[TR] Brasile classico con LATAM

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Presto arriverà all'ufficio legale di aviazionecivile.org una lettera di diffida dalle mie tasche perchè ultimamente troppi TR e posti magnifici passati su questi schermi influenzano la mia voglia di partire che di per sé è già cronica e irrecuperabile...

Questa terra mi richiamava da troppo tempo e per troppo tempo ho rimandato, e il momento giusto per conquistarla era arrivato.

Scelta della compagnia: rotta lunga fino a Sao Paulo o Rio e di allungarlo ancora di più volando da FRA, AMS, LHR o CDG non mi andava proprio, quindi il campo era ristretto a Iberia, Tap e Alitalia. Al tempo della scelta, Alitalia aveva in offerta i voli per Rio ad un ottimo prezzo (Ottobre) e stavo per convincermi, quando su questo forum mi cade l'occhio su un TR di Dancrane che in estate recensì LAN sulla rotta europa in quinta libertà tra Francoforte e Madrid... per puro sfizio aviatorio vado sul sito LAN e scopro che inizierà il volo diretto Santiago - Sao Paulo - Malpensa da Novembre, col 787. Quale occasione migliore per me di ritornare a Malpensa dopo 10 anni, risalire a bordo di un 787 e provare finalmente LAN che sempre sul forum è stata molto decantata ed elogiata da chi ci ha volato nel continente Sudamericano? I prezzi erano stracciati e la scelta è stata velocissima!

Certo non è comodissimo partire da un isola del golfo di Napoli per venire a prendere un volo intercontinentale a Milano, ma per amor di aerei si fa questo ed altro!!!
Salire in treno no, EasyJet NAP - MXP in orari scomodi, o arrivo troppo presto o troppo tardi... Alla fine si va su con AZ a LIN

Pubblicità in centro di Atitech

Alcune foto saranno un po' ridotte nelle dimensioni perchè sono istantanee dei video che ho fatto; riuscire a fare foto e video contemporaneamente mi stava facendo impazzire... Perdonatemi signori, mi rifarò con l'OT promesso!!!

Sì, anche noi terroni abbiamo...come si dice? :D

L'imbarco per i priority, quando si effettua a piedi e non in bus, viene rispettato, altrimenti viene totalmente annullato perchè passi per primo e ti fanno aspettare che il bus si riempi, così come accaduto a Linate e molti priority si lamentavano proprio di questo: che mi chiami a fare per primo se poi dal bus scendo quasi per ultimo e non trovo posto nella cappelliera?

Legroom ottimo all'uscita d'emergenza

Abbastanza pulito l'aeromobile (A319), crew nella norma, mi piace il nuovo fazzoletto. Volo in orario

Qual'è la più brutta? Apriamo il sondaggio, ma non c'è partita forse...

Non male la visibilità oggi a LIN

Il bagaglio arriva velocemente, col priority fatto rispettare, si esce e bus per Malpensa che ci mette 40 minuti sino al T1 e finalmente posso rendermi conto del perchè lottate tanto affinché venga maggiormente considerato dalle autorità e dalle compagnie. Bellissimo veramente

Spediti i bagagli che andranno ritirati a GRU e rispediti per GIG, si va ai varchi di controllo con un po' di file, ma il FastTrack aiuta nello smaltire la fila e in 5 minuti sono a spasso per i negozi e bar griffati... Ammiro il tutto e dopo i passaporti (notando la desolazione che molti di voi denunciano dopo questo punto) vado dritto in Lounge Montale, posso dirlo tra le più belle in Italia? L'ho trovata perfetta

Buonissimi tramezzini, catering essenziale ma fresco e sempre rifornito appena qualcosa mancava.

Piacevole la sezione alcolica:D a parte gli scherzi buona scelta, ghiaccio sempre presente e cambio di prosecco anche quando mancavano 3 dita alla fine della bottiglia.

In due ore di permanenza la sala si riempie per metà al massimo, complice le partenze serali delle mediorentali che non hanno lounge propria come EK.

