Ticket comprato da terze parti.


salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
158
50
Buongiorno, ho comprato un volo con Sichuan Airlines tramite booking.com, dove costava la metà rispetto al sito ufficiale.

Ho ricevuto l'email con PNR e numero biglietto, ma e impossibile verificare sul sito della compagnia la prenotazione, meno su checkmytrp.

Provato a chiamare e scrivere alla compagnia ma inultimente.

Nesssun consiglio auncome fare ler verificare la prenotazione e stare tranquillo?
So è sempre meglio comprare dal sito ufficiale, ma in questo caso costava la metà.

Grazie e buon fine settimana ragazzi.
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
Buongiorno, ho comprato un volo con Sichuan Airlines tramite booking.com, dove costava la metà rispetto al sito ufficiale.

Ho ricevuto l'email con PNR e numero biglietto, ma e impossibile verificare sul sito della compagnia la prenotazione, meno su checkmytrp.

Provato a chiamare e scrivere alla compagnia ma inultimente.

Nesssun consiglio auncome fare ler verificare la prenotazione e stare tranquillo?
So è sempre meglio comprare dal sito ufficiale, ma in questo caso costava la metà.

Grazie e buon fine settimana ragazzi.
L'unica cosa che ti posso dire è che anche io ho comprato un ticket con Sichuan Airlines ma direttamente dal loro sito. Poiché volevo ordinare pasto speciale e dal sito non è possibile ho provato a contattare loro call center. Via mail hanno risposto dopo 4-5 giorni, via telefono - numero cinese chiamato con Skype pagando qualcosina - risposta celere con operatrice gentile che parla un discreto inglese. Speriamo bene perché è prima volta che volo con Sichuan. Il numero del call center che ho fatto è questo +86 2888888888
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
158
50
L'unica cosa che ti posso dire è che anche io ho comprato un ticket con Sichuan Airlines ma direttamente dal loro sito. Poiché volevo ordinare pasto speciale e dal sito non è possibile ho provato a contattare loro call center. Via mail hanno risposto dopo 4-5 giorni, via telefono - numero cinese chiamato con Skype pagando qualcosina - risposta celere con operatrice gentile che parla un discreto inglese. Speriamo bene perché è prima volta che volo con Sichuan. Il numero del call center che ho fatto è questo +86 2888888888
Grazie gentilissimo
 

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
233
309
EIDW
L'unica cosa che ti posso dire è che anche io ho comprato un ticket con Sichuan Airlines ma direttamente dal loro sito. Poiché volevo ordinare pasto speciale e dal sito non è possibile ho provato a contattare loro call center. Via mail hanno risposto dopo 4-5 giorni, via telefono - numero cinese chiamato con Skype pagando qualcosina - risposta celere con operatrice gentile che parla un discreto inglese. Speriamo bene perché è prima volta che volo con Sichuan. Il numero del call center che ho fatto è questo +86 2888888888
Chissà quanto hanno sborsato per avere tutti quegli 8 in un numero di telefono cinese?
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
158
50
Chissà quanto hanno sborsato per avere tutti quegli 8 in un numero di telefono cinese?
Mi son messo in contatto e la prenotazione esiste, però adesso mi chiedono di inserire il passaporto tramite l'agente(in questo caso booking.com). Ma booking non ne hai idea, e loro dicono di non poter confermare la prenotazione senza i dati del passaporto.
 

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
233
309
EIDW
Il mio commento era relativo al fatto che i cinesi sono notoriamente superstiziosi e il numero 8 è considerato portafortuna
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
472
575
Basel
Buongiorno, ho comprato un volo con Sichuan Airlines tramite booking.com, dove costava la metà rispetto al sito ufficiale.

Ho ricevuto l'email con PNR e numero biglietto, ma e impossibile verificare sul sito della compagnia la prenotazione, meno su checkmytrp.

Provato a chiamare e scrivere alla compagnia ma inultimente.

Nesssun consiglio auncome fare ler verificare la prenotazione e stare tranquillo?
So è sempre meglio comprare dal sito ufficiale, ma in questo caso costava la metà.

