[TR] Sichuan e road trip nell’anticamera del Tibet

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
778
209
Volevo scrivere questo TR da un po’ di tempo, ma data la recente scarsita’ di tempo libero riesco a pubblicarlo solo ora. Sara’ un po’ lunghetto ma prometto che ne vale la pena, come sono valse la pena tutte le ore di auto e le piccole disavventure incontrate sul percorso.

Maggio 2024: Hainan Airlines apre il bisettimanale Milano-Chongqing con 787. I prezzi appena dopo l’apertura sono ottimi e convinco mia mamma e mia sorella a tornare in Cina, dopo tanti anni, per visitare insieme la provincia del Sichuan e le sue montagne.
Ero gia’ stato in Sichuan due anni prima, facendo un itinerario simile ma con leggere variazioni, integrero’ il TR con foto di quel viaggio ma per dovere di cronaca le annotero’ in corsivo.

Il piano prevede di incontrarci a CKG (io volando da SHA), spostarsi a Chengdu per visitare la citta’ dei panda, poi prendere un’auto a noleggio ed esplorare le vicine (si fa per dire) zone montuose per alcuni giorni prima di rientrare a Chengdu e lasciare infine Chongqing per gli ultimi 2-3 giorni.
Qui una mappa molto approssimativa del piano:

(il mio sogno e' di andare piu’ a ovest all’estremita’ della mappa, a Garze e Sertar, ma sono posti piuttosto difficili da raggiungere)

Il volo da MXP arriva a CKG al mattino prima dell’alba, ma io parto strategicamente il giorno prima da Shanghai con l’idea malsana di fare un po’ di spotting dopo l’arrivo.
Sveglia ad un’ora indecente e alle 5 di mattina sono al T1 di Hongqiao per prendere uno dei primissimi voli della giornata, con Spring Airlines. Mi ero ripromesso di non volare piu’ con loro viste esperienze pregresse. Spring Airlines si definisce la low-cost cinese, in realta’ costa nella maggior parte dei casi giusto un filo meno delle altre compagnie ma con servizio peggiore, quindi spendo volentieri quei pochi euro in piu’ per volare con altre compagnie che offrono bagaglio, posto e pasto a bordo inclusi. Questa volta l’orario ha la priorita’ sulla comodita’, e quindi Spring sia.

Il T1 di Hongqiao e’ il terminal vecchio di SHA, rinnovato qualche anno fa, landside e’ moderno e spazioso ma la parte airside e’ bruttarella: pochi posti a sedere, WC insufficienti con conseguenti file, e a differenza del T2 dalle vetrate si vede poco, anzi alcune sono state ricoperte con una orrenda pellicola per bloccare la vista sui piazzali, purtoppo una brutta tendenza che sta prendendo piede da queste parti soprattutto negli aeroporti minori.

Imbarco col Cobus sul nostro A321neo nuovo fiammante. I sedili sono tra i piu’ scomodi che abbia mai trovato, super-slim, imbottitura quasi inesistente e senza recline. Praticamente delle panche di legno.
C’e’ un limitato buy-on-board, e riconosco a Spring che i prezzi sono buoni per essere a bordo di un aereo. Ma quant’e’ bello il set dei mezzi aeroportuali in Lego?

Mi sono beccato un posto corridoio, e nonostante la scomodita’ del sedile ed essermi preso qualche colpo da carrellini e pax, per la stanchezza dormo quasi tutto il volo fino a... SBAM!!! “Ci stiamo schiantando!!!!!! ...ah no siamo solo atterrati!”.
Atterraggio duro, atterraggio sicuro (cit.).

A CKG, Spring opera al T2 (la maggior parte delle compagnie e voli internazionali sono al T3, piu’ grande e piu’ nuovo), questa volta usiamo la jetway, e la valigia arriva un attimo dopo di me al nastro in tempo record, dopo averla vista sulla tv sopra il nastro bagagli.
Ovviamente oggi c’e’ foschia e piovvigina, quindi niente spotting, prendo la metro monorotaia per una sola fermata per raggiungere l’hotel nella cittadina appena fuori dal T2.