Pessimo tentativo di spotting, la vista è bellissima, ahimè è notte.

Boarding time

Accoglienza calorosa, sudamericana, già mi sento meglio!

Buono il francese, ripassano per ben tre volte mentre siamo ancora attaccati al finger.

Il controllo del corridoio per me è sacro, non voglio scavalcare o essere scavalcato e per questo scelgo sempre la fila centrale, 3D in questo caso, la configurazione è 2-2-2, 30 posti in J (saremo una 20) con diversi ingegneri Enel che vanno in Cile, di cui faccio amicizia col vicino e sarà un viaggio piacevole sino al momento della nanna.

Il volo sarà sempre nella sfera d'ombra, notte perenne, quindi sia foto che video venivano davvero male. Per una vista migliore delle sedute e dei suoi apparati vi rimando al TR di Dancrane di Agosto 2015!;)

L'amenity kit ottimo, ancor più fornito di quello di AZ che è assolutamente valido.

Cena servita in vassoio, scelgo una crema di asparagi con speck croccante (ottima!), di fianco formaggi misti da considerare come antipasto o pre dessert e buona insalatina fresca.

Personale al 90% femminile, tutte cilene, carine e mooolto simpatiche, hanno reso questo volo di 12h una deliza (no foto sorry ero distratto)

Piatto principale portato a mano, pollo tenerssimo con patate arrosto e verdure, il tutto sempre annaffiato da un tinto Cileno che adoro, dai 14.5 gradi e che non fanno mai mancare nel bicchiere.

Gelatino sempre ottimo (peccato servito nel cartone, che ci vuole a metterlo in una coppa di ceramica o vetro?) con vino Porto.

Bombay Tonic e nanna per 6 adorabili ore in coma etilico. La coperta che la FA ti mette personalmente addosso è morbidissima e non fa troppo calore da far sudare e la seduta fa lo stesso egregio lavoro.

Mi risveglio qui giù e da li a poco iniziano a preparare il desayuno che viene scelto dal passeggero stesso, compilando un menu stile servizio in camera in hotel, una cosa che ho apprezzato tantissimo. Se si desidera qualcosa in più, basta mettere una crocetta in più:D

Altra nota di merito che la cabina di J resterà praticamente sempre al buio anche a colazione, mentre girandomi dietro vedo che la modalità alba-mezzogiorno era stata sparata negli occhi dei passeggeri.

Questo è uno dei casi in cui dire che il viaggio è proprio volato! Saranno gli orari comodi (partenza ore 20:20 italiane arrivo 5:40 brasiliane) sta di fatto che è stato perfetto, cibo certo non eccelso ma molto buono e cotto bene, non stopposo, attenzione al cliente nell'offrire refil e altro pane o grissini dal cesto ed essere chiamato per cognome fa sempre piacere, ti sanno coccolare insomma, col sorriso sempre stampato in faccia ma non di circostanza. LAN ha confermato quanto di buono mi aspettavo, andando anche oltre. Un avversario davvero ostico secondo me per AZ sulle rotte per Santiago e Sao Paulo, anche perchè a breve verrà introdotto il nuovo 787-9 su questa rotta, con sedute ancora più comode.

A GRU rapido cambio di Terminal dopo aver passato velocemente i "controlli" passaporto, i più ridicoli e superficiali mai fatti, e si va al T2 per il volo domestico di 30 minuti per GIG.

Beccato il fresco fresco di consegna!!!