Grazie e buon fine settimana ragazzi.
Hai verificato con Booking che il PNR sia quello della compagnie e soprattutto che sia corretto? Magari domanda scontata e stupida però la scorsa estate a me con Booking (volo Uzbekistan Airlines) è stato emesso un PNR ma era sbagliato e corrispondeva ad una prenotazione con un altro nominativo. Quando la cercavo sul sito Uzbekistan non c’era. Alla fine ho risolto tramite la loro assistenza online.
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
Mi son messo in contatto e la prenotazione esiste, però adesso mi chiedono di inserire il passaporto tramite l'agente(in questo caso booking.com). Ma booking non ne hai idea, e loro dicono di non poter confermare la prenotazione senza i dati del passaporto.
Mmmh qui davvero non saprei come uscirne. Anno scorso con China Southern avevo comprato tramite Expedia ed Expedia era stata molto efficiente nel passaggio dei dati a China Southern.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,498
634
Back to Fischamend
La butto lì perché mi dispiace vedere un forumista preoccupato: hai provato a mettere un numero FF *A? Anche se ti dice che non guadagni miglia, avrai almeno conferma che "qualcosa" esiste.

Poi la compagnia ha 200 aerei, booking.com è un sito con una certa reputazione... starei relativamente tranquillo. Forse leggi troppo il thread Aeroitalia :ROFLMAO:
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
158
50
AGGIORNAMENTO

Chiamato booking per seconda volta en un ragazzo di origine indiana immagino, gentilissimo e con pazienza ha caricato tutti i dati. Subito dooo chiamato Sichuan Airlines e mi hanno confermato che già avevano i dati.

Volo da anni e non mi spiego come sul sito di Suchan il volo costava 500 euro, su booking pagato 275 🤷
 
  • Like
Reactions: fly347

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
AGGIORNAMENTO

Chiamato booking per seconda volta en un ragazzo di origine indiana immagino, gentilissimo e con pazienza ha caricato tutti i dati. Subito dooo chiamato Sichuan Airlines e mi hanno confermato che già avevano i dati.

Volo da anni e non mi spiego come sul sito di Suchan il volo costava 500 euro, su booking pagato 275 🤷
Ogni tanto succede. I meccanismi commerciali non li conosco ma a volte, specialmente con le cinesi, su siti esterni si trovano tariffe migliori rispetto al sito ufficiale delle compagnie. L'anno scorso mi era successo con China Southern e in passato con China eastern. E in entrambi i casi ero passato Expedia. Quando ho prenotato io e sul tragitto complesso che faccio io invece questa volta Sichuan aveva lo stesso prezzo sul sito ufficiale e sui siti esterni (ma è del tutto possibile che così non fosse quando hai prenotato tu e con il tuo tragitto)
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
472
575
Basel
Ogni tanto succede. I meccanismi commerciali non li conosco ma a volte, specialmente con le cinesi, su siti esterni si trovano tariffe migliori rispetto al sito ufficiale delle compagnie. L'anno scorso mi era successo con China Southern e in passato con China eastern. E in entrambi i casi ero passato Expedia. Quando ho prenotato io e sul tragitto complesso che faccio io invece questa volta Sichuan aveva lo stesso prezzo sul sito ufficiale e sui siti esterni (ma è del tutto possibile che così non fosse quando hai prenotato tu e con il tuo tragitto)

Provate a giocare con una qualsiasi VPN e tac…magia le tariffe cambiano.
Booking et simili fanno anche questo.
Poi ci sono altre cose, ma li entriamo in un mondo complesso e qualche volta anche “illegale”
 
  • Like
Reactions: fly347

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
296
224
Ogni tanto succede. I meccanismi commerciali non li conosco ma a volte, specialmente con le cinesi, su siti esterni si trovano tariffe migliori rispetto al sito ufficiale delle compagnie.
Successo anche a me: a giugno stavo cercando di prenotare un MAO-QNS via VCP per questo periodo, con prezzi alle stelle per via della chiusura di POA dovuta alle inondazioni dello scorso maggio. Il prezzo sul sito di Azul era sui 320 euro, da Trip.com l'ho preso a 140. Ci hanno messo un paio di giorni a mandarmi conferma e PNR, al punto che ho pensato a un errore del sistema e mi aspettavo una cancellazione. Invece finora è andato tutto liscio, la prenotazione esiste ed è confermata.

Dopodomani, quando dovrei salirci sopra, vi faccio sapere se esiste anche l'aereo o se si è trattato di uno scherzo molto elaborato :)
 
  • Like
Reactions: fly347

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
158
50
Successo anche a me: a giugno stavo cercando di prenotare un MAO-QNS via VCP per questo periodo, con prezzi alle stelle per via della chiusura di POA dovuta alle inondazioni dello scorso maggio. Il prezzo sul sito di Azul era sui 320 euro, da Trip.com l'ho preso a 140. Ci hanno messo un paio di giorni a mandarmi conferma e PNR, al punto che ho pensato a un errore del sistema e mi aspettavo una cancellazione. Invece finora è andato tutto liscio, la prenotazione esiste ed è confermata.

