Thread Easyjet


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Pubblicati i risultati del FY 23.

28 November 2023

easyJet plc

Results for the twelve months ending 30 September 2023



Record H2'23 financial performance with a positive outlook for FY24

· Record H2 profit before tax despite challenging external operating environment

- FY23 headline profit before tax of £455 million (£633 million year on year improvement)

- easyJet holidays profits grew 221%, delivering £122 million profit before tax

· Positive outlook for FY24

- October RPS +12% (Q1 RPS expected to be ahead YoY despite being impacted by Middle East conflict)

- Q2 to Q4 RPS all ahead YoY

- H1 CPS ex fuel to be broadly flat YoY

- easyJet holidays expected to grow >35% in FY24 with ASP up high single digits

· Remain on track to deliver disciplined growth of c.9% in FY24

- H1'24 c. 42m seats, +11% YoY

- H2'24 c. 59m seats, +8% YoY

· Financial strength

- £41 million net cash with £4.7 billion liquidity

- BBB/Baa3 credit ratings, both with positive outlook

· Dividends reinstated

- 4.5p per share payable in early 2024

- Expect pay out to increase to 20% of headline PAT on FY24's result

- Potential to increase level of future returns to be assessed over the coming years

Commenting on the results, Johan Lundgren, easyJet's Chief Executive Officer, said:

"Our record summer performance demonstrates the success of our strategy and that demand for easyJet remains strong as customers choose us for our network and value.

"We see a positive outlook for this year with airline and holidays bookings both ahead year on year and recent consumer research highlights that around three quarters of Britons plan to spend more on their holidays versus last year with travel continuing to be the top priority for household discretionary spending.

"We are confident about the future and the opportunity ahead, focusing on capital discipline and driving our low cost model to achieve our ambitious medium term targets."

Al link tutti i dettagli.

Preso atto dei risultati odierni, ho cercato di determinare il trend della redditività di U2 negli ultimi 10 anni, calcolando il margine percentuale del risultato di esercizio ante imposte (sempre positivo) rispetto al revenue. Ho escluso i 3 anni falsati dal covid.

2014: 12.83
2015: 14.64
2016: 10.86
2017: 7.63
2018: 7.54
2019: 6.73
2023: 5.29

Capisco che le presentazioni agli investitori cerchino di valorizzare la parte mezza piena del bicchiere, ma quando le parole sono finite e si fa il classico conto della serva, ne esce il margine più basso degli ultimi anni (era covid esclusa).
E non è finita. Come ho scritto sopra, ho ricavato i margini sugli utili ante imposte (è il valore più semplice da trovare).
Pagate le imposte, l'utile netto del 2023 è stato di 324 M£.
Per cui il margine netto (che alla fine è quello reale) tra utile netto e revenue scende al 3.97%.
Il tutto trasportando 82.8M di pax contro i 96.1M del 2019 e con il LF sceso dal 91.5% all' 89%.

Ma Lundgren rassicura tutti e nell'articolo di FG postato prima da Hippo, dichiara:

“Then I think we are all looking forward to the summer,” he adds. ”We are not seeing much ability for competitors to grow with what is happening with the Pratt & Whitney [PW1100G] engine and the length of time it’s going to take for them to go through the shops. So we are seeing [competitor] capacity looks pretty flat for the summer, fuel is trending down, so we are pretty encouraged by what we see for the summer.”

Lundgren adds he sees a ”very positive outlook” for 2024 given the limited competitive growth. ”We don’t think anyone will grow as much as we will, when you look at the profitable summer period.”

Sarebbe interessante chiedergli con quali aerei si assicurerà questa crescita, visto che la slide con la flotta cita una crescita della stessa tra il FY23 e il FY24 compresa tra uno (!) e 10 aerei rispetto ai 336 di partenza.

Non voglio sembrare un hater di U2, non avrei alcun motivo per esserlo. Ma ho l'impressione che si sia sfruttando la rendita di posizione degli anni d'oro, per mascherare un costante declino e raccontare e raccontarsi che va tutto bene. Anche a fronte di un margine del 3.97%.
Visto che sul forum ci sono amici che ci lavorano, spero di essere smentito dai fatti.




