[TR] Twin Jet Beech 1900D, LYS-MXP-LYS


Jambock

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Ciao!

In una sera del lontano 2021, dopo più di 1 ora di attesa online, riesco ad acquistare alcuni (in realtà tanti :) ) biglietti per i mondiali di rugby in Francia nel 2023. Vedrò alcune partite a Parigi, Tolosa e Lione.

Il tempo passa e nel 2022 inizio a organizzare gli spostamenti. Tra le opzioni per raggiungere Lione non posso farne a meno di provare Twin Jet e il suo Beech 1900!

Viste le date delle partite e che Twin Jet non vola di sabato e domenica, vado a Lione in pullman (il treno è stato cancellato dovuto ai problemi tra Modane e Chambery).

Dopo una gran vittoria del Galles contro l’Australia e qualche misera ora di sonno, prendo il Rhonexpress e arrivo a LYS ancora in tempo per andare al banco check-in e farmi stampare la carta d’imbarco. Un bagaglio da stiva di 20 kg e il fast track sono sempre inclusi nei biglietti Twin Jet. Puoi tenerti lo zaino a bordo (tra le gambe), ma il trolley va consegnato prima di salire sull'aereo e ritirato all'arrivo direttamente sotto bordo. Con alcune tariffe si può anche accumulare punti Flying Blue.

(scusate la qualità delle foto, ma sono state fatte con il telefono...)


Il sole deve ancora alzarsi.




Eccolo!










Benvenuti a bordo




Il pilota si presenta e ci da il benvenuto. Come i posti sono solo 18 non è presente l'assistente di volo.
Il safety video è esibito da un tablet appeso alla paratia.




Consignes de Sécurité






Sono al posto 1A, senza finestrino ma con ottima vista del cockpit e spazio "infinito" per le gambe.

Maschere d’ossigeno per i piloti, comandi del windshield wiper, temperatura in cabina, controllo luci e pannello elettrico.




Breve taxi e siamo pronti a partire.




Il rumore e le vibrazioni si sentono, ma questa mattina niente turbolenze.
A 15.500 piedi è spento il fasten seat belt sign, e continuiamo a salire fino a 23.000 ft.




Il servizio di bordo è self service nella galley in fondo alla cabina, ma non mangio niente.
Come si vede non ci sono le cappelliere. Non è presente neanche il bagno.








Luce di lettura (spenta), maschera d’ossigeno e luce di cabina




Dal finestrino del vicino




Altri dettagli






Dal cockpit










Siamo già in avvicinamento










Non serve molto spazio, e velocemente siamo già nella taxiway.
Ultima foto della cabina, che il cobus è già lì che ci aspetta.

 

Jambock

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La settimana dopo torno a Lione per altre due partite. Questa volta siamo in 11.
Alcuni si accorgono solo ora che dovranno imbarcare su questo "aeroplanino".








Di fianco a noi partono per Marsiglia.




Pitch




Il pavimento sopra le ali è un po’ rialzato (immagino per far passare il longherone)




Siamo già in volo








Questa volta prendo qualcosa da mangiare








La vista a 22.000 piedi. Immagino con la neve...














Basta 1 ora di volo e siamo arrivati.
Bella esperienza!



 

Jambock

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Approfitto per includere qualche altra foto dei viaggi che ho fatto in questo periodo di Rugby World Cup 2023 :)


Nell’aeroporto di Corbas (vicino a Lione) è presente il Museo dell’Aviazione Clement Ader. È un po’ difficile arrivarci con i mezzi, ma sicuramente vale la pena!
Le visite sono guidate, e in circa un paio d’ore vedi una quarantina di aerei, molti dei quali prototipi, e puoi anche salire su alcuni cockpit.




Bellissimo Bréguet BR 1050 Alizé




Curioso elicottero SO-1221 Djinn, senza trasmissione e rotore di coda!
Non era il motore a far girare la trasmissione e di conseguenza le pale. L’aria compressa prelevata dal motore era incanalata all’interno della pala, fino a uscire nella sua estremità (perpendicolarmente) e farla girare.
Molto interessante!