Dopodomani, quando dovrei salirci sopra, vi faccio sapere se esiste anche l'aereo o se si è trattato di uno scherzo molto elaborato :)
Io quando compro da terzoi parti, il PNR non mi funziona quasi mai sul sito della compagnia. Però basta una chiamata all call center e loro confermano la prenotazione e mandano email di conferma della compagnia cosi passa la paura
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
Io quando compro da terzoi parti, il PNR non mi funziona quasi mai sul sito della compagnia. Però basta una chiamata all call center e loro confermano la prenotazione e mandano email di conferma della compagnia cosi passa la paura
Sondaggio: io sono super boomer sui biglietti aerei e (salvo a volte Expedia che non mi ha mai tradito), dopo una brutta esperienza di un amico con opodo molti anni fa, non compro mai da terze parti, vado direttamente su sito compagnie. Questo premesso, quali sono terze parti ( si chiamano OTA?) più affidabili?
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,064
472
Sondaggio: io sono super boomer sui biglietti aerei e (salvo a volte Expedia che non mi ha mai tradito), dopo una brutta esperienza di un amico con opodo molti anni fa, non compro mai da terze parti, vado direttamente su sito compagnie. Questo premesso, quali sono terze parti ( si chiamano OTA?) più affidabili?
Anche io generalmente non acquisto tramite OTA, anzi prima di giugno scorso avevo acquistato sempre e solo dalle compagnie. Poi dopo un pagamento andato a vuoto con ITA nonostante la conferma, per non perdere ulteriore tempo col rischio che salisse il prezzo, ho trovato pure un costo leggermente più basso e ho comprato su Booking. Ma era un volo interno con una compagnia italiana, su un volo con una compagnia estera non so se mi sarei fidato, più che altro per evitare rogne visto di quanti problemi ho letto in giro con le OTA.
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
Anche io generalmente non acquisto tramite OTA, anzi prima di giugno scorso avevo acquistato sempre e solo dalle compagnie. Poi dopo un pagamento andato a vuoto con ITA nonostante la conferma, per non perdere ulteriore tempo col rischio che salisse il prezzo, ho trovato pure un costo leggermente più basso e ho comprato su Booking. Ma era un volo interno con una compagnia italiana, su un volo con una compagnia estera non so se mi sarei fidato, più che altro per evitare rogne visto di quanti problemi ho letto in giro con le OTA.
Paradossalmente io le rare volte che ho usato OTA è per il motivo opposto: compagnie cinesi con siti non friendly (ora sono migliorati) e tragitti complessi con andata su un aeroporto e ritorno da aeroporto differente
 
  • Like
Reactions: magick

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
764
168
Paradossalmente io le rare volte che ho usato OTA è per il motivo opposto: compagnie cinesi con siti non friendly (ora sono migliorati) e tragitti complessi con andata su un aeroporto e ritorno da aeroporto differente
In Cina (ma anche in altri paesi in Asia) sempre prenotato con OTA, più economico e comodo dei siti delle compagnie. Ctrip (l'azienda locale proprietaria di Trip.com) ha un ottimo servizio clienti in lingua inglese, sito e app, migliori rispetto a molte compagnie, anche per gli hotel.
Qualche mese fa ho prenotato sempre con loro due voli interni in Thailandia con Thai Airways e Thai Lionair. In entrambi i casi ho ricevuto PNR e l'e-ticket nr., non veniva riconosciuto dai siti delle compagnie ma non ho avuto nessun problema.
 
  • Like
Reactions: fly347

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,798
1,324
N/D
Con le OTA spesso l'emissione del biglietto non è contestuale all' acquisto, alcune lo emettono dopo pochi minuti, altre dopo qualche ora , altre addirittura il giorno dopo. Non saprei cosa succede nel caso tra acquisto ed emissione biglietto il prezzo dovesse aumentare, se annullano la prenotazione o altro.
 
Ultima modifica:

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,064
472
Paradossalmente io le rare volte che ho usato OTA è per il motivo opposto: compagnie cinesi con siti non friendly (ora sono migliorati) e tragitti complessi con andata su un aeroporto e ritorno da aeroporto differente
Probabilmente il paradosso è il mio, legato alla mia difficoltà con l'inglese parlato per cui in certe situazioni cerco di evitare di incasinarmi (limite mio lo so, non infierite 🙂). Anche per un semplice e banale volo su Toronto avevo trovato un prezzo migliore su Expedia (mi sembra), ero tentato ma non fidandomi ho prenotato direttamente con ICE e via.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fly347