Partenza sott'acqua

Arrivati

E dritti in spiaggia

Se volete vedere il volo con più completezza vi lascio il video che ho realizzato

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,734
4,953
Milano
Bell'inizio, complimenti. Anzi, complimenti doppi perchè sono certo che, per non inficiare il test, non hai prenotato dicendo che sei un forumista di AC, non ti sei fatto fregare 1.300 sesterzi, hai trovata la valigia, hai fatto un ottimo volo, hai sperimentato un'ottima compagnia e... insomma, sei un viaggiatore esperto e navigato e non un "turista fai da te".
E felice di sapere che il mio TR ti sia tornato utile ;)

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Inizio molto piacevole.
Vedere il Gin Bosford in un qualunque ambiente che non sia uno scaffale del LIDL mi fa rabbrividire.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Bell'inizio, complimenti. Anzi, complimenti doppi perchè sono certo che, per non inficiare il test, non hai prenotato dicendo che sei un forumista di AC, non ti sei fatto fregare 1.300 sesterzi, hai trovata la valigia, hai fatto un ottimo volo, hai sperimentato un'ottima compagnia e... insomma, sei un viaggiatore esperto e navigato e non un "turista fai da te".
Ma soprattutto bravo perché a differenza di altri non hai fatto un agghiacciante video da 52 minuti con voce monocorde da zombie.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Non li stare a sentire... :D

Guà, proprio perchè il Report è bello, ti dico che è un peccato per le foto.

Vai col seguito.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Bel prodotto TAM! Unica nota che mi lascia perplesso è il rivestimento dei sedili che sembra una fodera da divano abbondante e molliccia...

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
TR molto interessante. LAN, che non ho mai utilizzato, si conferma, dai vostri commenti, un' ottima compagnia.
L' unica cosa che non ho capito è perché da Napoli, sei dovuto andare a Milano (LIN), per prendere un volo da MXP con scalo a GRU, per arrivare a GIG, quando Az offre il diretto da FCO? Capisco la volontá di provare altre compagnie, e che il servizio Az possa non essere il migliore, ma hai allungato il viaggio di una decina di ore, considerando anche tutta la trafila a GRU, del ritiro bagagli, cambio terminal e nuovo checkin. Hai avuto un grande risparmio economico? Sará che io sono un fan del volo diretto, o comunque con il minor numero di scali possibile ...
LAN potrebbe essere un duro concorrente per Az nella rotta per SCL per tutti i passeggeri del nord Italia (ma questo avviene anche per GRU e GIG con TAM), mentre per chi vive a Roma, o sud Italia non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,632
Londra
Bel TR, di recente ho letto parecchi TR sul Sud-America e su LAN. Ci sto facendo un pensierino...

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,832
945
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Inizio interessante! Peccato per le foto mignon, però il video non è male. Almeno non l'hai fatto a 4K per poi ridurlo a 720p come i più quotati registi di TR suggeriscono :D

Il catering della saletta mi pare agghiacciante. Niente scelta calda?

Sei riuscito a capire/carpire quanti pax proseguivano su SCL?

DaV

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island

Beh, ci hai azzeccato al 98% :D

Inizio molto piacevole.
Vedere il Gin Bosford in un qualunque ambiente che non sia uno scaffale del LIDL mi fa rabbrividire.
Grazie! In effetti il Bosford sta bene sotto i ponti...

Ma soprattutto bravo perché a differenza di altri non hai fatto un agghiacciante video da 52 minuti con voce monocorde da zombie.

La mia voce in video esce tra un misto di Mario Giordano e Maria de Filippi :p

Non li stare a sentire... :D

Guà, proprio perchè il Report è bello, ti dico che è un peccato per le foto.

Vai col seguito.

Hai ragione, lo so :sconfortato: , ma risultava davvero difficile cogliere alcuni momenti e alternarli tra foto e video. Spero di rifarmi con l'OT ;)

Bel prodotto TAM! Unica nota che mi lascia perplesso è il rivestimento dei sedili che sembra una fodera da divano abbondante e molliccia...