Ora, il discorso hotel e’ una nota dolente del viaggiare in Cina. In generale gli hotel devono richiedere un’autorizzazione per ospitare stranieri, e questo non e’ un problema in strutture grandi o catene, e ovviamente per i brand internazionali. Molti altri hotel (che spesso hanno un miglior rapporto qualita’/prezzo) evitano la trafila e semplicemente rifiutano i clienti stranieri, quando va bene avvisando prima con una chiamata, altrimenti arriva la sorpresa al momento del check-in. Altri magari chiudono un occhio e fanno soggiornare lo stesso senza registrare la presenza (cosa che accadeva spesso una volta, ma ormai diventata rara, purtroppo). Per questo viaggio ho dovuto fare un sacco di chiamate per chiedere conferme, prima di prenotare. Ctrip, il sito che uso quasi sempre per prenotare in Cina, ha una funzione per filtrare gli hotel per stranieri, ma non e’ affidabile al 100%.

Ma torniano a CKG, in questo caso volevo stare nei pressi dell’aeroporto, e Ctrip mostrava solo 3 strutture per stranieri: un hotel con prezzo esagerato e due “minsu”, locande a conduzione familiare che spesso hanno poco da invidiare agli alberghi veri e propri: uno risultava fully-booked e l’altro disponibile con poche ma buone recensioni, non c’e’ altra scelta.
Arrivo all’indirizzo indicato nella prenotazione e non trovo il posto, solo una vecchia palazzina con l’ingresso di fronte a una stazione di raccolta dei rifiuti con relativo aroma.

Chiamo il numero della struttura (uno di quei casi in cui sapere un po’ di cinese salva la situazione) e una tizia mi dice che il vero indirizzo e’ diverso e che verra’ a prendermi. Dopo un po’ una signora a bordo di una motoretta elettrica mi chiama dalla strada e mi rendo conto che e’ la proprietaria del posto, carico valigia e zaino in modo precario sul mezzo e ci dirigiamo verso quello che si rivela essere un alloggio chiaramente abusivo che occupa un’intero piano di un anonimo condominio. Il posto e’ vecchio e lurido, la camera sporca con muri ammuffiti, decisamente il peggiore in cui sono stato in tutti questi anni in Cina, ma il letto e’ in condizioni utilizzabili e per una notte puo’ andar bene... Dopo il ritorno ho scritto a Ctrip (le recensioni erano chiaramente false) che mi ha poi chiamato per chiedere informazioni dicendo che avrebbero verificato ed eventualmente rimosso la struttura dal sito.

Avendo rinunciato allo spotting per il meteo, faccio un giro nel quartiere intorno che ha un paio di bei parchi e un salto in centro a Chongqing, ma alla fine desisto per la pioggia.
La mattina dopo, altra levataccia prima dell’alba, saluto le muffe e scappo felicemente dal tugurio. In pochi minuti di taxi sono al T3 per il tanto atteso ricongiungimento famigliare. Qui altro piccolo intoppo: l’aeroporto e’ ufficialmente aperto, ma e’ troppo presto come orario e diversi ingressi e passaggi sono chiusi, il che costringe a lunghissime camminate per raggiungere in qualche modo gli arrivi internazionali.
Il T3 e’ grande (foto di repertorio) ma ha un corpo a forma di X che lo rende relativamente comodo per raggiungere i gate piu’ lontani partendo dal centro.

Recuperate le mie compagne di avventura, altra corsa in taxi per la stazione nord di Chongqing e lunga attesa per il treno che avevo prenotato due settimane prima, tenendo un po’ di buffer time in caso di ritardo del volo. Purtroppo i treni ad alta velocita’ viaggiano quasi sempre pieni, quindi vanno prenotati con largo anticipo e i cambi last minute, benche’ teoricamente possibili, non si riescono a fare causa posti esauriti. E’ impressionante come nonostante la continua costruzione di nuove linee, le mega-stazioni e le tante frequenze, il sistema ferroviario faccia comunque fatica a gestire la mole di gente che si sposta su treno tra le diverse citta’.
Le stazioni dei treni ad alta velocita’ in Cina si assomigliano tutte, ma una differenza rispetto a Shanghai e’ che qui c’e’ gente che fuma tranquillamente dentro alla stazione appestando l’aria. E vige lo sputo libero (sempre all'interno!). Per il resto e’ quasi come prendere un volo: prima ci sono i controlli di sicurezza e passaporto in ingresso alla stazione, poi si aspetta l’inizio dell’imbarco al gate del relativo binario, si scansiona il passaporto (controllato anche in uscita a destinazione) per scendere alla piattaforma e ci si mette in fila al proprio numero di carrozza.

