Thread Ryanair 2023


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
523
619
L’AGCM ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di agenzie di viaggio, sia online che offline, che lamentano di essere ostacolate da Ryanair nella vendita dei biglietti aerei. In particolare, la compagnia aerea avrebbe messo in atto una serie di pratiche che rendono difficile o impossibile per le agenzie acquistare i biglietti aerei direttamente dal suo sito web.


Inoltre, Ryanair consentirebbe l’acquisto dei biglietti aerei alle sole agenzie tradizionali tramite piattaforma GDS, a condizioni che risulterebbero di gran lunga peggiorative rispetto a quelle offerte alle agenzie online.


Queste pratiche, secondo l’AGCM, potrebbero configurare un abuso di posizione dominante di natura escludente. Ryanair, infatti, starebbe utilizzando la propria posizione dominante nel mercato del trasporto aereo per ostacolare la concorrenza nel mercato delle agenzie di viaggio.



Ryanair ha respinto le accuse di abuso di posizione dominante. La compagnia aerea ha affermato di offrire alle agenzie di viaggio condizioni di vendita “eque e competitive”.


L’AGCM proseguirà l’istruttoria per verificare le accuse mosse a Ryanair. Al termine dell’istruttoria, l’Autorità potrà decidere se avviare un procedimento sanzionatorio nei confronti della compagnia aerea. Le sanzioni previste per le pratiche di abuso di posizione dominante possono arrivare fino al 10% del fatturato dell’impresa.


L’esito dell’istruttoria dell’AGCM potrebbe avere implicazioni significative per il mercato del trasporto aereo. Se l’AGCM dovesse accertare che Ryanair ha effettivamente abusato della propria posizione dominante, la compagnia aerea potrebbe essere costretta a modificare le proprie pratiche commerciali.


In particolare, Ryanair potrebbe essere obbligata a consentire alle agenzie di viaggio di acquistare i biglietti aerei direttamente dal suo sito web a condizioni non discriminatorie. Questo potrebbe portare a una maggiore concorrenza nel mercato delle agenzie di viaggio, con benefici per i consumatori in termini di prezzi e servizi.

È storia "vecchia" questa, credo già dall'anno scorso
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
326
190
Lungi dal difendere le politiche commerciali di Ryanair.

Una società vende un servizio al consumatore finale. Perchè dovrebbe permettere/facilitare qualcuno a fare da intermediario?

Perchè è una consuetudine del trasporto aereo vendere tramite agenzia oppure mi sono perso qualcosa?
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,075
486
Lungi dal difendere le politiche commerciali di Ryanair.

Una società vende un servizio al consumatore finale. Perchè dovrebbe permettere/facilitare qualcuno a fare da intermediario?

Perchè è una consuetudine del trasporto aereo vendere tramite agenzia oppure mi sono perso qualcosa?
Magari mi sbaglio, ma credo che il problema stia nel fatto che alle agenzie tradizionali consente l'acquisto "tramite piattaforma GDS" mentre alle agenzie online no. Però quanto dice l'articolo differisce da un'altra notizia di luglio secondo cui la Fiavet si è rivolta al giudice perché Ryanair ostacola l'acquisto alle agenzie.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo


Contrastanti?
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Gli incentivi italiani alle compagnie aeree

Al Bancomat Italia, Ryanair ha prelevato oltre 217 milioni di euro nel 2022. Sono i soldi che alcune Regioni e alcuni aeroporti hanno assicurato alla compagnia low cost soltanto lo scorso anno.

Il motivo dell’investimento milionario è facile da intuire. Grazie agli incentivi, Ryanair ha accettato di atterrare in scali italiani a lungo trascurati. Agli aiuti anche pubblici, Ryanair ha sommato i ricavi dalla vendita dei biglietti.


