[TR]FCO-LIN-FCO, apoteosi del banale

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
ATTENZIONE, QUESTO TR CONTIENE IMMAGINI FORTI. ⛔

Perdonatemi, ma l’autore aveva il dovere morale di avvisare i lettori a cui FCO e LIN non vanno a genio prima che questi ultimi portassero una mano al cuore e si accasciassero al suolo. Può una banale FCO-LIN-FCO diventare base per un pippone megagalattico pieno di foto? Maccerto che si.

Ponte del primo maggio a Milano: non sono normale (nulla di nuovo) e la mia venuta nella capitale dello yield italico è dovuta ad una reunion con amici ex Etihad: ogni scusa è buona per me per volare e con l’occasione posso provare ITA, vedere i nuovi/ristrutturati pezzi di FCO e provare anche la metro da LIN (e bombardarvi di foto).

Arrivo a FCO di sabato mattina intorno alle 8,45 per il mio volo delle 10 e c’è discreto movimento: poi qualcuno sa come mai le persone che devono salire su un treno si mettono a mo’ di muro davanti le porte impedendoti di scendere? Cioè non ci vuole un genio: io scendo -> tu sali. E invece no, via di bestemmioni e spallate.

Ecco i banchi di FCO connet, obiettivamente un po’ nascosti e poco indicati

Mi dirigo al T1 tramite i tappeti pirulanti e all’arrivo al T1 mi trovo in questo mezzanino che mi pare non esistesse prima. Perdonatemi, ma dal T1 non passavo da anni quindi non ricordo bene ed il frastuono dei turisti ciabattati (cit.) è così forte da confondermi ed impaurirmi

Partenze per stamani. Not bad, ma certo il cargo nelle stive……

Sono qui al T1 che mi guardo intorno e scatto con entusiasmo monacale tipo suorina in gita ai Musei Vaticani. Comunque devo dire che essere circondati da questo azzurro quando questo terminal, in particolare, è stato dominato dal verde per decenni stride un po’. Le divise dello staff di terra sono ancora quelle di Alberta Ferretti mentre per i naviganti la transizione a Brunello Cucinelli è stata portata a termine

I miei lettori più fedeli sanno bene qual è la mia costante in partenza da FCO: un gruppo di asiatici che mi precede. E infatti anche oggi, su un volo nazionale (mi dispiace ma non mi sentirete mai dire “DOMESTICO”) ne ho un folto gruppo davanti. Sbrigo il check-in e mi dirigo ai controlli di sicurezza, ingranditi e dotati delle macchine di ultima generazione che consentono di portare a bordo le temibili armi di distruzione di massa come lo shampoo o il liquido per le lenti. Lo staff stavolta è stato molto carino e professionale, niente discorsi sui turni, sulla gravidanza de Tamara o sui gol daa Maggica

Dopo i controlli si usava salire sulla destra, attraversare un duty free e poi riscendere davanti al molo A: tutto questo ora è cambiato in un mega duty free al pian terreno, dalle cui vetrate si vede la gente fuori dal terminal. Fa un certo effetto devo dire

Usciti dal duty free ci si trova in questo nuovo spazio dal quale ci si incammina verso i moli

Dalla vetrata, ancora pulita perché nuova, si vedono i piazzali. Me cojoni, questi se so imborghesiti eh?

Visuale dell’atrio con Eataly in fondo al primo piano

Da qui ci si incammina verso i due moli A seguendo la sempre poco chiara nomenclatura scelta da AdR. Si passa attraverso un’ulteriore area commerciale con negozi, bar, servizi

Sulla destra si trova la lounge ITA di recente apertura alla quale, volando con biglietto staff, potrei accedere giusto travestito da uomo delle pulizie

Ma questo non mi ferma dal salire e fare una foto per farvi capire come si sviluppa la galleria commerciale

Un’amicizia che francamente spero finisca presto

Panoramica dei lavori ai nuovi fingers dell’ex molo A. Cioè anche adesso è molo A, ma lo è anche l'altro molo A, solo che uno è Aqualcosa-Aqualcosa e l’altro è Aqualcosaltro-Aqualcosaltro. Chiaro no? Comunque sia, il nuovo molo A è davvero un posto stupendo. Certo, non fosse per gli yields…

Ecco la porta d’ingresso dell’altro molo A, riaperto di recente dopo qualche intervento di restyling

Questo tricolore dal vivo non l’ho trovato soffocante come sembra in foto ma è una opinione personale

In questo molo sono presenti due o tre bar e un piccolo duty free. Ho deciso di comprare qualcosa qui perché le file nelle altre attività commerciali erano davvero molto lunghe. Ogni area d’attesa ha prese di corrente, USB e USB C. Ben fatto AdR! 👍

I gate (mi sembra tutti ma non ne sono certo) hanno i pannelli sul soffitto grigio chiaro col tricolore che ne percorre la lunghezza: elegante e moderno

Rinnovati anche i gate d’imbarco, molto d’effetto

Mia prima volta sull’A220! Sono tutto una Pasqua stile suorina che ha finito ai Musei Vaticani e ora va proprio dentro San Pietro

Altri lavori che penso, una volta ultimati, “uniranno” tutti e tre i moli. Troneggia la torre di FCO che resiste bene al passare degli anni e si inserisce senza problemi in un contesto più moderno rispetto al suo stile anni 60, quando il mondo era ancora un posto normale 🙄

Qualcuno sa spiegarmi perché nei bagni non si trovi la carta per asciugarsi le mani? E se volessi lavarmi il viso tra un volo e l’altro o per levarmi da dosso l’impronta del cuscino? Dove mi asciugo? Me sgrullo come i cani dopo che escono dall’acqua? Boh. Comunque mi faccio spillare UNDICI euro (limortaccivostra) per un sacchettino di gianduiotti da regalare ai colleghi a bordo, mi accomodo al gate e faccio la solita foto alla carta d’imbarco tipica da aviopirla. Anche questa una volta era verde e vederla azzurra mi fa uno strano effetto. Speriamo voglia dire cieli blu per tutti…

Mentre sono in coda per salire vedo sfilare un A350 ITA in rotazione per LAX: devo dire che mi sto abituando alla livrea che inizia a piacermi e le va riconosciuto almeno il fatto che si differenzia molto dal resto e, al pari di Alitalia, è facilmente riconoscibile. Certo, siamo lontanissimi dall’efficace eleganza senza tempo della livrea Landor 1969 e dal prestigio dei B747, ma signora mia cosa vuole il mondo è cambiato e tocca adeguarsi.

Salgo a bordo (saremo 110) e l’impressione è più che buona: le poltrone sono ben fatte e non sono quelle tipiche delle compagnie europee che sembrano i sedili della Panda 45, hanno le prese per caricare i dispositivi elettronici, hanno i supporti per i dispositivi elettronici (anche nei posti dove il tavolino è nel bracciolo), il poggiatesta si regola in altezza. Insomma un bel prodotto. I colleghi sono cortesi e professionali, la divisa mi provoca un friccico ner còre (la trovo bellissima) e molto carinamente mi fanno accomodare la 14F uscita d’emergenza

Dettaglio del tavolino coi supporti per smartphone e tablet

Dettaglio della tendina parasole sulle uscite di emergenza

La chicca del bagno col finestrino è fantastica

Vabbè, decolliamo e inizia il servizio che prevede solo bevande. Prendo un succo alla pera Skipper, una monnezza imbevibile

Atterriamo dolcemente dopo una cinquantina di minuti e ci fermiamo davanti all’hangar intitolato al nostro Re

Metro fino a Dateo e tutti a spasso. Devo dire che era già comoda la 73 ma quando la metro aprirà fino a San Babila non ce ne sarà per nessuno…. Comunque, si fa tempo di ritornare. Peccato che ITA sia nella parte più brutta dell’area partenze

Anche qui “Io non posso entrare” 🚫

EI-IMD mi porterà a Roma operando il volo delle 21. Il volo delle 20 mi decolla davanti e scopro che era operato da un A320Neo... Sarà per la prossima

Anche stavolta colleghi cortesi e professionali e alla fine di una giornata di voli nazionali. Gli interni mostrano gli anni e stasera ospiteranno un’ottantina di pax. Mi accomodo al 7F con molto spazio per le gambe

Prosecchino e salatini

Mentre fuori è romantico

Sbarchiamo al nuovo molo A il che vuol dire farsi una bella camminata prima di guadagnare l’uscita

Grazie per l’attenzione e ARRIVEDORCI! 👋

Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Tre paragrafi, tre, ti ci son voluti per menzionare i turisti ciabattati. No bueno. Ora leggo il resto, spero ci sia almeno una foto di Victoria’s secret.

Edit: bene Victoria’s, c’è veramente aria di hub.

Ultima modifica:

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,431
103
Come trasformare un banale volo domestico:p in una piacevolissimo TR.
...solo un consiglio....nella carta di imbarco cancella anche il posto, si può risalire amche da li a dati sensibili :cool:

• Like
Reactions: Alitalia Fan

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Grazie per il report.
Personalmente credo che tutto questo nazionalismo, di cui ci fai un esempio nell'arredamento dell'aeroporto, sia di uno stucchevole soffocante. Non ne posso più di tricolori in ogni angolo e di sentire la parola "italiano" centinaia di volte al giorno.
Capisco che questi tempi lo impongano, ma a me non piace affatto.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,439
4,444
Milano
Come al solito coi tuoi TR anche la banalità diventa stupefacente, spiace solo non aver riuscito ad incastrare un aperitivo.
E dire che a questo giro ti eri anche ricordato di avvisare addirittura prima di arrivare!

• Like
Reactions: Alitalia Fan

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,304
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Grazie per il report.
Personalmente credo che tutto questo nazionalismo, di cui ci fai un esempio nell'arredamento dell'aeroporto, sia di uno stucchevole soffocante. Non ne posso più di tricolori in ogni angolo e di sentire la parola "italiano" centinaia di volte al giorno.
probabilmente e' tutto collegato infatti...affaire ITA incluso...

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Grazie per il report.
A me non sembra che gli Italiani, a parte forse la nazionale di calcio, siano particolarmente attaccati alla nazione. Più che altro siamo attaccati a: comune, provincia, regione. Ma prima di tutto, il proprio orticello di casa. Essere nazionalisti, con la corretta accezione non politica, non sarebbe negativo. Opinione personale come sempre.

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
Come trasformare un banale volo domestico:p in una piacevolissimo TR.
...solo un consiglio....nella carta di imbarco cancella anche il posto, si può risalire amche da li a dati sensibili :cool:
A me domestico al posto di nazionale continua a far pensare che la gente dovrebbe imbarcarsi lasciando le scarpe all'uscio dell'aeronave e mettersi in pantofoline e vestaglietta in flanella, mentre gli AV spignattano il sugo per la cena in cucina, spandendone il fragrante aroma in carlinga. Er callo de casa insomma, poi trattandosi di ITA...