Thread Easyjet


leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,640
453
Johann Lundgren, ceo di easyJet ha annunciato che la sospensione dei voli durerà per il mese di aprile, i biglietti per l’Europa saranno in vendita online dal 1 maggio. I voli di rimpatrio per il Regno Unito stanno continuando.

Nessun volo sarà quindi offerto in aprile ” ad eccezione dei voli di rimpatrio “, ha detto Lundgren. Ma mentre la sospensione delle operazioni era stata annunciata la scorsa settimana “per un periodo indefinito”, la stampa nel Regno Unito ha notato che i voli easyJet “per l’Europa” erano in vendita dal 1 ° maggio, con tariffe a partire da 34,99 sterline. Un portavoce di easyJet ha detto a DevonLive : «A questo punto non ci può essere nessuna certezza su quando riprenderanno i voli commerciali e valutiamo costantemente in base al cambiamento delle normative e della domanda dei clienti»

In termini di voli di rimpatrio, Johan Lundgren ha ricordato che nelle ultime settimane easyJet ha «lavorato duramente per rimpatriare oltre 45.000 clienti da tutta Europa e continueremo a lavorare con i governi per sostenere sforzo continuo per portare le persone a casa dove è necessario». I suoi team stanno cercando di ridurre al minimo l’interruzione il più possibile.


Ricorda che easyJet afferma di avere conti salutari e afferma di aver trovato un accordo con i sindacati britannici per il suo equipaggio di cabina in congedo: l’accordo è in vigore dal 1 ° aprile per due mesi, mentre gli equipaggi sono stati pagati “80% del loro stipendio medio grazie al sistema messo in atto dal governo per mantenere i posti di lavoro “. Il basso costo ha accolto in particolare con favore “la decisione di Parigi di includere tutti i dipendenti con contratti (francesi) in un meccanismo (compensazione parziale dell’attività), che rassicura i nostri 1.700 dipendenti in Francia”.

http://www.travelquotidiano.com/trasporti/easyjet-scommette-sulla-ripartenza-a-maggio/tqid-378417
 

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,050
3,317
Paris
Di soligo non faccio analusi finanziarie, ma in questi giorni ci siamo cimentati a guardare bene cosa ci fosse dietro ai vari numeri di ezy, per capire cosa ci sia di attendibile.
Stelios, nella dua missiva al board, dichiara che il costo più alto, al momento, è quello del personale (soprattutto crew), attestato alle 450m £ l'anno. Aggiungiamoci un 150m £ di costi addizionali (conto della serva) per affityi di immobili, IT, rate in corso, arriviamo a 600mio £ anno. Il cash al momento e 2,4billion.
Tutti gli altri oneri sono spariti (a detta di Stelios): fuel, fee aeroportuali, handling, sorvolo ecc.
Se tutta sta cagnara gli fa rivalutare il ontratto von Airbus, rottamando i vecchi 319 e 320 in leasing, potrebbe ritrovarsi con una flotta di 300 aerei superefficienti mentre RYR sta ancora aspettando i max. E, seppur il petrolio è sceso, le settesorelle chiuderanno i rubinetti e vedrai come rischizzerà ai livelli precrisi in un battibaleno (così vorrebbe l'Opec).
 
Ultima modifica:

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,050
3,317
Paris
Si, lo avevo letto, difficilmente mi perdo un tuo post AZ209, sono tutti super interessanti.
Sicuramente avere aerei efficienti e di proprietà non potrà che giovare, ma a quale costo?
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
8 April 2020
easyJet plc ('easyJet')

EASYJET STATEMENT - NEW REQUISITION OF GENERAL MEETING
easyJet announces that on 8 April 2020 it received notices from UBS Private Banking Nominees Limited and Vidacos Nominees Limited requisitioning a general meeting of the Company's shareholders (the "Requisition Notices"). The Requisition Notices propose resolutions to remove Andreas Bierwirth and Andrew Findlay as directors of the Company.
The Company understands that easyGroup Holdings Limited is the ultimate beneficial holder of the shares being exercised by UBS Private Banking Nominees Limited and Vidacos Nominees Limited.
The Board is considering the contents of the Requisition Notices and further announcements will be made as appropriate. Shareholders are advised to take no action at this time.
 

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,050
3,317
Paris
Intanto è stata differita la consegna di 24 aeroplani nei prossimi 3 anni:
. April 2020



easyJet plc

('easyJet')





easyJet Statement - Aircraft Delivery Update





This announcement contains inside information.



easyJet continues to focus on maximising liquidity in the event of an extended grounding period and to ensure the business is ready to react to reduced demand as the European airspace begin to reopen. To that effect easyJet has reached agreement with Airbus for the net deferral of 24 aircraft deliveries from Financial Years 2020, 2021, and 2022.