Il nostro treno impiega un’ora mezza per coprire i 260km che separano Chongqing e Chengdu East station, anch’essa fuori dal centro ma ben collegata con la metro. Arriviamo in hotel, non lontano dalla stazione, il resto della giornata passa con un po’ di relax tra un parco, centro commerciale e ristorantini. Questi distretti nuovi ormai si assomigliano tutti

I due giorni seguenti sono dedicati alla citta’ di Chengdu, capoluogo del Sichuan, famosa per i panda, la cucina piccante che fa largo uso di pepe del Sichuan, le sale da the e il cielo grigio (insieme a Chongqing, la meno soleggiata tra le grandi citta’ cinesi, statisticamente).
E per rimanere in tema, il piu’ importante polo dell’industria aeronautica cinese con il gruppo AVIC che qui pero’ produce soprattutto roba militare. Tra l’altro nel Sichuan ci sono molte scuole di volo, e fuori dalle citta’ a volte si vedono svolazzare aerei di aviazione generale, cosa rara nelle province orientali.

Prima tappa, Qingyang Temple, antico e importante tempio taoista

Kuanzhai alley, via in stile tradizionale cinese ma diventata un po’ una trappola per turisti, ok per una breve visita a patto che non sia troppo affollata

I negozi di souvenir e altre cose a tema panda si sprecano

Tipo questo panda gigante che si arrampica su un centro commerciale

People’s Park in centro. Anche qui, come nel parco omonimo di Shanghai, nel weekend si tiene il folkloristico “matchmaking market” dove vengono esposti gli annunci matrimoniali di single alla ricerca di transazioni economiche dell’anima gemella. Principalmente scritti dai genitori, ansiosi di diventare “rami secchi” ovvero famiglie senza progenie perche’ il/la figlio/a sta raggiungendo l’eta’ critica dei 30 anni senza essere sposati e con figli, vero e proprio scandalo. Sono interessanti da leggere per via degli stringenti e per noi insoliti requisiti e offerte, soprattutto in termini economici/patrimoniali.

Anshun Bridge, un bellissimo ponte coperto illuminato di sera. Si dice che sia stato visitato da Marco Polo, ma il ponte e’ stato ricostruito piu’ volte nel corso della storia e quello attuale e’ del 2003. La zona e’ molto carina, da una parte del fiume ci sono bar e locali con musica dal vivo, dall’altra tranquille vie alberate lungo un canale, tutte illuminate.

Tianfu Square, la piazza centrale di Chengdu. Tanta polizia e check-point per entrare nella parte centrale.

Mao che saluta il centro commerciale di fronte coi negozi di lusso noi proletari

L’idea era di visitare il museo di Chengdu che si affaccia sulla piazza, ma abbiamo beccato il giorno di chiusura (lunedi’). Tra l’altro di fronte al museo c’e’ una moschea, a Chengdu c’e’ infatti una minoranza di cinesi mussulmani Hui (da non confondere con gli uiguri che sono un gruppo etnico diverso), un segno degli antichi commerci su questa remota diramazione della via della seta.

Wuhou Temple, un grosso e meraviglioso tempio dedicato a due personalita' del periodo storico dei Tre Regni, Zhuge Liang e Liu Bei, diventati celebri personaggi in alcune opere letterarie. Il tempio e’ ricco di pagode ed edifici tradizionali in legno, con giardini curatissimi e tanti bonsai, e una famosa vietta tra mura rosse immersa tra alberi di bambu’.

