Thread Boeing 787


OceanDrive

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18 Marzo 2011
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A me sembra che red_one abbia detto l'ovvio: un grounding, due aerei a fuoco a terra, più un prototipo andato a fuoco nei test e diversi problemi di fumo a bordo sono qualcosa di molto superiore alla media.

Il 380 ha avuto un unico inconveniente grave: il QF32 ed ora che è uscito il report finale è venuto fuori che il problema era al 100% del motori.
Che cavolo di post è questo ?!?
 

13900

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Non ho messo il tuo nick, perchè ti infastidisce di più il non essere citato, e ben si nota dalla risposta.

Come già abbiamo più volte detto ogni progetto nella sua fase di start ha avuto molti problemi, ma non come in questo caso. Ed è questo che sostengo.
Se dovessi sentirmi realizzato per ogni volta che viene citato il mio nickname su un qualche forum vivrei una vita ben patetica. Piuttosto mi piace essere chiamato per nome se vengo tirato per la giacchetta. Ciò detto, immagino tu abbia dei dati che sostengono la tua tesi, cosí come immagino che Matteoc abbia la media rispetto alla quale le prestazioni del 787 dovrebbero essere peggiori.
 

red_one

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22 Gennaio 2009
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Se dovessi sentirmi realizzato per ogni volta che viene citato il mio nickname su un qualche forum vivrei una vita ben patetica. Piuttosto mi piace essere chiamato per nome se vengo tirato per la giacchetta. Ciò detto, immagino tu abbia dei dati che sostengono la tua tesi, cosí come immagino che Matteoc abbia la media rispetto alla quale le prestazioni del 787 dovrebbero essere peggiori.
Stiam parlando del 787 e non di altri aerei (nei tuoi post precedenti), se guardi i precedenti ho mosso critiche anche in quei casi (A380 compreso). Quindi non tirare sempre fuori gli altri, l'argomento del thread è il 787.

Vuoi i dati, leggi i vari post con link ed anche altri siti, ve ne da leggere sin che ne vuoi e mi pare che c'e' ne siano più che a sufficienza.

Non sono ne' fan di Airbus ne' di Boeing, semplicemente mi permetto di porre le mie critiche ed osservazioni ad un progetto che ripeto, ritengo avveniristico. Se poi vuoi capire sempre quello che vuoi capire, non posso fare altro
 

FlyKing

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14 Aprile 2011
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ma d'altra parte non mi meraviglio di leggere simili interventi in un thread dove si è sostenuto che l'a380 ha subito un grounding obbligatorio dalle autorità come il 787.
Discorso certamente illuminante e super partes..

Ricordiamo i grounding dell'A380
QF ha messo in grounding la flotta nel 2010 per l'esplosione incontrollata di un motore
http://edition.cnn.com/2010/WORLD/asiapcf/11/07/australia.qantas.grounding/index.html
Ogni macchina è stata grounded per 8 settimane per permettere la riparazione delle ali
http://gulfnews.com/business/aviation/a380-operators-to-ground-fleet-for-8-weeks-1.1034492
 

13900

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26 Aprile 2012
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Stiam parlando del 787 e non di altri aerei (nei tuoi post precedenti), se guardi i precedenti ho mosso critiche anche in quei casi (A380 compreso). Quindi non tirare sempre fuori gli altri, l'argomento del thread è il 787.

Vuoi i dati, leggi i vari post con link ed anche altri siti, ve ne da leggere sin che ne vuoi e mi pare che c'e' ne siano più che a sufficienza.

Non sono ne' fan di Airbus ne' di Boeing, semplicemente mi permetto di porre le mie critiche ed osservazioni ad un progetto che ripeto, ritengo avveniristico. Se poi vuoi capire sempre quello che vuoi capire, non posso fare altro
Non è questione di essere fans, è questione di scrivere qualcosa che abbia senso dal punto di vista scientifico. Non hai una serie di dati statistici che confermino quanto dici, se non qualche articolo che appare ogni tanto sui media e rimbalza sui vari social network. E questo non vuol dire niente, non prova niente. I 787 che hanno iniziato a volare con BA hanno una Technical Disparch Reliability appena al di sotto del target, e lo stesso sta succedendo in altre compagnie aeree. Sono prsticamente sicuro per JAL e United, per esempio. Ma una TDR alta, poniamo al 96% come annunciato da ANA non molto tempo fa, vuol dire che 4 voli su 100 avranno un guasto che causerà la cancellazione del volo o il rientro del volo in aeroporto, o una diversione non pianificata, a beneficio dei giornalisti che ci ricameranno su storie di "terrore".

