. One observer estimates that a common span between the two aircraft could save more than 1,800kg in empty weight, "which would yield almost as much range as the loss in [aerodynamic] efficiency costs".
Meanwhile, Boeing's first 787 test aircraft (ZA001) was last week continuing round-the-clock testing to ensure its readiness for first flight. The long-awaited milestone could come as early as next week. Boeing pushed the Rolls-Royce Trent 1000-powered Dreamliner forward into two to three days of closed-loop final gauntlet simulations on 8 December. Those tests entailed operation of aircraft systems to "fool" the aircraft into thinking it was flying.

http://www.flightglobal.com/articles/2009/12/10/336055/boeing-ups-787-weights-shrinks-9-wing.html

E' una mia impressione oppure 8400 kg di peso extra del 787-8 (quasi il 4%...), sono davvero tanti?
Inoltre non vedo come un simile aggravio di peso, non possa non ripercuotersi sul range, che prudenzialmente, nel nuovo documento viene omesso.
Qui il documento completo:
http://www.boeing.com/commercial/airports/acaps/787brochure.pdf
 
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kenadams

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E' una mia impressione oppure 8400 kg di peso extra del 787-8 (quasi il 4%...), sono davvero tanti?
Inoltre non vedo come un simile aggravio di peso, non possa non ripercuotersi sul range, che prudenzialmente, nel nuovo documento viene omesso.
Qui parla di MTOW, non di peso a vuoto. Potrebbe essere, quindi, un aumento di peso massimo al decollo per far fronte all'aumento del peso a vuoto rispetto alle previsioni. In genere un MTOW più alto è gradito se significa maggior carico utile (anche carico di carburante e, quindi, di range, volendo). Quello che non riesco a capire è quanto di questo aumento sia un aumento della tara e quanto un aumento del carico utile.
 

airblue

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Concordo che un aumento di peso massimo al decollo serve sicuramente a far fronte all'aumento del peso a vuoto rispetto alle previsioni, tuttavia è necessario capire quanto sia questo aumento di peso. Perchè se il 35% di quell'aumento è dovuto al peso maggiore dell'aereo e il restante 65% si tradice in payload o fuel potrebbero esserci dei vantaggi per i vettori. In termini di fuel potrebbe trattarsi il oltre 30 minuti di autonomia in più.
 

rommix

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Trasporti/ Boeing 787, primo volo di prova forse già martedì
09:22 - ESTERI- 11 DIC 2009
Risolti problemi strutturali
Seattle (Washington), 11 dic. (Ap) - Il primo volo di prova per il nuovo Boeing 787 Dreamliner potrebbe svolgersi già martedì prossimo: lo ha annunciato la stessa azienda di Seattle. La Boeing ha reso infatti noto che la finestra per il primo volo si aprirà il 15 dicembre, mentre la data esatta dipenderà dall'andamento dei controlli interni, dei test di rullaggio e dalla documentazione dell'Amministrazione Federale per l'Aviazione Civile (Faa): due gironi di test hanno tuttavia rivelato che i sistemi idraulico ed elettrico, così come l'avionica, appaiono a posto. I test statici hanno anche confermato come sia stato risolto con successo un problema strutturale nella zona dove l'ala si innesta nella fusoliera.

APcom
 

belumosi

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Qui parla di MTOW, non di peso a vuoto. Potrebbe essere, quindi, un aumento di peso massimo al decollo per far fronte all'aumento del peso a vuoto rispetto alle previsioni. In genere un MTOW più alto è gradito se significa maggior carico utile (anche carico di carburante e, quindi, di range, volendo). Quello che non riesco a capire è quanto di questo aumento sia un aumento della tara e quanto un aumento del carico utile.
Giuste considerazioni. Anche se manca il peso a vuoto, credo che sia interessante il confronto tra la tabella dei pesi fornita nella brochure appena uscita, rispetto a quella precedente (9-07).

Tabella 09-2007



Tabella 12-2009

 

kenadams

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NYC
Interessante che il cambiamento più significativo alla capacità di carburante lo ha il 787-3: 6602 litri di differenza (+15,73%). Si parlava giusto ieri, in un altro thread (mi pare), del range del 787-3. Ci si chiedeva se riuscisse a fare un trascontinentale in Nord America. Credo che la risposta sia questa: adesso sì (forse).
 

md83

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Interessante che il cambiamento più significativo alla capacità di carburante lo ha il 787-3: 6602 litri di differenza (+15,73%). Si parlava giusto ieri, in un altro thread (mi pare), del range del 787-3. Ci si chiedeva se riuscisse a fare un trascontinentale in Nord America. Credo che la risposta sia questa: adesso sì (forse).
in questo modo credo che lo rendano (la versione -3) ancor più appetibile per quelle compagnie che in america fanno coast-to-coast; e pèrchè no anche qualche asiatica
 

FlyIce

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in questo modo credo che lo rendano (la versione -3) ancor più appetibile per quelle compagnie che in america fanno coast-to-coast; e pèrchè no anche qualche asiatica
In Asia un po' più di range non cambia molto, il 787-3 è un aereo senza concorrenti (per ora) se lo sviluppano bene potrebbe dare delle soddisfazioni.
Avevo già parlato di Sud Est Asiatico e di rotte interne cinesi, ma anche nel subcontinente indiano, su rotte "regionali" nel Golfo ed in Nord America potrebbe ritagliarsi un mercato interessante. Il punto è che non arriverà tanto presto.

Quanto ad un aumento di range, magari effettivo invece che nominale, aspettiamo dati ufficiali.
Di solito gli aerei sono sempre un po' più pesanti e meno performanti che sulla carta.
 

rommix

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La prossima settimana il primo volo di prova del B787


11/12/2009
È fissato per martedì prossimo il primo volo di prova del Boeing 787 Dreamliner. Dopo circa due anni di ritardi causati da diversi fattori, il tanto atteso nuovo jet della casa costruttrice americana riuscirà finalmente ad effettuare il primo vero volo dalla base di Seattle. Nessun dettaglio sugli orari è stato ancora rivelato anche perché, sottolinea il gruppo, molto dipenderà dalle condizioni atmosferiche. La prova avrà una durata di 4-5 ore.


http://www.ttgitalia.com/pagine/La-...el-B787,Dettaglio001,IT,255440,Home-news.aspx