 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,082
3,047
su e giu' sull'atlantico...
Stessa data con easy 317 invece con BA 258 compreso salatini e bottiglietta di acqua. (non è niente ma è una piccola cosa apprezzata)

P.S. con una piccolissima ma piccolisima differenza, molti del personale BA sono gentili, gli addetti all'imbarco di easy, sembrano generali.

Parere personale assolutamente senza polemica e non mi sembra tanto lowcost
mai detto sia la piu' economica, secondo certi parametri di RVMGT possono anche permettersi di non esserlo; il mio volo era l'unico diretto tra le due citta' ad esempio...
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,543
735
Torino
Lundgren adds [...] ”We don’t think anyone will grow as much as we will, when you look at the profitable summer period.”
Quest'affermazione non mi pare molto aderente alla realtà.

Come detto da belumosi, loro si aspettano 1-10 nuovi aerei quando Ryanair ne aspetta una 50ina e punta a 200mln di pax nel 2024 (+17% YoY).
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,907
3,008
Paris
@belumosi
Grazie per la tua interessante e dettagliata disamina. Anche per aver specificato che non ce l'hai con easyJet, ma ti limiti a fare le giuste critiche.
Ora la mia domanda è: potresti fare gli stessi calcoli di redditività anche per le altre compagnie con cui eJ si confronta nel mercato attuale, non limitandoti alle LC, ULLC ma includendo anche AF e BA con cui siamo H2H su molti mercati? Per Ryanair so già che c'è poco da sfogliar verze, ma per le altre sarei curioso di vedere il trend
Considera anche che fino al 2019 erano vacche grasse per tutti e forse bisognava fare le mosse fatte oggi da JL già dall'epoca di CMC, invece si veleggiava di rendita (come giustamente tu asserisci).
Il +5 o +3 % del 2023 partiva da un sottozzero non trascurabile, quindi io lo interpreto come un ++++.

Provo a rispondere ad un paio di domande. Con che aerei se la crescita prevista si farà a parità o quasi di macchine: è in corso un phase in/phase out di NEO iso 319, questo dovrebbe grossomodo bilanciare il numero di velivoli, ma allo stesso tempo aumentare la capacità offerta. Ad oggi siamo a circa 170 seats per ac, dovremmo arrivare a 180 nel 2024 ovvero +10 moltiplicato per 1500 voli al giorno di media.
Inoltre molti clienti Airbus PW engined stanno postponendo le loro consegne: Aib si è resa disponibile a girare questi airframes a easyJet con più anticipo rispetto alle scadenze prefissate.

Sull'inadeguatezza di JL, direi che sia stato capace a parare il colpo ed a sfruttare un nuovo canale, quello di eJH che è in forte espansione.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,148
7,751
@belumosi
Grazie per la tua interessante e dettagliata disamina. Anche per aver specificato che non ce l'hai con easyJet, ma ti limiti a fare le giuste critiche.
Ora la mia domanda è: potresti fare gli stessi calcoli di redditività anche per le altre compagnie con cui eJ si confronta nel mercato attuale, non limitandoti alle LC, ULLC ma includendo anche AF e BA con cui siamo H2H su molti mercati? Per Ryanair so già che c'è poco da sfogliar verze, ma per le altre sarei curioso di vedere il trend
Considera anche che fino al 2019 erano vacche grasse per tutti e forse bisognava fare le mosse fatte oggi da JL già dall'epoca di CMC, invece si veleggiava di rendita (come giustamente tu asserisci).
Il +5 o +3 % del 2023 partiva da un sottozzero non trascurabile, quindi io lo interpreto come un ++++.

Provo a rispondere ad un paio di domande. Con che aerei se la crescita prevista si farà a parità o quasi di macchine: è in corso un phase in/phase out di NEO iso 319, questo dovrebbe grossomodo bilanciare il numero di velivoli, ma allo stesso tempo aumentare la capacità offerta. Ad oggi siamo a circa 170 seats per ac, dovremmo arrivare a 180 nel 2024 ovvero +10 moltiplicato per 1500 voli al giorno di media.
Inoltre molti clienti Airbus PW engined stanno postponendo le loro consegne: Aib si è resa disponibile a girare questi airframes a easyJet con più anticipo rispetto alle scadenze prefissate.

Sull'inadeguatezza di JL, direi che sia stato capace a parare il colpo ed a sfruttare un nuovo canale, quello di eJH che è in forte espansione.
Per BA, direi che a naso le % sono superiori di un 7-8 punti percentuali. Chiaro, sarebbe bello se tutti si finisse l'anno lo stesso mese, ma vabbe'.

Il problema, secondo me, e' uno di tipo strategico. La missione di Ryanair o di Wizzair e' chiara, LCC. E questo si vede in tutti gli ambiti aziendali. EZY ha costi "quasi" da major, ma non ha una strategia hub & spoke, o un FQTV degno di questo nome, o insomma qualcosa che consenta di avere un 'premium' dal lato revenue.

Io sono un caso margine, vero, ma l'altro giorno mi sono trovato a dover decidere con chi volare a Oslo per un giro di bikepacking. Alla fine, una volta contato l'andare in aeroporto, imbarcare la bici, gli orari e i punti, la scelta e' stata, nell'ordine: 1) BA 2) SAS 3) EZY.
 

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
754
55
easyJet will surrender 3,000 slots at London Gatwick Airport. The low-cost carrier will cede these slots back to the UK’s flag carrier, British Airways.

Sophie Dekkers, Chief Commercial Officer di easyJet, ha dichiarato che il vettore ha richiesto 90.000 slot a Gatwick per l'estate 2024. Circa 6.000 di questi slot sono stati inseriti nella programmazione di U2 per l'estate 2024 a scopo di resilienza. Ciò è dovuto al fatto che U2 è stata costretta a cancellare molti dei suoi voli per l'estate 2023 a causa di interruzioni del controllo del traffico aereo e della congestione nel Mediterraneo meridionale lo scorso anno.

Secondo Dekkers, la restituzione di 3.000 slot LGW a BA per l'estate 2024 equivale al valore di tre aeromobili. U2 restituirà questi slot a BA in base a un accordo sugli slot tra le due compagnie aeree. La mossa ridurrà il numero di aeromobili di U2 basati a Gatwick.

La compagnia aerea è destinata a ridurre ulteriormente i suoi slot a LGW in futuro. "Questo ci porterà da 81 a 78 aeromobili", ha detto Dekkers. "Altri aeromobili [in equivalenti slot] saranno restituiti anche nei prossimi due anni".

British Airways si è ritirata da LGW durante la pandemia di coronavirus. Successivamente ha lanciato il vettore leisure a corto raggio BA Euroflyer nel marzo 2022. Durante la pausa, BA ha ridistribuito i suoi slot a LGW.

Quando BA ha ridimensionato la sua attività a LGW da 32 a 16 aeromobili, U2 ha preso alcuni di questi slot. U2 ha ottenuto da BA slot per 8 aeromobili. Il resto degli slot di BA è stato ridistribuito ad altre compagnie aeree dell'International Airlines Group (IAG). Anche la compagnia aerea low-cost spagnola Vueling ha acquisito alcuni slot di BA.

easyJet ha inoltre finalizzato un nuovo accordo di sei anni con LGW. Questo accordo si basa su un contratto esistente di sette anni che scadrà nell'aprile del prossimo anno. Kenton Jarvis, direttore finanziario di U2, ha dichiarato che l'accordo assicura a U2 il ruolo di importante compagnia aerea partner a LGW.

La compagnia aerea è ora alla ricerca di opportunità in mercati attualmente poco serviti, vale a dire nuovi diritti di traffico in mercati in cui la compagnia aerea è "sottorappresentata", in particolare in Nord Africa. "È un argomento di cui stiamo parlando con le autorità competenti su base continuativa", ha dichiarato Eugene Lundgren di U2.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
@belumosi
potresti fare gli stessi calcoli di redditività anche per le altre compagnie con cui eJ si confronta nel mercato attuale, non limitandoti alle LC, ULLC ma includendo anche AF e BA con cui siamo H2H su molti mercati? Per Ryanair so già che c'è poco da sfogliar verze, ma per le altre sarei curioso di vedere il trend
Ci avevo pensato anch'io, ne uscirebbe un quadro molto interessante non solo per il confronto con U2, ma proprio per valutare il trend registrato negli ultimi anni delle varie compagnie (e dai vari gruppi).
Tuttavia è un lavoro piuttosto lungo e magari se qualche forumista ne ha voglia, quando ha un po' di tempo potrebbe scaricare i dati di una compagnia, un altro forumista un'altra compagnia e così via. Vedo se nel WE riesco a pubblicare qualcosa.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,907
3,008
Paris
ehm...4 mesi dopo su EDI (ex FCO) rimangono solo le frequenze per il 6 Nations; hai per caso qualche news ulteriore su questa destinazione?
No, mi spiace, non ho novità in merito. Ho intuito da alcuni commenti che è stato proposto, ma che al commerciale sono un po’ riluttanti (questa non è una novità a dire il vero) essendo molto “data driven”.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,082
3,047
su e giu' sull'atlantico...
No, mi spiace, non ho novità in merito. Ho intuito da alcuni commenti che è stato proposto, ma che al commerciale sono un po’ riluttanti (questa non è una novità a dire il vero) essendo molto “data driven”.
Peccato che il CIA EDI di FR sia in monopolio sulla rotta, sempre pieno, sempre carissimo... :(
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,640
1,267
N/D
Easyjet abbandona Alghero, lo scalo era servito tempo fa con diverse destinazioni, alcune anche annuali, poi sono state ridotte a stagionali e adesso anche le ultime due rotte rimaste verso Malpensa e Ginevra che erano già in vendita per la summer sono state cancellate con effetto immediato. Nel frattempo Ryanair continua a espandersi su questo scalo ed è stata la probabile causa dell' abbandono di Easyjet.

 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,082
3,047
su e giu' sull'atlantico...
Easyjet abbandona Alghero, lo scalo era servito tempo fa con diverse destinazioni, alcune anche annuali, poi sono state ridotte a stagionali e adesso anche le ultime due rotte rimaste verso Malpensa e Ginevra che erano già in vendita per la summer sono state cancellate con effetto immediato. Nel frattempo Ryanair continua a espandersi su questo scalo ed è stata la probabile causa dell' abbandono di Easyjet.

Dici che chiude presto baracca, Cè?
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,907
3,008
Paris
Chiudere no, tuttavia il dato odierno dei movimenti giornalieri (confrontati con quelli del 2019) recita:

FR 1.551 (+17.3%)
W6 801 (+74.4%)
U2 433 (-35.5%)

Lo ribadisco perché lo avevo già scritto: fa parte della strategia invernale di limitare le perdite. Pochi voli, quelli che generano più revenue e macchine ferme per manutenzione o anche solamente al prato. A breve si ricomincia con l’attività a pieno regime.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,640
1,267
N/D
Ormai Easyjet è una leisure airline che vola solo nei mesi estivi e verso destinazioni turistico balneari. Una volta aveva multi frequenze giornaliere verso i principali aeroporti europei e proprio per questo attraeva una buona percentuale di traffico business, traffico ormai perso. Adesso il target è il turista che viaggia 2 o 3 volte l'anno, solo in alta stagione, e da spennare per bene considerando i prezzi dei biglietti e soprattutto dei supplementi

Sarebbe interessante sarebbe che fine fa il personale nei mesi invernali vista la drastica riduzione delle operazioni. Cassa integrazione? O usano personale stagionale a contratto solo per i mesi estivi?

Andando avanti di questo passo nella winter Easyjet la vedremo volare solo nei quindici giorni delle feste Natalizie.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eugeniod1995

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,082
3,047
su e giu' sull'atlantico...
Lo ribadisco perché lo avevo già scritto: fa parte della strategia invernale di limitare le perdite. Pochi voli, quelli che generano più revenue e macchine ferme per manutenzione o anche solamente al prato. A breve si ricomincia con l’attività a pieno regime.
Like per la questione strategia e manutenzione, ma aerei al prato sai meglio di me che nun se pó sentí!
Un aereo fermo è remissione certa e mi auguro vivamente che un vettore del vostro calibro sia in grado di individuare come farlo volare anche al minimo di redditività durante questi mesi. Detto con stima e affetto nei confronti di EZY!
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,265
1,783
NYC
Like per la questione strategia e manutenzione, ma aerei al prato sai meglio di me che nun se pó sentí!
Un aereo fermo è remissione certa e mi auguro vivamente che un vettore del vostro calibro sia in grado di individuare come farlo volare anche al minimo di redditività durante questi mesi. Detto con stima e affetto nei confronti di EZY!
Ryanair parcheggia aerei ogni inverno da quasi venti anni. La capacità di modulare l'offerta in funzione della stagionalità è uno dei punti di forza del vettore. Immagino sia legittimo farlo anche per EZY.