Ma sono cose che succedono quotidianamente, con ogni tipo di aereo, per il semplice motivo che non esiste l'aereo perfetto. Stiamo parlando di macchine che volano in media 12/14 ore al giorno, 7 giorni su 8, per almeno 8000km a settore. È ovvio che qualcosa, col tempo, vada storto. Dovessimo fare un articolo di giornale per ogni inflight engine shutdown, o problema alle parti mobili delle ali di un aereo, non avremmo spazio per coprire tutto il resto.
 

geardown3green

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15 Luglio 2011
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Secondo anello di Saturno
ha scritto forse che l'a380 non ha avuto problemi? ho scritto che è evidente nei fatti che il 787 ne ha di più. e il mio sarebbe un commento da fanboy? ma d'altra parte non mi meraviglio di leggere simili interventi in un thread dove si è sostenuto che l'a380 ha subito un grounding obbligatorio dalle autorità come il 787.
Il 787 è un grande aereo e avrà un gran futuro, sta vivendo un presente tumultuoso solo grazie al fatto che Boeing ha avuto un po' troppa fretta nel metterlo in linea, un po' di ore di voli in più di rodaggio non avrebbe fatto male, ma le richieste del mercato oggi sono asfissianti ed impongono accelerazioni frutto di compromessi.
Speriamo che con il A350 Airbus ci vada con i piedi di piombo .
 

red_one

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22 Gennaio 2009
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Il 787 è un grande aereo e avrà un gran futuro, sta vivendo un presente tumultuoso solo grazie al fatto che Boeing ha avuto un po' troppa fretta nel metterlo in linea, un po' di ore di voli in più di rodaggio non avrebbe fatto male, ma le richieste del mercato oggi sono asfissianti ed impongono accelerazioni frutto di compromessi.
Speriamo che con il A350 Airbus ci vada con i piedi di piombo .
Straquoto...

Hai scritto una cosa importante "le richieste del mercato". Purtroppo oltre a queste, si sono aggiunte le richieste della finanza, che non lavora più in modo sincrono con il prodotto, ma unicamente sulla speculazione.

E basta un ritardo per poter far perdere ad una azienda più soldi di quello che potrebbe incassare con la vendita del prodotto stesso. Spero anche io che A350 non abbia le medesime problematiche, da quel che si vede e si sente, stanno evitando i problemi avuti da Boeing (vedi batterie), ma in questo modo potrebbero avere un prodotto valido, ma non superiore, se non addirittura inferiore.
 

matteoc

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14 Febbraio 2012
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ha scritto forse che l'a380 non ha avuto problemi? ho scritto che è evidente nei fatti che il 787 ne ha di più. e il mio sarebbe un commento da fanboy? ma d'altra parte non mi meraviglio di leggere simili interventi in un thread dove si è sostenuto che l'a380 ha subito un grounding obbligatorio dalle autorità come il 787.
Giusto per capire, quale sarebbe stato il grounding obbligatorio per il 380?
I due casi postati in seguito non mi sembrano tali, se non per l'uso dalla parola grounding.

Per tornare al 787, il suo grounding obbligatorio, durato poi più di 3 mesi e per tutta la flotta mondiale, inclusi i prototipi (che sono stati poi autorizzati singolarmente ai voli di test) non ha precedenti dai tempi del DC-10.
 

13900

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26 Aprile 2012
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Girando su Internet ho trovato questa interessantissima statisticsa pubblicata da JAL dal titolo "787 modification and work status".

http://www.jal.com/cms/en/corp_00229.html

In soldoni espone, in una serie di tabelle, i dati delle operazioni coi 787 dal momento della fine della messa a terra, avvenuta il primo giugno, a oggi. Ho fatto due calcoli con carta, matita e calcolatrice, che possono non essere esatti ma vabbé.

