Timbro passaporto Cuba e ingresso negli USA

Skipper78

Utente Registrato
26 Marzo 2019
3
0
Salve a tutti, sono appena rientrato da Cuba e parlando con una guida locale mi ha detto che dopo essere stati a Cuba non è possibile entrare negli USA per 6 mesi se hai il timbro sul passaporto.. Addirittura mi diceva che per questo esiste il visto per Cuba, in maniera tale da permettere di non mettere il timbro.. Dopo aver parlato con lui ho controllato il passaporto e mi era stato messo il timbro di ingresso, a quel punto non ho detto niente e mi sono fatto mettere anche quello di uscita. Cercando in rete non ho trovato assolutamente niente riguardo a tale argomento, neanche il sito dell'Esta fa riferimento a qualcosa di simile..
Dato che fra 2 mesi dovrei andare negli USA, qualcuno di voi sa qualcosa di certo o ha avuto esperienze in tal senso? In tutte le mie precedenti visite negli States non ricordo affatto che all'ingresso abbiano controllato una ad una le pagine del passaporto.. Attendo con trepidazione qualche riferimento da parte vostra soprattutto riguardo a questa cosa dei 6 mesi.. Vi ringrazio anticipatamente..

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
Anni fa' entrando in Usa con timbro cubano mi chiesero se avevo comprato i sigari! I problemi te li fanno a Cuba col timbro usa..

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,848
467
3 anni fa sono entrato a Cuba con diversi timbri americani e dopo qualche mese sono entrato negli USA con il timbro cubano: nessun problema in entrambi i casi

Alepao

Utente Registrato
15 Gennaio 2014
8
0
Questo agosto rientrato negli usa passando da cancun proveniente da cuba (timbro del giorno stesso quindi) e nessuno ha fatto storie

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
Premetto che non ho esperienze in merito, ma essendoci voli quotidiani tra gli USA e Cuba con le principali compagnie statunitensi, mi sembra un po' improbabile come cosa.

Alepao

Utente Registrato
15 Gennaio 2014
8
0
Premetto che non ho esperienze in merito, ma essendoci voli quotidiani tra gli USA e Cuba con le principali compagnie statunitensi, mi sembra un po' improbabile come cosa.
Mi sono posto il problema dei voli tra USA e Cuba avendo prenotato dei biglietti MM Alitalia per Miami per vacanza con destinazione Cuba. Sotto la Presidenza Obama l'embargo si era di fatto molto ridotto con gli statunitensi che per la prima volta potevano viaggiare nell'isola con un visto che non era turistico ma aveva 12 categorie che permettevano il viaggio. Tra queste una era "people to people", una categoria che rendeva possibile il viaggio con l'obiettivo di conoscere/confrontarsi con le persone, cosa molto facile vista la caratteristica offerta turistica dell'isola. Con l'avvento di Trump si è verificata una nuova stretta, abolita questa categoria, i viaggi per chiunque (cittadino americano o meno) originanti dagli USA verso Cuba sono stati fortemente limitati a chi non avesse un visto per motivi diversi dal turismo.
per evitare guai con l U.S. Customs and Border Protection ho preferito fare il giro largo da Cancun (e un paio di voli in più). Mi sono a lungo chiesto come convivesse l'embargo e il gran numero di voli tra USA (miami ma non solo) e Cuba e una risposta la ho avuto all'aeroporto di Miami. Un gran numero di cubani con visto fa avanti e indietro con infiniti bagagli al seguito costituiti da merce varia (ho visto spedire decine e decine di condizionatori, vasche da bagno, elettrodomestici di qualunque forma e dimensione). Un triste cargo "accompagnato", una delle tante storture economiche del nostro mondo.