Ringrazio tutti per i complimenti. Effettivamente i N-B si contano sulla punta delle dita... Gli unici A320 sono della ANA e China Eastern (a volte viene con A321). I rari 757 sono della NWA verso Saipan e rotte asiatiche. E a parte i CRJ-200 della IBEX e i Fokker 50 della NAL (Nakanihon), il resto sono solo W-B.
Basta vedere questa foto alquanto inquietante...
http://www.airliners.net/open.file/1019734/L/
L'unico N-B si trova a destra (ANA A320) nella stessa posizione di una mia foto...
Ma la cosa incredibile è che la maggior parte dei W-B parte dall'unica pista lunga (4000m), l'altra è troppo corta per i 747 e 777 (2180m, usata dai 767, 777, A330, A340, DC10 solo in atterraggio). Seppure l'enorme traffico europeo della mattina e americano della sera, il tutto si svolge con impeccabile ordine, a patto che i pax a bordo sopportino qualche minuto per il taxi (circa mezz'ora dalla pista lunga ai gate B del T2 la sera).
Vi chiederete perché non hanno costruito la seconda pista lunga anch'essa 4000m per velocizzare il traffico dal T2... Semplice, basta guardare queste foto:
http://www.airliners.net/open.file/0874120/L/
http://www.airliners.net/open.file/0778028/L/
I proprietari terrieri non se ne vogliono andare ed ecco come si presenta il taxiway per la pista corta: un bel zig zag. Ecco il motivo principale per cui sulla 34R non si avranno mai a/m in decollo e atterraggio contemporaneamente (cosa che accade sulla lunga 34L). Altrimenti, chi volesse decollare, dovrebbe dare la precedenza all'a/m atterrato sulla 34R attendendo prima della B-TWY (e quindi aspettando almeno 10 minuti prima che l'a/m atterrato "esca" dalla B-TWY), oppure viceversa. Questa diciamo è la vergogna di NRT: usare una sola taxiway nei due sensi per entrare/uscire dalla pista in uno degli aeroporti più trafficati dell'Asia mi sembra alquanto assurdo...