La presa per l’aria compressa




Il punto più critico di questa soluzione: una giunzione “rotante” per far passare l’aria dal motore alle pale, con all’interno l’albero che sostiene pale e comandi di volo




La punta della pala con il foro di uscita dell’aria




L’evoluzione dei primi caccia della Dassault:

MD 450 Ouragan, il primo aereo militare a reazione costruito in Francia




Mystère IV A, il primo in grado di superare Mach 1 (ma non il volo livellato)




Super Mystère B2, l’evoluzione finale di questa serie




Étendard




Mirage III C




Magnifico il Mirage IV! Fa impressione vederlo vicino ai fratelli più piccoli.






Mirage 2000B e SEPECAT Jaguar





In un altro viaggio, un biancone EasyJet mi porta a Parigi.




Approfitto l’opportunità per vedere alcuni luoghi collegati a Santos=Dumont e le sue imprese.




Questa è la Place Santos Dumont, a Saint-Cloud. La statua è un omaggio dell’Aero-Club de France.






Nel 1900 il magnata del petrolio Henri Deutsch (uno dei fondatori dell’Aeroclub di Francia insieme a nomi come Ernest Archdeacon, Jules Verne e il proprio Santos=Dumont) ha deciso di premiare chi sarebbe stato in grado di volare dal parco di Saint Cloud fino alla torre Eiffel e tornare in meno di 30 minuti. Dopo alcuni tentativi senza successo e alcuni incidenti, alle 14:42 del 19 ottobre 1901 Santos=Dumont decolla a bordo del suo dirigibile numero 6. Con il vento favorevole bastano 9 minuti per arrivare alla torre. Al rientro, dopo il sorvolo del parco e qualche difficoltà con le “guide-ropes”, finalmente riesce ad atterrare. A seguito di alcune discussioni viene finalmente deciso il momento esatto dell’atterraggio: 15:11 e 30 secondi. Per soli 30 secondi Santos=Dumont vince il premio Deutsch de la Meurthe.

Questo è lo schemino del volo pubblicano nella rivista “L’Illustration” del 26 ottobre 1901.






Il 12 novembre 1906, qui nel campo del castello di Bagatelle, Santos=Dumont decolla e vola (per la seconda volta) con il suo 14-bis davanti alla commissione dell’Aeroclub di Francia e del pubblico.






Fa impressione pensare a questi pionieri e a dove siamo arrivati adesso.


Ciao e alla prossima!
 

Seaking

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Bellissimo, grazie!
Tra l'altro, se non ricordo male, nei primi del '900 in Europa i brevetti di volo erano emessi solo dalla Fédération Aéronautique Internationale francese.

Qui prese il brevetto anche Domenico Mondelli, la cui storia (primo pilota di colore al mondo) merita sempre di essere ricordata.
 

13900

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Molto carino! E ho scoperto che "traiteur" in francese non vuol dire 'traditore' ma 'caterer'.
 

Jambock

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Moooolto bello, esperienza di volo su TJ e tematica del viaggio; spiace se ti sei beccato la caterva di mete all-blacks e bleus contro l'italietta piccina piccio'...
Grazie!
Viste tutte due! 😂 Diciamo che è un altro livello di rugby, ma sempre divertente.
Però ho visto anche due partite molto combattute: la prima del torneo tra Francia e Nuova Zelanda e i quarti tra Irlanda e Nuova Zelanda!


Bellissimo, grazie!
Tra l'altro, se non ricordo male, nei primi del '900 in Europa i brevetti di volo erano emessi solo dalla Fédération Aéronautique Internationale francese.

Qui prese il brevetto anche Domenico Mondelli, la cui storia (primo pilota di colore al mondo) merita sempre di essere ricordata.
Grazie!
In quel periodo la Francia era il posto con più concentrazione di pionieri del volo. Peccato che per il pubblico in generale si parli quasi esclusivamente dei fratelli Wright.


Molto carino! E ho scoperto che "traiteur" in francese non vuol dire 'traditore' ma 'caterer'.
Grazie!
Più che traditore pensavo ai trattori 😂

Grazie. Mi hai dato un'idea di cosa fare la prossima volta che vado a Parigi.
Grazie a te!


Bellissimo TR. Veramente godibile ed interessante.
Grazie!


Solo così si ha la vera impressione di volare, credo.
Secondo me di più con il paracadute / wingsuit 😁