[TR] Belavia Embraer 195 Business Class + OT Minsk

ALESSIO78

Utente Registrato
9 Giugno 2010
618
162
Millano
Buon pomeriggio a tutti/e,
da circa un anno prometto a Kiryl mio amico bielorusso di raggiungerlo a Minsk per un week end fuori porta.
Ovviamente ci vuole il visto; mi appoggio ad una agenzia qui a Milano che poi manderà il passaporto in originale, l'invito dell'albergo e il formulario con richiesta di visto debitamente compilato a Roma.
Da circa qualche mese la Bielorussia obbliga i cittadini stranieri ad avere una assicurazione sanitaria, purtroppo quelle estere non vengono accettate poiché nono sono scritte in russo e quindi devo pagare per avere una assicurazione locale che tra l'altro a quanto ho capito non copre una beata favazza di ....... lasciamo perdere. Finalmente dopo 13 giorni arriva il visto insieme al foglio dell'assicurazione per un costo totale di € 143,00.

14 marzo eccomi a Malpensa ecco la fauna locale

faccio check-in velocemente, ecco la carta di imbarco

stranamente c'è un bel movimento a Malpensa, bella la zona nuova delle partenza del molo B, già comunque provata a gennaio mentre andavo a Hong Kong.

oggi volero' su di un embraer 195, uno dei nuovi acquisti Belavia ex KLM riconfigurato.

faccio un salto nel tugurio Pergolesi, che vergogna..... piena di cafoni e burini che chiamano urland parenti e amici per avvisarli che ora sono nella lounge e che volano in business class, la maggior parte in partenza per Pointe a Pitre upgradati in busines volano NEOS, c'e anche qualche asiatico che prende l'impossibile dal buffet mentre attende di imbarcarsi per Bangkok col 744 della Thai. I piatti e i bicchieri nel tugurio Pergolesi non esistono. PLASTICA E CARTONE OVUNQUE. Vini presenti vergognosi e senza sapore.

Rimango 20 minuti e scendo, dopo poco viene annunciato l'imbarco. Sono uno dei primi ad entrare. Vengo "accolto" da assistente di volo maschio che non sa sorridere, la cabina è ariosa e i colori mi piacciono anche se ammetto che non sono una grande fan delle poltrone in pelle. configurazione 2-1.

la mia poltrona per le prossime 2 ore e 25 minuti

rivista di bordo, scritta solo in cirillico (a parte qualche trafiletto verso la fine della rivista dove ci mettono un pochetto di inglese)

la sicurezza prima di tutto

spazio discreto per le gambe

vicini

winglet

cappelliere lato destro capienti / il mio trolley ci entra comodamente

per chi dovesse perdersi a bordo c'è anche una piantina molto utile, sullo stile VOI SIETE QUI

mentre l'imbarco continua finalmente una hostess mooooooooooooolto carina mi porta da bere, si può scegliere tra acqua, succo di arancia e mela, no alchool.... vabbè... ti perdono Belavia, vado di succo di mela

caramella

stacchiamo dal finger ed ecco un pochetto di spotting

oggi decolliamo praticamente passando prima da Saronno per poi tornare a Malpensa, decolliamo dalla 35R passando per il raccordo/tangenziale, spinta non poderosa ma molto silenziosa

in fase di salita mi accorgo che il pilota ha staccato tutto storto, che strana sensazione....

inziano le virate

motori silenziosi, sembravano quasi spenti e finalmente dopo un decollo ballerino eccoci sopra le nuvole

ora della pappa, non c'è il menù, la scelta è tra pollo e pesce. prendo il pesce.

salmone secco, riso scotto e cioccolatino scaduto. posate di plastica. vino mediocre.

e qui vi racconto il curioso anedotto sul vino. i passeggeri di business class hanno diritto alla bevande alcoliche ma.... ma c'e un ma; la compagnia ha imposto dei limiti e il passeggero di business ha diritto solo ad un quantitativo di vino/alchool pari a cl 37,5 !!!! insomma la bottiglietta tascabile

ora del the con muffin al cioccolato

vengono distribuiti i formulari da compilare per l'immigrazione

due scorci dalla rivista di bordo, il nostro embraer e una curiosa vignetta

reclining della poltrona

inizia la discesa

entriamo nelle nuvole e nel primaverile clima bielorusso

atterraggio ballerino causa vento e pista da sistemare

signori e signore benvenuti a al Minsk National

chicca

FINE PRIMA PARTE

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
Re: [TR] BELAVIA EMBRAER 195 BUSINESS CLASS + OT MINSK

Tranquillo, il cioccolatino non era scaduto, quella è la data di confezionamento! ;)

Airshow

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
544
1

bel inizio, molto interessante. :)

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,676
1,035
Rapallo, Liguria.

Veramente molto particolare, sono curioso per la parte OT.
Grazie Alessio!

F

flyboy

Guest
Grazie per il TR di una compagnia per me poco conosciuta! Anch'io sono curioso dell'OT!!!

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,073
43
Vienna
Bello! Sono almeno due anni che non volo Belavia, non avevo mai visto il loro ERJ. La policy degli alcolici comunque è cambiata, fino a fine 2012 potevi bere tutto quello che volevi ;) .

