Etihad volerà in Brasile
Domenica 3 giugno 2012, Etihad Airways ha annunciato i propri piani sul Brasile, che sarà la prima destinazione sudamericana nel network della compagnia aerea.
"Il Brasile è il nostro successivo passo logico e, diventando il sesto continente servito, rappresenterà per noi il raggiungimento della maturità come compagnia aerea globale," ha affermato James Hogan, presidente e CEO di Etihad Airways.
I voli giornalieri per San Paolo inizieranno nel mese di giugno del 2013. Il servizio rappresenterà il primo collegamento aereo diretto tra Abu Dhabi e il Sud America.
"Il Brasile," spiega un comuncato della compagnia araba, "è la sesta più grande economia del mondo e ha superato il Regno Unito nel 2011. È anche il più vasto paese del Sud America e vanta, con i suoi quasi 200 milioni di abitanti, la popolazione più numerosa. Il commercio e il turismo saranno ulteriormente stimolati dal privilegio di essere il paese che ospiterà la Coppa del Mondo FIFA 2014 e dei Giochi Olimpici 2016."
James Hogan ha inoltre sottolineato: "I flussi commerciali e turistici fra Emirati Arabi Uniti e Brasile sono in crescita e saranno rafforzati dai nostri voli giornalieri diretti tra Abu Dhabi e San Paolo."
L’ambasciatore brasiliano presso gli Emirati Arabi Uniti, João de Mendonça Lima Neto, ha dichiarato: “Mi congratulo con Etihad Airways per l’annuncio di oggi che precede l’avvio di un collegamento aereo giornaliero diretto tra Abu Dhabi e San Paolo, il cuore finanziario e commerciale del Brasile. Stiamo assistendo a una crescita significativa nei rapporti bilaterali tra Brasile ed Emirati Arabi Uniti e siamo certi che Etihad Airways saprà creare nuove opportunità per il governo, il commercio, il turismo e gli scambi culturali."
Il Ministro del Turismo del Brasile, Gastao Vieira Dias, ha dichiarato: "Questi voli diretti di Etihad Airways rappresentano un ulteriore collegamento per i nostri popoli, culture e le imprese. Il Brasile e gli Emirati Arabi Uniti condividono la stessa relazione positiva in tutto il mondo, caratterizzata da un dialogo politico aperto, investimenti e commercio fiorenti e un numero crescente di viaggiatori. Anche prima del volo inaugurale, il nostro paese è già stato parte della storia di successo di Etihad, poiché molti piloti e personale di bordo di origine brasiliana sono entrati a far parte della compagnia nel corso degli anni.”
Attualmente per Etihad Airways lavorano oltre 50 cittadini di nazionalità brasiliana, tra cui 18 piloti e 27 persone dello staff di bordo, tutti con base negli Emirati Arabi Uniti.
Vieira ha aggiunto: “Il Brasile è una nuova e fantastica destinazione per i passeggeri Etihad. Come paese ospitante della Coppa del Mondo FIFA 2014 e delle Olimpiadi 2016, il Brasile vanta un grandissimo numero di opportunità sia per chi viaggia per piacere che per chi viaggia per lavoro. Spiagge con resort di altissimo livello, entusiasmanti destinazioni eco-avventurose o città con una vivace vita notturna soddisfano tutte le esigenze dei viaggiatori. Al medesimo tempo, il Brasile è una delle economie con la più rapida crescita al mondo e offre un’ampia gamma di opportunità per il commercio e per gli investimenti. San Paolo è una città vibrante e la destinazione business prediletta in America Latina. Come prima destinazione Etihad nella regione, rappresenta anche un ottimo punto di passaggio per i paesi vicini. Congratulazioni a Etihad Airways per l’iniziativa e benvenuta in Brasile.”
Il paese sudamericano attualmente è il quarto partner commerciale degli Emirati Arabi Uniti, con scambi bilaterali tra i due paesi per un valore complessivo di 2,85 miliardi dollari. Le autorità sperano di portare questa cifra a dieci miliardi di dollari entro cinque anni. Sono presenti 25 grandi compagnie brasiliane con uffici ad Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti acquistano zucchero, semi di soia, carne, aerei, oli pesanti, trattori e veicoli da costruzione dal paese sudamericano. Le esportazioni dagli Emirati Arabi Uniti verso il Brasile includono piattaforme petrolifere, carburante per l'aviazione, acciaio, prodotti in alluminio e plastica.
Il servizio di Etihad Airways prevederà anche connessioni dal Brasile alla rete globale della compagnia, offrendo una maggiore connettività con Abu Dhabi sui mercati del GCC (Gulf Co-operation Council), del subcontinente indiano e dell’Asia. I voli inizieranno il 1 giugno 2013 e saranno operati da Airbus A340-600 con configurazione a tre classi, 12 posti in Diamond First class, 32 in Pearl Business Class e 248 in Coral Economy, per un totale di 2.044 posti a settimana.
Nel corso del 2012 Etihad Airways ha già annunciato il lancio di voli giornalieri no-stop verso Washington D.C., Basra, Lagos, Addis Abeba, la città indiana di Ahmedabad e il Vietnam. Queste città sono parte del piano di crescita decennale del network che vedrà Etihad Airways volare verso 100 destinazioni con una flotta di oltre 150 aerei entro il 2020.
http://www.ilvolo.it/index.php/201206058441/Compagnie-Aeree/Etihad.html