Dal 1 giugno ad oggi JAL ha compiuto 1871 voli con il 787. La media dovrebbe essere tra i 18 o 19 voli al giorno. In questo periodo ci sono stati:

- 3 aircraft change (6 voli in totale) che JAL imputa a "change of the airplane operating plan", il che può significare diverse cose, ma di solito vuol dire che l'aereo é U/S
- 3 "air turnback": come dice il nome, il volo parte, qualcosa non funziona, e si ritorna indietro.
- 5 return to stand, dovuti a guasti riscontrati durante il pushback
- 5 ritardi superiori alle due ore
- 1 cancellazione dovuta a lightning strike e relativa ispezione

Fanno in tutto 20 eventi su 1871 voli, una media dell'1.06%. Non so i dati di puntualità, ma 6 ritardi sopra le due ore su 1800 voli è una media che si trova in famiglie di aerei giovani ma comunque ben rodati. Direi che dati come questi parlano da soli.

Ecco poi, sempre dalla stessa fonte, dettagli sugli eventi di cui sopra. Purtroppo l'impaginazione è andata a farsi benedire.

Appended Table : Outline of Troubles

Date
Flight number
Impact on flight
Outline of trouble
23
September 28
JAL740
Delhi
Tokyo (Narita)
Ground Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 19:35
Actual 20:42
Delay 1:07
- The airplane has been returned to the departure spot after engine start due to a failure of one of the two pumps in the center tank. The airplane has re-departed with delay after the required maintenance activities conducted.
22
September 9
JAL710
Singapore
Tokyo (Narita)
Flight Cancel
Departure
Schedule 01:45
- In the previous flight, lightning hit was experienced. There was no airplane system anomaly and no interference to the safe operation. The airplane continued flight and landed at Singapore safely.
After the arrival, the inspection revealed such minor damage as the surface material peeling on the right engine cover trailing edge and right main wing tip. As it takes time to conduct the required maintenance activities, JAL710 was canceled.
21
August 27
JAL66
Tokyo (Narita)
San Diego
Air Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 17:25
Actual
August.28 13:33
Delay 20:08
- During flight, slat system which is installed on the leading edge of the main wing and increases the lift at takeoff or landing by extending failed, so it was decided to return to Tokyo (Narita) for the maintenance activities. JAL66 was re-departed on the next day by another Boeing 787.
20
August 22
JAL8
Tokyo (Narita)
Boston
Ground Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 11:20
Actual 13:37
Delay 2:17
- Two generators and two generator controllers are installed on each engine and one of these two generator controllers on right engine failed after engine start. As it takes time to trouble shoot and repair, JAL8 was operated by another Boeing 787 and departed with delay.

