Thread Ryanair 2024


flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
256
158
No.
Cerchiamo di raccontare le cose come stanno.
Easyjet sta applicando la politica del "no trolley in cabina". La struttura del prezzo del biglietto è: minitrolley = prezzo base (standard) / minitrolley + bagaglio in stiva = prezzo intermedio (essential) / minitrolley + trolley = prezzo alto (standard plus, con bonus di imbarco prioritario e front seat). Per ora Ryanair Vueling Wizz Air fanno pagare più il bagaglio in stiva del trolley in cabina.
Poi possiamo disquisire se il costo sia troppo alto, ma l'orientamento è di avere meno trolley possibili in cabina al punto di far pagare meno il bagaglio in stiva del trolley in cabina.

Comunque vorrei sapere perché devo pagare per un qualcosa che non genera costi per la compagnia aerea: un trolley in cabina per la compagnia non comporta costi di handling bagaglio, nelle tasse aeroportuali sono già inclusi gli oneri per il controllo di sicurezza (e se viaggio senza bagaglio non me li rimborsano), il peso del trolley rientra nel peso complessivo standard per passeggero.
Perchè prima di queste nuove politiche bagagli il grosso dei ritardi era dovuto allo sbarco dei trolley in eccesso/confusione in cabina dovuta agli imbarchi lenti. Nelle major con turnaround di un'ora questo non rappresenta un problema, per una low cost con turnaround di 30 minuti che ha bisogno di alta utilizzazione delle macchine per fare soldi, 10 minuti di ritardo per volo puó fare la differenza tra completare il programma di volo di un aeromobile o meno.
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and A345

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,099
2,185
Londra
Perché lo ha per le low.cost e non per le major?
No.
Cerchiamo di raccontare le cose come stanno.
Easyjet sta applicando la politica del "no trolley in cabina". La struttura del prezzo del biglietto è: minitrolley = prezzo base (standard) / minitrolley + bagaglio in stiva = prezzo intermedio (essential) / minitrolley + trolley = prezzo alto (standard plus, con bonus di imbarco prioritario e front seat). Per ora Ryanair Vueling Wizz Air fanno pagare più il bagaglio in stiva del trolley in cabina.
Poi possiamo disquisire se il costo sia troppo alto, ma l'orientamento è di avere meno trolley possibili in cabina al punto di far pagare meno il bagaglio in stiva del trolley in cabina.

Comunque vorrei sapere perché devo pagare per un qualcosa che non genera costi per la compagnia aerea: un trolley in cabina per la compagnia non comporta costi di handling bagaglio, nelle tasse aeroportuali sono già inclusi gli oneri per il controllo di sicurezza (e se viaggio senza bagaglio non me li rimborsano), il peso del trolley rientra nel peso complessivo standard per passeggero.
Per una low cost con tempi di turnaround molto stretti, la perdita di tempo all'imbarco per trovare posto a tutti i trolley e' un costo. Le linee aeree full service hanno tempi di turnaround piu' lunghi e anche loro applicano varie tecniche per farti consegnare il trolley (per esempio BA offre il pre-imbarco se consegni i trolley al gate)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,793
1,321
N/D
Io non ho notato nessun miglioramento nei tempi di imbarco con le low cost, anche se hai pagato supplemento per il trolley in cabina se non sei in fila subito nel primo gruppo quando arrivi a bordo non c'è piu' posto per tutti i bagagli se ti va bene riesci a piazzarlo distante da dove sei seduto, dovendo poi risalire tutta la fila di pax che si sta imbarcando e stessa cosa allo sbarco, altrimenti i bagagli a mano che non ci stanno vengono sbarcati e imbarcati in stiva con relativa perdita di tempo. A partire dal secondo gruppo di imbarco o da un certo numero di pax imbarcati in poi al gate etichettano tutti i bagagli e vanno direttamente in stiva.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,526
449
Cittadino del mondo
Anche se ho acquistato il trolley mi metto subito in fila, per evitare di non trovare posto e metterlo distante con la possibilità di uscire quasi l'ultimo. Quando atterra e spengono il segnale delle cinture, quasi sempre si affrettano ad uscire per guadagnare qualche minuto in più, il buon senso e l'ordine sono dimenticati o sconosciuti.
 