This will mean that versus our previously disclosed fleet plan the following aircraft deliveries will be deferred



- 10 aircraft deliveries in FY20;

- 12 aircraft deliveries in FY21; and

- 2 aircraft deliveries in FY22



As a result, in FY21 the airline will take no aircraft deliveries and retains the option to defer a further 5 deliveries in FY22. Exact dates of future deliveries of the deferred aircraft are to be agreed in response to the demand environment.



Within the next 16 months easyJet also has 24 operating leases due for renewal providing the airline with further flexibility, which could include deferment and cancellation.



As a result of these actions the fleet has the flexibility to be substantial lower than our previous plan whilst also retaining the flexibility to respond to future demand environments. It will also deliver significant reductions in capex spend over the next three years and we will provide more information regarding our future fleet plan at our trading update on Thursday 16 April.



Johan Lundgren, easyJet CEO said:



"Our industry is facing unprecedented challenges which require unprecedented action. As we have consistently said, we remain completely focused on improving short term liquidity and reducing expenditure across the business. Today I am pleased to announce that we have agreed with Airbus to amend our delivery schedule by deferring the purchase of 24 aircraft, providing a significant boost to our cash flow and a vast reduction to our near-term capex programme.

"In addition, we have 24 leases up for renewal over the next 16 months, which gives us another level of flexibility to respond to future demand."
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,455
3,352
su e giu' sull'atlantico...
Qualche interessante nota sulla questione:

On 9 April, easyJet said it had reached an agreement with Airbus for 2020, 2021 and 2022 about its A320neo order.

easyJet founder, Stelios Haji-Ioannou might be happier now. His airline, easyJet, reached an agreement with Airbus on A320neo deliveries for the 2 years to come.

24 A320neo deliveries out of 107 (10 in 2020, 12 in 2021 and 2 in 2022) will be postponed until a further date, and no delivery is expected for 2021; 5 other deliveries for 2022 might be postponed. Furthermore, during the next 16 months, leasing contracts of 24 aircraft which had to be renewed, could be postponed or cancelled. More info about will be given on 16 April.

The recent displeasure of Haji-Ioannou came from the £4.5 billion Airbus A320neo order that he said to be “useless” in view of the current crisis. He warned that the airline could run out of money by August if no agreement with Airbus was found, and threatened the chief financial officer (CFO), Andrew Findlay, to be fired, as it “is the only way of preventing him writing billion-pound cheques to Airbus every year.”

He added: “If Easyjet terminates the Airbus contract, then it does not need loans from the UK taxpayer and it has the best chance to survive and thrive in the future with some injection of additional equity provided for by the markets,”

An easyJet spokesperson said: “The board is managing the unprecedented challenges facing the airline and the aviation sector as a whole. We remain absolutely focused on short term liquidity, removing expenditure from the business alongside safeguarding jobs and ensuring the long-term future of the airline. We believe that holding a general meeting would be an unhelpful distraction from tackling the many immediate issues our business faces.”
 

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,050
3,317
Paris
Secondo me non è un contentino. Lui vuole la cancellazione di un ordine a cui restano 107 aerei. Deferire le consegne di 24 potrebbe solo indispettirlo. Se leggi tutta la sua missiva al board, capisci che i toni sono molto duri.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,042
1,398
N/D
Chi sono gli altri principali azionisti di Easyjet? Potrebbero fare un patto di sindacato per bloccare queste azioni di Stelios e metterlo in minoranza.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,042
1,398
N/D
Easyjet cerca di rilanciare la voglia di tornare a volare con la nuova offerta che prevede il bagaglio in stiva e il trasporto attrezzature sportive a solo 1 euro per tutti i viaggi della stagione estiva.
 

sicurezzavolo

Utente Registrato
31 Gennaio 2009
118
0
Easyjet cerca di rilanciare la voglia di tornare a volare con la nuova offerta che prevede il bagaglio in stiva e il trasporto attrezzature sportive a solo 1 euro per tutti i viaggi della stagione estiva.
In realtà è su tutti i biglietti emessi da oggi in avanti. Io lo ho potuto fare su un biglietto già emesso per Natale. Grande idea, brava Easy!
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
This morning easyJet tried to paint a picture of relative resilience. It said that after signing two new loans totalling £400m, borrowing through the Bank of England’s bond-buying scheme, and doing sale-and-leaseback deals on some of its aircraft, it should have enough cash to get through a 9-month grounding during which it would burn through around £3bn. The airline said it would consider other liquidity and funding options if there was a prolonged grounding, though.