19
August 17
JAL711
Tokyo (Narita)
Singapore
Ground Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 18:05
Actual 21:14
Delay 3:09
- The airplane has been returned to the departure spot during taxiing due to a mechanical failure of one of the two pumps in the right tank. As it takes time to trouble shoot and repair, JAL711 was operated by another Boeing 787 and departed with delay.
18
August 14
JAL7
Boston
Tokyo (Narita)
Departure Delay
Departure
Schedule 13:00
Actual
August.15 15:08
Delay 26:08
- An interphone system between pilots and cabin attendants failed. The airplane substantially delayed due to the replacement parts preparation.
17
August 14
JAL413
Tokyo (Narita)
Helsinki
Air Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 10:30
Actual 17:40
Delay 7:10
- JAL received the information today (August 14) that the defect was found in the engine fire extinguishing system wiring on another operator’s 787. JAL started the one-time inspection (all airplanes inspection) of the system. Though JAL413 was cruising at that time, it was decided to return to Tokyo (Narita) for the inspection in consideration of the remaining flight time. The airplane landed at Tokyo (Narita) approx. four hours after takeoff. No defect was found as the result of the inspection. JAL413 re-departed with approx. seven hours delay by another airplane inspected.
- For all ten 787s that JAL operates, the inspection was made before the flight and confirmed that there was no defect.
16
August 7
JAL36
Singapore
Tokyo (Haneda)
Air Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 21:50
Actual
August.8 22:48
Delay 22:58
- During flight, the airborne weather radar system failed, so it was decided to return to Singapore for the maintenance activities. Approx. two hours later from takeoff, the airplane landed safely.
JAL36 re-departed on the next day after the required maintenance activities.
15
August 5
JAL719
Tokyo (Narita)
Singapore
Ground Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 10:55
Actual 13:15
Delay 2:20
- The airplane returned to the departure spot because the route was not displayed properly on the first officer's navigation display during taxiing (running on the taxiway). The failure was resolved by resetting the route calculating and displaying equipment, and then the airplane re-departed. With these maintenance activities and waiting for the thunder cloud to pass, the departure delayed.
14
July 28
JAL719
Tokyo (Narita)
Singapore
Ground Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 10:55
Actual 12:00
Delay 1:05
- The airplane has been returned to the departure spot after engine start due to a mechanical failure of one of the two pumps in the center tank. The airplane has re-departed with delay after the required maintenance activities conducted.
13
July 18
JAL7
Boston
Tokyo (Narita)
Air Turnback
then Cancel
Departure
Schedule 13:00
- During flight, a fuel pump which supplied the fuel to the right engine failed. Though the fuel was being supplied normally, the airplane decided to return to Boston for the maintenance activities. Approx. five hours later from takeoff, the airplane landed safely. At Boston, the maintenance activities including fuel pump replacement was conducted and these activities took time, so JAL7 was canceled.
12
July 16
JAL21
Tokyo (Haneda)
Beijing
Airplane type change
Departure
Schedule 09:10
Actual 09:21
Delay 0:11
- In the inspection for the Boeing 787 which was planned to operate JAL21, a failure was revealed in one electrical generating system out of four systems. As it took time to replace the related parts, JAL21 from Tokyo (Haneda) to Beijing and its return flight JAL22 from Beijing to Tokyo (Haneda) have been operated by Boeing 767 instead of Boeing 787.
11
July 15
JAL414
Helsinki
Tokyo (Narita)
Ground Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 17:25
Actual 18:58
Delay 1:33
- After engine start, the failure of one of fourteen spoilers which are installed on the main wing and control the lift occurred, so the airplane returned to the departure gate. The failure was resolved but the airplane departed with delay due to the required maintenance activities.

10
July 11
JAL65
San Diego
Tokyo (Narita)
Departure Delay
Departure
Schedule 13:35
Actual 17:42
Delay 4:07
- The failure of the Air Traffic Controller Transponder/Traffic Alert and Collision Avoidance System at the pre-flight inspection has occurred. The antenna installed on the top of the fuselage was inspected and replaced, then the failure restored. As it took time, the airplane departed with delay.
9
July 1
JAL712
Singapore
Tokyo (Narita)
Departure Delay
Departure
Schedule 08:15
Actual 00:19
Delay 16:04
- In the pre-flight inspection, the airborne weather radar system failed. The system restored with the system reset, but it took time. Therefore, the airplane departed with delay.
8
June 29
JAL65
San Diego
Tokyo (Narita)
Ground Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 13:35
Actual 17:47
Delay 4:12
- After engine start, the failure of one of fourteen spoilers which are installed on the main wing and controll the lift occurred. The airplane departed with delay due to the inspections and the required maintenance activities for the safe flight.
7