Esatto LAN, che presto sarà un'unica compagnia con TAM, ossia LATAM

TR molto interessante. LAN, che non ho mai utilizzato, si conferma, dai vostri commenti, un' ottima compagnia.
L' unica cosa che non ho capito è perché da Napoli, sei dovuto andare a Milano (LIN), per prendere un volo da MXP con scalo a GRU, per arrivare a GIG, quando Az offre il diretto da FCO? Capisco la volontá di provare altre compagnie, e che il servizio Az possa non essere il migliore, ma hai allungato il viaggio di una decina di ore, considerando anche tutta la trafila a GRU, del ritiro bagagli, cambio terminal e nuovo checkin. Hai avuto un grande risparmio economico? Sará che io sono un fan del volo diretto, o comunque con il minor numero di scali possibile ...
LAN potrebbe essere un duro concorrente per Az nella rotta per SCL per tutti i passeggeri del nord Italia (ma questo avviene anche per GRU e GIG con TAM), mentre per chi vive a Roma, o sud Italia non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo.

Ad inizio TR ho scritto diciamo "alcune" motivazioni... Un viaggio così lungo non me la sentivo di prendere AZ finchè non sarà ben rodata la nuova politica a bordo, mettiamoci anche sedili e altro, mi hanno portato ad allungare il viaggio; ho visto MXP dopo 10 anni e ci tenevo molto...poi il 787 è sempre un gioiello e sapevo che con LAN andavo a colpo sicuro. La stanchezza è stata veramente poca, lo scalo è stato di 2h e 30, molto accettabile.
Concordo che il traffico dal nord Italia sarà senz'altro in competizione tra LAN e AZ, mentre dal sud solo qualche fanatico di aviazione potrà farlo :D

Ahahah
OT ma bosford non è della Martini?

Si è del gruppo Martini&Rossi

Bel TR, di recente ho letto parecchi TR sul Sud-America e su LAN. Ci sto facendo un pensierino...

Grazie caro, la scelta di LAN è stata positivamente influenzata da questo forum, quindi il pensierino è più che lecito!

+1 per il video 

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

Grazie

Inizio interessante! Peccato per le foto mignon, però il video non è male. Almeno non l'hai fatto a 4K per poi ridurlo a 720p come i più quotati registi di TR suggeriscono :D

Il catering della saletta mi pare agghiacciante. Niente scelta calda?

Sei riuscito a capire/carpire quanti pax proseguivano su SCL?

DaV

Grazie! Farlo in 4k ci avrei messo 3 giorni a caricarlo! Beh sul catering non era male però, semplice per carità perchè non è previsto piatti pronti o altro e di caldo non c'era nulla.
Per SCL proseguivano sicuramente 2 ingegneri Enel e 1 coppia, devono scendere tutti dall'aereo e vanno in Lounge a GRU mentre puliscono il 787 (che ribadisco molto silenzioso). In uno scalo del genere che ho fatto in passato da DXB a HKG con scalo a BKK, non potevamo scendere dall'aereo e dovevamo vedere come i thai pulivano l'aereo.
Dietro non ne ho idea di quanti continuavano.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
478
CMN
Molto bello. Hai notato qualche differenza per effetto della pressurizzazione attenuata della cabina?
Con i dovuti distinguo, credo che OW abbia standards omogenei e piuttosto alti in tutti i continenti ove e' presente, tra LAN, Qatar, Cathay, Qantas, JAL...

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Molto bello. Hai notato qualche differenza per effetto della pressurizzazione attenuata della cabina?
Con i dovuti distinguo, credo che OW abbia standards omogenei e piuttosto alti in tutti i continenti ove e' presente, tra LAN, Qatar, Cathay, Qantas, JAL...
Guarda, un anno fa volai con Qatar da SIN a DOH e relativo TR, non la notai questo cambiamento; mentre sui voli che ho fatto LA700 e LA701 la differenza è stata notevole, sia per la qualità dell'aria che del riposo e mi è sembrato ancor più silenzioso. All'arrivo stavo alla grande. In effetti concordo con te per quel che concerne gli standards di OW sono davvero di livello

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Ecco il video che da GRU porterà a GIG.