The effect of the groundings will show in easyJet’s half-year results for the six months to March 31, even though it didn’t fully ground its fleet until March 30. EasyJet is now significantly over-hedged on fuel and foreign exchange, dragging its results down by between £175m and £185m. That means it expects to make a statutory pre-tax loss of between £360m and £380m for the half. Without those hedging losses, the headline loss before tax wouldn’t be quite as bad as last year.

FT
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Qui le presentazioni
http://corporate.easyjet.com/investors/reports-and-presentations/2020

SummaryeasyJet expects to deliver a first half headline loss before tax in the range of £185m to£205m, representing an improved year-on-year first half headline loss before tax (H1 2019:£275m).Decisive cost actions, deferring the purchase of 24 new aircraft and the raising of significantnew finance ensure that easyJet has sufficient liquidity to endure a lengthy fleet grounding.

Johan Lundgren, easyJet CEO said:“Our first half trading performance was very strong prior to the impact of coronavirus, whichshows the strength of easyJet’s business model.“Since then I have been immensely proud of our team, right across the business, and theway they have worked through these tough times to put us in the strong position we are innow.
We took swift action to meet the challenges of the virus and in a period of around 7weeks have:
 Launched a cost cutting initiative and dramatically brought down our cash burn
 Grounded our entire fleet in a well planned and executed process
 Delivered an updated fleet deal deferring 24 aircraft, while also maintaining a level offlexibility that will be very important when this crisis endso This change, combined with the deferral and cancellation of a number ofother projects has helped to drive a circa £1 billion decrease in capex overthree years: and finally
 Executed a funding programme which will add almost £2 billion in extra cashfunding, strengthening our liquidity position.
“These decisive actions mean that easyJet is well positioned to endure a prolongedgrounding.
“We remain focused on doing what is right for the company for its long term health and toensure we are in a good position to resume flying when the pandemic is over. While thevast majority of our people are not able to work at this time, there is a small numberworking tirelessly to help our customers, and to plan for our return to the skies, wheneverthat might be”.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,873
496
VCE-TSF
easyJet prevede una perdita lorda tra 185 e 205 milioni di sterline per il primo semestre, che rappresenta un miglioramento rispetto all'anno precedente (H1 2019: 275 milioni di sterline).
Decisivi interventi sui costi, il rinvio dell'acquisto di 24 nuovi aeromobili e la raccolta di significativi nuovi finanziamenti garantiscono che easyJet abbia liquidità sufficiente per far fronte ad un eventuale lungo fermo della flotta.

Johan Lundgren, CEO di easyJet ha detto:
"A dimostrazione della forza del modello di business di easyJet, la nostra performance per il primo semestre è stata molto positiva al netto dell’impatto del Coronavirus.

" Sono immensamente orgoglioso del nostro team, a tutti i livelli del business, per il modo in cui ha lavorato in questi tempi difficili per metterci nella posizione di forza in cui ci troviamo ora. Abbiamo agito tempestivamente per affrontare le sfide poste dal virus e in un periodo di circa 7 settimane abbiamo:


  • Lanciato una serie di iniziative di contenimento dei costi e ridotto drasticamente il nostro consumo di liquidità;
  • Messo a terra l'intera flotta, implementando un processo ben pianificato;
  • Modificato i nostri piani per la flotta, rinviato la consegna di 24 aerei, contribuendo a ridurre di oltre 1 miliardo di sterline il flusso di cassa previsto nei prossimi tre anni, mantenendo al contempo un livello di flessibilità che sarà molto importante quando questa crisi finirà;
    • Questo cambiamento, combinato con il rinvio e la cancellazione di una serie di altri progetti, ha contribuito a far diminuire il flusso di cassa di circa 1 miliardo di sterline in tre anni: e infine
  • Implementato un programma di finanziamenti che aggiungerà quasi 2 miliardi di sterline, rafforzando la nostra posizione di liquidità.
"Queste azioni decisive significano che easyJet è ben posizionata per resistere a una prolungata messa a terra.

"Rimaniamo concentrati sulle azioni più giuste per la compagnia: per garantire la sua solidità a lungo termine e per assicurarci di essere in una buona posizione per riprendere a volare quando l’emergenza sanitaria sarà finita. Anche se la stragrande maggioranza dei nostri dipendenti non è in grado di lavorare in questo momento, c'è un piccolo gruppo di persone che lavora instancabilmente per aiutare i nostri clienti e per pianificare il nostro ritorno in cielo, non appena sarà possibile".
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,529
749
Up in the air
Non capisco come sia possibile che ci sia un miglioramento rispetto allo scorso anno. Tutti sono con le pezze al culo e U2 migliora i conti?