  • Like
Reactions: losch and XzXzXz

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,581
772
Torino
se ti va bene riesci a piazzarlo distante da dove sei seduto
Cesare, un viaggiatore esperto come te dovrebbe sapere che la compagnia ti vende la possibilità di portare il bagaglio a bordo, NON quello di avere il bagaglio sopra la tua testa.

Anche una semplice osservazione empirica ti fa capire che se una cappelliera è lunga quanto due file (che siedono 6 persone su quel lato dell'aereo), ma contiene solo 4 trolley (almeno le vecchie), è giocoforza che le posizioni andranno scalando per tutto l'aereo.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,291
1,827
NYC
Io non ho notato nessun miglioramento nei tempi di imbarco con le low cost, anche se hai pagato supplemento per il trolley in cabina se non sei in fila subito nel primo gruppo quando arrivi a bordo non c'è piu' posto per tutti i bagagli se ti va bene riesci a piazzarlo distante da dove sei seduto, dovendo poi risalire tutta la fila di pax che si sta imbarcando e stessa cosa allo sbarco, altrimenti i bagagli a mano che non ci stanno vengono sbarcati e imbarcati in stiva con relativa perdita di tempo. A partire dal secondo gruppo di imbarco o da un certo numero di pax imbarcati in poi al gate etichettano tutti i bagagli e vanno direttamente in stiva.
Non disperare. Sta nascendo una nuova compagnia low cost che risolverà tutti i tuoi problemi: orari perfetti per il weekend, imbarco veloce (non fai nemmeno la sicurezza), spazio per bagagli in abbondanza. https://www.netjets.com/
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
81
58
VRN
Comunque è curioso come si stia delineando la tendenza a tornare al passato, vale a dire che il bagaglio deve stare nella stiva.
Inizialmente sembrava che (secondo la trend-setter Ryanair) i costi da evitare in qualsiasi modo fossero l'handling dei bagagli da stiva. "Perché pagare qualcuno che li carica", sosteneva il valido CEO, "quando i passeggeri possono portarseli su da soli?"
Adesso invece, avendo spinto troppo sui bagagli a mano, siamo arrivati al punto che, pur costando i servizi a terra, caricarli in stiva è un metodo complessivamente più efficiente :rolleyes:
Un'altra cosa che mi sono sempre chiesto: ma fare in modo che la maggioranza dei bagagli trasportati siano quelli in cabina, che non sono pesati con (relativa) precisione al contrario di quelli da stiva, non potrebbe creare problemi nel calcolare il piano di carico dell'aeromobile?
 
  • Like
Reactions: enryb

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,099
2,185
Londra
Cinquant'anni fa potevi portare un bagaglio a mano, un numero ragionevole di materiale da leggere, e le signore potevano portare una borsetta. Mia madre e la mia prima moglie erano maestre nel volare con borsette che potevano contenere un autobus a due piani :) :) :) :)
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
773
586
MXP
Un'altra cosa che mi sono sempre chiesto: ma fare in modo che la maggioranza dei bagagli trasportati siano quelli in cabina, che non sono pesati con (relativa) precisione al contrario di quelli da stiva, non potrebbe creare problemi nel calcolare il piano di carico dell'aeromobile?


Questo è uno studio fatto da EASA nel 2021-2022 (Winter e Summer season) che praticamente conferma i dati di un'altro studio del 2008 (che a sua volta aveva trovato delle discrepanze tra peso reale e previsto di passeggeri e bagagli da stiva)

.


4.164 passeggeri e bagagli a mano sono stati pesati ad ATH, BRU, CPH, MXP, MUC e SOF.

Il peso medio del bagaglio a mano è 7,7 kg.
Il peso medio di un adulto è 84 kg, lo stesso valore previsto dalla normativa.

Vediamo se lo studio verrà ripetuto nel 2026 come previsto.

Altri dati:
. No significant weight gain or loss observed for passengers in general.

