Thread Easyjet


kenadams

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Ormai Easyjet è una leisure airline che vola solo nei mesi estivi e verso destinazioni turistico balneari. Una volta aveva multi frequenze giornaliere verso i principali aeroporti europei e proprio per questo attraeva una buona percentuale di traffico business, traffico ormai perso. Adesso il target è il turista che viaggia 2 o 3 volte l'anno, solo in alta stagione, e da spennare per bene considerando i prezzi dei biglietti e soprattutto dei supplementi
Credo sia giusto segnalare che tutte le linee aeree (incluse United, Lufthansa, Delta e altre che hanno tutte commentato il fenomeno) si stanno adattando a una composizione della domanda molto diversa rispetto al pre-Covid: molto più traffico leisure, traffico business ancora non del tutto recuperato.
 

OneShot

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Paris
Ormai Easyjet è una leisure airline che vola solo nei mesi estivi e verso destinazioni turistico balneari. Una volta aveva multi frequenze giornaliere verso i principali aeroporti europei e proprio per questo attraeva una buona percentuale di traffico business, traffico ormai perso. Adesso il target è il turista che viaggia 2 o 3 volte l'anno, solo in alta stagione, e da spennare per bene considerando i prezzi dei biglietti e soprattutto dei supplementi

Sarebbe interessante sarebbe che fine fa il personale nei mesi invernali vista la drastica riduzione delle operazioni. Cassa integrazione? O usano personale stagionale a contratto solo per i mesi estivi?

Andando avanti di questo passo nella winter Easyjet la vedremo volare solo nei quindici giorni delle feste Natalizie.
Riduzioni riferite a pochi giorni alla settimana, dove si passa da 1500 voli al giorno a 6/7/800 a seconda del target. E i voli business e città principali sono proprio quelli che rimangono in piedi. Il personale è al 99,9% assunto a tempo indeterminato, seppure ci siano formule part time 10/2 ovvero 10 mesi on, 2 off. Oppure altri part time tipo 3 settimane on una off. Tutte modalità richieste dal lavoratore.poi ci sono le basi stagionali (PMI AGP FAO e presto ALC e BHX). Niente CIGS
Vai a vedere cosa fa Volotea oppure Vueling, ma anche RYR.
Like per la questione strategia e manutenzione, ma aerei al prato sai meglio di me che nun se pó sentí!
Un aereo fermo è remissione certa e mi auguro vivamente che un vettore del vostro calibro sia in grado di individuare come farlo volare anche al minimo di redditività durante questi mesi. Detto con stima e affetto nei confronti di EZY!
non lo abbiamo fatto durante la pandemia, per mantenere la airworthiness, figurati ora. Sono solo aerei che invece di volare 8 tratte 7gg su 7, volano 2 o 3 volte alla settimana per meno settori.
Quanti aerei Easyjet sono coinvolti nei problemi con i motori?
Per ora non ci è stato comunicato di nessun fermo macchina per problemi ai LEAP-1A. Non mi sembrano neanche tanto preoccupati. Quelli in deep shit sono quelli che montano il Pure Power.
 

OneShot

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Credo sia giusto segnalare che tutte le linee aeree (incluse United, Lufthansa, Delta e altre che hanno tutte commentato il fenomeno) si stanno adattando a una composizione della domanda molto diversa rispetto al pre-Covid: molto più traffico leisure, traffico business ancora non del tutto recuperato.
Non so cosa stia accadendo nello specifico, ma il traffico leisure e VFR si scatena di brutto nei picchi festivi, i prezzi vanno alle stelle e non sappiamo a chi dare il resto! Poi c’è la solita calma dopo la tempesta, domanda bassa e lo stimolo con prezzi stracciati porta più costi che benefit. I city break reggono, ma solo in modalità CC: volo comodo per il weekend, prezzo da autolinee COTRAL.
Una domanda: ma secondo te, il CEO della CESARE.CALDI WEEKEND AIRLINES cosa farebbe?
 