Alla sera vado a ritirare l’auto a noleggio, una Toyota Levin, berlina tipo Corolla ma piu’ piccola.
Piccolo problema: l’intera citta’ di Chengdu ha un sistema di limitazione alla circolazione basato sul numero della targa (tipo targhe alterne, ma piu’ complicato in base al numero). Ovviamente la sfiga vuole che l'auto non puo’ circolare domani, l’unica opzione e’ di uscire dai confini cittadini entro le 6am quando inizia il divieto, e questo significa partire prima delle 5, l’ennesima levataccia.

(continua...)

Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,495
8,661
Inizio ruvidissimo tra Spirit e stamberga, prosieguo mica male!

Tra l’altro io e Chengdu abbiamo un conto in sospeso. All’epoca in cui BA ci volava, trasportando peraltro aria o poco piú, ho provato ad andarci per un complice weekend lungo dato che un amico abitava là. Bene, proprio quel giorno il volo era in overbooking e venni rimbalzato.

Per di piú io i panda non li posso soffrire…

• Like
Reactions: Challenger

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,274
524
Milano/Antwerpen
Sono stato a Chongqing e Sichuan l’anno scorso e mi è venuta quasi la lacrimuccia da quanto incantevole siano quelle zone. Viaggio almeno una volta l’anno in Cina perché il mio ragazzo è del loco e devo dire che mi sono ritrovato totalmente nelle descrizioni che hai fatto. Inizio meraviglioso. Aspetto il seguito con molta gioia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
778
209
La cosa positiva del partire cosi’ presto e’ che non c’e’ traffico, cosa importante dato che ci aspettano 450km in circa 7 ore (qualcosa in piu’ con le pause). La prima meta’ del tragitto e’ in piano, il resto in mezzo alle montagne sulla nuovissima autostrada inaugurata pochi mesi prima (anzi nemmeno finita del tutto, l’ultimo tratto era ancora in costruzione), tutta viadotti e gallerie e praticamente deserta. Le strade in questo viaggio erano tutte in condizioni eccellenti. Purtroppo non si puo’ dire lo stesso di come guidano i locali (mi autocensuro altrimenti e’ la volta buona che mi deportano).

La destinazione e’ Jiuzhaigou (pronuncia: gi-ou-giai-go’), forse sconosciuta ai piu’, ma famosissima in Cina per gli incantevoli paesaggi montani e i laghetti dalle acque trasparenti in cui si vedono alberi e detriti calcificati.

Ci lasciamo alle spalle la grigia pianura con la solita pioggerellina fastidiosa, costeggiando la citta’ di Mianyang dove ero stato due anni prima, rimanendoci bloccato per 3 giorni a causa di restrizioni Covid, poco male perche’ pur non essendo famosa a livello turistico mi era piaciuta... tranquilla rispetto a citta’ di simili dimensioni, vicina alle montagne, con un bel lungofiume e soprattutto avevo l’hotel vicino all’aeroporto da cui potevo ammirare il traffico di cessnini e piperozzi della scuola di volo locale, oltre ai voli di linea!
E proprio da Mianyang parte la nuova autostrada verso le montagne, il viaggio trascorre veloce ammirando i paesaggi man mano che si sale di altitudine dai 400m di Chengdu fino a 3000 per poi ridiscendere leggermente verso il villaggio di Zhangzha accanto all’ingresso della valle di Jiuzhaigou. Le montagne segnano un confine non solo geologico: qui tradizionalmente iniziava la regione del Tibet con etnia e cultura tibetane, relativamente isolate dal continente. Il Tibet, dopo l’inv la “liberazione” negli anni ‘50, e’ stato smembrato tra la provincia del Tibet attuale e le adiacenti province di Yunnan, Sichuan, Qinghai e Xingjiang. Questa parte, finita amministrativamente nel Sichuan, ne costituiva la regione orientale, con paesaggi piu’ variegati e secondo me interessanti rispetto al freddo e brullo altopiano, molto ricca dal punto di vista culturale con antichi villaggi e innumerevoli monasteri buddisti.
Oggi ci si arriva comodamente in autostrada (e tra poco anche in treno), ma fino a pochi decenni fa queste zone erano molto isolate e povere. Il turismo ha iniziato a svilupparsi solo da una ventina d’anni, e sta esplodendo negli ultimi anni fino ai limiti dell’over-tourism per Jiuzhaigou.