. Male passengers have a mean weight of 82.2 kg, which is 14.7 kg more than the average female passenger (67.5 kg).

. Male passengers take more carry-on luggage with them than female passengers. Business passengers take more than leisure travellers. Medium and long-haul passengers take more than short-haul passengers.

. The average weight of checked luggage, which is always limited by the luggage policies of the airlines, was 0.8kg less than stated in the 2008-9 study and averaged 16 kg.

The 2021-22 survey concludes that the mean value of all passengers is 76.3 kg. The carry-on weight is on average 7.7 kg. So, the mean passenger weight for adults plus the carry-on luggage is 84.0 kg. As the current regulation indicates 84.0 kg the Agency will not consider its update at this stage. However, to measure possible long-term effects of COVID and other contingent factors like the war in Ukraine and the shift to remote working the Agency considers repeating the survey in 5 years’ time.
[\QUOTE]
 
  • Like
Reactions: wingspan

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,776
459
.
E comunque a me una major ha imbarcato in stiva forzosamento il trolley e in un transito stretto per un volo intercontinetale non me lo ridavano piu'. Ho rischiato l'arresto in terra straniera insistendo per riaverlo, non avevo neanche messo su un etichetta con i riferimenti, tanto era un bagaglio a mano (errore mai piu' rifatto). Grazie al cielo appena in tempo per l'imbarco ho trovato qualcuno che lo e' andato a recuperare, evitando lavoro alla farnesina per togliermi dai guai.

Ma imbarcate il bagaglio, cosi' dopo il check in siete liberi e leggeri invece di dovervi trascinare dietro i vostri stracci. E l'elettronica e l'informatica aiuteranno a rendere sempre piu' improbabili i disservizi con i bagagli. Piuttosto se viaggiate in compagnia per risparmiare dividete un unico bagaglio vicino a peso e dimensioni massime, ci sono delle bellissime valigione semirigide con un telo di separazione tra i due semigusci richiudibile con zip che permette di avere ciascuno il suo spazio senza rimescolamenti tra le cose mie e tue.

Devo ancora provare a mettere uno smart tag dentro al bagaglio imbarcato, devo ricordarmi la prossima volta, sono curioso di vedere se funziona.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,560
1,534
E comunque a me una major ha imbarcato in stiva forzosamento il trolley e in un transito stretto per un volo intercontinetale non me lo ridavano piu'. Ho rischiato l'arresto in terra straniera insistendo per riaverlo, non avevo neanche messo su un etichetta con i riferimenti, tanto era un bagaglio a mano (errore mai piu' rifatto). Grazie al cielo appena in tempo per l'imbarco ho trovato qualcuno che lo e' andato a recuperare, evitando lavoro alla farnesina per togliermi dai guai.

Ma imbarcate il bagaglio, cosi' dopo il check in siete liberi e leggeri invece di dovervi trascinare dietro i vostri stracci. E l'elettronica e l'informatica aiuteranno a rendere sempre piu' improbabili i disservizi con i bagagli. Piuttosto se viaggiate in compagnia per risparmiare dividete un unico bagaglio vicino a peso e dimensioni massime, ci sono delle bellissime valigione semirigide con un telo di separazione tra i due semigusci richiudibile con zip che permette di avere ciascuno il suo spazio senza rimescolamenti tra le cose mie e tue.

Devo ancora provare a mettere uno smart tag dentro al bagaglio imbarcato, devo ricordarmi la prossima volta, sono curioso di vedere se funziona.
Si funziona lo smart tag Samsung e l'airtag apple.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,526
449
Cittadino del mondo

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,497
630
Back to Fischamend
Per ovviare, non può aumentare Bratislava?
Gli alberghi austriaci esplodono, il paese non incoraggia il turismo mordi e fuggi, e l'aeroporto semmai potrebbe incrementare il medio e lungo raggio (soprattutto non-LHG).

Bratislava - Vienna si può fare ma l'aeroporto di BTS ha pochi voli e perlopiù turistici. Il flusso è piuttosto inverso, e trovo sempre slovacchi sui voli da VIE.