kenadams

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Non so cosa stia accadendo nello specifico, ma il traffico leisure e VFR si scatena di brutto nei picchi festivi, i prezzi vanno alle stelle e non sappiamo a chi dare il resto! Poi c’è la solita calma dopo la tempesta, domanda bassa e lo stimolo con prezzi stracciati porta più costi che benefit. I city break reggono, ma solo in modalità CC: volo comodo per il weekend, prezzo da autolinee COTRAL.
Una domanda: ma secondo te, il CEO della CESARE.CALDI WEEKEND AIRLINES cosa farebbe?
Non lo so ma penso che a voi di EZY lo smart working hybrid non lo tolga nessuno: assistenti di volo assunti tramite cooperativa Starbucks: FL340 da giovedì alle 18.00 a domenica alle 23.00; Starbucks in piazza Savoia gli altri giorni della settimana. Per i piloti... a guidare gli autobus urbani ché in ora di punta serve più capacità.
 

indaco1

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.
Lo smart working e' la causa non il rimedio. E il fatto che quando hai provato i vantaggi di fare call le fai sempre anche con il vicino di scrivania, figuriamoci con chi e' lontano ed andarci e' costoso e sbatti. Magari ci vai ma molto piu' di rado.

Leisure invece non si puo' fare senza essere fisicamente sul posto.

Insomma, e' strutturale, non e' per il Covid, e' irreversibile evoluzione di tecnologia e costume.
 

kenadams

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Lo smart working e' la causa non il rimedio. E il fatto che quando hai provato i vantaggi di fare call le fai sempre anche con il vicino di scrivania, figuriamoci con chi e' lontano ed andarci e' costoso e sbatti. Magari ci vai ma molto piu' di rado.

Leisure invece non si puo' fare senza essere fisicamente sul posto.

Insomma, e' strutturale, non e' per il Covid, e' irreversibile evoluzione di tecnologia e costume.
Mi sa che non hai seguito bene il thread. La CESARE.CALDI WEEKEND AIRLINES potrebbe ritenere molto smart le formule ibride barista-AV e pilota-autoferrotranviere.
 

FLRprt

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Starbucks già lo trovi a bordo di diverse compagnie .....

Cosa fa il CEO della CESARE CALDI WEEKEND AIRLINE?
- lunedì riposo (dopo il WE)
- martedi-giovedì programmazione operativo WE
- venerdì preparazione valige per partenza immediata
- sabato-domenica WE
 

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BrunoFLR

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No, per loro che non hanno orari buoni per il weekend e prezzi stracciati no! Devono stare tutti a terra!!
DEVONO FALLIRE!?1! (cit.) 🤣😂
 

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No, per loro che non hanno orari buoni per il weekend e prezzi stracciati no! Devono stare tutti a terra!!
DEVONO FALLIRE!?1! (cit.) 🤣😂
Eh, ci siamo quasi….
Today we provided a trading update to the market on our performance in Q1.

As you can see from our statement this morning we managed to improve our results in the first quarter despite a significant impact from the conflict in the Middle East. This underscores our resilience, effective strategy and our capability to navigate challenges. With passenger increase of 14% year on year, we are on track to meet our growth expectations for FY24. easyJet holidays continues to perform strongly with customer numbers up by 48% in Q1 and delivering £30m profit in the period which is a significant improvement from last year.

Here are some further highlights from the announcement:
  • We flew 23.0 million seats, up from 20.2 million last year
  • Ancillary revenue up 20% on last year
  • easyJet holidays profit increased 131% to £30 million
To put it into context, during the peak of our busy sales period we were filling two aircraft a minute as customers booked trips to their favourite destinations.

In Q1 we also took important steps to strengthen our business for the longer term. In December we gained shareholder approval for the acquisition of 157 A320 neo family aircraft for delivery between FY29 and FY34, finalised a purchase agreement with our engine supplier CFM, and further reduced our debt.

Although it is still early, we see positive momentum in bookings for flights and holidays for the summer period. Flight bookings and RPS for H2 ’24 are up on last year and we expect customer growth in holidays to exceed 35% for the full year.

Our improved year on year performance and positive outlook position us to make progress towards our ambitious medium-term targets of delivering over £1 billion profit before tax, driven by reducing winter losses, upgauging our fleet further growth for easyJet holidays and delivering a number of other important initiatives we already have plans for and started to implement.
 

bamby69

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Non danno neanche più la possibilità del doppio bagaglio a mano che era tanto comodo e gli permetteva di guadagnare peggio per lei!
 

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Non danno neanche più la possibilità del doppio bagaglio a mano che era tanto comodo e gli permetteva di guadagnare peggio per lei!
Everyone can bring one small under seat cabin bag per person on board for free.

It can be a maximum size of 45 x 36 x 20 cm (including any handles and wheels) and must be kept under the seat in front of you. That should be enough to bring all the essentials for your journey or for a short trip. Your bag can weigh up to 15kg, but we do ask that you’re able to lift and carry it yourself.

If you’d also like to bring a large cabin bag on board (max. 56 x 45 x 25 cm, including any handles and wheels), you have the option to book a large cabin bag for your flight. Every customer who books a large cabin bag can also enjoy the benefit of Speedy Boarding.

If you’re an easyJet Plus member or customer who has booked a FLEXI fare, you can also bring a large cabin bag on board (in addition to your small cabin bag) as part of your membership or fare benefits. See below for full details.

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flyingclam

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Interessante come siano arrivati a una net cash position positiva, dopo tutti i debiti accumulati in periodo covid.

easyJet Trading Update for the six months ended 31 March 2024

  • Strong revenue performance in Q2
    • Passengers1 +8% YoY
    • RPS +8% YoY- ahead of mid-single digit guidance
      • Load factor -1ppt YoY
      • Ticket yield +9% YoY
      • Ancillary yield +10% YoY
  • Winter FY24 loss reduced by >£50 million YoY
    • H1 RPS +5% YoY
    • H1 CPS ex fuel flat YoY - in line with guidance
    • easyJet holidays c. £31 million PBT, +206% YoY
    • Headline loss before tax expected to be £340 - £360 million
  • Capacity growth on track
    • H2’24 c.59m seats on sale, c.8% increase YoY
      • Q3 Capacity on sale c.28m, c.8% increase YoY
      • Q4 Capacity on sale c.31m, c.7% increase YoY
  • Positive outlook for FY24
    • Q3 Airline RPS expected to be slightly up YoY, with the Easter peak falling into March
    • Q4 Airline RPS remains well ahead YoY with c. 30% of the program sold
    • Continue to expect H2 CPS ex fuel to be up low single digits YoY
    • easyJet holidays continues to expect >35% customer growth YoY in FY24

Summary

easyJet has reduced its first half “seasonal” losses, with headline loss before tax expected to be between £340 and £360 million. This improvement was driven by targeted capacity growth where demand was strongest, alongside productivity and utilisation benefits which enabled ex-fuel unit costs to remain flat year-on-year. The result was achieved despite headwinds from fuel cost (per seat inflation of +6%) and the conflict in the Middle East which resulted in a direct impact2 of c. £40 million in H1’24. Flying into Israel has now been suspended for the summer with this limited capacity (c.0.3% of planned summer flying) being redeployed across the network. We continue to drive growth at easyJet holidays, with £31 million of profit before tax (+206% compared to H1’23) and 42% customer growth year-on-year.
Easter demand was particularly strong, benefitting March due to its early timing. Operational performance was good with peak daily flights broadly in line with summer levels. On-Time Performance (OTP) over Easter improved year-on-year as a result of easyJet’s targeted resilience actions.
Bookings for summer 2024 continue to build well, with an increase in volume and pricing compared to the same period last year, underpinned by strong demand for easyJet’s primary airport network. Q3’24 currently has c. 60% of the program sold, +1ppt and Q4’24 is c. 30% sold, +2 ppts year-on-year. easyJet holidays has currently sold 70% of the plan for this summer.
 
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flyingclam

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Interessante anche vedere la macchina da guerra che hanno partorito con easyjet holidays
Il sospetto che ho è che easyJet Holiday venga "pompata" a livello contabile, a discapito del business principale, essendo alla fine tutto all'interno dello stesso gruppo, ma magari mi sbaglio.