Sarei curioso di vedere alcune foto di Minsk, ci devo tornare il mese prossimo (piccola curiosità, in che hotel sei stato? Crowne Plaza?)

valuk

Utente Registrato
26 Giugno 2013
470
0
Bell'inizio, come sempre... vai di OT, avrei anch'io un amico a Minsk che prima o poi mi sa che vado a trovare. A me gli Embraer piacciono molto :)

ALESSIO78

Utente Registrato
9 Giugno 2010
618
162
Millano
SECONDA PARTE

OT MINSK

Sul volo di andata eravamo in 75, di cui 73 bielorussi che tornavano a Minsk e due italiani, me e un altro passeggero che era in coincidenza sempre con Belavia per Mosca.
scusate per la gaffe del cioccolatino....
Ho alloggiato al Manastirsky Hotel, albergo ricavato da un monastero proprio nel centro di Minsk a 5 minuti a piedi dall'Isola delle lacrime e accanto alla Cattedrale dello Spirito santo.

Dopo un'immigrazione veloce il tassista contattato dall'Hotel mi viene a prendere in aeroporto e per darmi il benvenuto mette su un cd con l'inno nazionale italiano chiedendomi di cantarlo...... imbarazzo totale ( voleva anche filmarmi per mettermi sul suo canale youtube ) grazie ma anche no, ne faccio già abbastanza di figure di me**a in italia ci manca solo che mi conoscono anche qui...

Arrivo in albergo dove mi aspetta il mio amico ci cambiamo e usciamo per cena.

Domenica 15 Marzo inizia il tour di Minsk

Albergo dove dormivamo

la cattedrale dello spirito santo

scultura rappresentate il potere del popolo accanto alla cattedrale

ed ecco le pochissime case rimaste in piedi ( quindi ultra storiche e originali ) dopo il bombardamento che rase al suolo Minsk per il 95% con nello sfondo un nuovo complesso immobiliare dove un appartamento parte dal 3000 euro al metro quadro ( tenete conto che lo stipendio medio mensile di un bielorusso si aggira sui 300 USD )

altri scorci del minuscolo centro storico

ecco l'isola delle lacrime ( per ricordare un terribile evento )

ci muoviamo a piedi osservando l'architettura dei palazzi e cercando ( almeno da parte mia ) di capire i cartelli stradali.... ovviamente orgoglio bielorusso ovunque

eccoci all'entrata del museo della guerra, francamente non mi interessa vederlo scatto qualche foto e torniamo indietro

ecco i famosi viali di Minsk

architettura sovietica everywhere

palazzo delle poste

Leninska Square

e qui il mio amico mi dice che ci sono due che ci seguono da quando abbiamo lasciato il museo della guerra, io da tonto mica me ne ero accorto, anche se girano voci che cmq in maniera molto blanda i turisti singoli vengano controllati... non so se crederci ma cmq non sarà questo a rovinarmi la giornata.

chiesa rossa di culto cattolico

altro palazzo vicino alla stazione ferroviaria

bella scultura

ecco due palazzi sulla piazza della stazione centrale, palazzi di puro stampo sovietico con emblema CCCP

vista di uno dei vialoni di Minsk da un café del centro commerciale

un famoso cafè che serve cibi bielorussi

ecco l'interno del locale

dolcetto tipico... a me sembra salame di cioccolato ma non vorrei essere offensivo....

cambio 120 euro in rubli bielorussi ecco il cambio e quanto mi spetta in BYR

passiamo nuovamente dalla chiesa rossa

palazzi di architettura sovietica

palazzo del KGB non si possono fare foto proprio davanti perché se ti beccano ti requisiscono la macchina fotografica

dopo tanto freddo decidiamo di andare al museo d'arte nazionale della repubblica bielorussia dove faccio alcuni scatti

usciamo e all'ora del tramonto passiamo per altri palazzi, per il teatro, il circo dove ancora si fanno spettacoli e infine piazza dell'indipendenza uno degli orgogli bielorussi

FINE OT A BREVE RIENTRO

Ultima modifica:

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Mooooooolto interessante! Città molto sovietica, carina in alcuni punti e orribile in molti, ma mi sembra più pulita di Roma!

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,481
3
Firenze, Toscana.
Molto bello complimenti...!!! Era una meta che avevo in mente di raggiungere presto...
Ma come è la gente?? ...la vita immagino costi molto poco...

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Finita la prima parte mi stavo già domandando: dove sono i vialoni semivuoti di Minsk? :D
Beh, almeno sono puliti.
Mi sorprende vedere che le case tradizionali hanno quasi uno stile da città baltica, mentre i palazzi del centro anche se fatti in epoca sovietica sono accettabili, non mi ricordano certi casermoni di Murmansk e della periferia (e non) di Mosca...orribili e senza senso.

Ferrypilot

Utente Registrato
20 Marzo 2015
16
0
The world
Inserisco e saluto tutti quelli del forum su questo 3d in quanto molto affezionato a questa citta. Ci vivo dal 1998 e come lavoro vedasi il mio nick.
Purtroppo non e' vero che costa poco, ma bensi un botto, anche se danno milioni in cambio di 100€, a ristorante o al supermarket pagherai comunque milioni. La citta e' molto pulita, perche' ci sono molti lavoratori statali (i famosi da 300€) impiegati a questo scopo, per il resto chi e' capace il suo buono stipendio lo porta a casa.
Peccato che non ha fatto un giro nel vecchio apt UMMM che si trova a 5 min da piazza Lenina.

Ciao