Quindi non ha prelevato, glieli avete dati implorandoli di atterrare lì!
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Ryanair in disaccordo con i forti aumenti di tasse previsti a Dublino taglia 17 rotte da questo scalo nella prossima winter:

Cancelled routes are to Carcassonne in France, Nuremberg and Leipzig in Germany, Billund in Denmark, Bournemouth in the UK, Castellón, Santiago and Asturias in Spain, Genoa and Palermo in Italy, Klagenfurt in Austria, Košice in Slovakia, Plovdiv in Bulgaria, Palanga in Lithuania, Sibiu and Suceava in Romania, and Szczecin in Poland.

Per Italia quindi sono interessate le rotte verso Genova e Palermo.

Questi tagli comporteranno una riduzione della capacità a DUB del 10% e verranno riallocati in altri aeroporti europei ben 19 aerei (che mi sembrano decisamente troppi in rapporto a 17 rotte chiuse). Vedremo se qualcuno di questi arriverà nelle basi italiane.

 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
Ryanair in disaccordo con i forti aumenti di tasse previsti a Dublino taglia 17 rotte da questo scalo nella prossima winter:

Cancelled routes are to Carcassonne in France, Nuremberg and Leipzig in Germany, Billund in Denmark, Bournemouth in the UK, Castellón, Santiago and Asturias in Spain, Genoa and Palermo in Italy, Klagenfurt in Austria, Košice in Slovakia, Plovdiv in Bulgaria, Palanga in Lithuania, Sibiu and Suceava in Romania, and Szczecin in Poland.

Per Italia quindi sono interessate le rotte verso Genova e Palermo.

Questi tagli comporteranno una riduzione della capacità a DUB del 10% e verranno riallocati in altri aeroporti europei ben 19 aerei (che mi sembrano decisamente troppi in rapporto a 17 rotte chiuse). Vedremo se qualcuno di questi arriverà nelle basi italiane.

Comunque almeno per quanto riguarda PMO, il taglio invernale era già deciso da mesi, cioè da quando hanno messo in vendita la winter. Non vorrei che anche qui stessero facendo le vittime minacciando tagli che avrebbero fatto comunque.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Ryanair Announces Autumn Winter Schedule Cuts Due To Boeing Delivery Delays

Full Year Traffic Of 183.5m Unaffected As Yet

Ryanair, Europe’s No.1 airline, today (Thurs 28th Sept) announced a number of Winter 2023 schedule reductions as a direct result of Boeing aircraft delivery delays during the Sept to Dec period. Ryanair had expected to receive 27 aircraft between Sept and Dec, but due to production delays at the Spirit Fuselage facility in Wichita, combined with Boeings repair and delivery delays in Seattle, Ryanair now expects to receive only 14 aircraft between Oct and Dec. Ryanair is working with Boeing to try to accelerate deliveries in the Jan to May 2024 period so that it can enter the Summer 2024 peak travel season with all 57 new Boeing aircraft deliveries as expected.

As a result of these delivery delays, Ryanair will make a number of adjustments to its Winter 2023 schedule this week. We are reducing the number of Charleroi based aircraft by 3, Dublin based aircraft by 2, and will reduce 5 aircraft across 4 Italian bases, including Bergamo, Naples and Pisa. There will also be aircraft reductions in East Midlands, Porto, and Cologne.

Ryanair apologises for these unavoidable reductions in its Winter 2023 schedule. Ryanair has no spare aircraft this winter as scheduled maintenance is necessary across our full fleet of over 550 aircraft in order to have them all serviceable for its largest ever summer 2024 schedule.

Ryanair’s Michael O’Leary said:
“We are working closely with Boeing and their supplier, Spirit, to minimise these delivery delays. It is deeply regrettable that production problems in Wichita, and in Seattle, have yet again delayed Boeing’s contracted deliveries to Ryanair this winter. We are in regular dialogue with Boeing, and our primary objective is to ensure we get delivery of all 57 contracted B737 aircraft before the end of May 2024, so that Ryanair’s fleet can grow to over 600 aircraft for what will be our largest ever summer flight programme. These flight cancellations will take effect from the end of Oct, and will be communicated to all affected passengers by email over the coming days. Passengers will be offered reaccommodation on alternative flights or full refunds as they so wish. We apologise sincerely to passengers for any inconvenience caused by these delivery delays this winter.