June 20
JAL36
Singapore
Tokyo (Haneda)
Departure Delay
Departure
Schedule 21:50
Actual 00:58
Delay 3:08
- In the pre-flight inspection, it was found that the pressure sensor for the compressed air reservoir for right hand 3rd door which is to open the door automatically in case of trouble failed. The airplane departed with delay due to the inspections and the required maintenance activities for the safe flight.
6
June 16
JAL21
Tokyo (Haneda)
Beijing
Ground Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 09:10
Actual 11:12
Delay 2:02
- The airplane has been returned to the departure spot during taxiing (running on the taxiway) due to the failure of the brake system. The inspection revealed that one of the four brake actuators on one wheel was inoperative. The airplane has re-departed after the required maintenance activities conducted.
5
June 14
JAL8
Tokyo (Narita)
Boston
Departure Delay
Departure
Schedule 11:20
Actual 15:04
Delay 3:44
- The failure of the Air Traffic Controller Transponder/Traffic Alert and Collision Avoidance System at the pre-flight inspection has occurred. The antenna installed on the forward fuselage was replaced and the related wirings were checked. As it took time, JAL8 was operated by another Boeing 787 and departed with delay.
4
June 14
JAL749
Tokyo (Narita)
Delhi
Departure Delay
Departure
Schedule 12:25
Actual 18:51
Delay 6:26
- Two starter motors are installed on each engine and one of these two motors on left engine failed at departure. As it takes time to trouble shoot and repair, JAL749 was operated by another Boeing 787 and departed with delay.
3
June 11
JAL35
Tokyo (Haneda)
Singapore
Air Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 01:00
Actual 06:55
Delay 5:55
- The failure on the anti-ice system which prevented the ice buildup on the air intake of the left engine has occurred during climb after takeoff. The flight crew decided to return to Tokyo (Haneda) considering the weather condition to Singapore. The airplane landed safely approx. 1 hour later after takeoff. JAL35 was operated by another Boeing 787 and departed with delay.
- Due to this schedule interruption, JAL21 from Tokyo (Haneda) to Beijing and its return flight JAL22 from Beijing to Tokyo (Haneda) have been operated by Boeing 767 instead of Boeing 787.
2
June 4
JAL711
Tokyo (Narita)
Singapore
Ground Turnback
Departure Delay
Departure
Schedule 18:05
Actual 19:43
Delay 1:38
- The airplane has been returned to the departure spot after engine start due to a mechanical failure of one of the two pumps in the center tank. The airplane has re-departed with delay after the required maintenance activities conducted.
1
June 2
JAL21
Tokyo (Haneda)
Beijing
Airplane type change
Departure
Schedule 09:10
Actual 10:15
Delay 1:05
- The flight has been operated by Boeing 767 instead of Boeing 787 due to airplane inspection (see below). Return flight JAL22 from Beijing to Tokyo (Haneda) departing at 16:40 has also been operated by Boeing 767.
- During turn-round inspection between previous arrival and next departure, it was found that the indicator which showed the difference in pressure between inside and outside of the APU (Auxiliary Power Unit) battery enclosure box has activated, therefore the inspection was conducted.

As the result of the inspection, no battery failure was observed, but it was found that the two small holes (*) which were bored on the battery enclosure box were both obscured by tape. The relevancy between holes obscured by tape and the indicator activation is under investigation.

This situation does not affect the battery system function or the gas venting function.

(*)The holes are designed to equalize pressure between inside and outside of the battery containment box.
Nel frattempo, invece, Norwegian sta avendo parecchi problemi, che stanno raggiungendo l'apice con la richiesta a Boeing di riprendere uno dei Dreamliners.

Secondo me i problemi che Norwegian sta avendo sono dovuti a un paio di motivi: innanzitutto, la compagnia non ha esperienza nell'uso di aerei a lungo raggio e nemmeno nell'introduzione di nuovi aerei in flotta. Tra tutte le compagnie europee che hanno il 787 è quella che ha il programma più aggressivo, con voli sei giorni su sette e nemmeno un aereo di backup. Thomson, per esempio, ha due 787 sul lungo e un terzo che fa un paio di settori di corto al giorno, pronto per subentrare qualora dovesse succedere qualcosa.
Il secondo, e secondo me più grosso, problema di Norwegian è l'approccio che hanno preso per la loro line maintenance. Tutti gli altri operatori che hanno il 787 hanno ingegneri "in house", almeno in base. Norwegian, a quanto ne so io, no; e, anzi, ha firmato con Boeing il contratto GoldCare (in sostanza una specie di contratto di assistenza globale garantita da Boeing). Il problema è che Boeing non ha degli ingegneri alle sue dipendenze, ma soltanto un network di centri di distribuzione dei pezzi di ricambio e accordi con subappaltatori in diverse aree del mondo. E nel scegliere i subappaltatori, Boeing ha deciso di puntare a quelli "cheap and cheerful", che sono cheerful finchè tutto va bene, ma al primo guasto serio... Spariscono. Oltretutto buona parte di questi subappaltatori non hanno una grande rete: per fare un esempio quello che ha vinto il contratto in Europa ha all'incirca 10 basi tra Olanda, Germania, Italia e Finlandia e nulla più. Per coprire il resto del mondo deve affidarsi a sub-subappaltatori. Immaginatevi una compagnia aerea con un aereo fermo a terra che chiama Boeing. Boeing chiama il provider Y che a sua volta chiama il provider X...
Leggendo in giro ho visto che i problemi di Norwegian non sono poi cosí enormi. A BKK dovrebbe esserci un 787 con un problema a una pompa idraulica, un pezzo che dovrebbe essere facile da trovare, ma... A quanto pare Boeing o non ce l'ha o il contratto GoldCare con Norwegian non è proprio "full optional". Sia come sia, la realtà è che la compagnia che sembra trovarsi più alle cozze è quella che ha deciso di investire il meno possibile, aspettare il meno possibile per inizare le operazioni a tutta manetta e richiedere il massimo dopo poco tempo.

