[TR] MXP-PXO-FNC-MXP

Niger

Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
TRN, VCE
www.safetycard.it
Buon giorno a tutti, purtroppo non sono un campione nè di fotografia nè di trip report, tuttavia vi propongo la mia settimana di vacanza-visita a Porto Santo e Madeira dello scorso 30 luglio. Sono un affezionato dell'isola atlantica, dove ho parenti e amici; senza contare che lo scalo di FNC è un must per ogni appassionato di aviazione come me. Si tratta tuttavia di una meta poco conosciuta in Italia, ed arrivarci coi propri mezzi dall'Italia è piuttosto oneroso e comporta minimo uno scalo. Da qualche anno un tour operator offre il volo diretto + eventuale pacchetto vacanze sia per Madeira che per la piccola isola vicina di Porto Santo ( già sperimentato 2 anni fa con tanto di volo interno di collegamento con SATA Air Açores); si tratta di un'occasione ottima per poter visitare l'isola dei fiori a poco prezzo e volando con quella che ritengo la migliore compagnia charter italiana quanto a servizi per il passeggero: la Neos. Quest'anno con la mia ragazza abbiamo fatto quindi quello che per il turista medio italiano è quasi una bestemmia: tornare dopo poco tempo nello stesso posto!

Due anni fa si partiva dal T2, ora che i charter sono spostati nel T1 la disponibilità di servizi è quintuplicata...peccato solo per la sensazione di "occasione mancata" che si avverte girando per MXP....
Ho pensato alle discussioni sulla pavimentazione "triste" del terminal...certo che chi critica non ha tutti i torti...

Dalle vetrate il primo aereo che si fa ammirare è proprio un Neos, EI-DMJ, mentre lontano sulla sinistra, dietro alla deriva del PIA, c'è l'altro 763 NO, EI-DOF (non era in wet-lease all'Air Algerie?). Sullo sfondo a destra, il 744 Korean del quale ammiro push-back, rullaggio e decollo.

Nel percorso verso il "charteroso" gate pianterreno A18, passiamo nella "zona LH"....ecco I-ADJO.