MOL, vai a fare i soldi da qualche altra parte dove sono meno scaltri nelle politiche turistiche ed aeroportuali -- per esempio, il Bel Paese!
 

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
773
71
Ryanair si espande in Svezia con un investimento di 200 milioni di dollari e 10 nuove rotte dopo l'abolizione della tassa sull'aviazione

Screenshot_20240925_143055_Samsung Internet.jpg
Nell'ambito dell'espansione, Ryanair introdurrà 10 rotte aggiuntive verso destinazioni internazionali a partire dalla metà del 2025.

"La Svezia è improvvisamente più attraente", ha dichiarato in una conferenza stampa a Stoccolma Eddie Wilson, amministratore delegato della principale compagnia aerea del gruppo, Ryanair DAC.


 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,776
459
.
Non e' vero che chi arriva in aereo e' turismo mordi e fuggi. E non e' neanche detto che chi arriva con FR abbia le pezze al c., spesso semplicemente la rotta e l'orario giusto ce l'hanno solo loro. Se c'e' qualcuno che preferisce un volo con scalo per andare su un isola o in qualche restort invece che un diretto low cost e spende il doppio con il doppio del tempo chiamerei uno bravo per farlo visitare.

Il dubbio che mi e' venuto su VIE e' che ci sara' sovracapacita' per le ben note vicende ITA-LH e relative richieste assurde della commissione (leggi cagata dei remedy taker anche su VIE oltre che altri apt).

Anche con Easyjet non penso che saranno mordi e fuggi, almeno un week end e un pernottamento se lo faranno.... se gli orari saranno buoni.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,497
630
Back to Fischamend
MOL parlava di togliere la tassa per incrementare il turismo incoming in Austria. Da qui la divagazione su BTS. Non discuto che con FR si possa andare direttamente sulle isole greche e spagnole, ma è un altro discorso.
 

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
773
71
RYANAIR E BERGAMO, QUALCOSA SI STA ROMPENDO?

Al momento è solo una voce, ma che gira anche nelle stanze della politica. Pare che Sacbo, la società di gestione dell'aeroporto bergamasco, voglia limare il fee garantito a Ryanair per ogni passeggero imbarcato (pare 8 euro) e che, ovviamente, gli irlandesi non siano d'accordo.

Ecco cosa ha scritto ieri Paolo Aresi sulla testata online Prima Bergamo (primabergamo.it) " C’è chi sussurra che siamo alla resa dei conti, che l’idillio tra l’aeroporto di Bergamo e Ryanair stia per finire. La questione in apparenza è di quelle semplici: Sacbo (la società che gestisce l’aeroporto di Orio) vorrebbe limare gli incentivi garantiti a Ryanair perché utilizzi il nostro scalo (sembra siano circa otto euro a passeggero in partenza), mentre Ryanair vorrebbe una conferma della cifra attuale. Ma ci sarebbe anche un’altra questione, cioè che Ryanair ha in programma un ulteriore aumento del traffico aereo.

L’attuale accordo commerciale scade nel 2028, ma i volumi di traffico concordati con Sacbo sono già stati raggiunti. Siccome la politica della compagnia irlandese deve forzatamente essere di espansione (altrimenti l’algoritmo salta e i conti non tornano più) i tentennamenti di Orio non risultano graditi. Ma è vero che Sacbo tentenna rispetto a ulteriori incrementi di voli e passeggeri?

Quest’anno arriveremo oltre i diciassette milioni di viaggiatori, un dato che va oltre tutte le previsioni e che la stessa Ryanair riteneva possibile per il 2028.

Spingersi verso i venti milioni pare azzardato, sia per lo stress a cui le strutture dell’aeroporto sono sottoposte a ogni livello e sia perché esiste un problema politico: la città di Bergamo si trova a due chilometri in linea d’aria, lo scalo è praticamente in città, cosa bellissima, un servizio utilissimo, ma fino a un certo punto. Altrimenti aspetti come l’inquinamento chimico e acustico prendono il sopravvento sui vantaggi".

 
Ultima modifica: