TR Ferroviario Milano-Bardonecchia per Olimpiadi


Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
La coda per prendere i bus è terribile, ma grazie ad un varco tempestivamente aperto riesco ad intruffolarmi e in men che non si dica arrivo in stazione.

all'andata, a causa della fretta, non avevo dato un occhiata agli sforzi fatti dall'organizzazione per garantire un efficiente sistema di trasporti per le olimpiadi.
sulla linea Torino PN - Bardonecchia hanno messo un treno bomba ogni 20' composto da 6 carrozze a due piani e BEN 2 locomotive E464 per un totale di 11 convogli.
A questi hanno aggiunto un servizio di distribuzione locale ogni 30' con un minuetto:



Nonjostante sia il momento dell'uscita del pubblico dalla gara il treno è poco riempito soprattutto se paragonato agli standard suburbani milanesi.
Il treno schizza come una freccia con le due E464 che funzioanno in accoppiata e sviluppano ben 6MW di potenza, durante il viaggio mi regalano un fischietto ed una campana per fare casino alle olimpiadi, ma io sto rientrando.

Arrivo a PN in orario perfetto, ho ancora 1 ora e mezza per prendere l'AV per Milano, quindi mi dedico ad un aulteriore visirta della metropolitana.

Entro a P.Susa, e noto subito che i torinesi non hanno ancora imparato a familiarizzare con il mezzo, tanta gente imbabolata sulle scale che va avanti ed indietro, flusso poco laminare e tanti perditempo.
Vengo investito da un vero colpo al cuore: la metropolitana chiude alle 18:00!!!!!
come possono chiudere una meropolitana alle 6 proprio non lo so, come possono pretendere che possa servire per gli spettatori dei giochi e/o alla gente che lavora?
vabbè ....
L'impressione generale che mi da l'intero impianto è quello di un'architettura molto semplice, senza fronzoli, ma molto piacevole alla vista ed abbastanza amichevole.
Grave pecca è il sistema di lettura dei biglietti magnetici, funziona al 3 tentativo e quando rifiuta il biglietto lo spara fuori facendolo cadere a terra, immaginatevi cosa accadrà nell'ora di punta! comunque c'è molto personale di assistenza ai passeggeri.
I passeggeri sono prevalentemente persone che si divertono provando il metro ... incredibile è una giostra!





Il treno è piccolino, e contiene pochissime persone, però ha prestazioni eccezionali in termini di accelerazione e frequenza.





Comunque, viaggetto piacevole, rientro a P.Susa per prendere l'AV verso Milano

Nessun tabellone orario riporta il treno, solo alcuni del personale di stazione lo conoscono ed indirizzano i passeggeri spaesati al binario giusto.
Io mi accorgo che la tipa della stazione di Bardonecchia aveva sbagliato a farmi la prenotazione, non avendo a video il treno AV (scandalo!) mi ha piazzato sul primo ES che capitava.
Seguono richiesta di trasferimento prenotazione, impossibile, proteste, ignorate, minaccie ed alla fine me ne vado dallo speortello col mio biglietto con la prenotazione sbagliata incavolato come una biscia.

Il treno arriva in orario, salgo a bordo
Il controlleore mi guarda il biglietto, mi chiede quello delle olimpiadi, mi dice che ho sbagliato prenotazione, faccio lo gnorry, lui chiude un occhio e tanti saluti ...
Mi servono il solito dolcettto con succo di frutta per ben due volte, e pure un burro di cacao pubblicitario ...

il treno imbocca la linea veloce ed accelera in modo sensibile, fuori è buio, ma si vedono gli impianti intorno alla ferrovia schizzare via, all'interno il confort è massimo, nessun rumore, nessuna onda di sovrappressione (tipo TGV) segno che la pressurizzazione delle carrozze è efficiente, e nessun ondeggiamento.
Purtroppo non vanno i monitor interni sulla velocità



La pacchia dura poco perchè il treno si mangia la linea AV in un attimo, rallenta a 160Kmh, esce ed arriva a fronte della stazione FNM di Novara, poi si sposta sulla parte sx del piazzale ed imbocca con una stretta curva la linea lenta fino a Milano


Il tutto con un anticipo di 15 minuti sull'orario ufficiale, orario che tiene conto di una possibile deviazione su linea lenta.

Alla fine breve tratto di passante e sono a casa...... h.20:00 ... morto