Lo scalo a GRU è stato di 2h e 30 min, che sono passate molto velocemente soprattutto per l'attesa dei bagagli; controllo passaporti arrivo tra i primi e si passano in un lampo, mentre ai nastri è iniziato il putiferio.
L'enorme hall del ritiro bagagli secondo me è organizzata "ad minchiam" cioè ho contato due nastri vuoti, mentre il nostro aveva i bagagli di ben 3 voli Milano, Madrid e Miami (è una coincidenza tutti con la M?) quindi immaginatevi la ressa e il caos, non sapevi da dove guardare. Il priority va a farsi benedire o perlomeno credo, sta di fatto che passo 40 beati minuti per il bagaglio e mentre faccio la fila per rispedire il bagaglio, cambiare la carta d'imbarco e Terminal (ci sono molti cantieri al T2 che annunciano la rinfrescata dello stesso), il tempo di stop se ne va e arrivo al gate che è quasi iniziato il boarding.
A GIG affronto la rinomata e triste sala per il ritiro bagagli e qui arriverà tra i primi 3, meno male uagliò!!!

Inizio con un po' di OT, queste giornate limide ahimè non sono state la norma... l'effetto de El Niño o La Niña nel caso del Sud America, quest'anno ha colpito anche da queste parti. Ho amici in vacanza in Messico e a Cuba che si so fatti 7 giorni filati di pioggia a Gennaio...

Limiterò foto di posti che straconoscete e avete stravisto

Questo è il Museu do Amanhã inaugurato a Dicembre 2015, progettato da Calatrava.

E' sempre carino questo locale, per entrare fanno più controlli tra documenti e foto che al controllo passaporti quando si entra in Brasile.

Un po' di "gastronomia" locale... Le porzioni sono clamorosamente abbondanti, per la prima volta mi sento dire dai camerieri che ciò che ho ordinato è troppo e devo togliere qualcosa, e avevano ragione!
Mi piace andare nei posti dove mangia la gente del posto, locali con brace a vista e bancone a ferro di cavallo o street food nei mercati del fine settimana dove poter trovare il cibo consolatorio.

Questo faceva solo galletti

Qui delle grigliate miste e di picanha spettacolari, peccato che in Brasile hanno carni di qualità, saporite, ma non le sanno cucinare, la parola al sangue o media cottura non sanno cosa siano, neanche a richiesta, salvo qualche rara occasione. Ma i prezzi sono irrisori

Filetto di Tilapia con verdure e zucca; patatine con formaggio simil mozzarella sciolto (super!); gamberi croccanti con salse varie; tre birre; 15 euro ;)

Lo metto perchè questo polpo deve rimanere nella storia per quanto tenero fosse, mi commuovo al solo pensiero!

Calamari

E infine il tipico cibo da strada preso al mercato Hippie della domenica ad Ipanema, che dal 1968 apre ininterrottamente ogni domenica mattina.

Acarajé (per gli ingredienti vi rimando a https://it.wikipedia.org/wiki/Acarajé

La natura sempre rigogliosa e in simbiosi con la città (fortunatamente mi hanno detto che sono state emanate leggi che bloccano le costruzioni a scapito della Mata Atlantica)

Jardim Botanico

Parque Lage e Floresta da Tijuca (ecco mi sentivo in Jurassic Park)

Per non tediarvi troppo, concludo con tutte lo foto che ho fatto nella visita di due Favelas, visitate da solo e in autonomia, senza fare tour simil safari che ti propinano in giro da dentro un bus o jeep come se si andasse a vedere leoni ed elefanti nel Serengeti.

Questa è Santa Marta

Mentre questa e la Rocinha, la più grande favela del Sud America con, si dice, 150 mila abitanti ufficiali, dove malattia, degrado e violenza su donne e bambini purtroppo è ancora viva, così come lo spaccio, nonostante siano considerate pacificate dalla presenza costante della polizia che ha ripulito dalle lotte armate che un tempo la dilaniavano. Qui per fare anche un viaggio responsabile e solidale, mi sono affidato ad una donna italiana che ci vive da 15 anni e ha una onlus http://www.ilsorrisodeimieibimbi.org/ e collaborando anche io con una onlus mi sembrava il miglior modo per calarmi in questa realtà e cercare di capire le difficoltà quotidiane che tutte le persone affrontano.