La cittadina di Zhangzha al tramonto

Arriviamo in hotel che e’ quasi sera, il meteo e’ peggiorato e siamo passati dai 30+ gradi della pianura a circa zero. Non ci resta che cenare con piatti tipici del posto e sichuanesi. In foto: carne di yak con verdure sulla piastra, cavolfiore e carne di maiale su letto di cetrioli con aglio sminuzzato (il tutto accompagnato da riso in bianco e the). Tutto buonissimo, e non troppo piccante, nella maggior parte dei casi si puo’ chiedere poco o “no spicy”.

Il biglietto d’ingresso alla valle di Jiuhzhaigou va acquistato in anticipo online e costa circa 300 yuan (sui 40 euro), non poco soprattutto per gli standard cinesi. Solitamente in questi posti turistici bisogna ritirare il biglietto cartaceo, ma il giorno dopo all’ingresso del parco non c’e’ nemmeno una biglietteria o un punto informazioni a cui rivolgersi, chiedo a una guida che sta accompagnando un gruppo e mi dice che il biglietto e’ associato al numero di passaporto inserito al momento della prenotazione, e che va scansionato ai tornelli per entrare, questo per limitare il fenomeno dei bagarini dato che i posti giornalieri sono limitati.
In pratica ai turisti stranieri sprovvisti delle app locali necessarie (per prenotare e pagare) e’ preclusa la possibilita’ di comprarsi il biglietto e devono quindi rivolgersi ad agenzie o intermediari.

Purtroppo il meteo e’ pessimo, fa freddo e piove costantemente, e le montagne sono immerse nelle nuvole... i laghetti sono belli anche cosi’, ma non e’ sta stessa cosa. Solo in uscita smette finalmente di piovere ma ormai si sta facendo tardi

Due anni prima era andata meglio, quindi posso postare foto che rendono giustizia alla bellezza del posto (e prima che vietassero i droni quasi dappertutto all’interno!).
In quell’occasione, la proprietaria della locanda dove stavo era una tibetana del posto, e mi aveva proposto di entrare a prezzo scontato tramite un suo parente che ha la residenza nella valle di Jiuzhaigou dove ci sono alcuni piccoli villaggi abitati da locali che hanno accesso da un ingresso secondario (e che arrotondano facendo entrare turisti abusivamente). La cosa stramba e’ che le auto vengono controllate, tipo dogana, ma solo di giorno dopo le 6am, quindi alla mattina presto un tizio viene a prelevarmi in auto, mi porta dentro la valle passando attraverso il check-point non presidiato e dopo un pezzo di strada di montagna mi ospita a casa sua dove devo aspettare le 8.00 quando partono i bus interni per i turisti.
E’ una tipica casa tibetana con arredamento tradizionale, con un ampio soggiorno con coloratissimi mobili e intricate decorazioni lungo tutte le pareti, proprio come i loro templi, e l’immancabile focolaio in mezzo alla stanza usato per cucinare e scaldare con la legna. La casa e’ stata rinnovata di recente dopo un terremoto (siamo in una zona fortemente sismica), pero’ e’ gelida, il mio trafficante mi offre the caldo. Sua moglie e i bambini si sono appena svegliati e si preparano per andare a scuola.

Dopo un paio d’ore in cui rischio l’ipotermia e’ ora di partire, altro breve tragitto in auto alla prima stazione dei bus turistici.