Finisco qui che mi sa che vi ho annoiati già a sufficienza.
 

AZ209

Socio AIAC
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24 Ottobre 2006
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Londra.
Secondo me i problemi che Norwegian sta avendo sono dovuti a un paio di motivi:
Infatti:
Norwegian Air Grounds Dreamliner for ‘Reliability’ Tests

Norwegian Air Shuttle AS (NAS) is taking one of its Boeing 787 Dreamliner planes out of service for repairs and will lease an Airbus A340 to ensure all scheduled fights keep running between Sweden and the U.S. and Thailand.
The Dreamliner, Norwegian Air’s second, will be taken “out of operation for maintenance work and testing so it can give us the reliability we expect,” Lasse Sandaker-Nielsen, a spokesman for Norwegian Air, said by telephone today. The plane is stranded in Bangkok after a hydraulic pump broke and will be returned to Stockholm later today or tomorrow.

Norwegian Air is grappling with technical glitches on the Dreamliner, from cockpit oxygen supply issues that delayed a flight to New York from Oslo on Sept. 22, to brake difficulties that affected the second 787 in Sweden this month. The global fleet of Dreamliners was grounded earlier this year after some batteries on planes operated by Japanese carriers caught fire.
“Boeing is dispatching a repair team and the necessary parts via chartered aircraft from the main maintenance base in Stockholm for Norwegian’s 787s,” Doug Alder, a company spokesman, said in an e-mailed statement. The airliner is expected be out of service for “a matter of days,” the statement said.
In consultation with the airline, Boeing said a number of enhancements will be made to improve the airplane’s in-service reliability, following its return to Stockholm.

Technical Difficulties


The Norwegian company said Sept. 23 it planned to confront Boeing about the technical difficulties and that “something must happen, fast.”
Norwegian Air, which last year ordered 222 Boeing and Airbus airliners valued at 127 billion kroner ($21.2 billion), is flying new routes and opening bases outside the Nordic region as it steps up competition with state-backed SAS Group AB.
Boeing’s flagship airliner made its commercial debut in 2011. The plane, distinctive for its composite fuselage and electrical architecture, has come under scrutiny for a series of setbacks.

The global fleet was grounded for three months this year to fix lithium-ion battery meltdowns in two 787s’ power systems in January. Boeing and its suppliers redesigned the batteries and containment system.

Boeing had requested in July that customers look for a possible wiring fault on an emergency locator transmitter, which regulators indicated may have sparked a July fire on a parked 787 in London.

Last month, Boeing asked airlines to inspect their 787s to ensure proper configuration of fire-extinguishing bottles, after uncovering a defect it said stemmed from an error that occurred at a supplier.
Also last month, a 787 Dreamliner operated by Japan Airlines Co. returned to Tokyo’s Narita airport while en route to the U.S. after getting an onboard maintenance alert related to its wings.
http://www.bloomberg.com/news/2013-...ds-dreamliner-for-reliability-testing-1-.html
 

mariol

Utente Registrato
3 Febbraio 2009
3,633
0
Per dirla con un modo di dire "la gatta presciolosa ha fatto i figli ciechi".

Grazie per il commento, tutt'altro che noioso!
 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Grazie Fabrizio. Bel resoconto. Purtroppo non son riuscito andare oltre la seconda riga perche sono analfabeta e son crolla' sul divano, ma diro a Ivan Di spiegarmelo con due parole doman

Grazi ancora