E' stata un'esperienza di vita che mi ha segnato, le foto sono poche perchè io non sono un amante dello scatto e preferisco imprimerle nella mente e negli occhi, soprattutto in queste occasioni.

Sono stato fortunato perchè eravamo solo noi due e lei, apprezzando il mio modo di scoprire, mi ha portato nel cuore più profondo.

Pausa pranzo con tipica feijoada

Questo piccolo bar in una stradina stretta era troppo bello

Una sorgente d'acqua e hanno pensato bene di colorarla con delle carpe

Infine lasciatemi chiudere con questa storia:
Vi mostro un negozio di scarpe, chiaramente trovate tra i rifiuti o donate dalle persone della favela; il proprietario vive in una casa di 5 metri quadrati con letto, fornello da campeggio e bacinella per i bisogni quotidiani...

Quest'uomo dal sorriso disarmante vive sempre lì, non può muoversi tra tutte le scale della favela perchè, a causa di una malattia, egli non ha più i piedi.

A presto

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Si riparte da Rio con volo diretto TAM (biglietto unico fatto in multitratta sul sito TAM perchè sul sito LAN, pessimo a mio parere, non era possibile, andava continuamente in crash ed era poco personalizzabile, a differenza di quello brasiliano che ha funzionato egregiamente) per Foz do Iguaçu, meta che per chi si reca in Brasile per la prima volta non può essere tenuta fuori dall'itinerario.

Caos più totale alle partenze domestiche del Galeao, non si capisce letteralmente nulla, nessuna indicazione, segnale... si va alla "viva il parroco" ognuno fa più o meno ciò che vuole, le file per check-in e bag drop sono la stessa cosa, il che rende inutile l'online check-in. 40 minuti se ne vanno così procedendo a passo di bradipo.

Foto riciclata scattata all'arrivo a GIG da GRU e dimenticato di metterla nel TR

Questo il cielo e la situazione a terra nel primo pomeriggio.

Nell'attesa vado a prendere la mia assuefazione a colazione delle ultime settimane

Eccolo

Pitch imbarazzante

Per lo meno c'è lei

Durante il taxi noto come le recinzioni dell'aeroporto siano a prova di cane....

Questo il servizio a bordo su di un volo di 1h e 40min

La diga Itaipù, seconda al mondo solo alla diga delle Tre Gole in Cina

Sbarco a piedi, fossero sempre così senza bus li preferirei quasi ovunque, belli veloci.

Potrei già prendere la mia valigia e andarmene direttamente

L'aeroporto è piccolo e i bagagli sono sul nastro in 10 minuti, tra le prime ad uscire; ho apprezzato molto che al nastro ci fossero gli schermi delle telecamere sullo scarico dei bagagli e sugli addetti, indice di trasparenza che vorrei vedere in tanti altri aeroporti.

Volo tranquillo, personale molto gentile, snack essenziale ma apprezzabile su di un volo così corto.

Taxi dritto in hotel sulla via principale (Foz mi ha dato tanto l'impressione di essere ad Orlando in Florida, spazi e viali enormi, solo alberghi e ristoranti, tutto un enorme parco sorto li grazie a madre natura) alle 19 sono ben 38 gradi, non male.

Questo il video del volo

A prestissimo per l'OT

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Questa la vista dall'hotel, a sinistra del fiume è il Paraguay

Il prima e dopo di una clamorosa (e buona) mangiata di carne a 15 euro!

E ora lascio parlare la natura, non credo abbia bisogno di essere descritta, posso solo dire che aver avuto la possibilità di vedere le cascate di notte, con la luna piena e la luce della luna che crea l'arcobaleno, è probabilmente la cosa più bella che ho visto sin'ora nella mia vita.

A presto con i voli di ritorno a casa....