La valle di Jiuzhaigou e’ profonda circa 35km e a circa meta’ si biforca a Y, entrambi i rami sono visitabili. All’interno le auto private sono vietate (a parte quelle dei residenti), per visitare c’e’ un effiiciente servizio di bus turistici che collegano le stazioni vicine ai vari punti di interesse. Per chi volesse, e’ possibile farsi tutto l’itinerario a piedi lungo un percorso pedonale separato dalla strada. La soluzione migliore e’ fare un mix: camminare tra stazioni non troppo distanti (e dove i paesaggi sono piu’ belli) e prendere il bus sulle sezioni piu’ lunghe (soprattutto nella parte bassa della valle) per riempire una giornata. Altitudine compresa tra 2300 e 3100m.
Ma ora basta informazioni turistiche, partiamo dal punto piu’ alto visitabile della valle, sulle rive del Long Lake, il lago piu’ grande. Questa e’ anche l’unica zona dove sono rimasti gli alberi originali, il resto della valle era stato completamente disboscato per la legna fino agli anni ’80 e in seguito riforestato.

Five colors pond, che riceve l'acqua da un condotto naturale sotterraneo

Il percorso pedonale e' un sentiero rialzato di assi di legno

Un tunnel con luci psichedeliche... ma perche'?

Passiamo all’altra valle… Arrow bamboo lake

Five flower lake

Pearl shoal waterfall

Altri laghi e cascate

(continua...)

Ulk87

Utente Registrato
1 Settembre 2010
52
2
Istanbul
8 anni vissuti a Chongqing e, complice anche la chiusura del sito per il terremoto dal 2017 al 2021, mai avuto l'occasione di visitare Jiuzhaigou. Grazie mille per le splendide foto e per risvegliare ricordi di quei tempi!

• Like

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
778
209
Di solito chi visita Jiuzhaigou va a vedere anche Huanglong, una valle piu’ piccola con acque termali e terrazzamenti naturali che sembrano piscine dai colori spettacolari (ma non si puo’ fare il bagno). La proprietaria della locanda mi consiglia un posto simile, un po’ piu’ lontano ma meno famoso e poco frequentato dai turisti, Shenxianchi (“Immortals’ Pools”). Val la pena dedicarci una giornata, anche per i panorami lungo il tragitto. Mi consiglia anche di andare ulteriormente verso nordovest dove ci sono alcuni antichi villaggi tibetani da dove viene la sua famiglia, intaccati dal turismo, ma un giorno non basta e non ce la farei.

Si parte quindi di buon mattino da Zhangzha, la strada sale fino a una bizzarra sequenza di tornanti in mezzo a pascoli di mucche e yak che non si fanno problemi ad occupare la strada

La strada sale fino a questo passo a 3688m. Fortunatamente non ho problemi con l’altitudine, a parte il fiatone e improvvisa stanchezza nelle gambe che mi vengono dopo pochi scalini.

La strada poi scende fino a destinazione nel fondovalle. Pagato anche qui l’obolo, stavolta più economico (circa 5 euro), inizia la visita a laghetti e piscine calcaree, una meraviglia della natura.

I colori sono semplicemente incredibili

(continua...)

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
778
209
Toyota Levin 😍....ah no, non è quella 🥲😂
Bellissimo il ponte, un po' meno la residenza di lusso di Chongqing 😁
Pensa che per un attimo avevo letto Toyota LENIN e mi stava salendo l'Internazionale 😂

8 anni vissuti a Chongqing e, complice anche la chiusura del sito per il terremoto dal 2017 al 2021, mai avuto l'occasione di visitare Jiuzhaigou. Grazie mille per le splendide foto e per risvegliare ricordi di quei tempi!
Non sapevo fosse rimasto chiuso cosi' tanto tempo, ma avevo letto che il terremoto aveva fatto parecchi danni. Direi di cercare ora l'occasione, hanno appena aperto la ferrovia da Chengdu a un posto più vicino a Jiuzhaigou che accorcia il viaggio. Grazie a te!

Ulk87

Utente Registrato
1 Settembre 2010
52
2
Istanbul
Non sapevo fosse rimasto chiuso cosi' tanto tempo, ma avevo letto che il terremoto aveva fatto parecchi danni. Direi di cercare ora l'occasione, hanno appena aperto la ferrovia da Chengdu a un posto più vicino a Jiuzhaigou che accorcia il viaggio. Grazie a te!
Purtroppo (o per fortuna) mi hanno trasferito e con il pupo in arrivo sarà difficile a breve, ma sicuramente torneremo per un giro da quelle parti appena ci saranno le condizioni. :)