At this early date, we do not expect these delivery delays will materially affect our full year traffic target of 183.5m, but if the delays worsen or extend further into the Jan to Mar 2024 period, we may have to revisit this figure and possibly adjust it slightly downward.”
 
  • Like
Reactions: enryb

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Ryanair Announces Autumn Winter Schedule Cuts Due To Boeing Delivery Delays

Full Year Traffic Of 183.5m Unaffected As Yet

Ryanair, Europe’s No.1 airline, today (Thurs 28th Sept) announced a number of Winter 2023 schedule reductions as a direct result of Boeing aircraft delivery delays during the Sept to Dec period. Ryanair had expected to receive 27 aircraft between Sept and Dec, but due to production delays at the Spirit Fuselage facility in Wichita, combined with Boeings repair and delivery delays in Seattle, Ryanair now expects to receive only 14 aircraft between Oct and Dec. Ryanair is working with Boeing to try to accelerate deliveries in the Jan to May 2024 period so that it can enter the Summer 2024 peak travel season with all 57 new Boeing aircraft deliveries as expected.

As a result of these delivery delays, Ryanair will make a number of adjustments to its Winter 2023 schedule this week. We are reducing the number of Charleroi based aircraft by 3, Dublin based aircraft by 2, and will reduce 5 aircraft across 4 Italian bases, including Bergamo, Naples and Pisa. There will also be aircraft reductions in East Midlands, Porto, and Cologne.

Ryanair apologises for these unavoidable reductions in its Winter 2023 schedule. Ryanair has no spare aircraft this winter as scheduled maintenance is necessary across our full fleet of over 550 aircraft in order to have them all serviceable for its largest ever summer 2024 schedule.

Ryanair’s Michael O’Leary said:
“We are working closely with Boeing and their supplier, Spirit, to minimise these delivery delays. It is deeply regrettable that production problems in Wichita, and in Seattle, have yet again delayed Boeing’s contracted deliveries to Ryanair this winter. We are in regular dialogue with Boeing, and our primary objective is to ensure we get delivery of all 57 contracted B737 aircraft before the end of May 2024, so that Ryanair’s fleet can grow to over 600 aircraft for what will be our largest ever summer flight programme. These flight cancellations will take effect from the end of Oct, and will be communicated to all affected passengers by email over the coming days. Passengers will be offered reaccommodation on alternative flights or full refunds as they so wish. We apologise sincerely to passengers for any inconvenience caused by these delivery delays this winter.

At this early date, we do not expect these delivery delays will materially affect our full year traffic target of 183.5m, but if the delays worsen or extend further into the Jan to Mar 2024 period, we may have to revisit this figure and possibly adjust it slightly downward.”
Abbiamo lo stesso problema…
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Ryanair problema di ritardate consegne, Wizzair problema ad alcuni tipi di motori e guarda caso questi problemi spuntano fuori alla vicilia della bassa stagione invernale. Verrebbe da pensare sono reali questi problemi o sono una scusa per cancellare voli nella bassa stagione invernale?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Ryanair problema di ritardate consegne, Wizzair problema ad alcuni tipi di motori e guarda caso questi problemi spuntano fuori alla vicilia della bassa stagione invernale. Verrebbe da pensare sono reali questi problemi o sono una scusa per cancellare voli nella bassa stagione invernale?
Non ti risultano questi ritardi? Le tue fonti ti dicono il contrario? Le puoi condividere con noi?
 
  • Like
Reactions: A345

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
È possibile, come col decreto caro voli. Fatto sta che un cambio di piano da BGY caricato nei sistemi stamattina, purtroppo, riguarda anche me.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.